Il Privato |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Il Privato |
9 Oct 2007 - 20:16
Messaggio
|
|
Multa paucis Gruppo: Moderatore Messaggi: 9463 Iscritto il: 18 April 2005 Utente Nr.: 75 |
Questa cosa mi ha sempre incuriosita...
la maggior parte delle volte che parlo con amici, conoscenti, compagni di università, ecc. mi accorgo che tutti noi abbiamo una diversa concezione di ciò che è privato. Mi spiego con l'esempio più banale: spesso moltissime persone si scandalizzano a parlare della propria sfera sessuale o a sentirne parlare da altri, i quali magari lo fanno con estrema naturalezza e invece considerano più "privato" altro: la sfera sentimentale, la famiglia, altre problematiche, ecc. Sto svarionando? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif) |
|
|
9 Oct 2007 - 20:23
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3178 Iscritto il: 17 March 2007 Età: 37 Utente Nr.: 2254 |
Post rimosso su richiesta dell'utente
|
|
|
9 Oct 2007 - 22:22
Messaggio
|
|
Garantito al limone Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 41 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 |
beh è ovvio che ognuno ha i suoi punti privati. e se uno ci pensa, ciò che vuol tener nascosto è qualcosa di cui potrebbe vergognarsi.. qualcosa per cui gli altri potrebberlo sfotterlo.. infatti se uno parla di qualcosa solitamente ne è sicuro.. per coerenza con noi stessi (in teoria) dovremmo essere sicuri di parlare delle nostre cose.. perchè ci rappresentano anche negli angoli bui. Sono in parte d'accordo, in parte no... Vero che ognuno ha i suoi privati, o gradi di privato. Sbagliato, la storia della vergogna/sfottimento... O meglio, vero che spesso le cose di cui non si è sicuri si tengono nascoste. Ma c'è anche un altro piano di privato, quelle cose che non si tengono nascoste, ma di cui semplicemente non si parla con il primo che capita. Ci sono argomenti, sfere che, almeno io, preferisco tenere appunto private, al riparo. Si sa che la piazza è una brutta bestia, che divora quello che ci si mette dentro, quindi le cose a cui tento davvero in piazza non finiranno mai... per me ma anche per le altre persone coinvolte insieme a me. Odio chi si vanta, odio chi millanta se poi lo fa con ciò che dovrebbe avere un valore odio e fastidio... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) |
|
|
9 Oct 2007 - 23:02
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3709 Iscritto il: 10 January 2007 Età: 44 Da: Cabot Cove Utente Nr.: 1795 |
Vero che ognuno ha i suoi privati, o gradi di privato. Sono d'accordo. Ognuno di noi racchiude nel concetto di "privato" tutto ciò che, a mio parere, conta di più e che ci rende più vulnerabili agli occhi degli altri. Per questo ci sono momenti o persone con le quali sentiamo di poter abbassare la guardia e parlare apertamente, perchè le sentiamo affini ed in sintonia. Al contempo esiste la sfera del "privato assoluto" che racchiude sensazioni, sentimenti, esperienze che sono solo nostre, cose che non si riescono o possono spiegare a chiunque altro, piccoli "segreti" che solo noi conosciamo e che non racconteremo mai. |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 Dec 2024 - 20:08 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |