[costume] Halloween, Festa Pagana che non appartiene nostre tradizioni. |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[costume] Halloween, Festa Pagana che non appartiene nostre tradizioni. |
30 Oct 2007 - 20:14
Messaggio
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1607 Iscritto il: 3 September 2007 Utente Nr.: 2779 |
La consuetudine pagana di far festa a streghe, fantasmi e mostri d'ogni genere e' di origine celtica e non rientra nella cultura e nelle nostre tradizioni; per questo motivo sono contrario a questa festa che noi abbiamo importato per imitare (ancora una volta) quanto avviene negli USA. Se domani sera esco di certo non mi travestirò né metterò zucche in casa o cose del genere. Voi cosa pensate di Halloween?
|
|
|
30 Oct 2007 - 20:37
Messaggio
|
|
Ciocapiàt Gruppo: Utente Messaggi: 513 Iscritto il: 30 May 2007 Utente Nr.: 2491 |
Non mi hai compreso. Se è celtica, allora è vicina alle nostre tradizioni. Quindi non stiamo importando ciò che avviene negli USA ma solo riscoprendo le NOSTRE tradizioni.
|
|
|
30 Oct 2007 - 20:58
Messaggio
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1607 Iscritto il: 3 September 2007 Utente Nr.: 2779 |
Aboliamo halloweem
di Pinellus Halloween è una festa in maschera tipicamente americana che ricorre la notte del 31 Ottobre. Da qualche anno in Italia in occasione di questa data si organizzano feste in maschera, si mettono zucche sui davanzali delle finestre (tipo la zucca Jack-o'-lantern) e i bambini vanno a bussare le porte delle case a formulare la fatidica richiesta «Dolcetto o scherzzetto??» (con esiti catastrofici tipo questo). Ma cosa c'entra Halloween con l'Italia? In Italia fino a prova contraria il 1° Novembre si festeggia Tutti i Santi e dalle nostre parti c'è una festa chiamata Carnevale che è la nostra festa in maschera (festa dalle origini antichissime e pregna di significati). Considerando che Halloween ha tutto il sapore di essere l'ennesima invasione culturale d'oltreoceano, lanciamo questa campagna in difesa della nostra storia e tradizone. Boicotta Halloween perchè: * Halloween non appartiene alla nostra storia e tradizione. * Non ha senso festeggiare qualcosa di cui non si conosce manco l'origine. * Per non fare sempre i pecoroni e scimmiottare gli americani (McDonald's e Blockbuster già ci bastano) * Halloween in Italia è puramente un'operazione commerciale. * Per non dover in futuro vedere i nostri figli andare in giro la notte del 31 Ottobre travestiti a chiedere dolcetti senza sapere il perchè. http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl5106.phtml |
|
|
31 Oct 2007 - 20:22
Messaggio
|
|
Sempre + Nezo Gruppo: Utente Messaggi: 2597 Iscritto il: 5 June 2005 Età: 45 Da: Lugano Utente Nr.: 149 |
Boicotta Halloween perchè: * Halloween non appartiene alla nostra storia e tradizione. * Non ha senso festeggiare qualcosa di cui non si conosce manco l'origine. * Per non fare sempre i pecoroni e scimmiottare gli americani (McDonald's e Blockbuster già ci bastano) * Halloween in Italia è puramente un'operazione commerciale. * Per non dover in futuro vedere i nostri figli andare in giro la notte del 31 Ottobre travestiti a chiedere dolcetti senza sapere il perchè. http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl5106.phtml Per i bambini è una sorta di carnevale notturno di 1 sera , per i piu grandicelli è diventato un modo per importare una bella festa celtica (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) Mi ricordo che una notte buia di tanti anni fa , sono andato a mangiare un Big Mac , ho festeggiato Halloween dopodichè , rientrato a casa , ho guardato una videocassetta di Blockbuster mentre mangiavo dei popcorn con addosso la maglia degli Yankees . |
|
|
31 Oct 2007 - 20:41
Messaggio
|
|
Io analizzavo la filosofia che sta dietro a tale festa e non la condivido per i motivi che ho detto sopra. Il pericolo principale è che tale festa può avvicinare i bambini e i giovani verso al mondo dell’esoterismo, la magia e l'occultismo.
|
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10 Nov 2024 - 19:21 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |