IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Un Simpatico Algoritmo!, la torre di Hanoi
pottydj
messaggio 26 Jan 2006 - 14:54
Messaggio #1


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



Esercizio: Torre di Hanoi
Siano dati 3 pioli verticali, numerari da 0 a 2, ed un numero n di dischi di dimensioni decrescenti.
All’inizio del gioco i dischi sono tutti impilati in ordine di grandezza decrescente, dal basso verso l’alto, sul
primo piolo.
L’obiettivo del gioco è quello di spostare tutti i dischi dal piolo 0 al piolo 1 rispettando le seguenti regole:
1. è possibile spostare un solo disco alla volta
2. un disco non può essere impilato su un altro disco di dimensioni più piccole
NOTA: Il piolo 2 è usato come piolo di supporto durante i trasferimenti.

Il seguente algoritmo risolve il problema osservando che, l’unico modo per spostare il disco più grande dal
piolo 0 al piolo 1 consiste nello spostare prima tutti gli altri dischi sul piolo 2. Quindi:
1. sposta i primi n − 1 dischi dal piolo 0 al piolo 2, rispettando la legge
2. sposta l’ultimo disco dal piolo 0 al piolo 1
3. sposta i primi n − 1 dischi dal piolo 2 al piolo 1
I punti 1 e 3 implicano la risoluzione del problema di dimensione n − 1 con una permutazione dei nomi dei
pioli (al secondo passo il piolo 0 diviene il piolo di supporto).

CODICE
//Utilizzando il tipo di dato pila per definire un piolo, la procedura specifica in precedenza per la risoluzione del problema può essere così codificata:

void torredihanoi ( int n, piolo origine, piolo destinazione, piolo intermedio ) {
if ( n == 1 ) {
muovidisco ( origine , destinazione );
} else {
torredihanoi ( n − 1 , origine , intermedio , destinazione ); //RICORSIONE!!
muovidisco ( origine , destinazione );
torredihanoi ( n − 1 , intermedio , destinazione , origine ); //RICORSIONE!!
}
}


La procedure muovidisco deve:
1. leggere l’elemento di testa dal piolo origine (LEGGIPILA) e scriverlo in testa al piolo destinazione
(SCRIVIPILA)
2. cancellare l’elemento di testa del piolo origine (CANCPILA)


in pratica questo algoritmo varia esponenzialmente! Se si usano anche solo 18 dischi di dimensione crescente (che poi nell'impelementazione sono semplicemente dei valori interi crescenti) il tempo di calcolo (costo computazionale) equivale ad 1 giorno!! con 31-32 si passa già ad un secolo... affascinante!! Che ne dite?!
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 26 Jan 2006 - 15:26
Messaggio #2


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



x me è stupendo!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 26 Jan 2006 - 16:04
Messaggio #3


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



E' il cosiddetto gioco delle Torri di Hanoi (va riempito il piolo 2).
E' uno dei primissimi algoritmi che trovi in tutti i libri sull'argomento.

C'è anche una leggenda in merito, che dice che dei sacerdoti devono risolverne uno con 64 dischi e che quando avranno terminato il mondo terminerà (18.446.744.073.551.615 mosse)
Go to the top of the page
+Quote Post
galva
messaggio 26 Jan 2006 - 19:13
Messaggio #4


< ready? >
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25 March 2005
Da: dal profondo dei cieli
Utente Nr.: 1



pot quando lo facciamo ?

(sempre che tu non l'abbia già fatto !)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 26 Jan 2006 - 19:17
Messaggio #5


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Ce l'avevo sul vecchio cellulare sto giochino, mi sembra che ci fossero 7-8 dischi e il mio record era di circa 20-30 secondi, non ricordo con esattezza (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da MJ83® il 26 Jan 2006 - 19:17
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 26 Jan 2006 - 20:45
Messaggio #6


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



C'era anche in Ultima VIII... chi di voi l'ha finito... c'è passato :\
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 27 Jan 2006 - 00:42
Messaggio #7


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (galva @ 26 Jan 2006 - 19:13) *
(sempre che tu non l'abbia già fatto !)

no, non l'ho ancora fatto, l'ho solo riguardato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

direi che nel weekend dovremmo risolverlo..
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 30 Jan 2006 - 01:42
Messaggio #8


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CE L'HO FATTA AD IMPLEMENTARLO! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/bbcmoi.gif)
vabeh nn era poi difficile (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

CODICE
#include "pile.h"

typedef pila piolo;
int ndischi=21;

void muovidisco(piolo origine, piolo destinazione);
void torredihanoi(int ndischi, piolo origine, piolo destinazione, piolo intermedio);

void muovidisco(piolo origine, piolo destinazione){
     tipoelem temp;
     temp=leggipila(origine);
     inpila(temp,destinazione);
     fuoripila(origine);
     }

void torredihanoi(int ndischi, piolo origine, piolo destinazione, piolo intermedio){
     if (ndischi==1) muovidisco(origine, destinazione);
     else{
          torredihanoi(ndischi-1,origine,intermedio,destinazione);
          muovidisco(origine,destinazione);
          torredihanoi(ndischi-1,intermedio,destinazione,origine);
          }
     }

int main()
{
  int i;                                 //numero dischi
  piolo origine,intermedio,destinazione;
  origine=creapila();
  intermedio=creapila();
  destinazione=creapila();
  for(i=ndischi;i>0;i--)inpila(i,origine);         //inizializzo il piolo con dischi di diametro decrescente dal basso
  printf("elem in cima al piolo origine : %d \n",leggipila(origine));         //stampo l'elem in cima alla pila dopo l'inizializzazione (1, il disco dal diametro + basso)
  torredihanoi(ndischi,origine,destinazione,intermedio);
  printf("elem in cima al piolo destinazione : %d \n",leggipila(destinazione));

  getchar();
  getchar();

  return 0;
}


ecco anche le funzioni leggipila() e fuoripila(), con le relative leggilista() e uorilista()
CODICE
typedef struct cella * lista;
typedef struct cella * posizione;
typedef int tipoelem;
typedef lista pila;

struct cella{
    lista precedente;
    tipoelem valore;
    lista successivo;
    };

tipoelem leggipila(pila P) {
    return (leggilista(ultimolista(P)));
    }

void fuoripila(pila P) {
    posizione pos = ultimolista(P);
    canclista(&pos);
    }

tipoelem leggilista(posizione P) {
    return P->valore;
    }

lista ultimolista(lista L) {
    return L->precedente;
    }

void canclista(posizione * P) {
    posizione temp;
    temp = *P;
    
    ((*P)->precedente)->successivo = (*P)->successivo;

    ((*P)->successivo)->precedente = (*P)->precedente;
    
    *P = (*P)->successivo;
    free (temp);
    }
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 30 Jan 2006 - 17:20
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Mi ricorda il famoso calcolo per cui, piegando un foglio di carta 64 volte, si raggiunge uno spessore alto come la distanza fra la Terra e la Luna.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 30 Jan 2006 - 18:33
Messaggio #10


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Solo in teoria però, perché è provato che è impossibile piegare a metà per più di 7 volte un qualsiasi pezzo di carta (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jan 2006 - 15:28
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Esatto. Vabbè, basta tagliarlo, invece di piegarlo. Però cavoli, ci vuole un pezzo bello grosso!
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 31 Jan 2006 - 16:03
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



tipo la scacchiera e i chicchi di grano?
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 31 Jan 2006 - 17:15
Messaggio #13


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jan 2006 - 15:28) *
Esatto. Vabbè, basta tagliarlo, invece di piegarlo. Però cavoli, ci vuole un pezzo bello grosso!

uhmm probabilmente per quanto grosso sia se lo dividi sempre a metà diventa comunque piccolo perchè la parte che togli è proporzionalmente grande tanto + è grande quella iniziale..

uhmm boh.. D
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 30 Jan 2009 - 10:39
Messaggio #14


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Up
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 30 Jan 2009 - 11:39
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 48
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Ah, da piccolo ce l'avevo come rompicapo, ho ancora la scatoletta di legno con i pioli e i dischi. Se sapevo che c'era un algoritmo... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 30 Jan 2009 - 20:31
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 35
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



algoritmi........... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
fabio schifano.... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
tasso85
messaggio 30 Jan 2009 - 20:52
Messaggio #17


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 39
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



Schifano NUOOOOOOOOO!

(IMG:style_emoticons/default/4.gif)

comunque, quell'algoritmo funzionerà anche, ma se eliminate la ricorsione va MOLTO più veloce...
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 31 Jan 2009 - 11:47
Messaggio #18


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 115
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Nella mia breve esperienza di ottimizzazione di algoritmi, di solito ho constatato che le versioni iterative sono sensibilmente più lente e meno efficiente rispetto a quelle ricorsive. Che io sappia, l'unico handicap degli algoritmi ricorsivi è il limite di memoria dello stack.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 31 Jan 2009 - 14:12
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 41
Utente Nr.: 630



non ho capito una fava... algoritmo?
Go to the top of the page
+Quote Post
tasso85
messaggio 31 Jan 2009 - 19:16
Messaggio #20


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 39
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



CITAZIONE (sayian @ 31 Jan 2009 - 11:47) *
Nella mia breve esperienza di ottimizzazione di algoritmi, di solito ho constatato che le versioni iterative sono sensibilmente più lente e meno efficiente rispetto a quelle ricorsive. Che io sappia, l'unico handicap degli algoritmi ricorsivi è il limite di memoria dello stack.



eh no eh! aggiungi tutto il lavoro per creare i vari recordi di attivazione, allocare la memoria, ecc ecc... quello che ottieni è che l'algoritmo ricorsivo è generalmente più lento ma MOLTO più facile da scrivere

io avevo provato con un semplice algortimo per la serie di Fibonacci.. ricorsivo, era lentino, già a valori non enormi ci metteva parecchio... iterativo, una scheggia
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 1 Feb 2009 - 19:18
Messaggio #21


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 115
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Corretto, ho sbagliato io, mi ricordavo male. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 24 Nov 2024 - 00:19


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)