La Patente A Punti Non Fa Più Paura, Le vittime non scendono come all'inizio |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
La Patente A Punti Non Fa Più Paura, Le vittime non scendono come all'inizio |
16 Jul 2007 - 12:38
Messaggio
#1
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...nte_punti.shtml
Le cifre dopo l'introduzione delle nuove norme Patente a punti, effetto finito: «La legge non fa più paura» Il numero delle vittime non scende come all'inizio. Alcol nel sangue: aumentano i fermati ROMA — La notte fra il 30 giugno e il 1˚ luglio del 2003, due ore dopo l'entrata in vigore della patente a punti, un uomo in bicicletta si avvicina ad un incrocio su via Palmiro Togliatti, periferia di Roma. Il semaforo è rosso ma lui passa lo stesso. Arriva una volante e gli agenti, oltre alla multa, gli annunciano il taglio di 10 punti. Un errore, perché chi va in bici la patente non è tenuto ad averla e quindi i punti non li può perdere. Ma anche il segnale migliore del clima di sano terrore che attraversa il Paese in quelle ore, la spia di un rispetto delle regole che sembra in grado di cancellare una lunga storia di cattive abitudini. Un'illusione. Quattro anni dopo di quel clima resta davvero poco. Prima la sentenza della Consulta che ha bocciato le multe fatte a distanza, poi il trucco di scaricare la colpa su nonni e vecchie zie, poi ancora il mercato per ricomprare i punti su Internet, fino alla scoperta che la metà dei Comuni italiani non trasmette i dati alla Motorizzazione e quindi i punti non vengono tagliati mai. La legge non fa più paura. E infatti il numero dei morti non scende più come all'inizio. EFFETTO ANNUNCIO — All'inizio le cose erano andate bene. Nel 2003, nonostante la patente a punti fosse entrata in vigore solo a metà anno, la riduzione del numero dei morti è consistente, il 10 per cento. Anche il numero degli incidenti scende, sebbene di poco. Già nel 2004 l'effetto è meno forte. Il numero dei morti diminuisce sì, ma solo del 5,2 per cento, mentre quello degli incidenti torna a salire. Il 2005 va più o meno allo stesso modo. Ma è il 2006 l'anno che potrebbe aver segnato la svolta negativa. Potrebbe perché i dati sono ancora parziali: l'Istat deve sommare i parziali che arrivano dai vigili urbani di tutta Italia. Operazione faticosa. E allora bisogna accontentarsi dei soli incidenti rilevati da polizia e carabinieri. Quella tendenza positiva al ribasso è quasi scomparsa. Nel 2006 polizia e carabinieri hanno contato 3.447 morti, contro i 3.475 del 2005. Un calo che si ferma sotto l'1 per cento. ALCOL — Per la guida in stato d'ebbrezza, tra le cause dell'incidente di Pinerolo, la situazione è ancora peggiore. Il taglio di dieci punti davvero non sembra avere alcun effetto deterrente. Secondo i dati della polizia stradale elaborati dall'associazione Asaps di Giordano Biserni, nei primi sei mesi di quest'anno il numero delle persone pescate a guidare con un livello di alcol nel sangue superiore a quello consentito è cresciuto in modo marcato: 14.836, più 38,1 per cento. Stessa tendenza per i guidatori fermati sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: 1.186, più 19,2 per cento. POCHI CONTROLLI — Numeri in crescita che naturalmente sarebbero ancora più alti se dovesse salire il numero dei controlli sulle strade. In Italia quest'anno dovrebbero essere circa 300mila, in aumento rispetto al passato se si pensa che solo cinque anni fa non superavano quota 100mila. Ma lontani anni luce dai livelli di altri Paesi europei come la Francia, dove sono 11 milioni l'anno, o la Spagna dove solo durante il Ponte dell'Immacolata le verifiche sono state 3 milioni. In una settimana dieci volte quello che facciamo noi in un anno. I controlli costano, ovvio. Ma si tratta di scegliere. Biserni — presidente dell'Asaps, l'associazione degli amici della polizia che ha elaborato buona parte di questi dati — la vede così: «Al fine settimana mandiamo migliaia di poliziotti negli stadi dove ci sono due feriti. Ne mandiamo molti meno sulle strade dove ogni volta ci sono 40 morti. Continuiamo così?». Altrove hanno scelto strade ben più radicali. In Australia si sono accorti che, quando i ragazzi escono insieme in macchina, il rischio di incidente si moltiplica di 34 volte. I neopatentati australiani per i primi tre anni non possono trasportare coetanei tra le dieci di sera e le sei del mattino. Contro le stragi del sabato sera. E quelle di ogni sera della settimana. Lorenzio Salvia 16 luglio 2007 Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 16 Jul 2007 - 12:39 |
|
|
6 Aug 2007 - 10:37
Messaggio
#2
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 227 Iscritto il: 15 December 2006 Utente Nr.: 1673 |
sono mezzo d'accordo con black ice.
io però in questo caso sono + estremista, direi che non ci riesco proprio a ragionare, a pensare che si possa essere tanto coglioni da non capire che se hai bevuto anche solo 2 moito (italianizzazione del termine corretto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) ) sei comunque in uno stato che non rientra nella normalità fisica. come quando hai sonno che non hai dormito ecc ecc non ci credo per nulla a chi dice, io reggo di qua, reggo di la perché ho il callo nel fegato.. ma dai, callo o non callo, non è mai come se avessi bevuto acqua coca ec ecc di conseguenza corri il rischio di non solo far male a te stesso, ma anche a chi non c entra proprio nulla, che è la cosa che + mi manda in bestia. ritirare la patente o supermulte??? ma dai.. i fighettini che circolano oggi vanno in giro a vantarsene dei punti tolti o della patente ritirata perché 'oh maial, ero strabrillo!!!'.. basta anche solo 1 settimana in galera, che ti passa la voglia di fare il figo. perché poi quando esci, vai a lavorare e spiega al datore d lavoro che eri in galera e non in ferie... poi, trova un altro lavoro... poi, fatti accettare dalla società che ti ruota intorno e che ti giudica. troppo semplice spillare soldi agli italiani con multe e ritiri di patenti. il mio è uno sfogo perché mi danno proprio fastidio i deficienti cuccati brilli a guidare.. anche perché se proprio proprio... basta darsi il cambio, una volta uno una volta l altro.. il non sbronzo si gode comunque, penso lo sappiate tutti (mio parere personale ad esempio: io, promoter della ciucca da vino e non da superalcolico, trovo che non ci sia cosa migliore che farsi una bella sbroccata ogni tanto... ma mai, X ME, viene bene come quando di fianco ho qualcuno che è sobrio!!) oppure aspetti prima di ripartire!!! anche fino alla mattina.. tanto i potentissimi che strabevono saranno anche capaci di/potranno star fuori fino alle 7 di mattina, no? scusate lo sfogo.ma da qualche parte dovevo scriverlo. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27 Sep 2024 - 04:51 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |