[COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE) |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE) |
14 Feb 2007 - 12:08
Messaggio
|
|
Puvrìn Gruppo: Utente Messaggi: 3 Iscritto il: 9 February 2007 Utente Nr.: 2019 |
Ciao a tutti, oggi parliamo di Arti Marziali. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Ho notato che in questo forum non se ne parla molto(anzi direi "quasi per niente"). Io studio queste discipline da oltre un anno e mezzo e devo dire che mi affascinano molto anche dal punto di vista "filosofico" ...già, la filosofia; non crediate che praticare questo tipo di attività significhi soltanto andare in "palestra" a tirare calci e pugni; dietro ci sono argomenti molto piu profondi che spesso nei corsi che si vedono abitualmente in giro x ferrara non vengono minimamente affrontati. Ebbene, io seguo un corso dal nome un po bizzarro e complicato; sto parlando del "Kakuto Bugei" (si pronuncia con la "G" dura). Un corso di autodifesa personale basato sullo studio delle tecniche delle migliori Arti Marziali giapponesi. La domanda è dunque questa: "C'è in questo Forum gente che si interessa/pratica/insegna arti marziali?" con un particolare riferimento a quelle Giapponesi(Karate, Aikido, AikiJutsu, JuJutsu, Judo, Iaido, Kendo, KenJutsu, Kobudo ecc..) ...aspetto una risposta da tutti voi! Colgo l'occasione per avvisare gli interessati che domani sera (giovedì) 15 febbraio, qui a Ferrara, ci sarà una lezione di Kakuto Bugei a "porte aperte" presso la Polisportiva "O. Putinati" in via Pastro 2. Le discipline che saranno affrontate nella lezione di domani sera sono: - AikiJutsu - JuJutsu Inizio della lezione: ore 21.00 INGRESSO LIBERO. La lezione sarà tenuta dal Sensei M° Stroscio Carmelo. CIAOO A TUTTO IL FERRARAFORUM!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ..alla proxima! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif) NicKoLA. |
|
|
12 Apr 2007 - 14:07
Messaggio
|
|
Gnosso Gruppo: Utente Messaggi: 1127 Iscritto il: 2 April 2005 Età: 40 Da: Quacchio, reign of mists Utente Nr.: 44 |
Eh, effettivamente è un bel mostro... ma le regole come sono, niente colpi ai maroni e se vai in leva o strangolamento hai vinto? Perché per il resto ho visto di tutto.
Comunque, per quanto riguarda le persone di 50 kg, anche io mi unisco nel dire che non sai MAI chi hai davanti, e quindi non devi MAI sottovalutare nessuno... ovvio che uno enorme fa più impressione, ma come in qualunque situazione e in qualunque sport, non bisogna mai pensare di aver già vinto. Quello che posso dire imho è di non sottovalutare le arti marziali tradizionali: se hanno avuto successo per molto tempo qualche freccia al loro arco lo avranno (l'importante è che non si fossilizzino ma continuino a perfezionarsi). Si, grosso problema, molte arti marziali tradizionali (es karate, taekwondo e aikido) le vedo davvero chiuse fra le loro mura e incapaci di ammettere i loro limiti e soprattutto migliorarsi continuamente. Per non parlare di quelle che hanno un'involuzione... non so se avete visto gli incontri di taekwondo alle olimpiadi... dunque, non si è visto neanche un pugno, perché "sconvenienti dal punto di vista del punteggio" e quindi gli atleti si sono esercitati solo sui calci. Dovendo partire quindi solo da lontano, c'erano dei tempi di attesa e studio infiniti, perché nessuno voleva sbagliare la prima mossa. Il risultato è una merda totale, sia come spettacolo che soprattutto come concetto; i miei amici mi chiedevano che senso avesse imparare il taekwondo e gli dovevo rispondere che quello non era affatto taekwondo. Proprio l'esempio più significativo che mi venga in mente in cui lo sport da combattimento stupra l'arte marziale. Ad esempio credo sia una grave mancanza tipica di molte discipline "da percossa" non sapersi difendere dalla lotta: se incontri un lottatore, o lo ammazzi prima che ti raggiunga (molto difficile) o sei finito... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) Straquoto. Sono contento di fare Sanda proprio per quello, perché insegnano la lotta. Il problema, a quel punto, diventa l'apprendimento: sicuramente sacrifichi in parte uno dei due aspetti se vuoi imparare anche l'altro. Dico "sicuramente" anche solo per il fatto che usi due forze diverse: la forza esplosiva per i colpi, la forza bruta per la lotta. Già a partire da questo, si può capire che un allenamento a 360 gradi, anche una volta che si trova la "via" giusta, è molto difficile e non sempre dà risultati migliori che un allenamento mirato. Questo soprattutto a livello sportivo, mentre nella vita non si può mai sapere, quindi penso sia meglio pararsi il deretano nel modo più completo possibile. Messaggio modificato da Marzvampire il 12 Apr 2007 - 14:45 |
|
|
12 Apr 2007 - 19:07
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Si, grosso problema, molte arti marziali tradizionali (es karate, taekwondo e aikido) le vedo davvero chiuse fra le loro mura e incapaci di ammettere i loro limiti e soprattutto migliorarsi continuamente. Per non parlare di quelle che hanno un'involuzione... non so se avete visto gli incontri di taekwondo alle olimpiadi [...] Proprio l'esempio più significativo che mi venga in mente in cui lo sport da combattimento stupra l'arte marziale. Il problema infatti è che, negli ultimi anni, i cambiamenti importanti avvengono solo in senso sportivo. Al di là del gusto personale (a me l'aspetto sportivo non interessa), la maggiore diffusione che lo sport può portare è sicuramente un bene, ma il problema è che questo aspetto viene inseguito a tutti i costi (anche perché porta soldi), snaturando l'arte marziale... così si assiste sempre di più ad una divisione delle discipline in due rami separati: quello tradizionale e quello sportivo. Purtroppo, come dici tu, quello sportivo è un'involuzione (ed è inutile) e dato che quello è visto come il "cambiamento", la parte tradizionale tende ad isolarsi e fossilizzarsi ancora di più (anche se la preferisco di gran lunga): entrambe sono prigioniere delle loro regole. La parte sportiva ormai difficilmente tornerà indietro, perché ha altri obbiettivi. Io spero nella parte tradizionale... che si svegli, che mantenga i suoi valori senza chiudersi al perfezionamento tecnico: forse la cosa è migliore è proprio attingere ad altre arti marziali, magari compatibili (ad esempio fare karate + ju jitsu, come alcuni federazioni ora consigliano, non può certo snaturare i concetti di fondo!). |
|
|
8 Mar 2008 - 12:24
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 94 Iscritto il: 6 March 2008 Età: 41 Da: ferrarese di Brindisi....:-) Utente Nr.: 3612 |
Il problema infatti è che, negli ultimi anni, i cambiamenti importanti avvengono solo in senso sportivo. Al di là del gusto personale (a me l'aspetto sportivo non interessa), la maggiore diffusione che lo sport può portare è sicuramente un bene, ma il problema è che questo aspetto viene inseguito a tutti i costi (anche perché porta soldi), snaturando l'arte marziale... così si assiste sempre di più ad una divisione delle discipline in due rami separati: quello tradizionale e quello sportivo. Purtroppo, come dici tu, quello sportivo è un'involuzione (ed è inutile) e dato che quello è visto come il "cambiamento", la parte tradizionale tende ad isolarsi e fossilizzarsi ancora di più (anche se la preferisco di gran lunga): entrambe sono prigioniere delle loro regole. La parte sportiva ormai difficilmente tornerà indietro, perché ha altri obbiettivi. Io spero nella parte tradizionale... che si svegli, che mantenga i suoi valori senza chiudersi al perfezionamento tecnico: forse la cosa è migliore è proprio attingere ad altre arti marziali, magari compatibili (ad esempio fare karate + ju jitsu, come alcuni federazioni ora consigliano, non può certo snaturare i concetti di fondo!). ciao ho letto che parecchi di voi fanno kic boxing..io l'ho fatto per un paio d'anni,ma da quando son qua a ferrara non riesco a trovare una palestra dove lo fanno a regola darte..mi sapete consigliare qualcosa?? dove si può praticare veramente bene e con la possibilità di fare anche le gare?? grazie mille a tutti per la risposta |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27 Nov 2024 - 10:12 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |