Come Si Vive A Ferrara? |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Come Si Vive A Ferrara? |
22 Aug 2008 - 21:20
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 31 Iscritto il: 22 August 2008 Età: 59 Utente Nr.: 4339 |
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buio con moglie e figli, di trasferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?
Messaggio modificato da bruja il 22 Aug 2008 - 22:53 |
|
|
24 Aug 2008 - 11:03
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 52 Iscritto il: 25 February 2008 Età: 39 Da: Ferrara Utente Nr.: 3564 |
Mi sembra che uno dai requisiti fondamentali della città che stai cercando sia la possibilità di non possedere un'automobile giusto?
Beh se vieni a vivere a ferrara questo non è possibile. Si certo, ti avranno detto "ferrara città delle biciclette", ed in parte è vero, ma prova tu ad andare a fare la spesa per quattro persone in bicicletta! Sappi caro Bruja che a ferrara il trasporto pubblico è INESISTENTE, o quantomeno indecente. L'unica alternativa valida all'automobile è la bicicletta che, di per se, è il mezzo migliore al mondo (non inquina, ti mantiene in forma, puoi girare per le stupende stradine della città, è relativamente veloce, non esistono zone a traffico limitato, ecc...) se non fosse per quel piccolo particolare della nostra fantastica amministrazione comunale. Devi sapere (o forse già saprai) che a Ferrara è in atto una decentrazione dei servizi. E questo è innegabile. La spesa si fa all'ipercoop. Ce ne sono tre, disposte a raggio a circa 2km circa (in linea d'aria) dal centro geometrico. L'ospedale: è (o meglio sarà...) a Cona. 6km da ferrara, raggiungibile tramite via Comacchio che te la auguro. Si certo ci sarà la metto di superficie, ma io finchè non la vedo... Il cinema: è fuori dall mura, una multisala in un centro commerciale. Si ci puoi andare in bici, ma dato che si trova nell'unica zona in cui è concentrata la criminalità di Ferrara magari ti conviene andarci solo la domenica pome. Ah dimenticavo. Non è che puoi scegliere, c'è rimasto solo quello perchè tutti i vecchi cinema del centro sono falliti (a parte uno). Quindi, se decidi di trasferirti hai due possibilità. O vai a vivere in centro, cioè all'interno della cinta muraria, e allora potrai fare a meno dell'auto auto a parte la eccezioni che ti ho appena elencato però il costo della vita è mooolto maggiore. La spesa la dovrai fare al negozio, quindi much money. Altrimenti ti stabilisci in uno di quelli che la gente chiama quartieri, ma che quartieri non sono, che sono di sicuro più economici, ma non ti permettono di escludere l'automobile dalla tua vita. In alcun modo. Ora io ho ovviamente un pò generalizzato, e ci sono probabilmente alcune zone che ti permetteranno di trovare un giusto compromesso tra le tue esigenze, ma secondo me ferrara è veramente ardua senza la macchina. Io abito a 300m dalle mura e senza auto non so come farei. Spero di non averti spaventato troppo, anche perchè per il resto ferrara è veramente fantastica! Saluti |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 25 Nov 2024 - 08:38 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |