IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Dopo La Piola?, a Ferrara non manca il locale alternative per eccellenza?
zivago
messaggio 31 Mar 2007 - 15:53
Messaggio #1

Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Bad Mazeid Valley
Utente Nr.: 447

Ciao a tutti,
ieri sera (venerdì 30 marzo) ero a mettere un po' di musica alla festa di Ferrara Forum, nel privè del Dorian Gray.
La musica che suono io (e gli altri ragazzi del Vostok 1) per il tipo di clientela presente ieri non era proprio convenzionale, però chi veniva in saletta si fermava, ballava e si divertiva. E questa è una cosa che mi ha fatto molto piacere, perchè vedere persone che solitamente ascoltano tutt'altro, che al partire di My Generation degli Who si scatenano come dei pazzi.. è una figata..!
Per questo quindi, ringrazio in primis Potty che ci ha gentilmente invitato a partecipare alla festa del forum, e tutti quelli che anche solo 5 minuti si sono fermati in saletta a delirare...

Voi direte: "cazzo c'entrano La Piola e i locali alternative con questo discorso...?!"
La serata di ieri mi ha dato dimostrazione pratica che se anche suoni musica alternative, si diverte anche chi ascolta per esempio solo commerciale.
La Piola era una figata per il fatto che da sempre la clientela era variegata; c'era di tutto, dal ex punk di 40 anni, al mod, dal dark, al metallaro.
Insomma, La Piola (quando c'erano DJ set e live) era il classico esempio di convivenza pacifica e interattiva tra movimenti differenti.
Con l'arrivo delle grane legali per la chiusura anticipata all'una, questo "paradiso musicale" è sfumato, con la speranza che la situazione possa ritornare come prima.

Detto questo arrivo al dunque: dopo la serata di Ferrara Forum, dove avete ballato anche musica che non è la vostra, e nel post Piola (che sicuramente anchè lì ci sarete stati, almeno una volta...) vi chiedo... MA A FERRARA NON MANCA UN LOCALE ALTERNATIVE PER ECCELLENZA, O MEGLIO, NON NE SENTITE LA MANCANZA?
Go to the top of the page
+Quote Post
2 Pagine V   1 2 >  
Start new topic
Risposte (1 - 24)
graograman
messaggio 31 Mar 2007 - 15:59
Messaggio #2

Super Member
Gruppo icone

Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770

si ne sento la mancanza
+Quote Post
Thyo85
messaggio 31 Mar 2007 - 16:18
Messaggio #3

Gago
Gruppo icone

Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827

Dire la mancanza è poco...
Dire che a Bologna (che conosco poco) ci sono di sicuro Estragon, Covo e un paio di locali di cui non mi viene il nome dove passa musica alternativa (senza voler dire cose incredibili eh...)
Nel modenese c'è il Vox, c'è la Fermata 23 di Camposanto con gruppi che suonano tutte le sere (locali/italiani, niente di incredibile come nomi,ma sempre bravi) e chissa quanti che non conosco..
A Ferrara...niente. Madame, Sinatra, lo stesso Dorian Gray...tutti seguono altri stili...

Ci fosse un bel posto, piccolo, con tutte le sere musica un pò diversa, sarebbe uno spettacolo.
Io ero con un amico che non apprezza troppo quella musica, quindi per gentilezza siamo stati più che altro nell'altra sala / fuori ecc, ma con la "coda dell'orecchio" ho sentito che la musica era valida.
Tra l'altro, è stato bello avere in una serata, dal pop commercialone di inizio serata nella prima stanza (Outkast, Scissor Sisters...), alla...boh, house,funky, al rock, all'elettronica nella seconda..
E mi pare che di gente ce ne fosse un pò dappertutto...
+Quote Post
zivago
messaggio 31 Mar 2007 - 16:29
Messaggio #4

Imbambì
Gruppo icone

Beh direi che il Covo di Bologna è il locale indie/alternative per eccellenza, famoso comunque a livello nazione (e un minino anche internazionale).
A Ferrara a mio avviso non c'è bisogno di un posto a livelli del Covo, giusto come dici te l'ideale è un posto piccolo... alla fine come era la Piola....
Motivo della modifica: quote inutile
+Quote Post
Thyo85
messaggio 31 Mar 2007 - 16:39
Messaggio #5

Gago
Gruppo icone

Ti dirò..io della Piola ne ho inziato a sentire parlare quando ha inizato ad avere problemi e poi chiudere.
In sostanza, non ci sono mai stato, anche se non sono felice di questo (ma vabbè, il tutto è una storia lunga).
La mia idea è un locale...vediamo, potrebbe essere come lo Shannon, o il Loboloco, come dimensioni, non di più, atmosfera famigliare, musica che spazia dall'alternative rock (nel suo senso più generale), al trip hop, ad una certa elettronica ricercata e di classe (i due classici esempi del tipo di suono sono Colder e Junior Boys).
Un posto che potrebbe benissimo iniziare come semplice pub (con il vantaggio che se si fa il nome, la gente ci viene sempre, perchè se gli piace quella musica, la possibilità di ascoltarla, davanti ad una birra ed i suoi amici..chi non verrebbe spesso?).
Poi qualche concerto, gruppi locali, ma non i diecimila gruppettini che suonano Ligabue, Green Day e U2...non quelle cose li, gruppi anche magari non incredibili, ma con una propria identità.
Penso, anzi, voglio sperare che abbia successo.
Ovvio che il covo...è il Covo, cavolo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

La piola, al di là del fatto che so che non avesse nè una zona nè una spazio incredibili (se mi sbaglio,correggetemi) aveva un buon seguito? (insomma, basta che il locale possa tirare avanti eh, non parlo di folle oceaniche)

Messaggio modificato da pottydj il 1 Apr 2007 - 18:57
+Quote Post
zivago
messaggio 31 Mar 2007 - 16:45
Messaggio #6

Imbambì
Gruppo icone

Beh, la figata della Piola è che appunto come struttura è semplicemente il seminterrato di una casa... ed è questo che la rende assurda e bellissima allo stesso tempo (questo è quello almeno che penso io, e credo anche i frequentatori assidui di quel posto).
E di seguito ne aveva si! come Piola è aperta dal '85 o '86 (non ricordo), ma come locale esiste dagli anni '60!!!!!

La Piola se vogliamo (e questo mi è stato detto da un bolognese, non lo dico io di mia iniziativa), era considerato il Covo ferrarese.
Alcuni personaggi, Dj, ecc che adesso ruotano anche attorno allo stesso Covo, sono passati per la Piola
+Quote Post
Thyo85
messaggio 31 Mar 2007 - 16:56
Messaggio #7

Gago
Gruppo icone

Capito...peccato essermi perso qualche anno allora..
E quindi..lo apriamo o no questo posto?
Io da anni, visto come si chiamava un forum di un sito sui Radiohead, ho in mente il bellissimo (ma un pò "colto", altrimenti sembra una cavolata) nome "L'Idioteca".
(per chi non la conoscesse, deriva da Idioteque, canzone appunto dei Radiohead, vedi qui http://www.youtube.com/watch?v=f7YkhzeBT0E).
Ok, come lo chiamiamo?
Dove?
Faccio io qualche playlist? Va bene il venerdi? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dj.gif)
+Quote Post
zivago
messaggio 31 Mar 2007 - 19:49
Messaggio #8

Imbambì
Gruppo icone

Io è da un po' che cerco qualcuno che abbia volgia di rischiare per aprire un posto, ma alla fine quando gli dici ok boss! ci sbattiamo? si tirano tutti in dietro!
+Quote Post
Thyo85
messaggio 31 Mar 2007 - 21:14
Messaggio #9

Gago
Gruppo icone

Beh, questa è un'altra questione.
Io per dire, posso anche metterci l'impegno, la voglia di promuovere, l'organizzazione, ma soldi/troppo tempo/ responsabilità non me le posso prendere.
Non perchè non mi piaccia (anzi) ma perchè da tre anni studio e lavoro per un'altra laurea, in un campo completamente opposto, che a Novembre mi porterà alla laura, e in breve (direi) ad un lavoro.
Ovviamente, questo mi impedisce un impegno diverso da quello di "contorno".
Però si aprono spesso posti nuovi..possibile che nessuno voglia credere in qualcosa di diverso?
Ad esempio..chi gestiva la Piola, ora che fa?
+Quote Post
Franz
messaggio 1 Apr 2007 - 10:05
Messaggio #10

Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320

Sicuramente di un posto così ce n'è bisogno.
Nel forum si parla sempre di discoteche e simili, ma le persone a cui non piace la musica commerciale dove va?
E per curiosità, dov'era La Piola?
+Quote Post
CtHuLhu
messaggio 1 Apr 2007 - 10:30
Messaggio #11

Al Mèi!
Gruppo icone

Utente Nr.: 1444

http://www.la-piola.blogspot.com

Peccato davvero per questo locale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)

E peccato anche per lo Zoo a Ferrara......ero andato a vederci i Lacuna Coil... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) .....e ora cosa ci rimane?
+Quote Post
cioce
messaggio 1 Apr 2007 - 11:48
Messaggio #12

Peso
Gruppo icone

Da: ™
Utente Nr.: 1269

Purtroppo non ci rimane nulla e questo mi mette una tristezza infinita, ma a Ferarra hanno fatto tutti con lo stampino?
Noi del Vostok 1 ci abbiamo provato per vari venerdi sera al Dorian ma non abbiamo certo riscosso il successo del defunto zoo o della Piola.

Pure su questo topic come vedete stiamo scrivendo in tre e basta, penso possa dare un idea del cervelo medio ferrarese. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)

Dai ditemi che mi sbaglio...
+Quote Post
Thyo85
messaggio 1 Apr 2007 - 13:28
Messaggio #13

Gago
Gruppo icone

Io dico di no...
Perchè se c'era un pubblico alla Piola, allo Zoo (locale che all'inizio era davvero interessante) c'è anche adesso.
Perchè c'è Ferrara sotto le stelle, e ho preso il biglietto per gli arcade fire, e, ad una settimana dall'inizio della prevendita (si parla per luglio) il mio è il biglietto numero 266...
La gente c'è. Magari ora va più spesso al covo,per dire.
Il forum non fa testo, non sono passate che poche ore dall'apertura, e ad esempio, sul gemello ferraracinema.it, sezione musica, stravince nettamente la musica "indie" (termine con cui alludo all'alternativo in generale).
Tanto che se si aprisse questo topic di là...avrebbe gia ora più risposte.
E questo fatto potrebbe anche fare pensare che chi ricerca una certa cultura, musicale, cinematografica, artistica, ci sia.
Deve solo essere informata.
+Quote Post
zivago
messaggio 1 Apr 2007 - 13:36
Messaggio #14

Imbambì
Gruppo icone

Ma secondo me anche la gente di Ferrara che cmq ricerca un certo tipo di serata, preferisce andarsene magari a Bologna (e pagare per entrare) piuttosto che rimanere a Ferrara e andare a vedersi un concerto al Dorian Gray e pagare 4 miseri€......
perchè il Dorian Gray magari "non fa figo"
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 1 Apr 2007 - 14:11
Messaggio #15

Super Member
Gruppo icone

Utente Nr.: 184

Io, lo ammetto, mi muovo... vado a Bologna o in Veneto a cercare ciò che mi piace... ma sogno un locale affine ai miei gusti qui in zona!!!
+Quote Post
zivago
messaggio 1 Apr 2007 - 14:18
Messaggio #16

