![]() |
|
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
< ready? > ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1911 Iscritto il: 25 March 2005 Da: dal profondo dei cieli Utente Nr.: 1 ![]() |
a voi...
REGOLE: - solo ed esclusivamente lamentele allo staff - niente off topic e battutine - scrivere messaggi argomentati, non basta essere pro o contro, o quotare con faccina - tutti i messaggi che non rispettano i precedenti punti saranno rimossi e gli utenti eventualmente sanzionati |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
sciuscià ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 4413 Iscritto il: 18 May 2005 Utente Nr.: 115 ![]() |
quale migliore occasione per inaugurare questo grande secondo volume, che, tutti ce lo auguriamo, sarà destinato a regalarci tante nuove emozioni...
un saluto commosso a lamentele allo staff volume uno. non ti dimenticheremo. ma veniamo a noi. senbee, ti rispondo qui, perché, come immaginavo, lo sviluppo della discussione avrebbe avuto ben poco a che fare con i dico. NvO: vuoi un consiglio spassionato, da persona che tenta di di mantenere quel poco di rispetto e di amicizia che ancora spero di provare nei tuoi confronti? Lascia perdere la moderazione. Non fa per te. O impara dal tuo collega. Io l'ho capito che la moderazione non faceva per me: per certe cose non riuscivo a stare zitto. Potrai tornare a discutere animosamente con me senza fare certe figure di merda e sbroccare contro un utente dandogli dell'arrogante e del duro di comprendonio in continuazione e continuando a non rispondergli sui punti che ti ha proposto, ammettendo oltretutto che non hai idea della legge che l'utente sta discutendo nel thread. Sono cose normalissime fra utenti: non fra moderatori. apprezzo il tuo consiglio, ora cerco di riassumere con chiarezza, per quanto mi è possibile, la mia posizione: tu ogni tanto hai un modo di fare semplicemente intollerabile. lo so, si discute, capita di discutere animatamente, in particolare in una sezione come attualità, destinata ad essere il teatro di scontri inevitabilmente forti, quando si mettano a confronto posizioni diametralmente opposte su argomenti di politica, religione, società. io, come tutti ben sapete, cerco di ricorrere al cestino e al tasto edit il meno possibile. ogni tanto, quando mi sembra che si passi il segno in modo evidente, faccio qualche richiamo. fatto sta che, un po' per scelta, un po' perché, diciamolo, i nostri utenti sono abbastanza bravi, né io né il mio illustre collega dobbiamo faticare troppo per mantenere calme le acque. e ora veniamo a te. il problema è che tu, in virtù della cultura che non manchi mai di mettere in mostra, della tua grande esperienza in fatto di forum, della tua proprietà di linguaggio, credi, evidentemente, di poter scrivere tutto quello che vuoi senza venire richiamato. il tuo atteggiamento travalica a volte nell'arroganza vera e propria. con le tue faccine di stupore, i tuoi rotfl e i tuoi lol, (spesso in maiuscolo -> non risate, dunque, ma grasse e rumorose risate. ma non c’è bisogno che te le venga a dire io certe cose, vista la tua perfetta conoscenza della netiquette) volti a sottolineare come il tuo retrogrado interlocutore non abbia, stranamente, capito una mazza dell'argomento di turno. con questo atteggiamento, dunque, innervosisci la gente che parla con te, che, mentre si sente sbeffeggiata e schernita ogni volte che apre la bocca, ha la sensazione che la discussione non possa portare da nessuna parte perché tu devi per forza arrivare alla dimostrazione scientifica che tu hai ragione e gli altri hanno torto. il che è più o meno quello che cerchiamo di fare tutti. è l'atteggiamento il problema: un atteggiamento irritante, provocatorio e offensivo che determina risposte altrettanto irritanti, provocatorie e offensive, in un botta e risposta che va avanti finché qualche moderatore non interviene. (cos’è, in fin dei conti, un flame?) Riassumendo: si può insultare il prossimo in maniera forbita, si possono alimentare flame in maniera forbita. In maniera forbita si possono porre in essere una serie infinita di atteggiamenti contro il regolamento. Non mi sembra dunque strano che io, anche in quanto moderatore, metta in evidenza tali atteggiamenti richiamandone l’autore. ‘Anche in quanto moderatore’, dicevo: e qui veniamo al tono, un po’ seccato, un po’ ironico che ho usato nel topic dedicato ai dico e che, forse, può essere considerato eccessivo. Tale tono, senbee, che ho sempre tentato di tenere fuori dai miei interventi ‘in veste ufficiale’, l’ho usato questa volta perché mi sono sentito personalmente attaccato, e vittima di un atteggiamento scorretto, sui cui dettagli non mi dilungo rimandando alla succitata discussione. Vorrei farti notare, peraltro che questa non è la prima volta che mi sono sentito in dovere di richiamarti, sostanzialmente, su queste stesse questioni. ti ho mosso critiche analoghe nel corso di altre discussioni, con un tono diverso, sì, ma dovuto al fatto che effettivamente, allora, hai cambiato atteggiamento dopo il primo richiamo. Sempre a proposito di toni, del tuo stavolta, prendo spunto da uno scambio con skafranz che ti aveva chiesto di non usare un tono saputello. Tu gli rispondi: Per il tono: scusa, non era certo mia intenzione, anzi non mi pare proprio che fosse un tono da saputello dire che è sessuologia di base (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) Perché mai poi? Perché ti sei immaginato un mio tono di voce quando non l'hai sentito e hai solo letto una cosa che è stata pronunciata nella mia mente in tono del tutto bonario? Dai, non siamo prevenuti solo perché scrive Senbee. ^_^ Bene, visto che sei tanto attanto ai DATI, non ti fa riflettere il fatto che un campione (numeroso ed eterogeneo per caratteristiche) di frequentatori di questo forum ritenga a volte il tuo modo di esprimerti fuori luogo e fastidioso? Non credi a questo punto che non siano i tuoi interlocutori ad essere, tutti, in errore o in malafede ma che, ogni tanto, sia tu a tradurre in modo equivocabile i tuoi pensieri su queste pagine? Non puoi pretendere, per il fatto che sono moderatore, di poter assumere un comportamento scorretto nei miei confronti, sicuro del fatto che io non potrò risponderti per le rime. Mi dispiace, ma noi moderatori non siamo come le guardie reali di buckingham palace. Non credo, in conclusione, che ci siano valide ragioni per criticare il mio operato. Né che ci siano basi concrete per chiedere (benché rispettosamente e in amicizia) le mie dimissioni. Credo, in coscienza, che nessuno possa accusarmi di esercitare il mio ruolo in modo parziale. Non penso, dunque, di rassegnare le mie dimissioni. Se l’amministrazione, il resto dello staff, o un numero significativo di utenti dovessero ritenere inadeguato il mio operato, naturalmente, sarò pronto a farmi da parte. |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20 Feb 2025 - 05:16 |
|
![]() |
|||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |