Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso... |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso... |
8 Sep 2008 - 10:57
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 48 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
il Papa, si riferiva ai poltici cattolici impegnati in politica e alle nuove generazioni impegnati nello stesso campo, non parlava tutto al parlamento, ma di quelli che si professano cattolici. Bhe certo in ogni centro di potere è chiaro, non solo in parlamento, sarebbe limitativo ! |
|
|
8 Sep 2008 - 11:02
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 132 Iscritto il: 2 September 2008 Età: 50 Da: modena-ferrara Utente Nr.: 4389 |
è un pò più complessa la cosa, ricordiamoci che fino a 20 anni fa, il primo partito era la Democrazia Cristiana e aveva il 30% dei voti e molta gente si riconoscava in quel partito, e nel magistero sociale della Chiesa, dire che la Chiesa influenza la politica non è molto esatto, bisogna dire che la Chiesa promuove un certo tipo di politica che molta gente accetta e promuove nei vari settori della vita sociale e c'è tanta gente che crede nella Chiesa e nei Vescovi perciò è la gente che la vuole e non soltanto la Chiesa.
@red... si certo, in ogni campo.. |
|
|
8 Sep 2008 - 11:28
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
No, io affermo che la Chiesa detta regole e la maggior parte della politica italiana, se non tutta, vi si adatta. Per interesse. E tutto questo in modo incredibilmente superiore e indipendente alla percentuale di gente che vi si riconosce oppure no.
|
|
|
8 Sep 2008 - 11:33
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3653 Iscritto il: 4 April 2005 Età: 36 Da: ferrara Utente Nr.: 53 |
mi hai tolto le parole di bocca...anzi dalle mani
|
|
|
8 Sep 2008 - 11:34
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 132 Iscritto il: 2 September 2008 Età: 50 Da: modena-ferrara Utente Nr.: 4389 |
a me non sembra....(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
|
|
|
8 Sep 2008 - 11:56
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 48 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
è un pò più complessa la cosa, ricordiamoci che fino a 20 anni fa, il primo partito era la Democrazia Cristiana e aveva il 30% dei voti e molta gente si riconoscava in quel partito, e nel magistero sociale della Chiesa Che il popolo votava la DC è una cosa che si riconoscesse credo proprio di no, se c'era questo riconoscimento oggi avremmo di nuovo un centro omogeneo e cattolico. Diciamo che nel passato molti votano DC perchè conveniva votare DC. CITAZIONE dire che la Chiesa influenza la politica non è molto esatto, bisogna dire che la Chiesa promuove un certo tipo di politica che molta gente accetta e promuove nei vari settori della vita sociale e c'è tanta gente che crede nella Chiesa e nei Vescovi perciò è la gente che la vuole e non soltanto la Chiesa. Bhe anche qui guardiamoci, dire che non ci sia ingerenza da parte della chiesa mi sembra un tantino azzardato, promuovere un certo tipo di politica intanto significa che in un ente religioso la politica c'è e a fronte di questa politica si cercano rappresentanti in modo da promuovere tale politica nel centro del potere, naturalmente questa politica entrando in parlamento influenza i programmi e quindi le leggi che poi faranno parte dello stato. Quando si deve leggiferare sui problemi etici la chiesa inizia ad emanare editti e si schiera al fine di veicolare l'opinione pubblica e l'opinione politica, questa si chiama ingerenza, dato che il problema dovrebbe essere risolto in modo laico. |
|
|
8 Sep 2008 - 12:09
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Il discorso è stato fatto mille volte, ma almeno si va un po' oltre il "Chiesa brutto" di questo topic:
La Chiesa per quanto mi riguarda avrebbe tutto il diritto di parlare di politica, se non avesse sottoscritto un Concordato in cui si impegna a non farlo. Un Concordato estremamente vantaggioso per lei (soldi, tanti... gira e gira sempre di quello si parla), che però scandalosamente non viene rispettato dal Vaticano e ancora più scandalosamente non viene fatto rispettare da uno Stato imbelle. Stracciamo quel ridicolo pezzo di carta, poi si potrà parlare alla pari. |
|
|
8 Sep 2008 - 12:22
Messaggio
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 846 Iscritto il: 31 October 2006 Utente Nr.: 1429 |
La chiesa non ha il diritto di parlare di politica!..., tratta già di altri poteri (non chiedetemi quali, perchè solo loro lo sanno, forse?!) ...
|
|
|
8 Sep 2008 - 13:10
Messaggio
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1607 Iscritto il: 3 September 2007 Utente Nr.: 2779 |
Essendo l'Italia uno stato democratico la Chiesa ha il diritto di dire quello che vuole, come qualunque altra istituzione. Se uno non crede può fregarsene e anche i politici non sono tenuti a seguire i dettami ecclesiastici. Secondo me non c'è nessun problema.
|
|
|
8 Sep 2008 - 13:13
Messaggio
|
|
Al Mèi! Gruppo: Utente Messaggi: 1788 Iscritto il: 3 March 2008 Utente Nr.: 3593 |
il Papa, si riferiva ai poltici cattolici impegnati in politica e alle nuove generazioni impegnati nello stesso campo, non parlava tutto al parlamento, ma di quelli che si professano cattolici. Penso che basti una generazione di politici onesti...e l'onestà non è una prerogativa di chi si professa cattolico. |
|
|
8 Sep 2008 - 16:12
Messaggio
|
|
Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 704 Iscritto il: 16 December 2006 Età: 43 Da: Vimercate Utente Nr.: 1676 |
E' un edificio
|
|
|
8 Sep 2008 - 16:15
Messaggio
|
|
non per fare polemica....lungi da me dal litigare:D ma non considerate il fatto che nella percentuale dei votanti c'è un 20-25% di elettorato cattolico, che si considera vicino al magistero della Chiesa, poi piaccia o non piaccia questo fatto e si è liberi di scegliere ma il fatto è che tanta gente segue la Chiesa e per alcuni questa è ingerenza
Messaggio modificato da san.tommaso il 8 Sep 2008 - 16:25 |
|
|
8 Sep 2008 - 16:30
Messaggio
|
|
Ma che centra la percentuale può essere più alta, io sono cattolico perchè sono stato battezzato in quella religione però non voterei mai un partito democristiano, credo che la chiesa o comunque la religione debba occuparsi di spiritualità, credo che sia più equa una società basata su leggi laiche che su leggi religiose.
Messaggio modificato da Redfires il 8 Sep 2008 - 16:31 |
|
|
8 Sep 2008 - 18:17
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4626 Iscritto il: 15 December 2005 Età: 37 Da: iomiuri land Utente Nr.: 461 |
Red, ti quoto (ancora).... prima o poi apriremo una nuova chiesa (IMG:style_emoticons/default/6.gif) (IMG:style_emoticons/default/al_bundy.gif)
Cmq, io penso ke la Chiesa, o meglio, I CREDENTI debbano far politica, xkè interessarsi di ciò che accade a noi, alle persone che ci stanno attorno (e al paese, ovviamente) è una prerogativa di ogni cittadino, se poi il suddetto crede anche che Amare il prossimo sia una cosa sacrosanta, allora DEVE far politica. Il problema è che "far politica" per molti è solo fare leggi, approvarle, dire se van bene o meno; io invece mi son trovato spesso contro questa idea. Ad esempio, la legge sull'aborto: io credo che quel pupetto sia sacro santa VITA, ma anche che ognuno debba decidere di per sè, soprattutto visto ke poi s rischia di usare metodi più pericolosi (aborti clandestini o calci nello stomaco della donna), ritengo che lo stato debba difendere anke questa scelta. FAR POLITICA c.c. (cristiano cattolica) per me sarebbe migliorare il + possibile quei servizi ke PERMETTANO di aiutare se si decide di tenere il bambino, non obbligare qualcuno a prendere la suddetta scelta. Per questo mi chiedo che tipo di politici cattolici voglia il papa...ed è per questo che preferivo Wojtiya... (IMG:http://www.provincia.roma.it/UploadImgs/1697_20070920Papa_Giovanni2.jpg) |
|
|
8 Sep 2008 - 20:04
Messaggio
|
|
Cmq, io penso ke la Chiesa, o meglio, I CREDENTI debbano far politica Eh, ma la differenza non è poca... da un lato c'è un'Istituzione, mentre tu parli di persone (e non vedo perché non estendere il concetto a tutte le persone di buona volontà, credenti, atei o mangiapreti che siano). Messaggio modificato da Galen il 8 Sep 2008 - 20:11 |
|
|
8 Sep 2008 - 20:12
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3315 Iscritto il: 29 October 2007 Età: 39 Utente Nr.: 3015 |
oggi per radio ho sentito la francia che ha citato scientology per associazione a delinquere..roba del genere..scarichi.è colpa di Carla Bruni
|
|
|
8 Sep 2008 - 20:12
Messaggio
|
|
Al Mèi! Gruppo: Utente Messaggi: 1788 Iscritto il: 3 March 2008 Utente Nr.: 3593 |
eh si....sta tutta qui la differenza, è ovvio che tutti i cittadini italiani credenti e non possano far politica, molto meno ovvio che la debba fare un'istituzione come la Chiesa...e l'appello del papa non mi è piaciuto per niente.
|
|
|
8 Sep 2008 - 22:33
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4626 Iscritto il: 15 December 2005 Età: 37 Da: iomiuri land Utente Nr.: 461 |
e non vedo perché non estendere il concetto a tutte le persone di buona volontà, credenti, atei o mangiapreti che siano. caro Galen, come posso dirti di no??? e poi non son mica io ad aver detto:" dove 2 o 3 sono riuniti nel mio nome, io sarò con loro" [<- tra l'altro denota una scarsa conoscenza dell'italiano da parte del Buon Gesù (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) ] |
|
|
8 Sep 2008 - 23:18
Messaggio
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 846 Iscritto il: 31 October 2006 Utente Nr.: 1429 |
eh si....sta tutta qui la differenza, è ovvio che tutti i cittadini italiani credenti e non possano far politica, molto meno ovvio che la debba fare un'istituzione come la Chiesa...e l'appello del papa non mi è piaciuto per niente. Giusto..., il Papa e la Chiesa devono solo tacere su argomenti sociali!..., in politica non si dovrebbe vedere neppure un prete, eppure..., basti vedere oggi, mia madre è tornata a casa con i libri della prima elementare per mio fratello, su 8 libri 3 erano di religione, e non un libro dove parla delle varie religioni, ma del libro della religione cristiana, con anche l'eserciziario e il "colora la tua bibbia"..., credo che mio fratello non toccherà mai quei libri!!! |
|
|
8 Sep 2008 - 23:55
Messaggio
|
|
Allora Vito, la tua aggressività verso la Chiesa la posso capire, ma un po' mi irrita..mi sembra eccessiva: che i libri di tuo fratello sian troppi e magari non trattino tutte le religioni, son d'accordo. C'è da dire però che la religione Cristiana è nata qui e ha una storia millenaria, per cui un libro servirà pur.
Ma il papa ha tutto il diritto di parlare. Guarda che anke a me non è che piaccia (anzi....), però la libertà di esprimere la sua opinione ce l'ha, anche in qualità di autorità riconosciuta. Che poi siano posizioni opinabili, non lo si mette certo in dubbio.. E di preti in politica ce ne vorrebbero invece, ma come Don Domenico Bedin: grossi e coi coglioni icosaedragonali!!! |
|
|
9 Sep 2008 - 00:32
Messaggio
|
|
Rimane però la faccenduola del Concordato...
|
|
|
9 Sep 2008 - 10:15
Messaggio
|
|
Allora Vito, la tua aggressività verso la Chiesa la posso capire, ma un po' mi irrita..mi sembra eccessiva: che i libri di tuo fratello sian troppi e magari non trattino tutte le religioni, son d'accordo. C'è da dire però che la religione Cristiana è nata qui e ha una storia millenaria, per cui un libro servirà pur. Ma il papa ha tutto il diritto di parlare. Guarda che anke a me non è che piaccia (anzi....), però la libertà di esprimere la sua opinione ce l'ha, anche in qualità di autorità riconosciuta. Che poi siano posizioni opinabili, non lo si mette certo in dubbio.. E di preti in politica ce ne vorrebbero invece, ma come Don Domenico Bedin: grossi e coi coglioni icosaedragonali!!! Sarò anche "troppo" verso la Chiesa, però devi capire che nel mondo, e non solo in italia, questa istituzione è riuscita ad abbindolare milioni di persone..., sono maghi che parlano di astrologia!!!..., parlano ma non fanno mai niente, credo che con un decimo dell'oro o del capitale che possiedono possono togliere la fame nel mondo, e alla domenica chiedono l'offerta..., ma dai!!!..., hanno una bolla o comunque un documento dove se il prete compie atti di pedofilia viene protetto dalla Chiesa..., ma stiamo scherzando, prima di tutto sei un uomo, poi sei un uomo di religione, quindi che tu sia prete, italiano, straniero o alieno, prima fai i conti con la legge dello Stato in cui vivi, poi la Chiesa, prenderà provvedimenti!!!... |
|
|
9 Sep 2008 - 10:28
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3653 Iscritto il: 4 April 2005 Età: 36 Da: ferrara Utente Nr.: 53 |
a parte il fatto che la chiesa ha lo stato del vaticano e non penso risponda alle leggi dello stato italiano (avvocati aiuto!), ogni religione influenza in modo molto forte la zona in cui è nata non solo quella cattolica (perchè dall'inizio dei tempi l'uomo cerca di appoggiarsi a qualcosa di + grande x sentirsi sicuro e prima della scienza c'era la religione), se la situazione è così è perchè i furbetti ci sono sia in politica che nel vaticano non penso sia giusto accusare esclusivamente il papa o il clero x quanto abbiano fatto la loro bella parte...
credo di averlo anche gia detto... |
|
|
9 Sep 2008 - 10:33
Messaggio
|
|
Sarò anche "troppo" verso la Chiesa, però devi capire che nel mondo, e non solo in italia, questa istituzione è riuscita ad abbindolare milioni di persone..., sono maghi che parlano di astrologia!!!..., parlano ma non fanno mai niente, credo che con un decimo dell'oro o del capitale che possiedono possono togliere la fame nel mondo, e alla domenica chiedono l'offerta..., ma dai!!!..., hanno una bolla o comunque un documento dove se il prete compie atti di pedofilia viene protetto dalla Chiesa..., ma stiamo scherzando, prima di tutto sei un uomo, poi sei un uomo di religione, quindi che tu sia prete, italiano, straniero o alieno, prima fai i conti con la legge dello Stato in cui vivi, poi la Chiesa, prenderà provvedimenti!!!... Quoto e straquoto. |
|
|
9 Sep 2008 - 10:40
Messaggio
|
|
Di spese una chiesa ne ha uno sbrozzo, le offerte ne coprono una parte, i vantaggi fiscali GRAN parte, e certe andrebbero spese meglio, son d'accordo.
Quel ke ripetiamo ancora, cm ben dice la Fusa, è che i furbetti son ovunque e son da bacchettare (e/o punire) ovunque. daccordissimo. Ma generalizzare sempre, con quella foga e quella "rabbia" CITAZIONE è una cosa indegna (IMG:style_emoticons/default/4.gif) Purtroppo siam un paese PIENO ZEPPO d'ingiustizia, e questo ci rende facilmente incazzosi contro chiunque vogliamo o verso chiunque ci venga dato motivo di farlo. Se promuoviamo l'onestà in Italia, son d'accordissimo, ma facciamolo ovunque. Guardiamoci in faccia, diciamo pure le cazzate ke facciamo e paghiamone le conseguenze. Prete o laico, uomo o donna, ricco o povero. |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27 Nov 2024 - 16:48 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |