IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

33 Pagine V  « < 13 14 15 16 17 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso...
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 118
I visitatori non possono votare 
Dexter
messaggio 11 Sep 2008 - 13:12
Messaggio #351

Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3316

CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 14:01) *
mah forse sono le televisoni che trasmettono male a casa mia.. ma ogni domenica sento Ratzinger che:
1) o commmemora Santi o festività;
2) dice di pregare per chi soffre nelle guerre
3) auspicare la pace
4) difendere la vita..

Tutte cose utilissime proprio! Va la che c'è lui eh? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
E pensa che tutte quelle cose le fa da casa sua!

per il punto 3 però mi sa che si deve dare più da fare... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 11 Sep 2008 - 13:13
Messaggio #352

Super Member
Gruppo icone

Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152

Questo lo dice il dizionario:

sà|ti|ra
s.f.
TS lett.
1a composizione poetica che elabora con intenti moraleggianti e critici, aspetti, figure e ambienti culturali e sociali, con toni che variano dall’ironia, all’invettiva, alla denuncia: le satire di Orazio, di Ariosto | l’insieme dei componimenti satirici di un poeta, di una letteratura, di un’epoca: la s. latina, la s. moderna | il tono, il carattere che informa tali componimenti: la s. pungente di Giovenale
1b genere letterario cui appartengono tali componimenti
2 CO estens., scritto, spettacolo o anche comportamento, discorso e sim., che mette in ridicolo comportamenti o concezioni altrui: s. di costume, s. politica; fare oggetto di s., fare la s. di qcs., mettere in s.

Ma guarda un po', l'invettiva è contemplata. (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

L'educazione è un'altra cosa. Non si va da nessuna parte a chiedere "per favore, posso criticare aspramente il suo operato, a mio avviso patetico criminale e osceno?"

Messaggio modificato da Faye il 11 Sep 2008 - 13:14
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:13
Messaggio #353

Super Member
Gruppo icone

Da: Camelot
Utente Nr.: 3415

CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 14:12) *
Tutte cose utilissime proprio! Va la che c'è lui eh? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
E pensa che tutte quelle cose le fa da casa sua!

per il punto 3 però mi sa che si deve dare più da fare... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

anche per il punto 4 mi sa..
ehehe
+Quote Post
Dexter
messaggio 11 Sep 2008 - 13:15
Messaggio #354

Barbagian
Gruppo icone

CITAZIONE (Dani80 @ 11 Sep 2008 - 14:08) *
@Dexter
Secondo la dottrina cattolica non tutto quello che fa o dice il S. Padre è coperto dall'infallibilità.Il dogma dunque non si applica a tutti gli atti e le parole pronunciate dal Papa, ma vale solo quando egli proclama un nuovo dogma o afferma una dottrina in modo definitivo come rivelata. I documenti ordinariamente emanati dal Papa, come le encicliche, normalmente non sono coperti dall'infallibilità. vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale

Ok, hai ragione. Non lo sapevo (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
+Quote Post
Faye
messaggio 11 Sep 2008 - 13:17
Messaggio #355

Super Member
Gruppo icone

No, perchè quella non è critica al potere. (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

Quella è arte, quindi criticabile, condivisibile o meno, ma non è satira.
Una rana appesa ad un crocifisso non contesta le azioni e la presunta moralità di personaggi potenti, capisci la differenza?

Messaggio modificato da Faye il 11 Sep 2008 - 13:18
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:17
Messaggio #356

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 14:13) *
Questo lo dice il dizionario:

sà|ti|ra
s.f.
TS lett.
1a composizione poetica che elabora con intenti moraleggianti e critici, aspetti, figure e ambienti culturali e sociali, con toni che variano dall’ironia, all’invettiva, alla denuncia: le satire di Orazio, di Ariosto | l’insieme dei componimenti satirici di un poeta, di una letteratura, di un’epoca: la s. latina, la s. moderna | il tono, il carattere che informa tali componimenti: la s. pungente di Giovenale
1b genere letterario cui appartengono tali componimenti
2 CO estens., scritto, spettacolo o anche comportamento, discorso e sim., che mette in ridicolo comportamenti o concezioni altrui: s. di costume, s. politica; fare oggetto di s., fare la s. di qcs., mettere in s.

Ma guarda un po', l'invettiva è contemplata. (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

certo che l'invettiva è contemplata ma ha un limite!
IMHO la storia dello spedirlo all'inferno con diavoletti che lo torturano va oltre il mettere "in ridicolo comportamenti o concezioni altrui"

comunque apprezzo molto la passione con cui discuti..
non concordo con le tue idee ma ammetto che è anche bello discutere con te.
ehehe
+Quote Post
Dexter
messaggio 11 Sep 2008 - 13:18
Messaggio #357

Barbagian
Gruppo icone

CITAZIONE (san.tommaso @ 11 Sep 2008 - 14:16) *
é satira anche dipingere la madonna che piange sperma o una rana attaccata a un crocifisso.... :imprec

Queste non le avevo mai viste! (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 11 Sep 2008 - 13:19
Messaggio #358

Imbambì
Gruppo icone

Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389

ma offende milioni di cattolici...(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
+Quote Post
Redfires
messaggio 11 Sep 2008 - 13:20
Messaggio #359

Super Member
Gruppo icone

Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855

CITAZIONE (san.tommaso @ 11 Sep 2008 - 14:16) *
é satira anche dipingere la madonna che piange sperma o una rana attaccata a un crocifisso.... (IMG:style_emoticons/default/aless.gif)
a no....è arte...

Corte costituzionale
È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. » da wikipedia

+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:22
Messaggio #360

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Redfires @ 11 Sep 2008 - 14:09) *
La satira è libera, non ha confini, deve portare un messaggio etico e non importa con quale mezzo, se è volgare se maleducato o mangiandosi una merda.
La guzzanti ha portato un messaggio etico, "attento razzy che anche tu vai all'inferno" e secondo lei ci va.

beh non la penso così. penso che se uno vuole essere preso sul serio il rispetto lo deve sempre portare.. se invece vuole essere preso per pagliaccio allora faccia pure... fortunatamente il nostro ordinamento punisce certe manifestazioni di pensiero troppo irriguardose o offese gratuite.

CITAZIONE (Redfires @ 11 Sep 2008 - 14:09) *
Questa è satira ! Se non ti piace ti volti dall'altra parte e ti guardi zelig se no la censuri come sempre !

la TV la guardo poco.. sto sul FEforum
(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
+Quote Post
Faye
messaggio 11 Sep 2008 - 13:22
Messaggio #361

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 13:17) *
certo che l'invettiva è contemplata ma ha un limite!
IMHO la storia dello spedirlo all'inferno con diavoletti che lo torturano va oltre il mettere "in ridicolo comportamenti o concezioni altrui"

comunque apprezzo molto la passione con cui discuti..
non concordo con le tue idee ma ammetto che è anche bello discutere con te.
ehehe

L'invettiva ha un limite che si chiama CENSURA.

Invettiva non è insulto.

Invettiva è sottolineare come in questo caso la supposta moralità (che secondo la morale di chi formula l'invettiva in realtà morale non è) di personaggi potenti usando un metodo che il potente usa quotidianamente, ovvero l'idea che chi compie atti immorali si meriti l'inferno e la tortura dei diavoli.

Perchè non riesco a far passare un concetto così maledettamente semplice? (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
+Quote Post
Dexter
messaggio 11 Sep 2008 - 13:24
Messaggio #362

Barbagian
Gruppo icone

Sono solo disegni magari di cattivo gusto sicuramente, ma sono solo disegni...
Se i Cattolici si offendono per degli scarabocchi allora sono come quelli chi si sono offesi per delle vignette su Maometto.
Curioso però che ad offendersi son sempre i "religiosi" (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
+Quote Post
Faye
messaggio 11 Sep 2008 - 13:25
Messaggio #363

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (san.tommaso @ 11 Sep 2008 - 13:19) *
ma offende milioni di cattolici...(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CAZZI

LORO

.

(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Anche il fatto che Ratzi mi dia della peccatrice immorale perchè uso gli anticoncezionali MI OFFENDE, e allora?

Gli tappiamo la bocca?

Per me va BENISSIMO guarda.

+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:25
Messaggio #364

Super Member
Gruppo icone

capisco quello che dici..
semplicemente penso che la satira abbia un limite altrimenti se facciamo la gara a chi dice più immonde non finiamo più..
+Quote Post
Faye
messaggio 11 Sep 2008 - 13:26
Messaggio #365

Super Member
Gruppo icone

Oh perdio, ma non è una gara!

E' legittima espressione delle proprie opinioni!! (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:27
Messaggio #366

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 14:24) *
Sono solo disegni magari di cattivo gusto sicuramente, ma sono solo disegni...
Se i Cattolici si offendono per degli scarabocchi allora sono come quelli chi si sono offesi per delle vignette su Maometto.
Curioso però che ad offendersi son sempre i "religiosi" (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

ok.. ma scommetto che i cattolici o quelli di CL non hanno minacciato di morte la Guzzanti come invece hanno fatto certe frange estreme mussulmane..
teniamo le cose distinte..
+Quote Post
Redfires
messaggio 11 Sep 2008 - 13:28
Messaggio #367

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 15:22) *
beh non la penso così. penso che se uno vuole essere preso sul serio il rispetto lo deve sempre portare.. se invece vuole essere preso per pagliaccio allora faccia pure... fortunatamente il nostro ordinamento punisce certe manifestazioni di pensiero troppo irriguardose o offese gratuite.

non è che tu non la pensi così ! Tu non accetti quello che è la satira.
Io non ho espresso un mio parere io ho solo detto che la satira è una forma libera di espressione senza confini, se la satira avesse confini non sarebbe tale, che poi venga punita è un altro discorso, ma la satira quella è e quella rimane.

Sfortunatamente il nostro ordinamento quando si tratta di rispetto per le persone ragiona a diverse velocità.

