[COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE) |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE) |
14 Feb 2007 - 12:08
Messaggio
|
|
Puvrìn Gruppo: Utente Messaggi: 3 Iscritto il: 9 February 2007 Utente Nr.: 2019 |
Ciao a tutti, oggi parliamo di Arti Marziali. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Ho notato che in questo forum non se ne parla molto(anzi direi "quasi per niente"). Io studio queste discipline da oltre un anno e mezzo e devo dire che mi affascinano molto anche dal punto di vista "filosofico" ...già, la filosofia; non crediate che praticare questo tipo di attività significhi soltanto andare in "palestra" a tirare calci e pugni; dietro ci sono argomenti molto piu profondi che spesso nei corsi che si vedono abitualmente in giro x ferrara non vengono minimamente affrontati. Ebbene, io seguo un corso dal nome un po bizzarro e complicato; sto parlando del "Kakuto Bugei" (si pronuncia con la "G" dura). Un corso di autodifesa personale basato sullo studio delle tecniche delle migliori Arti Marziali giapponesi. La domanda è dunque questa: "C'è in questo Forum gente che si interessa/pratica/insegna arti marziali?" con un particolare riferimento a quelle Giapponesi(Karate, Aikido, AikiJutsu, JuJutsu, Judo, Iaido, Kendo, KenJutsu, Kobudo ecc..) ...aspetto una risposta da tutti voi! Colgo l'occasione per avvisare gli interessati che domani sera (giovedì) 15 febbraio, qui a Ferrara, ci sarà una lezione di Kakuto Bugei a "porte aperte" presso la Polisportiva "O. Putinati" in via Pastro 2. Le discipline che saranno affrontate nella lezione di domani sera sono: - AikiJutsu - JuJutsu Inizio della lezione: ore 21.00 INGRESSO LIBERO. La lezione sarà tenuta dal Sensei M° Stroscio Carmelo. CIAOO A TUTTO IL FERRARAFORUM!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ..alla proxima! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif) NicKoLA. |
|
|
17 Apr 2007 - 18:26
Messaggio
|
|
Gnosso Gruppo: Utente Messaggi: 1127 Iscritto il: 2 April 2005 Età: 40 Da: Quacchio, reign of mists Utente Nr.: 44 |
Anche la Muay Thai ha un mucchio di tecniche che definiresti coreografiche. Il fatto è l'insegnamento delle tecniche, in oriente, era il preludio all'insegnamento del combattimento. Un esempio che mi riguarda: in Cina prima imparavano il Wushu, poi il Sanda (i due aspetti del cosiddetto kung fu). Una volta che l'equilibrio, la forza e le tecniche erano automatizzate ed il fisico pronto, si imparava il combattimento.
Purtroppo, causa lavoro, studio o hobbies differenti, una persona non ha tempo di impararle entrambe se non per sua scelta, ed è per questo motivo che chi preferisce l'arte sceglie il Wushu, chi vuole combattere sceglie il Sanda. Il "kung fu" è stato scisso per esigenze pratiche. Per lo stesso motivo, ma magari senza dirlo troppo, di Muay Thai in palestra te ne insegneranno un buon 10%. Ma poi vorrei sfatare il mito delle arti marziali "coreografiche" che ti rinchiudono in uno schema. In realtà in combattimento nessuna arte marziale obbliga a stare, per esempio, in posizione bassa, o a portare la mano al fianco per dare un pugno (guai! Bisogna sempre chiudere la guardia). Sono stereotipi che un osservatore prende guardando superficialmente le forme, che sono la parte allenante della disciplina, ma il combattimento è un'altra cosa. Anzi, mi permetto di aggiungere che molto probabilmente sono stereotipi che derivano dal cinema: i film di Jackie Chan o di Jet Li sono Wushu puro. Quelle sono forme, quella è coreografia. Deve essere spettacolare sforzandosi di mantenere un minimo di realismo. Né Jackie Chan né Jet Li, se dovessero difendersi in un'aggressione, lo farebbero con una mimica comica e con salti acrobatici. Ecco il motivo per cui tutti i maestri di arti marziali odiano Bruce Lee, il precursore dei film di arti marziali (anche se quasi tutti devono ammettere che qualcosa di giusto in fondo lo ha detto). |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27 Nov 2024 - 10:21 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |