Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Giurisprudenza _ Diritto costituzionale

Inviato da: silvina il 15 Jan 2007 - 14:58

ciao a tutti..qulcuno ha delle lezioni registrate di diritto costituzionale del corso di teoria e pratica??grazie 00000002.gif

Inviato da: 86chicca il 21 Jan 2007 - 17:16

ciao a tutti,
sono una studentessa secondo anno ex scienze giuridiche 3+2 transitata, a torto o a ragione lo dirà il tempo, alla magistrale.

slivina:se hai il manuale di dir cost del prof bin puoi gratuitam scaricare le lez registrate dal suo sito

Inviato da: silvina il 25 Jan 2007 - 17:53

grazie chicca, ma le ho già scaricate..!il problema è che pugiotto spiega in modo diverso, e quindi penso sia meglio presentarsi all'esame sapendo ciò che ha spiegato lui a lezione..vabbè!grazie mille comunque..ciaooo!! 00000002.gif

Inviato da: silvina il 6 Feb 2007 - 16:27

eh già lara..ma è davvero impossibile passarlo! dont.u.get.it.4.gif !non vorrei essere invadente...ma costituzionale non ti ha bloccato gli altri esami??

Inviato da: Lara il 6 Feb 2007 - 16:47

Non prorpio, blocca dir penale, ma bene o male gli altri prof ti congelano i voti fnchè non lo fai... Cioè fai l'esame di diritto del lavoro e te lo tiene buono per un paio di mesi in quell'arco di tempo devi riuscire a dare costituzionale.... altrimenti sono cavoli!

Inviato da: Le Big Mac il 7 Feb 2007 - 18:29

CITAZIONE (silvina @ 25 Jan 2007 - 17:53) *
grazie chicca, ma le ho già scaricate..!il problema è che pugiotto spiega in modo diverso, e quindi penso sia meglio presentarsi all'esame sapendo ciò che ha spiegato lui a lezione..vabbè!grazie mille comunque..ciaooo!! 00000002.gif


Con Pugiotto l'importante è dimostrare di saper ragionare. Se una cosa non la sapete pensateci bene, fategli capire che non tirate ad indovinare e lui vi aiuterà.

Inviato da: cindy il 15 Mar 2008 - 13:48

ciao, io ho fatto costituzionale con gli appunti di pugiotto ma tre anni fa... comunque ha ragione big mac lui vuole soprattutto il ragionamento all'esame non le cose a memoria anche perchè ti chiede ben poche definizioni znaika.gif

Inviato da: carlotta il 15 Mar 2008 - 14:00

diritto costituzionale, appello di fine gennaio con Bin (credo, o forse quello di febbraio) : 162 hanno provato l'esame...sono passati in 14...
non so poi se siano solo voci di corridoio...io a darlo manco ci ho provato ancora...ma st'esame mi terrorizza!!

Inviato da: Edoardo83 il 15 Mar 2008 - 14:54

se vi terrorizza costituzionale.. auguri per privato, penale, commericale, diritto del lavoro e le due procedure! Coraggio che diritto costituzionale (fatto con la Brunelli e Veronesi come esaminatori) è un bell'esame, rilassante ed istruttivo e che ti insegna e ti fa capire tantissime cose.. non certo difficile..

Inviato da: carlotta il 16 Mar 2008 - 16:22

CITAZIONE (Edoardo83 @ 15 Mar 2008 - 14:54) *
istruttivo e che ti insegna e ti fa capire tantissime cose..


e fin qui siamo d'accordo...sul resto molto meno. Studiare privato mi sta riuscendo mooolto piu naturale..e trovarmi la faccia di Bin davanti dubito sia particolarmente rilassante.