CITAZIONE
la TV la guardo poco.. sto sul FEforum
(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Bravo, ti daranno una medaglia per questo !

+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:29
Messaggio #368

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 14:26) *

E' legittima espressione delle proprie opinioni!! (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

lo so che non è una gara.. lo so che esiste il dirtto di satira e fanno bene quelli che la fanno a continuare a far divertire la gente castigando i potenti ed i papi ma a mio parere c'è un limite.. il concetto di dirtto reca in sè il concetto di limite.. non sono io che le dice queste cose ma la Corte Cost.. tutti i dirtti hanno un limite.. è nella natura stessa del diritto l'avere un limite..
ed il diritto di satira non è da meno..
+Quote Post
Dexter
messaggio 11 Sep 2008 - 13:31
Messaggio #369

Barbagian
Gruppo icone

CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 14:27) *
ok.. ma scommetto che i cattolici o quelli di CL non hanno minacciato di morte la Guzzanti come invece hanno fatto certe frange estreme mussulmane..
teniamo le cose distinte..

Sì sì va bene, è che i mussulmani tendono ad essere un tantino eccessivi, son comunque "religiosi" pure loro.
Io ho detto che ,come loro, si son sentiti "offesi".

In genere su dici ad un ateo che Dio esiste a lui non fa nè caldo nè freddo (se ne sbatte e basta), ma se dici ad un credente che Dio non esiste allora lui ti fa la predica (o si incazza e ti censura).

(IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:32
Messaggio #370

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Redfires @ 11 Sep 2008 - 14:28) *
non è che tu non la pensi così ! Tu non accetti quello che è la satira.
Io non ho espresso un mio parere io ho solo detto che la satira è una forma libera di espressione senza confini, se la satira avesse confini non sarebbe tale, che poi venga punita è un altro discorso, ma la satira quella è e quella rimane.

Sfortunatamente il nostro ordinamento quando si tratta di rispetto per le persone ragiona a diverse velocità.

come ho detto a Faye.. la satira è un diritto: ed il diritto reca in sè il concetto di limite..
+Quote Post
Dani80
Messaggio #371

Gago
Gruppo icone

Utente Nr.: 2779

CITAZIONE (Faye @ 11 Sep 2008 - 14:26) *

Nel nostro ordimento non è così, nel codice penale ci sono infatti i reati di opinione.
+Quote Post
san.tommaso
Messaggio #372

Imbambì
Gruppo icone

Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389

@faye
dire la propria opinione va bene e tutti giorni sui giornali e trasmissioni attaccano la Chiesa e il Papa non li denuncia mica tutti. Ma le offese sono altre.
Se credi nelle tue idee e nei tuoi valori e il perchè prendi le tue decisioni nella vita, ci sarà un argomentazione o un pensiero di fondo. Manifestale e nessuno ti offenderà.
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 11 Sep 2008 - 13:33
Messaggio #373

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 14:31) *
Sì sì va bene, è che i mussulmani tendono ad essere un tantino eccessivi, son comunque "religiosi" pure loro.
Io ho detto che ,come loro, si son sentiti "offesi".

perfetto! niente da aggiungere

CITAZIONE (Dexter @ 11 Sep 2008 - 14:31) *
In genere su dici ad un ateo che Dio esiste a lui non fa nè caldo nè freddo (se ne sbatte e basta), ma se dici ad un credente che Dio non esiste allora lui ti fa la predica (o si incazza e ti censura).

(IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

devi beccare le persone giuste.. ehehe
con me puoi dire che Dio non esiste, io so che esiste e ti dico: se a te va va bene csì meglio x te!
+Quote Post
Redfires
messaggio 11 Sep 2008 - 13:37
Messaggio #374

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Edoardo83 @ 11 Sep 2008 - 14:32) *
come ho detto a Faye.. la satira è un diritto: ed il diritto reca in sè il concetto di limite..

indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

Questo fa parte del diritto !

Mi indichi un limite ?

Sai che Ricca ha dato del buffone a Berlusconi e la corte costutizionale ha dato ragione a Ricca assolvendolo ?

Quindi cosa significa che in base alla corte costituzionale posso dare del buffone al papa ? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
+Quote Post
Faye
messaggio 11 Sep 2008 - 13:40
Messaggio #375

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Dani80 @ 11 Sep 2008 - 13:32) *
Nel nostro ordimento non è così, nel codice penale ci sono infatti i reati di opinione.

Mh, sì, ok.

I reati di opinione se non ricordo male sono "attentati contro l'integrità l'indipendenza e l'unità edllo stato", "vilipendio alla bandiera", "associazione sovversiva", "attentati alla costituzione", "offesa ad una confessione religiosa" e poi altre cose che la mia memoria di diritto fatica a far emergere.

Sbaglio?

Bene.
Quali di questi reati sono imputabili alla signora Guzzanti?
Non mi pare abbia offeso alcuna confessione religiosa. (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
+Quote Post

33 Pagine V  « < 13 14 15 16 17 > » 
Reply to this topicStart new topic
18 utenti stanno leggendo questa discussione (18 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Nov 2024 - 23:43

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)