[COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE) |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE) |
14 Feb 2007 - 12:08
Messaggio
|
|
Puvrìn Gruppo: Utente Messaggi: 3 Iscritto il: 9 February 2007 Utente Nr.: 2019 |
Ciao a tutti, oggi parliamo di Arti Marziali. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Ho notato che in questo forum non se ne parla molto(anzi direi "quasi per niente"). Io studio queste discipline da oltre un anno e mezzo e devo dire che mi affascinano molto anche dal punto di vista "filosofico" ...già, la filosofia; non crediate che praticare questo tipo di attività significhi soltanto andare in "palestra" a tirare calci e pugni; dietro ci sono argomenti molto piu profondi che spesso nei corsi che si vedono abitualmente in giro x ferrara non vengono minimamente affrontati. Ebbene, io seguo un corso dal nome un po bizzarro e complicato; sto parlando del "Kakuto Bugei" (si pronuncia con la "G" dura). Un corso di autodifesa personale basato sullo studio delle tecniche delle migliori Arti Marziali giapponesi. La domanda è dunque questa: "C'è in questo Forum gente che si interessa/pratica/insegna arti marziali?" con un particolare riferimento a quelle Giapponesi(Karate, Aikido, AikiJutsu, JuJutsu, Judo, Iaido, Kendo, KenJutsu, Kobudo ecc..) ...aspetto una risposta da tutti voi! Colgo l'occasione per avvisare gli interessati che domani sera (giovedì) 15 febbraio, qui a Ferrara, ci sarà una lezione di Kakuto Bugei a "porte aperte" presso la Polisportiva "O. Putinati" in via Pastro 2. Le discipline che saranno affrontate nella lezione di domani sera sono: - AikiJutsu - JuJutsu Inizio della lezione: ore 21.00 INGRESSO LIBERO. La lezione sarà tenuta dal Sensei M° Stroscio Carmelo. CIAOO A TUTTO IL FERRARAFORUM!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ..alla proxima! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif) NicKoLA. |
|
|
28 Jan 2008 - 00:17
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
hai mai visto un pugile o un kickboxer non combattere su un ring e non utilizzando le regole per necessità? sono macchine da guerra io intendevo questo quando parlavo di efficacia Si, ma questo che significa? Che i marzialisti lo siano meno? Su che base? Un pugile è molto efficace, per carità, ma se uno si allena in base ad un certo regolamento (e quello della boxe è particolarmente restrittivo) sarà allenato per quello... avrà sempre un potenziale squilibrio. Se può far rientrare la realtà in quella che è la sua specializzazione, bene, altrimenti avrà delle debolezze interne. E' una cosa che si vede molto bene quando si confronta un'arte marziale e la sua controparte sportiva (se c'è): il combattimento sportivo ne rappresenta 9 volte su 10 una limitazione, e se l'allenamento è finalizzato esclusivamente allo sport, l'efficacia ne risente. Non che le arti marziali non abbiano debolezze croniche (non si può essere specializzati in tutto), ma quello è un difetto delle singole impostazioni che infatti devono essere superate... è un obbiettivo dell'arte marziale, mente il combattimento sportivo non ne ha bisogno. col krav maga e gli sport da combattimento in 4 mesi di cose ne impari (le basi e un livello sufficente) poi certo quel che conta è l'esperienza e confrontarsi con altri, le arti marziali ci voglion troppi anni e son difficili d'apprendere mi stan su anche per questo Il Krav Maga non è uno sport! E' nato per il Mossad e l'esercito israeliano, punta a un' efficacia estrema che sarebbe incompatibile con qualsiasi regolamento sportivo... E' un'arte marziale, anche se loro preferiscono dire "metodo di combattimento" perché non c'è il discorso di "Arte" (filosofia)... ma per noi sono distinzioni di lana caprina, al giorno d'oggi rientra tutto in campo marziale (e anche molte "arti" la filosofia la perdono per strafa). Autodifesa, tecniche di combattimento, ecc. sono tutte cose riconducibili all'area marziale, per il discorso di finalità che facevo sopra. Io sono d'accordo che le arti marziali tradizionali dell'oriente si prendano dei tempi troppo lunghi: magari andrà svecchiato, sono il primo a dirlo... aspettare, che so, dieci anni prima di cominciare a fare qualcosa di appena decente mi rende forse ancora più vulnerabile in quei dieci anni. Ma questo non è dovuto al fatto di essere un'arte marziale, ma ad un certo modo di insegnare le cose per molti versi sensato (dove si lega alla maturazione dell'individuo) e per altri un po' antiquato (voglio tutto subito! ma questo non esclude il continuare ad imparare). Per contro non ti sfiora l'idea che quello che puoi imparare in anni possa essere migliore a quello che si apprende in pochi mesi? Se sono più difficili ci sarà anche una contropartita nei risultati, altrimenti non avrebbe senso... Messaggio modificato da Galen il 28 Jan 2008 - 00:43 |
|
|
28 Jan 2008 - 00:46
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3072 Iscritto il: 29 March 2007 Età: 34 Da: Walhalla Utente Nr.: 2312 |
Si, ma questo che significa? Che i marzialisti lo siano meno? Su che base?
Un pugile è molto efficace, per carità, ma se uno si allena in base ad un certo regolamento (e quello della boxe è particolarmente restrittivo) sarà allenato per quello... avrà sempre un potenziale squilibrio. non è assolutamente vero..io ho praticato e ti posso dire che a picchiare impari da solo, qualunque pugile riesce a colpirti in punti dove sul ring non puo, certo colpira meglio il volto o al costato ma un pugno sui reni lo sa dare..la boxe è bella perche dopo pochi mesi a praticare sempre gli stessi 4 pugni, inpari la tecnica e la usi per tutti i punti dove arriva il braccio, e a reggere allenamenti di una palestra di boxe si acquisisce subito una buona capacità di difesa/offesa e buoni riflessi grazie a un allenamento libero e pesante rispetto alle arti marziali. Insomma, la boxe abitua subito e "per davvero" a combattere e sopportare il combattimento. Il Krav Maga non è uno sport! Vedi che fai distinzioni inesistenti? E' nato per il Mossad e l'esercito israeliano, punta a un' efficacia estrema che sarebbe incompatibile con qualsiasi regolamento sportivo... come si può chiamare sport?! e chi ha detto che è uno sport?? ho scritto "krav maga e gli sport da combattimento" non ho scritto il krav maga e gli altri sportda combattimento...il krav maga e micidiale, con un colpo al collo portato bene vai a terra Io sono d'accordo che le arti marziali tradizionali dell'oriente si prendano dei tempi troppo lunghi: magari andrà svecchiato, sono il primo a dirlo... aspettare, che so, dieci anni prima di cominciare a fare qualcosa di appena decente mi rende forse ancora più vulnerabile in quei dieci anni. Ma questo non è dovuto al fatto di essere un'arte marziale, ma ad un certo modo di insegnare le cose per molti versi sensato (dove si lega alla maturazione dell'individuo) e per altri un po' antiquato (voglio tutto subito! ma questo non esclude il continuare ad imparare). Per contro non ti sfiora l'idea che quello che puoi imparare in anni possa essere migliore a quello che si apprende in pochi mesi? Se sono più difficili ci sarà anche una contropartita nei risultati, altrimenti non avrebbe senso... io preferisco imparare subito e diventare veramente bravo confrontandomi con altri e imparare anche dai miei avversari Messaggio modificato da the brockton blockbuster il 28 Jan 2008 - 00:47 |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 23 Nov 2024 - 17:56 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |