![]() |
|
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
Neso ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 2177 Iscritto il: 6 October 2006 Età: 37 Da: Ferrara Utente Nr.: 1320 ![]() |
Tra qualche mese, come ogni anno alcuni studenti si troveranno ad affrontare la maturità (in particolare, il 18 e il 19 giugno si svolgeranno le prime due prove scritte).
Questa volta le materie scelte per la seconda prova sono: liceo classico: greco; liceo scientifico: matematica; liceo linguistico: lingua straniera; liceo pedagogico: pedagogia; liceo artistico: elementi di architettura, indirizzo ragionieri: economia aziendale; indirizzo geometri: costruzioni; tecnici per programmatori e periti aziendali, ragioneria: tecnica professionale, amministrativa, organizzativa, operativa; tecnici industriali, elettronica e telecomunicazioni: meccanica, tecnologie chimiche. Per quello che riguarda modifiche e novità rispetto agli anni precedenti, rimarrà la commissione esterna (o meglio, come l'anno scorso ci saranno sia commissari esterni che professori interni) e la possibilità di essere ammessi all'esame anche con delle insufficienze, mentre dal prossimo anno scolastico potranno sostenere l'esame solo gli studenti con tutte le materie sufficienti e con tutti i debiti formativi degli ani precedenti recuperati entro il 15 marzo. Inoltre da quest'anno per chi vorrà accedere alle università a numero chiuso il voto di maturità sarà più importante: chi ha un voto alto può avere fino a 25 punti in più di vantaggio rispetto agli altri (maggiori dettagli qua). In bocca al lupo a tutti i maturandi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
Imbambì ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 131 Iscritto il: 23 April 2008 Età: 39 Da: Ambrogio Utente Nr.: 3822 ![]() |
da apprezzare la finezza e l'umorismo di Gnomo!!
@Matt: purtroppo noi possiamo darti solo un'opinione ma alla fine la scelta tocca a te... anche io tra i 2 sceglierei informatica, ma semplicemente perchè credo non sia facile seguire un corso a distanza.. xo tra i 2 programmi non so quale possa essere il migliore perchè non li conosco. in ogni caso non sottovalutare la possibilità di andare a studiare via, prima di rinunciare definitivamente provale davvero tutte, perchè poi un giorno potresti pentirtene (come la qui presente..). Facendo un pò di conti hai detto ke non ce la puoi fare xo prova ad informarti per eventuali borse di studio, alloggi e sussidi vari.. xke spesso quelli aiutano a risolvere il problema, e se riesci ad averli puoi andare tranquillamente. Devi cercare riferimenti dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario delle Marche (o nomi simili).. io ne ho trovati un paio ma per aiutarti dovrei sapere qualcosa in più sul corso che vorresti fare. nel frattempo cmq puoi dare 1 occhiata: uno l'ho trovato sul sito dell'uni di urbino "Carlo Bo" e l'altro è l'Ente regionale che però mi sembra più legato ad urbino che non alla regione in generale. http://www.uniurb.it/it/portale/accessibil...D&page=0114 http://www.ersurb.it/ Goditi pure l'estate come è giusto che sia, ma se vuoi provare ad andare a studiare via cerca di informarti prima di agosto perchè solitamente i termini x borse di studio e cose varie scadono prima dell'inizio effettivo dei corsi! In bocca al lupo!!! |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20 Feb 2025 - 05:18 |
|
![]() |
|||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |