Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso... |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso... |
18 Sep 2008 - 11:16
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 7653 Iscritto il: 10 June 2005 Età: 44 Da: Pontelagoscuro Utente Nr.: 160 |
Comunque la Bibbia è un gran bel libro. Tipo il signore degli anelli. Un gran bel fantasy (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
|
|
|
18 Sep 2008 - 11:17
Messaggio
|
|
sciuscià Gruppo: Utente Messaggi: 4413 Iscritto il: 18 May 2005 Utente Nr.: 115 |
@ NvO: scusa non volevo essere provocatorio, falso (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) volevi essere provocatorio, ma in senso buono. era questo che volevo dire a dexter, che sembra non averti preso molto sul serio. la visione "bibbia=raccolta di favole" mi sembra davvero troppo semplicistica per passare inosservata. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) a me lo dici?! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) @ Dexter: il mio intento non è quello di fare cabaret, ma è di farti riflettere su quello che stai dicendo, perchè finisce che ti mette in contraddizione e soprattutto perchè non sono d'accordo con la visione semplicistica che hai della bibbia e della chiesa in generale, sei comunque stato tu ad iniziare il discorso. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) appunto. @ red. sì, condivido più meno tutto quello che dici, e in gran parte mi ci ritrovo anche. però la chiesa c'è anche per guidare la comunità dei fedeli, cioè per influire sul quotidiano, e insegnare 'la retta via'. una via che non è fatta solo di spiritualità. ma anche di materialità. e in passato il ruolo della chiea sotto questo punto di vista è stato molto importante perché ha consentito e promosso la diffusione di un messaggio di pace e fratellanza, in un momento in cui non c'era uno stato a diffondere alti ideali di pacifica convivenza fra gli uomini. questo ruolo viene troppo spesso sottovautato (quando non ignorato totalmente) dai detrattori della chiesa. poi ci sono state le crociate e la caccia alle streghe (lo ricordo io prima che lo faccia qualcun'altro). atrocità, e su questo siamo d'accordo. ma questo non autorizza nessuno a buttare il bambino con l'acqua sporca. |
|
|
18 Sep 2008 - 11:51
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 48 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
@ red. sì, condivido più meno tutto quello che dici, e in gran parte mi ci ritrovo anche. però la chiesa c'è anche per guidare la comunità dei fedeli, cioè per influire sul quotidiano, e insegnare 'la retta via'. una via che non è fatta solo di spiritualità. ma anche di materialità. e in passato il ruolo della chiea sotto questo punto di vista è stato molto importante perché ha consentito e promosso la diffusione di un messaggio di pace e fratellanza, in un momento in cui non c'era uno stato a diffondere alti ideali di pacifica convivenza fra gli uomini. questo ruolo viene troppo spesso sottovautato (quando non ignorato totalmente) dai detrattori della chiesa. Qui bisogna fare una netta separazione, si parla di anti-clero sempre e comunque, invece da parte mia come anche da parte di alcuni che sono intervenuti (non tutti) si dovrebbe parlare di pro-laicità. I detrattori parlano contro la chiesa, i laici parlano a favore della laicità, il punto è che per i secondi la chiesa non è un problema. Se la chiesa guida i fedeli per la retta via fa bene ! Ma nel guidare non può pretendere che quella guida diventi la guida di tutti o di uno stato. Mi sembra sbagliato che la chiesa pensi che l'unica guida possibile sia la sua e non tenere conto di altre strade. |
|
|
19 Sep 2008 - 08:36
Messaggio
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
Mi sembra sbagliato che la chiesa pensi che l'unica guida possibile sia la sua e non tenere conto di altre strade. Beh così è poi nella politica, è come dire che sia assurdo che veltroni o berlusconi credano che sia la loro l'unica guida possibile senza tener conto di altre strade. Non c'è da meravigliarsi. |
|
|
19 Sep 2008 - 09:31
Messaggio
|
|
Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 380 Iscritto il: 25 October 2005 Età: 37 Da: San Martino beach Utente Nr.: 374 |
Non voglio imbattermi in discussioni filosofiche ma semplicemente raccontarvi cosa mi è successo ieri sera...
Io faccio promozione per un importante atelier di abiti da sposa di ferrara ed ero a modena, con una mia collega, di fronte ad una chiesa dove sapevamo che si sarebbe svolto un corso prematrimoniale per poter fermare i futuri sposini e dagli il nostro catalogo. Passa i minuti e nn vedo nessuno arrivare, così decido di suonare dal parroco che scoglionatissimo mi ha urlato dalla finestra che QUEL LUOGO NN ERA POSTO PER NOI E DI NON TORNARE MAI PIù!! ......ma nn era la chiesa cattolica quella aperta a tutti!?!?!? (IMG:style_emoticons/default/nono2.gif) (IMG:style_emoticons/default/nono2.gif) |
|
|
19 Sep 2008 - 09:38
Messaggio
|
|
sciuscià Gruppo: Utente Messaggi: 4413 Iscritto il: 18 May 2005 Utente Nr.: 115 |
aperta ai bisognosi, e a coloro che cercano Dio.
veramente gesù diceva nel tempio non si dovrebbe commerciare... comunque, anche se quel parroco ha avuto una reazione un po' esagerata, questo cosa dimostra? |
|
|
19 Sep 2008 - 09:43
Messaggio
|
|
Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 380 Iscritto il: 25 October 2005 Età: 37 Da: San Martino beach Utente Nr.: 374 |
Non mi sembra un bel modo di accogliere le persone..anzi!! e comunque noi facevamo il nostro lavoro su suolo pubblico mica in chiesa... Questa secondo me è l'ennesima dimostrazione della totale ipocrisia che c'è nella chiesa cattolica.. tutti bravi a parlare ma quando si tratta realmente di avere a che fare con le persone questi sono i risultati.. Più mi informo sulla chiesa, tra esami vari di diritto ecclesiastico o di storia della religione cattolica, più mi accorgo come , secondo me, la religione risulti tutta una copertura per guadadnare soldi che di sicuro nn vengono distribuiti ai bisognosi, e per crearsi un aurea di buonisimo che fa sembrare tutte le persone di chiesa brava gente a discapito della verità... Messaggio modificato da NvO il 19 Sep 2008 - 09:51
Motivo della modifica: Citazione inutile. Cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
|
|
|
19 Sep 2008 - 10:06
Messaggio
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
|
|
|
19 Sep 2008 - 10:07
Messaggio
|
|
Non mi sembra un bel modo di accogliere le persone..anzi!! e comunque noi facevamo il nostro lavoro su suolo pubblico mica in chiesa... Questa secondo me è l'ennesima dimostrazione della totale ipocrisia che c'è nella chiesa cattolica.. tutti bravi a parlare ma quando si tratta realmente di avere a che fare con le persone questi sono i risultati.. dai cate, non è che si coportano così sempre e con tutti. c'è differenza tra andare in chiesa a commercializzare un prodotto e andarci per pregare dio o per chiedere assistenza. poteva trattarvi meglio, d'accordo. ci sono preti più simpatici e più antipatici, più tranquilli e più scorbutici, più colti e più rustici, ce n'è per tutti i gusti. questo non significa che la chiesa sia un cumulo di ipocrisia. questo significa che la gente cerca l'ipocrisia anche in episodi insignificanti, a dimostrazione dell'astio che impera quando si parla di certi temi. la chiesa è solo soldi e potere perché ieri il parroco di modena era scazzato? se a quella porta avesse bussato un tipo chiedendo un pezzo di pane e una coperta per la notte, beh, non ti potrei certo dare torto, anche se la conclusione sarebbe 'quel parroco ha in quella circostanza malinterpretato il messaggio di gesù', non 'la chiesa fa schifo' sul piano istituzionale, se ti riferisci ai rapporti tra stato e chiesa (leziroli, per intenderci, se stai studiando legge a ferrara), beh, la chiesa è una istituzione anche politica, che ha saputo nei secoli consolidare il proprio ruolo nella società, non solo garantendosi una sopravvivenza che in alcuni momenti della storia era tutt'altro che scontata, ma aumentando la propria importanza nel mondo sempre più. ha fatto politica, e intanto ha svolto il proprio compito quotidiano in mezzo alla gente, diffondendo il messaggio di cristo, e mettendolo in pratica, anche, ogni tanto, tra una caccia alle streghe e l'altra. i soldi vengono distribuiti anche ai bisognosi, sotto varie forme. non abbastanza? va bene, ne possiamo parlare. il vaticano è troppo ricco, va bene, ne possiamo parlare. dipingere la chiesa come una specie di associazione a delinquere millenaria, però, secondo me, è del tutto fuori luogo. in altre parole, va bene esprimere critiche costruttive econsapevoli, ma la teoria del 'tutto marcio', mi dispiace, ma proprio non mi convince. |
|
|
19 Sep 2008 - 11:05
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4626 Iscritto il: 15 December 2005 Età: 37 Da: iomiuri land Utente Nr.: 461 |
in altre parole, va bene esprimere critiche costruttive econsapevoli, ma la teoria del 'tutto marcio', mi dispiace, ma proprio non mi convince. sacrosanto, ma io mi son stancato di scrivere ogni 2 pagine di "non generalizzare"....quasi quasi creo la gif (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) |
|
|
19 Sep 2008 - 11:45
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 48 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
Beh così è poi nella politica, è come dire che sia assurdo che veltroni o berlusconi credano che sia la loro l'unica guida possibile senza tener conto di altre strade. Non c'è da meravigliarsi. Però c'è una differenza, Berlusconi crede che l'unica via sia la sua, ma poi media con la lega, con fini, con i sindacati ecc ecc, poi alla fine decide la strada. La chiesa difficilmente media, la chiesa decide una linea ed è quella, stop |
|
|
19 Sep 2008 - 11:54
Messaggio
|
|
ma come? la chiesa scende ai più biechi compromessi per mantenere il potere! no?
|
|
|
19 Sep 2008 - 12:11
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 83 Iscritto il: 7 January 2008 Età: 47 Da: Ferrara Utente Nr.: 3316 |
Dopo aver letto tutti questi post la conclusione è una: La Chiesa è uno schifo.
That's all folks! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) |
|
|
19 Sep 2008 - 12:36
Messaggio
|
|
|
|
|
19 Sep 2008 - 13:09
Messaggio
|
|
ma come? la chiesa scende ai più biechi compromessi per mantenere il potere! no? Mantenimento del potere e linee guida non mi sembra stiano sullo stesso piano ! Una cosa è ad esempio gli accordi di modifica sui patti lateranensi ( mantenimento potere ) Altra cosa è il NO all'aborto ( linee guida non trattabili ) Che famo ? er mischione ? |
|
|
19 Sep 2008 - 18:48
Messaggio
|
|
Sempre + Nezo Gruppo: Utente Messaggi: 2597 Iscritto il: 5 June 2005 Età: 45 Da: Lugano Utente Nr.: 149 |
Che famo ? er mischione ? Ma , insomma , sei de Roma , te set briansol o siculo ? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) |
|
|
19 Sep 2008 - 20:48
Messaggio
|
|
Ma , insomma , sei de Roma , te set briansol o siculo ? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) te lo dico alla nustran, redfires è nasü in brianza, edet ! Quindi briansol (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) Però sugnu sicilianu mpetra ! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) Ma ades a go na confusione esagerata che a na so brisa il mio dialet (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) pe trovà na via de mezzo parlo er romanesco, capito le ? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) Messaggio modificato da Redfires il 19 Sep 2008 - 20:50 |
|
|
19 Sep 2008 - 21:12
Messaggio
|
|
Sempre + Nezo Gruppo: Utente Messaggi: 2597 Iscritto il: 5 June 2005 Età: 45 Da: Lugano Utente Nr.: 149 |
(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
stupendo Un mix senza precedenti ! Sal vedum (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
21 Sep 2008 - 13:35
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Dato che, come di regola, i media "italiani" hanno liquidato la notizia molto in fretta, ricordo che ieri è stato il 138° anniversario della Breccia di Porta Pia, la fine ufficiale del potere temporale del papato. (IMG:style_emoticons/default/alyssa -.gif)
Polemiche di rito: Secondo i radicali i rappresentanti del Comune che hanno preso la parola, hanno ricordato i soldati papalini caduti durante gli scontri con i Bersaglieri, dando lettura dei loro nomi (e non di quelli dei bersaglieri caduti). Successivamente - affermano - è stata addirittura ricordata la figura di Paolo VI. Per i Radicali invece «nessuno dei rappresentanti delle istituzioni presenti ha contestato tali affermazioni, ad eccezione di alcuni cittadini che hanno fischiato gli oratori. Appena gli oratori hanno concluso gli interventi è stato tolto l'audio e i rappresentanti delle Associazioni che non sono potuti intervenire». Per le associazioni Uaar di Roma, Certi Diritti e Fondazione Massimo Consoli «prosegue così dopo l'8 settembre, l'opera di revisionismo in senso antidemocratico ed anti-liberale». http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...p;sez=HOME_ROMA Messaggio modificato da Galen il 21 Sep 2008 - 13:38 |
|
|
21 Sep 2008 - 13:40
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3653 Iscritto il: 4 April 2005 Età: 36 Da: ferrara Utente Nr.: 53 |
te lo dico alla nustran, redfires è nasü in brianza, edet ! Quindi briansol (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) Però sugnu sicilianu mpetra ! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) Ma ades a go na confusione esagerata che a na so brisa il mio dialet (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) pe trovà na via de mezzo parlo er romanesco, capito le ? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) io ti consiglio di cominciare a studiare l'esperanto... |
|
|
21 Sep 2008 - 13:51
Messaggio
|
|
Però c'è una differenza, Berlusconi crede che l'unica via sia la sua, ma poi media con la lega, con fini, con i sindacati ecc ecc, poi alla fine decide la strada. La chiesa difficilmente media, la chiesa decide una linea ed è quella, stop Il mio esempio mirava al rapporto governo/opposizione o comunque delle due "fazioni" avversarie. Hai mai visto rifondazione mediare con an? |
|
|
22 Sep 2008 - 18:08
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5125 Iscritto il: 6 June 2005 Età: 40 Da: Senbee/Faye Mansion Utente Nr.: 152 |
Si va beh però è ricco quindi non può dire un cazzo, è potente, quindi non può dire un cazzo, veste in maniera strana, quindi non può dire un cazzo, allora comincio a chiedermi: cosa dovrebbe dire per fare la figura del "buon pastore"??? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) No no, non mi hai capita. E'ricco quindi non può dire "bisogna essere poveri". E' potente quindi non può dire "siate umili". Veste nel modo che vuole, quello non mi tange; mi urtano un po' di più le scarpine di Prada da un trilione di euro che potrebbe vendere per sfamare un paio di villaggi africani. Sempre per il suddetto discorso della povertà. Per fare la figura del buo pastore dovrebbe, in sintesi: A) essere coerente con le proprie affermazioni (cosa che non è) B) non intromettersi nelle faccendo politiche di un paese che non è il suo (cosa che invece fa) C) limitarsi a fare il suo lavoro di super prete guidando i fedeli alla salvezza della proria anima Adesso, non mi sembra di chiedere troppo eh! (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) @ Marzvampire: ma sei sempre stato così MOSTRUOSAMENTE INTELLIGENTE?! Forse di te mi hanno colpita troppo altre doti perchè me ne rendessi conto... (IMG:style_emoticons/default/4.gif) Comunque la Bibbia è un gran bel libro. Tipo il signore degli anelli. Un gran bel fantasy (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) E comunque questa cosa per cui non sono solo favolette perchè alla fine c'è la morale mi sembra un'affermazione un po' ingenua. Cioè, anche le fiabe dei Grimm hanno la morale ma a nessuno è mai saltato in mente di santificare Cappuccetto Rosso. |
|
|
22 Sep 2008 - 18:18
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3171 Iscritto il: 24 May 2005 Età: 41 Da: Frara Utente Nr.: 126 |
il concetto di super prete è meraviglioso (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) |
|
|
22 Sep 2008 - 20:09
Messaggio
|
|
Gnosso Gruppo: Utente Messaggi: 1127 Iscritto il: 2 April 2005 Età: 40 Da: Quacchio, reign of mists Utente Nr.: 44 |
@Faye: dì la verità, sulla citazione di Dogma ti sei tutta bagnata (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Comunque è vero, sono un cervello strappato all'agricoltura |
|
|
22 Sep 2008 - 20:22
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 83 Iscritto il: 7 January 2008 Età: 47 Da: Ferrara Utente Nr.: 3316 |
No no, non mi hai capita. E'ricco quindi non può dire "bisogna essere poveri". E' potente quindi non può dire "siate umili". Veste nel modo che vuole, quello non mi tange; mi urtano un po' di più le scarpine di Prada da un trilione di euro che potrebbe vendere per sfamare un paio di villaggi africani. Sempre per il suddetto discorso della povertà. Per fare la figura del buo pastore dovrebbe, in sintesi: A) essere coerente con le proprie affermazioni (cosa che non è) B) non intromettersi nelle faccendo politiche di un paese che non è il suo (cosa che invece fa) C) limitarsi a fare il suo lavoro di super prete guidando i fedeli alla salvezza della proria anima Adesso, non mi sembra di chiedere troppo eh! (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) E comunque questa cosa per cui non sono solo favolette perchè alla fine c'è la morale mi sembra un'affermazione un po' ingenua. Cioè, anche le fiabe dei Grimm hanno la morale ma a nessuno è mai saltato in mente di santificare Cappuccetto Rosso. Chissà perchè Faye capisce cosa scrivo e invece Jolly fraintende... Ovviamente mi trovo in totale accordo con Faye su tutti i punti. Rispondo a Jolly (con un po' di ritardo) sulla definizione di mitologia e di religione. Mitologia:è il termine con cui si indica lo studio di miti e leggende. Allego definizione di mito:è una narrazione investita di sacralità relativa alle origini del mondo o alle modalità con cui il mondo stesso e le creature viventi hanno raggiunto la forma presente. Di solito i suoi protagonisti sono dei ed eroi. Religione:è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con qualche ordine soprannaturale o realtà ultraterrena. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa. Mi sembra che le differenze ci siano e siano ben evidenti no? Un mito non influenza i comportamenti di una società, si limita a raccontare una storia al fine di spiegare un morale o un concetto. La religione impone regole , dogmi, modifica pesantemente l'educazione. Spero di essere stato chiaro (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) Messaggio modificato da Dexter il 22 Sep 2008 - 20:22 |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 28 Nov 2024 - 07:52 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |