IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Scelta Di Vita E Di Morte
Scelta di vita e di morte
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 35
I visitatori non possono votare 
MJ83®
messaggio 16 Oct 2007 - 14:21
Messaggio #1


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Siete obbligati a scegliere di salvare uno dei due e di lasciare morire l'altro, non perdete tempo a scrivere "nessuno dei due" o alternative di vostra invenzione, non c'entrerebbero nulla con questo sondaggio... qui il punto è il vostro modo di ragionare, la vostra etica, la vostra moralità.
Se vi sembra una scelta che non siete in grado di fare non votate e non rompete (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Precisazioni:
di entrambi (neonato e giovane) non importano il sesso, il nome, chi è, di chi è figlio ecc., sono due persone totalmente anonime ed è un caso totalmente generico.
La morte sarebbe rapida e indolore.
Entrambi sono davanti a voi, entrambi svegli ma non possono comunicare in nessun modo. Semplicemente dovete scegliere A o B, chi muore e chi resta vivo, senza pensare a chi sono questi due, perché non lo sapete, sono due perfetti sconosciuti, è un caso anonimo e generico nel modo più assoluto.


Io ho già una mia risposta con le sue motivazioni, ma prima aspetto di sentire la vostra.

Messaggio modificato da MJ83® il 17 Oct 2007 - 09:35
Go to the top of the page
+Quote Post
4 Pagine V   1 2 3 > »   
Start new topic
Risposte (1 - 24)
graograman
messaggio 16 Oct 2007 - 14:50
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



il neonato, si mangia prima, è + morbido, e riesco a finirlo in un giorno, odio sprecare il cibo
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 16 Oct 2007 - 14:51
Messaggio #3


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Speravo in una risposta più seria...
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 16 Oct 2007 - 14:53
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 38
Da: cestino
Utente Nr.: 369



dipende da chi è il ragazzo di 20 anni.
Go to the top of the page
+Quote Post
LLEAR
messaggio 16 Oct 2007 - 15:00
Messaggio #5


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Ho scelto il ragazzo/a di 20 anni.
Perché?
L'unica cosa che ho pensato è che almeno lui 20 anni di vita se li è fatti.
Quindi largo ai giovani.. così lavorerà per la mia pensione..

Laura
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 16 Oct 2007 - 15:02
Messaggio #6


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (slash @ 16 Oct 2007 - 15:53) *
dipende da chi è il ragazzo di 20 anni.

CITAZIONE
Precisazioni: di entrambi (neonato e giovane) non importano il sesso, il nome, chi è, di chi è figlio ecc., sono due persone totalmente anonime ed è un caso totalmente generico.


Messaggio modificato da MJ83® il 16 Oct 2007 - 15:02
Go to the top of the page
+Quote Post
scana
messaggio 16 Oct 2007 - 15:03
Messaggio #7


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 10 October 2005
Età: 42
Da: fe
Utente Nr.: 349



Ma che cacchio di sondaggio e'?

Che significa...?

Detta cosi' non ha senso....ne una ne l' altra risposta....
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Oct 2007 - 15:03
Messaggio #8


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ho scazzato a votare TIO MA!

Comunque lascerei morire il neonato e ora vi spiego il perchè (premesso che farei questa scelta solo se tutte le altre possibilità per salvarli, comprese il mio suicidio, mi fossero negate):

Visto che è un quesito stronzo, ragioniamo in maniera stronza e con in mente la pura e semplice sopravvivenza della specie, del branco, in cui questa scelta si rende necessaria...

Il 20 enne è già in età riproduttiva, è inoltre in grado di provvedere a se stesso, è già sopravvissuto all'infanzia e all'adolescenza, è produttivo, può contribuire alla sopravvivenza degli altri componenti del gruppo, è quindi più utile alla sopravvivenza del branco. Il neonato, mi dispiace tantissimo per lui, ma non è autosufficiente, in più ha davanti a se tutta l'infanzia periodo in cui è più facile che muoia, la madre/padre dovrebbero occuparsi di lui. E siccome si evince dalla domanda ci troviamo in un periodo di forte crisi la sua sopravvivenza costerebbe troppo alla comunità.

Per il resto è una domanda spregevole, così come le conclusioni che si vogliono trarre dalla risposta, l'etica? La morale? Si tratta di una situazione al limite. Si chiede chi si vuole lasciar morire, e si mette tra le opzioni una componente dall'alta carica simbolica (il neonato) forse per tirare in ballo i più profondi sentimenti umani (chi è quella bestia che ucciderebbe un bambino?). L'unico modo per non risultare cinici o spietati sarebbe non rispondere. Ma io sono stronzo e rispondo...

* Sapendo il perché la mia risposta cambierebbe sicuramente però

Per il resto vista la domanda non chiedetemi di scegliere tra il bambino e chi le pensa ste domande (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Oct 2007 - 15:05
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 16 Oct 2007 - 15:07
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 38
Da: cestino
Utente Nr.: 369



salverei quello di 20 anni.
ha già una vita,con la quale ha coinvolto più persone di quante ne abbia coinvolte il neonato in 3 mesi.

e 20 anni non son brustoline,nemmeno x i genitori.

poi ha più capacità di intendere e volere di quante ne abbia uno di 3 mesi.


magari sono motivazioni del cazzo,ma anche il sondaggio lo è.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Oct 2007 - 15:09
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sì, anch'io salverei il ventenne. Ha più coscienza, si rende conto della morte, è meno crudele lasciar vivere lui.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Oct 2007 - 15:10
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Dimenticavo: poi incolperei il ventenne dell'infanticidio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 16 Oct 2007 - 15:24
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



CITAZIONE (MJ83® @ 16 Oct 2007 - 15:51) *
Speravo in una risposta più seria...


tirandoti in testa i numeri in colore cmq sopravvaluterei la tua intelligenza
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 16 Oct 2007 - 15:27
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 44
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Anche io, pur essendo sprovvista di qualsiasi spiegazione
riguardo le condizioni al contorno, lascerei in vita il 20enne.
Un neonato non vivrebbe certo il momento della morte o
la sua aspettativa al pari di un ragazzo. Crudele, ma se si deve
scegliere...
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Oct 2007 - 15:33
Messaggio #14


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Lascerei morire il ventenne e salverei il neonato.


Perchè? Innocenza, ecco tutto. Non sono dio per poter giudicare, in effetti non sono nessuno, ma secondo un mio grado di giudizio in quella situazione sono io a dover giudicare e decidere, perciò secondo me quello che merita una possibilità è il neonato, se è arrivato il momento decisivo per entrambi, il ventenne sicuramente ha qualcosa di cui pentirsi e una vita da farsi passare davanti in un solo istante mentre il neonato no, è puro e innocente, e se c'è qualcosa che merita non è certamente la morte.
Noi adulti e consenzienti siamo sempre colpevoli di qualche cosa, e in una scelta del genere siamo noi a meritare la sorte peggiore.

Io la penso così.




Poi mi spiegate a cosa dovrebbe arrivare questo sondaggio. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da Jolly_roger il 16 Oct 2007 - 15:37
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 16 Oct 2007 - 16:09
Messaggio #15


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Io quoto biz e slash, l'unione dei loro post rappresenta quasi esattamente la mia idea.
Molti voterebbero il bambino pensando "ma è solo un bambino!" lasciando prevalere i sentimenti e la compassione che suscita, ma io ragionerei in modo più freddo e razionale.
Non mi dilungo sulla parte "scientifica" del ragionamento, ha già scritto Biz a riguardo, la mia scelta sarebbe più supportata dal fatto che come dice Slash un bambino ha meno legami attorno a se, molto probabilmente solo i genitori o al max i parenti, mentre un ventenne ne ha molti di più. Il ventenne poi durante la sua vita avrà già fatto certo degli errori come dice Jolly, ma anche tanti sacrifici, avrà fatto esperienze, avrà odiato, amato, cambiato o fatto parte della vita di altri... e morire a quell'età vanificherebbe tutto; un bambino di 3 anni invece non è ancora interamente parte del mondo e della società.
Inoltre c'è un altro fattore che non mi pare ancora nessuno ha tenuto in considerazione: il bambino non è pienamente, anzi quasi per nulla, coscente del mondo in cui vive, coscente di se stesso, COSCENTE DELLA MORTE. Il bambino non conosce la morte, non ne ha paura, non sa nemmeno a cosa rinuncerà morendo o che può morire. Insomma, ha molto meno da perdere.

@Jolly: non voglio arrivare a niente, ero solo curioso di vedere le risposte degli utenti messi di fronte ad un quesito di un certo spessore etico.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Oct 2007 - 16:35
Messaggio #16


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Maial te ne fai di seghe mentali eh bel............

Comunque non sono d'accordo con il discorso sull'essere "interamente parte del mondo e della società"

inoltre ti contraddici dicendo che non salveresti il bambino lasciando prevalere i sentimenti e la compassione che suscita perchè vorrssti fare un ragionamento più razionale quando invece qualche riga più in basso metti tra lemotivazioni del salvataggio del ragazzo proprio motivi sentimentali che lo legano a famiglia, amici o comunque molti più legami affettivi rispetto al bambino.

Messaggio modificato da MJ83® il 16 Oct 2007 - 16:51
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 16 Oct 2007 - 16:39
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 104
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



non posso ammazzarli entrambi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Oct 2007 - 16:40
Messaggio #18


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Ci ho pensato anche io ma MJ non vuole... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Oct 2007 - 16:43
Messaggio #19


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Io propongo un finale alla Departed...
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 16 Oct 2007 - 16:46
Messaggio #20


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Sono un idiota Jolly scusami, invece che fare reply ho spinto edit :doh:

Scusami (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

Vedo se posso rimediare.

Ecco messo a posto, manca solo l'ultima frase del giusto e sbagliato. Scusa ancora.



CITAZIONE
Maial te ne fai di seghe mentali eh bel............

In effetti sì... e mi diverto un sacco (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
CITAZIONE
Comunque non sono d'accordo con il discorso sull'essere "interamente parte del mondo e della società"

Questa mia frase forse era fraintentibile, era un altro modo per dire che non ha piena coscenza di sé ecc.
CITAZIONE
inoltre ti contraddici dicendo che non salveresti il bambino lasciando prevalere i sentimenti e la compassione che suscita perchè vorrssti fare un ragionamento più razionale quando invece qualche riga più in basso metti tra lemotivazioni del salvataggio del ragazzo proprio motivi sentimentali che lo legano a famiglia, amici o comunque molti più legami affettivi rispetto al bambino.

No, perché io parlo di sentimenti e legami degli ALTRI non miei.

Messaggio modificato da MJ83® il 16 Oct 2007 - 16:52
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Oct 2007 - 17:08
Messaggio #21


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Nessun problema, in ogni caso avrei ripetuto il discorso da te editato, ossia che quest5o è uno di quei classici casi dove, secondo me, nonesiste il giusto o sbagliato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Oct 2007 - 17:33
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (MJ83® @ 16 Oct 2007 - 17:09) *
Inoltre c'è un altro fattore che non mi pare ancora nessuno ha tenuto in considerazione: il bambino non è pienamente, anzi quasi per nulla, coscente del mondo in cui vive, coscente di se stesso, COSCENTE DELLA MORTE. Il bambino non conosce la morte, non ne ha paura, non sa nemmeno a cosa rinuncerà morendo o che può morire.


Ehm...

CITAZIONE (Senbee)
Sì, anch'io salverei il ventenne. Ha più coscienza, si rende conto della morte, è meno crudele lasciar vivere lui.


^___^
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 16 Oct 2007 - 17:38
Messaggio #23


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 38
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



Per le stesse motivazioni di Biz e Slash lascerei morire il neonato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 16 Oct 2007 - 17:39
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 43
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Salverei il ventenne.E' l'unico dei due in grado di concepire e vivere il momento della morte,sarà brutale ma il neonato non ha ancora capacità di distinguere la grandezza della vita e della morte...
Risposta magari stupida,ma era l'unica opinabile per questo sondaggio... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 16 Oct 2007 - 18:04
Messaggio #25


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Nnon ti avevo letto Senbo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) Era comunque già la mia idea di partenza (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
16 utenti stanno leggendo questa discussione (16 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Sep 2024 - 01:43


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)