[ricetta] Risotto All'arancia Con Bresaola, Taleggio E Olive |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[ricetta] Risotto All'arancia Con Bresaola, Taleggio E Olive |
19 Apr 2006 - 19:02
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4934 Iscritto il: 14 June 2005 Età: 42 Da: Fràra Utente Nr.: 168 |
Non è una ricetta mia ma è il mio cavallo di battaglia. L'ho fatto sia ai miei colleghi che ad amici dei miei genitori ed è sempre stato molto apprezzato. Ha un gusto decisamente particolare, non adatto a tutti i palati. Il sapore fruttato dell'arancio crea un contrasto SPETTACOLARE con le olive nere. Il taleggio ammorbidisce tutto.
Ingredienti per 4 persone: * 320 g di riso * 120 g di bresaola in 2 fettine * 2 scalogni * 1 arancia * 100 g di taleggio * 40 g di olive nere snocciolate * 1,2 dl di brodo di carne * ½ bicchiere di prosecco * olio extravergine di oliva * 40 g di burro * sale Preparazione: L'arancia: lavala accuratamente, asciugala e grattugiane la scorza, poi spremine il succo. Il taleggio: privalo della crosta e taglialo a pezzetti. Gli scalogni: li devi spellare, tritare e farli rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio e 20 g di burro. Poi aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto, dopo di ché bagnalo con il succo d'arancia e lascia evaporare. Appena il succo d'arancia è evaporato, copri il riso con il brodo bollente e mescola accuratamente con un cucchiaio di legno. Prosegui la cottura a fuoco medio aggiungendo gradualmente il brodo, aspettando ogni volta che il precedente sia evaporato. Quando il riso sarà al dente: unisci la bresaola a striscioline, la scorza dell'arancia, le olive, aggiusta di sale e pepe ed aromatizza il riso con il prosecco. Per finire: togli dal fuoco, aggiungi il burro rimasto e il formaggio, manteca per bene e servilo. |
|
|
20 Apr 2006 - 01:13
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4934 Iscritto il: 14 June 2005 Età: 42 Da: Fràra Utente Nr.: 168 |
sorry, mi sono dimenticato. modifica tu il titolo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
|
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 23 Nov 2024 - 12:07 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |