IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

33 Pagine V  « < 24 25 26 27 28 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso...
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 118
I visitatori non possono votare 
Redfires
messaggio 5 Oct 2008 - 12:35
Messaggio #626

Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855

CITAZIONE (NvO @ 3 Oct 2008 - 18:01) *
se vogliamo esprimere un giudizio consapevole sulle posizioni della chiesa dobbiamo darci un limite e una prospettiva.

Io esalto le incongruenze della chiesa basandomi sulla dissacrazione della verità assoluta che la chiesa stessa pensa di avere.
Il limite me lo da la chiesa stessa quando portata alle strette su alcune teorie tira fuori dogmi e il mistero della fede.
Io guardo alla chiesa con la prospettiva di una verità relativa, la mia.
Dalla mia verità relativa tiro fuori le critiche verso la verità relativa della chiesa e non mi fermo invece a criticare il criterio di esposizione di chi non la pensa come me, perchè è chiaro che un credente parte dal presupposto che la chiesa si trovi nel giusto e che un ateo pensi che la chiesa si trovi in errore, tanto è vero che dopo tanti commenti ognuno è rimasto fedele alle sue convinzioni

Se poi vogliamo esporre le critiche su un piano pragmatico, le mie sono quelle sotto elencate:

- Non è necessario ai fini della convivenza civile che uno stato debba sancire nella costituzione dei patti con la chiesa
- Non è detto che uno stato puramente laico non affronti con alta moralita i problemi etici
- La chiesa è secolarizzata ma ciò non significa che si trovi a comprendere il cambiamento dei tempi
- La chiesa si fa interpetre del pensiero di Dio, ma in quanto costituita da uomini non è detto che questo peniero sia effettivamente compreso
- La chiesa è un'importante istituzione che individua la miglior strada da seguire per avere una società migliore, ma non è l'unica e di sicuro non è la più importante
- La chiesa indica ai suoi fedeli quel'è la strada per arrivare a Dio e mette dei paletti sul comportamento, ma ciò non significa che quella sia l'unica strada per arrivarci in quando per gli stessi insegnamenti della religione cattolica Dio è grande e siamo tutti creati a sua immagine e somiglianza.
- Il perdono divino, come saremo giudicati per le nostre azioni a fronte di una giustizia suprema non terrena non lo so ne io ne il papa in quanto non ci è dato sapere.

Potremmo parlare della chiesa su vari apetti, tanto per mettere su un criterio.

- Dio (solo da un punto di vista filosofico)
- la fede
- la venuta di cristo e i dogmi
- la storia della chiesa da San Pietro a Papa Benedetto
- il potere della chiesa e la politica
- la guida sociale della chiesa
- i cristiani
- gli insegnamenti cattolici
- la chiesa fra religione e superstizione
- agnostici - atei e altre religioni

......è chiaro però che ci vorrebbe un forum dedicato e noi qui riusciamo solo a saltare da un argomento all'altro dello stesso soggetto con il risultato di generare qualche perplessità e non venirne mai a capo !
Ma del resto è una discussione come un altra, pensieri in libertà !

Messaggio modificato da Redfires il 5 Oct 2008 - 12:43
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 5 Oct 2008 - 17:32
Messaggio #627

sciuscià
Gruppo icone

Utente Nr.: 115

quoto (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
+Quote Post
Dani80
messaggio 5 Oct 2008 - 19:57
Messaggio #628

Gago
Gruppo icone

Utente Nr.: 2779

@MoneFromFrara
Non sono d'accordo con te, il compito della Chiesa è quello di trasmettere integra la dottrina (non cambiarla a seconda delle mode del momento storico) e di fornire ai fedeli i mezzi di salvezza che sono i sacramenti. Il fatto che la dottrina della Chiesa sia difficilmente applicabile nei nostri giorni non vuol dire che per questo sia sbagliata o una "fisseria".Rappresenta una sorta di modello a cui chi è cattolico doverebbe sforzarsi di avvicinarsi il più possibile.

Messaggio modificato da Dani80 il 5 Oct 2008 - 19:58
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 5 Oct 2008 - 20:08
Messaggio #629

Super Member
Gruppo icone

Da: Frara
Utente Nr.: 126

ma non prendiamo tutti per il culo i musulmani perchè vivono nel medioevo? fosse per quel pretacchio dove saremmo, seguendo la bibbia al 100% ?

e tu, segui davvero ogni dettame della bibbia?
+Quote Post
Thyo85
messaggio 5 Oct 2008 - 20:11
Messaggio #630

Gago
Gruppo icone

Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827

Mah, politica e società evolvono, pensare che la Chiesa non sia in grado di evolversi, portarsi al suo fianco (oh, la religione cattolica, come tutte le altre grandi religioni, predica in fondo semplicemente il rispetto verso il prossimo) e seguire la società.
In fondo, non abbiamo più bagni pubblici, un senato romano, colonie imperiali: non vedo perchè dobbiamo rimanere alla bibbia e i suoi insegnamenti.
O ai sacramenti, che non sono, in linea di massima, scritti o impostati da Dio e Gesù (se non il battesimo,direi) quindi pensare che alla società di oggi, basti dire mangiati il pezzo di pane e chiedi perdono per sentirsi di avere compiuto un dolore da cattolico, impostando il pensiero sul significato intrinseco, in un'epoca di crisi di morali, ideologia e altro, mah, lo trovo difficile e poco sensato.
+Quote Post
bzbiz
messaggio 6 Oct 2008 - 08:26
Messaggio #631

Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152

Esporrò cosa penso tramite una novella:

E' domenica mattina, in un paese che sta guardando con apprensione molte cose, un certo razzismo che rialza la testa, gente che muore mentre lavora, una crisi internazionale gravissima, ha una banca che se la sta vedendo un po' male, un governo che sta facendo importanti riforme federaliste ecc... ecc...

Bene in questo paese a mezzogiorno sul primo canale v'è il telegiornale, che come seconda notizia manda un servizio su ciò che il Papa ha detto a proposito di chi vive senza Dio.

Cavoli e io che pensavo fossimo messi male, adesso che so che chi vive senza Dio è perduto, adesso sì che vedo i vari mali del mondo...
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 6 Oct 2008 - 08:46
Messaggio #632

Super Member
Gruppo icone

Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795

Io ormai non mi stupisco più...stamattina la stessa notizia sull'Unità
era a pagina 3 o forse 4 ma più 3 credo!
+Quote Post
Lady Marian
messaggio 6 Oct 2008 - 10:34
Messaggio #633

Puvrìn
Gruppo icone

Da: prov. Ferrara
Utente Nr.: 690

mi viene da ridere quando mi viene chiesto cosa ne penso della chiesa! mi vengono in mente discussioni dove c'era gente che mi faceva la morale perchè non seguo (o metto in discussione) gli insegnamenti che il buon Dio mi ha dato (tipo fregarmene in modo piu totale , non andare in chiesa alla domenica, confessarmi e tutte queste belle cose) e che a andrò all'inferno quando passero a miglior vita! e poi?! poi sono i primi che infrangono le regole che il loro Padre gli ha dato! per non parlare del fatto di non avere rapporti usando contraccettivi prima del matrimonio, si si certo ci crediamo tutti! e qui dove sono i bei discorsi moralisti?! ragazzi dovete aspettare il matrimonio e riempire le vostre case di figli che poi farete fatica a mantenere!! perchè poi alla fine la donna non è un orologio svizzero e che succede se non si riesce a trovare il periodo, o periodi, di fertilità?! in questo caso ce la scienza che fa il suo corso...ma poi basta andare in chiesa alla domenica per far vedere come siamo bravi e il Signore ci assolve da ogni peccato! a casa mia si chiama ipocrisia e incoerenza! mo che si vadano a nascondere...

CITAZIONE (Dexter @ 5 Oct 2008 - 10:21) *
Mi meraviglio che il Papa sia sorpreso dal fatto che i Cattolici non seguano i suoi consigli...
Per forza!!! Dice solo fesserie...
Alla fine a forza di dire boiate qualcuno comincia a capire e a RAGIONARE.
Speriamo bene...

ecco quoto e stra quoto!! (IMG:style_emoticons/default/23.gif)

Messaggio modificato da Lady Marian il 6 Oct 2008 - 11:13
+Quote Post
NvO
messaggio 6 Oct 2008 - 13:01
Messaggio #634

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (Roberta 80 @ 6 Oct 2008 - 08:46) *
Io ormai non mi stupisco più...stamattina la stessa notizia sull'Unità
era a pagina 3 o forse 4 ma più 3 credo!

(IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) l'unità cita il papa? dove andremo a finire. non ci sono più i comunisti di una volta (IMG:style_emoticons/default/aiua.gif)

scusa, lady marian, senza scendere nello specifico delle tue riflessioni, ti faccio una domanda:

visto che i cattolici ricorrono alla contraccezione e fanno sesso la chiesa di ce solo assurdità? è questo che stai dicendo?
+Quote Post
Lady Marian
messaggio 6 Oct 2008 - 18:51
Messaggio #635

Puvrìn
Gruppo icone

Da: prov. Ferrara
Utente Nr.: 690

no era solo per fare un esempio leggendo anche le risposte degli altri utenti... cmq in generale si sono del parere che la maggior parte siano assurdità.. poi non sono qua x discutere, ho soltanto riposto al sondaggio e detto la mia idea..

Messaggio modificato da Lady Marian il 6 Oct 2008 - 18:55
+Quote Post
Adrian
messaggio 6 Oct 2008 - 20:15
Messaggio #636

Gnosso
Gruppo icone

Da: centro città
Utente Nr.: 389

Il fatto che la chiesa difenda fermamente la propria posizione sulla contraccezione non significa che dica solo fesserie, significa che parla senza confrontarsi con la realtà, senza seguire la logica, che preferisce che alcune ragazze vadano nei casini fisici e psicologici per cercare di seguire quel che dice, piuttosto che cambiare la parola di dio.
A me sembra evidente che una organizzazione potente ricca e pubblicizzata che in sostanza sostiene un modo di pensare acritico, servile e soprattutto assolutista, sia pericolosissima.

PS lady marian complimenti per l'avatar, Felicia è la mia cantante preferita (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
+Quote Post
NvO
messaggio 7 Oct 2008 - 00:35
Messaggio #637

sciuscià
Gruppo icone

@ lady marian: mica siamo qua per discutere! va bene, ogni tanto magari discutiamo, ma non c'è niente di male.. ci si confronta!

@ adrian: piuttosto che cambiare l'interpretazione della parola dio.
+Quote Post
Adrian
messaggio 7 Oct 2008 - 14:41
Messaggio #638

Gnosso
Gruppo icone

verissimo, anche se quando dio da ordine esplicito di uccidere, hai voglia a cambiare interpretazione...
+Quote Post
C.l3_P4nc4d1l4rd...
messaggio 7 Oct 2008 - 15:57
Messaggio #639

Barbagian
Gruppo icone

Da: Verona(dgt frm Chad)
Utente Nr.: 4655

CCIAUZ DA UN FORUMFE NEWBIE..... HO PASSATO 3 ANNI DI SCUOLA MEDIA DALLE SUORE , 5 ANNI DI LICEO DAI PRETI,2 ANNI DI STUDENTATO AL CUA DI FERRARA , SONO BATTEZZATO , HO FATTO LA PRIMA COMUNIONE E ANCHE LA CRESIMA HO L'HOBBI DELLA TEOLOGIA E POSSO DIRE CHE:
NONOSTNTE LA RELIGIONE CATTOLICA SIA UNA DELLE TRE GRANDI RELIGIONI, ABBIA UN MESSAGGIO DI PACE ,AMORE , TOLLERANZA , RISPETTO , FRATELLANZA SI E' DA SEMPRE DISTINTA PER L'IPOCRISIA DEI SUOI PIU' ALTI FUNZIONARI, LA CORRUZZIONE , L'OSCURANTISMO E LA DISINFORMAZIONE.
PER INCISO IO NN HO NULLA CONTRO IL PARROCO DELLA COMUNITA' CHE AIUTA I POVERI O COL MISSIONARI CHE VA AD EDUCARE I BAMBINI DEL TERZO MONDO E NN HO NULLA NEMMENO CONTRO I PAPA BOYZ O LA NONNIA CHE NN TROVA NESSUN ALTRO CONFORTO CHE ANDARE IN CHIESA OGNI DUE MINUTI; LA FEDE RELIGIOSA E' NORMALE NATURALE E SANA. (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) CIO' CHE E' INSANO E' LA PROPENSIONE DELLA GENTE A BERSI TUTTO CIO' CHE UN CRETINO INTONACATO GLI PROPINA . CIO' CHE E' INSANO E' CHE SI PREDICHINO I MALI DELLA POVERTA' E DELLA FAME NEL MONDO QND IO PERSONALMENTE NN HO MAI AVUTO MODO DI VEDERE UN CARDINALE A PESO FORMA O QND I PRELATI VANNO GIRANDO CON MACCHINE CHE NEMMENO UN'IMPRENDITORE PUO' PERMETTERSI..... POTREI FARE ESEMPI ALL'INFINITO MA NN HO NE IL TEMPO NE LA VOGLIA PER CIO' PER CONCLUDERE HAI CATTOLICI CHIESAROLI PRATICANTI NN DICO CAMBIATE FEDE DICO SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Oct 2008 - 16:08
Messaggio #640

Super Member
Gruppo icone

Quello che mi preoccupa e che sono già svegli !

p.s. scrivi in minuscolo perchè è inutile urlare ! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
+Quote Post
Leite
messaggio 7 Oct 2008 - 16:20
Messaggio #641

Sempre + Nezo
Gruppo icone

Da: Lugano
Utente Nr.: 149

http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazi...dSondaggio=3454

+Quote Post
C.l3_P4nc4d1l4rd...
messaggio 7 Oct 2008 - 16:55
Messaggio #642

Barbagian
Gruppo icone

Da: Verona(dgt frm Chad)
Utente Nr.: 4655

Nn urlo ho solo lasciato cpslck acceso
+Quote Post
Dani80
messaggio 7 Oct 2008 - 22:56
Messaggio #643

Gago
Gruppo icone

Utente Nr.: 2779

La maggior parte degli interventi sulla Chiesa sembrano tutti uguali, un elenco infinito di critiche e di disprezzo verso tale istituzione senza che nessuno parli mai degli spetti positivi di essa. All'interno dei clero ci saranno "mele marce" ma ci sono tantissimi sacerdoti che svolgono egregiamente il loro ministero e compiono numerose opere benefiche.
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Oct 2008 - 23:10
Messaggio #644

Super Member
Gruppo icone

Certo ! Chi mette in dubbio il lavoro di un sacerdote che ha a che fare con una piccola comunità ?
Il prete del mio paese è un anno più piccolo di me, una volta abbiamo anche cenato insieme, è simpatico a modo e soprattutto giovane e aperto.
Ma credo che qui il punto non sia tanto la base gerarchica il problema, ma il vertice !
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 7 Oct 2008 - 23:45
Messaggio #645

Super Member
Gruppo icone

Da: Frara
Utente Nr.: 126

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 5 Oct 2008 - 21:08) *
ma non prendiamo tutti per il culo i musulmani perchè vivono nel medioevo? fosse per quel pretacchio dove saremmo, seguendo la bibbia al 100% ?

e tu, segui davvero ogni dettame della bibbia?

mi cito, così forse dani80 mi risponde.
+Quote Post
NvO
messaggio 7 Oct 2008 - 23:50
Messaggio #646

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (Adrian @ 7 Oct 2008 - 14:41) *
verissimo, anche se quando dio da ordine esplicito di uccidere, hai voglia a cambiare interpretazione...

non ho capito.

in generale. il fatto che sia possibile accusare i vertici della chiesa di incarnare mille contraddizioni rispetto al messaggio cristiano non credo che sia sufficiente per concludere che tale messaggio sia da rifiutare totalmente. cosa vuol dire svegliatevi? smettete di ascoltare i messaggi che la chiesa tenta di diffondere?
+Quote Post
Adrian
messaggio 8 Oct 2008 - 17:11
Messaggio #647

Gnosso
Gruppo icone

che nella bibbia dio ordina anche di uccidere, e a parte questo è cmq un ovvio mescolone di storie miti e fatti, scritti e riscritti per vari motivi in vari momenti, prenderne spunto per farne una morale assoluta mi sembra quanto meno discutibile e dar molto creito a chi ragiona in questo modo mi sembra altrettanto discutibile. Per questo ritengo sia dannosa, parla con una autorità che viene da secoli di potere temporale, manon porta motivazioni sensate e non è disposta a mettersi in discussione perchè ritiene esser custode di verità assolute.
Il "messaggio" di cui tutti parlano bene secondo me non è merito della chiesa nè delle religioni, al max di uno (o più probabilmente più) pensatori che lo hanno concepito, se poi è stato Gesù a dire alcune di queste cose che ammiriamo, bè questo non mi sembra giustificare il minimo rispettoneiconfronti della chiesa.
+Quote Post
NvO
messaggio 9 Oct 2008 - 08:00
Messaggio #648

sciuscià
Gruppo icone

mi sembra decisamente eccessivo sostenere che la chiesa in 2000 anni di storia se ne è bellamente infischiata del messaggio di Cristo, guardandosi bene dal diffonderlo tra gli uomini. vedi, è questo l'atteggiamento che non capisco e che non condivido. ci sono le contraddizioni, certo. ci sono stati e ci sono giochi di potere. ci sono state le crociate e la caccia alle streghe, ma accanto a questo c'è sempre stato e continua ad esserci del buono. che non sta solo nell'attività di assistenza e di cura dei bisognosi e degli emarginati, soggetti che la società tende a rigettare e ad abbandonare e a cui la chiesa, per converso dedica amore e accoglienza. è un esempio, ma non un esempio a caso. è una attività che incarna quell'ideale di amore, di fratellanza, che costituisce l'essenza del cristianesimo, e che ha molte altre manifestazioni. un ideale non solo cristiano e non solo religioso, ma che nel mondo laico stenta a diffondersi.

per il resto, la chiesa ha la tendenza ad influenzare in modo piuttosto pregnante la vita dei fedeli, e l'aspirazione a influenzare quella della società. essere cristiani vuol dire vivere in un certo modo essere cattolici vuol dire vivere in un certo modo. ma nessuno obbliga nessuno ad essere né l'uno né l'altro.

è compito dell'individuo e delle società quello di emanciparsi dalla guida della chiesa, ove ciò sembri opportuno. e prendersela con la chiesa perché non si è capaci di farlo mi sembra che sia un atteggiamento controproducente, o comunque sterile.
+Quote Post
Adrian
messaggio 10 Oct 2008 - 19:09
Messaggio #649

Gnosso
Gruppo icone

Non se ne è infischiata, ma lo ha usato! Come scusa per farsi pubblicità insiste nel dire che vuole l'amore e la pace, come una azienda che produce medicine dice che vuole farti vivere bene e in salute (magari ti aiuta, ma non per i valori che sostiene , bensì per convenienza). E io sto parlando della chiesa come istituzione, poi chiaro che singolarmente le cose possono cambiare.
In ogni caso non è quello che io personalmente contesto, ma è la mentalità che più o meno volontariamente diffondono che non condivido. Ritenere la fiducia senza prove un valore, più credi in cose assurde più sei virtuoso. Questa a mio modo di vedere è una mentalità pericolosa, non vale solo per la chiesa cattolica ma per molte altre confessioni religiose e non.

Condivido con te che sia compito dell'individuo affrancarsi dalla chiesa. Però mi sembra inveitabile prendersela con lei, il papa ha tutto il diritto di dire le sue assurdità, ma se non avesse tutta sta pubblicità forse sarebbe più facile affrancarsi dalle sue idee. Si sa che la pubblcità influenza il modo di "pensare" della gente, la chiesa è troppo forte in questo campo, va combattuta.

+Quote Post
NvO
messaggio 11 Oct 2008 - 02:24
Messaggio #650

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (Adrian @ 10 Oct 2008 - 19:09) *
Non se ne è infischiata, ma lo ha usato! Come scusa per farsi pubblicità insiste nel dire che vuole l'amore e la pace, come una azienda che produce medicine dice che vuole farti vivere bene e in salute (magari ti aiuta, ma non per i valori che sostiene , bensì per convenienza).

ma daaaai! ma cosa vuol dire!?!?!?!?!? ma cosa ne sai?!?!?!?!

bah ™

più credi in cose assurde più sei virtuoso.

ma a te cosa te ne frega? non condividi? amen! non ci credere in quelle cose assurde, nessuno ti obbliga.

Condivido con te che sia compito dell'individuo affrancarsi dalla chiesa. Però mi sembra inveitabile prendersela con lei, il papa ha tutto il diritto di dire le sue assurdità, ma se non avesse tutta sta pubblicità forse sarebbe più facile affrancarsi dalle sue idee. Si sa che la pubblcità influenza il modo di "pensare" della gente, la chiesa è troppo forte in questo campo, va combattuta.

te la prendi con la chiesa perché è convincente (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
+Quote Post

33 Pagine V  « < 24 25 26 27 28 > » 
Reply to this topicStart new topic
20 utenti stanno leggendo questa discussione (20 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Nov 2024 - 12:03

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)