Inviato da: Edoardo83 il 16 Mar 2008 - 17:49

[guarda.. ti posso dire che soprattutto se tu sei tra le prime nell'appello ad essere interrogata Bin ti costruisce ponti d'oro.. visto di persona.. certo, quando vai là devi sapere bene la materia... non puoi pensare di andare là ed essere promossa senza sapere alla perfezione la parte sugli atti legislativi, sulla Comunità Europea o sulla Corte Costituzionale o sul Parlamento.. ma secondo me è giusto così.. costituzionale è un esame assolutamente basilare.. i cui dati e le cui conoscenze ritornano in altre materie..

Inviato da: mirkuzzo85 il 16 Mar 2008 - 18:16

CITAZIONE (carlotta @ 16 Mar 2008 - 16:22) *
..e trovarmi la faccia di Bin davanti dubito sia particolarmente rilassante.


Ma no...tranquilla...Bin non è cattivo come dicono...anzi!!! se ti può aiutare lo fa volentieri...soprattutto se sei tra i primi...proprio come dice Edoardo83...
Se vedi nella sua HomePage c'è una foto di lui sulla neve...guardala, ti sembrerà più umano di quanto non sia già!!!

Inviato da: Edoardo83 il 16 Mar 2008 - 20:08

ah carissima Carlotta: proprio perchè ci tengo a che tu ti laurei bene ed in fretta, ti auguro di avere Bin anche in diritto dell'Unione Europea.. dal momento che sulla Fioravanti ho ricevuto recensioni pessime in misura unanime.. un vero e proprio pollice verso contro la Fioravanti..

Inviato da: Cate!! il 17 Mar 2008 - 10:57

Meglio Bin che i suoi assistenti!! e poi se sei andata a vederti qualche esame bene o male capisci cosa gli interessa di piu...[ma gli i regolamenti parlamentari hanno forza di legge?!?!...domanda che avrò sentito 200 volte!!]
in bocca al lupo comunque...


E rispetto ad Unione Europea w Borghi che lo ha fatto scritto!!...anche xkè all'orale nn mi sembra molto accomodante...

Inviato da: Edoardo83 il 17 Mar 2008 - 19:38

Già.. meglio Bin che gli assistenti.. sicuro.. ehehehe.. i regolamenti parlamentari.. al centro dei pensieri dei costituzionalisti!.. ho fatto la tesi con Borghi! Lui è un valido! all'epoca la tesi l'ho fatta in diritto agrario dell'Unione Europea..

Inviato da: maryangelina il 16 May 2008 - 14:10

UUUUUHH, bellissimo topic! Allora, ho provato a fare Costituzionale un sacco di volte, alle quali ho deciso spontaneamente di ritirarmi dopo aver visto che le domande dello scritto non erano comprensibili.

Confermo: meglio Bin che gli assistenti! Bin inoltre a parvenza è un po' scorbutico, in realtà è un ottimo professore, disponibile, se avete dubbi/problemi vi invito caldamente a contattarlo e a prendere appuntamento con lui. Vuole che sappiate ragionare, non gli interessa sapere che vi siete imparati a memoria il libro. Imparate bene le definizioni e create degli schemi a partire da quelle. Cercate sempre di ragionare su quello che imparate, leggete quotidiani, ascoltate i tg, insomma, legate lo studio del testo a quello che succede nella vita reale. Leggete la Costituzione, insomma, non limitatevi a fare le amebe passive!: )

Inviato da: carlotta il 29 Jul 2008 - 19:53

E dopo privato tocca a costituzionale, voglio assolutamente darlo a settembre...quindi rimbocchiamoci le maniche!!


ho solo un problemino: nella pagina col programma del corso su unife.it c'è scritto che "gli studenti sono tenuti a conoscere, oltre alla Costituzione italiana, gli atti normativi e le sentenze della Corte costituzionale indicati in rete".
tale frase è seguita da un link che però non funziona...

ho provato a mandare una mail a Bin chiedendo dove trovare l'elenco di sti benedetti atti e sentenze...ma non sono stata cagata...

qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione?!?!

6.gif

Inviato da: Edoardo83 il 29 Jul 2008 - 23:21

beh prima indicazione: per fare l'esame di diritto cost è importante tenersi aggiornati/e sullo scenario politico.. leggere giornali e vedere i TG non guasta..
seconda indicazione: molto importante è la parte sul parlamento e sul presidente della repubblica ed in genere la dinamica parlamemtare.. come pure da sapere bene è la parte "europeistica"..
terza indicazione: "avere ben chiaro" la parte sulla Corte.. e soprattutto le sue competenze..
quarta indicazione: soprattutto gli assistenti chiedono molto la differenza tra artt 76 e 77 cost..
mm.. che altro.. in bocca al lupo!

Inviato da: carlotta il 29 Jul 2008 - 23:42

grazie Edoardo! icon_smile.gif

non sai dirmi nulla su quali sono gli atti e le sentenze della corte che interessano particolarmente al profe?!

non posso andarmele a scaricare e leggere tuuuuuuutte...è materialmente impossibile....

Inviato da: Edoardo83 il 30 Jul 2008 - 00:12

quando ho fatto io l'esame di diritto costituzionale era sufficiente studiarsi il testo di Bin Pitruzzella.. e sapere il contenuto di alcune sentenze (te ne dico 2 su tutte: la prima sentenza della Corte e la 360/1996 sulla reiterazione del decreto legge)..
preoccupati di studiare il libro (mi raccomando anche gli specchietti grigi scuri!.. sono "curiosità" ma i prof le chiedono!) e la costituzione..

Inviato da: Cate!! il 30 Jul 2008 - 08:25

Io di sentenze importanti mi ricordo la Fracovich (si scrive così?!boh!) e la Van Geed and Loos.. per il resto cerca di analizzarti bene la costituzione..anche senza fare riferimento al libro di cerca di analizzare i vari articoli perchè tutto il libro parla degli articoli...quindi parti dalla base!!
Allo scritto, è vero, nn ci sono domande facilissime ma lo fanno per scremare un pò di gente...quindi se uno ne sà, lo fa tranquillamente.
Meglio cmq presentarsi all'orale con uno scritto al quale aver risposto alla quasi totalità delle risp, altrimenti molto meglio ritirarsi da soli..

Inviato da: Edoardo83 il 30 Jul 2008 - 09:15

Francovich e Van Gend and Loos sono sentenze della Corte di Giustiza europea.. io parlavo di sentenze della Corte Cost..
comunque hai ragione anche quelle 2 sentt sono molto importanti..

Inviato da: carlotta il 30 Jul 2008 - 12:41

vi ringrazio per le dritte! 6.gif

Inviato da: sfigy il 8 Sep 2008 - 20:25

Allora: Diritto Costituzionale è una materia che ti dà quella capacità di ragionamento che poi ti porti avanti, nel corso della preparazione degli altri esami.. E' la prima materia che forma la forma mentis del giurista, scusate il gioco di parole--
yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif

Bin è un gran professionista, anche se a volte è un pò imprevedibile, ma è sempre equo e giusto... znaika.gif znaika.gif

Io mi guarderei da un paio di collaboratori, che trasudano sadismo, a 10km di distanza... anne-sophie.gif anne-sophie.gif

Per superare l'esame è sufficiente sapere bene le definizioni, conoscere il resto, capire gli istituti, fare collegamenti e ragionare le sentenze assegnate. Non è impossibile. Ripeto, se lo fate bene, vi ritorna utile in futuro..
Effettivamente lo scritto non è tanto semplice, ma è fatto per scremare, di certo. Non intimoritevi e tentate... sisi.gif sisi.gif sisi.gif

In bocca al lupo!

Inviato da: didosa il 12 Sep 2008 - 22:24

salve!

qualcuno sa' qualcosa delle domande presenti in quest'ultimo compito( o a quello di luglio)?

E domande frequenti all'orale?

Grazie.

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)