Imbambì
Gruppo icone

Anche io solitamente se non sono a mettere musica da qualche parte preferisco fare un salto magari a Bologna, poi se non sai proprio che cazzo fare ti infili al Covo (che hai sempre la certezza di trovare gente..);
però questa cosa dopo un po' diventa avvilente... fare sempre dei km per poter andare in un posto che offra alla fine niente in più di altri, solo una selezione musicale un po' più "alternative"
+Quote Post
Skafranz
messaggio 1 Apr 2007 - 14:33
Messaggio #17

Crudele Samoano
Gruppo icone

Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90

zivago ti rispondo solo che ero un affezionato di piola e arlecco, gli unici due posti nei quali ballavo fino al colasso perchè mi divertivo....e non per fare venire le 4....

e ti dico che (pur essendo neo mod di questo forum) sono venuto al dorian perchè sapevo che c'eravate voi....
poi va beh....non ho ballato tantissimo perchè ero con un sacco di amici e ragazza.....e ho girovagato ubriaco per il locale....

ma mi ricordo ancora la serata "remember Piola"....fantastica....tutti ubriachi e tutti felici a divertirsi a ballare come matti

RIAPRITE LA PIOLA PER FAVORE!

P.S. MILLE VOLTE MEGLIO LA MUSICA CHE METTETE VOI DI QUELLA DEL COVO O DI QUALSIASI POSTO DI BOLOGNA

dai ma in quale altro locale si passava dai cure ai dead kennedys, dai rage a "sound of da police" di krs one, passando da fischerspooner e chemical brothers....
poi patti smith, indie, rock, musica davvero alternativa.

Mentre a bo

estragon...musica alternativa da mtv
cade....musica alternativa da mtv....ora truzzoteca
covo....avrò beccato io le serate sfigate...ma non mi sono mai divertito particolarmente...e selezione musicale non così variegata
millenium...musica pseudo alternativa comunistoide e da mtv (più caldo soffocante e prezzi assurdi)

La piola era un'istituzione....bisognerebbe avere la voglia e la possibilità di riaprirla con orari decenti

Messaggio modificato da Skafranz il 1 Apr 2007 - 14:37
+Quote Post
zivago
messaggio 1 Apr 2007 - 14:38
Messaggio #18

Imbambì
Gruppo icone

Io ti ringrazio molto per il tuo commento!
La serata che è stata fatta in onore di Angelo (l'ex gestore della Piola, scomparso l'anno scorso più o meno in questo periodo) è stata una gran figata! Sia quella al Dorian Gray con i DJs, sia quella al Daz con i gruppi dal vivo. Quest'anno però non credo che si ripeterà, non ci siamo ancora beccati per parlarne tra di noi, e oramai e tardi...

La Piola cmq attualemente è aperta! Solo che chiude all'una, e quindi è impossibile fare serate di DJ set o musica dal vivo. La gente la ci andava verso l'una e mezza... le abitudini sono dure a morire...
+Quote Post
iaia_eri
messaggio 1 Apr 2007 - 14:56
Messaggio #19

Puvrìn
Gruppo icone

Da: FERRARA
Utente Nr.: 2166

Zivago, sono perfettamente d'accordo con te............e anche con Cioce..........
Beh a Ferrara tutti si lamentano che non c'è nulla da fare, io non condivido questa cosa.......BELLISSIMA la PIOLA, peccato per i vari problemi, ma ora c'è Vostok1 e il Dorian........Io sono in delirio, ballo e mi diverto tutta la notte ascolto bella musica e torno a casa contenta......Peccato per le serate che non hanno dato i risultati che ci si aspettava, a volte fa più figo dire vado a Bologna......pure io vado anche in altre città ma poi come ho fatto ieri sera un saltino al Dorian lo faccio..........
+Quote Post
Seba
messaggio 1 Apr 2007 - 15:08
Messaggio #20

Bambanon
Gruppo icone

Da: Ferrara
Utente Nr.: 387

quanto mi manca la piola.....

il venerdì della piola... qualcosa di eccezzionale!!! bella musica, niente tessere, birra a prezzi ragionevoli, bella gente.....

davvero un peccato non aver + l' ALTERNATIVA che salvava i nostri venerdì sera....

un po' nostalgico, lo so!
+Quote Post
zivago
messaggio 1 Apr 2007 - 15:24
Messaggio #21

Imbambì
Gruppo icone

La Piola era figa anche per i concerti! Ci sono dei gruppi che ci chiedono ancora di poter venire a suonare!
I Tunas di Bologna tuttora ogni tanto ci chiedono com'è messa.
Quando hanno suonato i Juxtabrunch erano talmente ubriachi che si sono fatti del male... e hanno lasciato le strisciate di sangue sul soffitto....
+Quote Post
Thyo85
messaggio 1 Apr 2007 - 15:29
Messaggio #22

Gago
Gruppo icone

Cos'è questo Vostok1 che leggo a volte?
+Quote Post
zivago
messaggio 1 Apr 2007 - 15:38
Messaggio #23

Imbambì
Gruppo icone

Vostok 1 Org. è praticamente "il marchio" che diamo alle serate dove mettiamo musica o che organizziamo con i gruppi che suonano.
Dai un occhio al nostro myspace cliccando qui.
+Quote Post
Thyo85
messaggio 1 Apr 2007 - 16:02
Messaggio #24

Gago
Gruppo icone

Ah,ok,capito (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)
+Quote Post
pottydj
messaggio 1 Apr 2007 - 19:09
Messaggio #25

....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: P Rio
Utente Nr.: 4

CITAZIONE (Thyo85 @ 31 Mar 2007 - 17:18) *
A Ferrara...niente. Madame, Sinatra, lo stesso Dorian Gray...tutti seguono altri stili...

al dorian ci si è provate.. quest'anno sono state fatte almeno 6 serate su quello stampo.. metà sono andate abbastanza bene, l'altra metà purtroppo abbastanza male..

detto questo, io non ero un grosso frequentatore della piola, nè sono un assiduo ascoltatore di generi "alternative", ma cmq cerco di supportare la cosa a mio modo, perchè so che cmq molta gente ascolta ed apprezza questi generi, ma purtroppo non sa dove andarli ad ascoltare, qua a FE.

E' anche vero però che nonostante le cose vengano proposte, la risposta è sempre poca.. allora mi vien da pensare varie opzioni: a) le cose non vengono proposte abbastanza (poca pubblicità) b) le cose che vengono proposte al dorian sono le stesse di quelle della piola o dell'arlecco, ma la risposta è sempre inferiore (allora il problema è il locale.. la gente andava là più perchè c'era "il mito" del locale, non perchè c'era buona musica) c) la gente negli ultimi anni preferisce scaricare musica e ascoltarsela a casa propria

detto questo rispondo ai ringraziamenti ricambiandoli. Sono io che devo ringraziare voi per aver gestito al meglio il priveè, senza pretendere un soldo in cambio. E sono io ad avervi voluto a tutti costi combattendo anche qualche pregiudizio, perchè sebbene facciate un genere difficile (anche Puz rientra indirettamente in questo discorso (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) ), sono convinto che in una serata come il 30 la vostra presenza fosse necessaria, per creare il giusto treis d'union e proporre una sorta di "democrazia musicale". La gente era svariegata, di tutti i generi, e stare troppo da una parte avrebbe di sicuro danneggiato.. già abbiamo rischiato grosso a proporre tanta house in sala grande, forse la house è iniziata troppo presto.. ma per fortuna è andata bene così, non ho nulla da recriminare, anzi, vi devo 4 favori!
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
8 utenti stanno leggendo questa discussione (8 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Nov 2024 - 00:39

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)