Come Si Vive A Ferrara? |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Come Si Vive A Ferrara? |
22 Aug 2008 - 21:20
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 31 Iscritto il: 22 August 2008 Età: 59 Utente Nr.: 4339 |
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buio con moglie e figli, di trasferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?
Messaggio modificato da bruja il 22 Aug 2008 - 22:53 |
|
|
23 Aug 2008 - 02:25
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 115 Iscritto il: 21 October 2007 Età: 45 Da: Lecce Utente Nr.: 2985 |
Allora, se cercavi qualcuno che ti dicesse perchè non venire, beh...l'hai trovato.
Sono stato su a Ferrara per 10 mesi. Sono di Taranto ed ho vissuto per tanti anni a Lecce causa università. Ecco, prima di tutto, dovresti dirmi di dove sei. Conta parecchio, perchè di solito se ti piace un posto che ha determinate caratteristiche, un altro può farti schifo totalmente. Ferrara è una città artisticamente molto bella, e su questo non si discute. La sua arte non mi piace, ma questo è un discorso personale, questione di gusti. Se vuoi un posto tranquillo, beh, lo hai trovato. Ma è una tranquillità conseguenza del fatto che la città è un mortorio. Il sole lo vedi solo per 4-5 mesi. Da Novembre in poi, rassegnati: le tenebre si impossesseranno di te, tua moglie ed i tuoi poveri pargoli. Inghiottiti da questo grigiore claustrofobico potrete vedere il cielo azzurro solo come sfondo del vostro desktop. Poi: città piccola, quindi, molto provinciale. Con tutte le conseguenze che ne derivano. Clima: freddo e umidissimo d'inverno, afoso e torrido in estate (tranne alcune sere). Non è proprio il massimo della vita. Ah, per le zanzare non ti dico nulla... te ne accorgerai da solo... suona come una minaccia, lo so. Ed infatti lo è. Più che una minaccia, una tortura. E dimentica di vederle solo in estate. Le zanzare ferraresi si sono attrezzate anche per l'inverno. Se decidi di prendere l'auto, ti consiglio di iscriverti ad un corso di joga, ti servirà per trattenere le bestemmie verso tutti i cari ciclisti che scambiano la strada per il proprio salotto di casa. Per loro non ci sono regole. Vale tutto, e tu devi star zitto perchè loro non sono nè automezzi, nè pedoni. So cosa sono, ma non lo dico. Locali pochi, sulla loro gestione ti consiglio di leggere il topic riguardo questione streetbar. Si commenta da solo. Nella sua assurdità è quasi comico. L'estate il mare non esiste. Quello io non lo chiamo mare. Il mare per me è un'altra cosa. Per quanto riguarda la musica, parli con uno che ha la tua stessa passione. Non credere di trovare chissà che. E' stato uno dei motivi principali per cui mi sono trasferito su. Ne rimarrai deluso. Lavoro non ce n'è. E questo lo devi considerare per il futuro dei tuoi figli. Giusto? Magari riusciranno a trovarlo a Bologna, ed ogni giorno saranno costretti a fare i pendolari in treni puzzolenti e affollatissimi, con un portatile in mano, gli occhi da zombie, e tanta tristezza nel cuore. Avranno (forse) un lavoro, e vivranno per quello, e per le poche ore di pseudo-libertà del Sabato sera, dove bisogna per forza sfogare la frustrazione di una settimana da incubo. (più sali l'Italia e più questa situazione si acuisce) Se ami la vita, i colori, gli spazi sconfinati, il mare... stai lontano da Ferrara. I tuoi figli un giorno potrebbero disconoscerti. Messaggio modificato da Michele Mininni il 23 Aug 2008 - 02:37 |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 25 Nov 2024 - 08:58 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |