IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

45 Pagine V  « < 21 22 23 24 25 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Nightlife, Locali E Serate Di Ferrara E Lidi, In generale.. serate innovative? la selezione? tendenze? commenta...
Thyo85
messaggio 17 Mar 2008 - 14:12
Messaggio #551

Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827

Non ho un locale ma lo so come vanno le cose, solo questa estate ero dentro ad una artisticamente stupenda ma economicamente disastrosa rassegna musicale di 3 giorni, fatta in un paese vicino al mio...
Roba che si è speso TANTO e saranno venute...boh..100-150 persone...in tre giorni eh.

Però,certo, aprire un locale, penso ad una discoteca, chiamare il dj strafighissimo conosciuto, ovvio ti porta gente.
Aprire un locale e fare una serata non so, hip-hop, o elettronica, o rock, o jazz, o metterci in mezzo uno spettacolo o chissà quali cose, magari al primo giro vengono 50 persone. Al secondo 70. Magari dopo due mesi ne hai 300 e il giro inizia a farsi.
Lo so bene e mi rendo conto della necessità di viverci, mica non vivo in questo mondo, so come vanno le cose.
Però a questo punto...ammettiamo che Ferrara rimarrà sempre e solo così? Perchè davvero non esiste, se si vuole di rischiare un pochino?

Non so,penso anche ad un altro caso da forum...i Cornetteros...pensare di vivere vendendo solo cornetti caldi...detta così magari non suona semplice,però ci mettono del loro, sono stra buoni, in buona posizione, si fanno sentire sul forum e gli auguro che vada bene come sembra e riescano a vincere la scommessa.
E' che si vuole un pò la pappa pronta, la sicurezza...
Se ci sono persone che si spostano, da Ferrara per andare a Bologna, o Modena o Padova...forse se hanno qualcosa che interessa a Ferrara ci rimangono e magari la clientela c'è.
E' tutto un piangersi addosso: nessuno ha il coraggio, la gente poi magari c'è anche l'evento singolo e non si sa perchè se lo perde, e alla fine stiamo tutti a lamentarsi senza che cambi niente.
Italiani,insomma.
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 17 Mar 2008 - 14:14
Messaggio #552

Super Member
Gruppo icone

Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567

@fossi..(senza aver letto thyo che ha postato insieme a me)

no no aspetta (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

guarda che la compagnia di buttafuori, i baristi, i dj e chiunque abbia un fisso prende indistintamente gli stessi soldi sia con 200 che con 1.000 che con 10.000 persone...occhio.....

poi il carico bar, la corrente, il riscaldamento et similia li paghi esattamente uguali...

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif)

@thyo..
ho letto..e sinceramente o si hanno dei soldi sui quali poggiarsi e vivere di rendita o comunque avere un lavoro solido e redditizio che consenta al gestore nel giro di quei 6-12 mesi di fare x clienti aficionados in modo da avere almeno un patta con le spese.......

Messaggio modificato da Matt il 17 Mar 2008 - 14:18
+Quote Post
Fossi79
messaggio 17 Mar 2008 - 14:21
Messaggio #553

Gago
Gruppo icone

Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707

Si ma se apri un locale/bagno per gestire 100/200 persone avrai sicuramente bisogno di baristi,buttafuori,raccogli-bicchieri in meno o no?
+Quote Post
slash
messaggio 17 Mar 2008 - 14:28
Messaggio #554

Super Member
Gruppo icone

Da: cestino
Utente Nr.: 369

io in parte son d'accordo con freespirit invece.
perchè quanta gente si vedeva all'officina quando era aperta?eppure faceva cose diverse,e non aveva pretese di estetica come dice fossi.
quanti di quelli che lamentano che a fe non c'è mai niente o c'è solo house sono andati qualche volta là?
magari ci han fatto un salto ben che vada,magari nemmeno quello.

perchè a fe son così,quindi nemmeno io rischierei se dovessi fare affidamento sui ferraresi.
a parole son buoni quasi tutti,ma un locale non può basarsi su parole campate per aria.

quindi l'unica cosa che farei se fossi un gestore di un locale e volessi fare qualcosa o metterei 2 dischi e chiamerei gruppi e dj amici locali in modo da spender meno e accontentare quelle 50 ben che vada persone che magari passano e intanto facendo quello che mi piace,oppure punterei tutto su un target estraneo a fe.ma così devi fare taaaanta pubblicità ed esser competitivo a livello di proposte e locale,ossia chiamar ospiti che sai che richiamano gente da fuori e avere un locale figo che invogli la gente a tornarci. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Messaggio modificato da slash il 17 Mar 2008 - 14:28
+Quote Post
Thyo85
messaggio 17 Mar 2008 - 14:29
Messaggio #555

Gago
Gruppo icone

Oh,Matt, capisco ma, cavolo..
Ma se uno apre per dire un locale nuovo come fa?
Mia madre e mia nonna, quando io avevo un anno, aprirono una rosticceria in paese.
Mi hanno spesso raccontato di come in sostanza il primo anno (e quasi il secondo) fosse di pura perdita e di poca gente.
Poi per i successivi 10-15 anni gli ha dato da mangiare e parte della casa (un appartamento eh,mica si pensi) in cui vivo.
Non c'è solo la pappa pronta, non c'è solo il guadagno facile, non c'è solo la via più semplice, se si vuole, si può anche rischiare un pò.
Solo che banalmente, per molti un locale è: "cocktail-dj con musica che deve piacere alla gente media".
Per me puoi essere: "ci mangi-ci bevi-ci mangi-ascolti un gruppo-guardi una mostra-vedi una proiezione-guardi foto-chiaccheri-ti fai l'aperitivo-ti fai la cena- ti fai un'ora in pista a ballare..."
Ho la sensazione che chi dice "non posso rischiare" sia più un "non so cosa devo fare in più...devo chiamare un dj famoso? Un vip?"
Non c'è solo il costo.

Chennesò, un banalissimo aperitivo con l'autore, dove ti prendi l'aperitivo e intanto un giovane autore parla di qualcosa che ha scritto...porterà sicuro i suoi amici e qualche curioso che si ferma o si interessa e intanto crea qualcosa di diverso dal solito.
Che poi, ce ne sono anche di queste cose, era solo una banalità...

Edit: @ Slash: no,no. Non è Ferrara.
E' come i reparti in ospedale, ne ho girati 6 (ci lavoro) e in tutti ho sentito dire "queste cose succedono solo qua! Qua è tutto così!".
Scommetto che se vai a Bologna, o Modena o Parma, troverai sempre qualcuno che dirà "qui a xxxx è così,la gente è così..."

Messaggio modificato da Thyo85 il 17 Mar 2008 - 14:31
+Quote Post
Matt
messaggio 17 Mar 2008 - 14:35
Messaggio #556

Super Member
Gruppo icone

ma ripeto, anche il culo parato per quanto riguarda i soldi... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

io non avendo soldi per aprirmi un locale o una rosticceria, non lo apro! se li avessi, prima farei i conti nel caso ci fosse una perdita..se non riesco non apro..o no? è un ragionamento sbagliato?
se riesco a fare patta e i soldi per vivere li ho ugualmente, meglio, allora lo faccio per il piacere e non per il guadagno..

CITAZIONE (Fossi79 @ 17 Mar 2008 - 14:22) *
Si ma se apri un locale/bagno per gestire 100/200 persone avrai sicuramente bisogno di baristi,buttafuori,raccogli-bicchieri in meno o no?

se lo apri per così poche persone sai già che ci perdi una caterba di soldi...hai idea di quanto costi aprire un locale/bagno? magari anche "solo" affittarlo.........costa leggermente tanto per voler fare 100/200 persone (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)

Messaggio modificato da Matt il 17 Mar 2008 - 14:31
+Quote Post
slash
messaggio 17 Mar 2008 - 14:37
Messaggio #557

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Thyo85 @ 17 Mar 2008 - 14:29) *
Edit: @ Slash: no,no. Non è Ferrara.
E' come i reparti in ospedale, ne ho girati 6 (ci lavoro) e in tutti ho sentito dire "queste cose succedono solo qua! Qua è tutto così!".
Scommetto che se vai a Bologna, o Modena o Parma, troverai sempre qualcuno che dirà "qui a xxxx è così,la gente è così..."

no no io quando fuori fe vedo gente che si diverte.
che vedi che è contenta perchè si diverte.
che posso impezzare e farci foto e non se la tira,non ti risponde male e non ti marca fogna.

è proprio ferrara,altar che.

ma sai quanta gente ho sentito lamentarsi che non c'è mai nulla poi quando c'è qualcosina di diverso storcono il naso,e se proponi di far serata fuori fe pirano che sembra che abbiano i piedi di piombo?
è questione di mentalità.e per com'è la mentalità qui ci sta bene quello che abbiamo.

non dico che altrove non ci sia gente così,ma qui va x la maggiore!
come ho già scritto,qui secondo me è acuita una situazione italiana che già di per se non è rosea.

Messaggio modificato da slash il 17 Mar 2008 - 14:40
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 17 Mar 2008 - 14:41
Messaggio #558

Super Member
Gruppo icone

Da: Plutone
Utente Nr.: 805

CITAZIONE (Matt @ 17 Mar 2008 - 14:04) *
fosse così semplice come dici, ci sarebbero tantissimi locali stracolmi di gente..secondo me..

uè Matt, io qui sono quello che la fa difficile non facile
o meglio ancora,
faccio il realista (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (Fossi79 @ 17 Mar 2008 - 14:21) *

i costi fissi sono alti.
a partire dalle licenze.

CITAZIONE (slash @ 17 Mar 2008 - 14:28) *
io in parte son d'accordo con freespirit invece.
perchè quanta gente si vedeva all'officina quando era aperta?eppure faceva cose diverse,e non aveva pretese di estetica come dice fossi.

grazie (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

l'officina è uno dei tanti esempi che si possono fare,
ci sono passato una decina volte..
alla fine per giocare a calcino!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
+Quote Post
Matt
messaggio 17 Mar 2008 - 14:42
Messaggio #559

Super Member
Gruppo icone

free non era per te (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif) era per thyo quel mess (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
+Quote Post
Thyo85
messaggio 17 Mar 2008 - 14:43
Messaggio #560

Gago
Gruppo icone

CITAZIONE (Matt @ 17 Mar 2008 - 14:35) *
io non avendo soldi per aprirmi un locale o una rosticceria, non lo apro! se li avessi, prima farei i conti nel caso ci fosse una perdita..se non riesco non apro..o no? è un ragionamento sbagliato?

Vedi, ci sono 2 categorie: chi rischia troppo, chi non rischia niente.
Anzi, no, ce n'è una terza: visto che lo citi, mia madre non aveva proprio nessun soldo, si fece un mutuo e piano piano andò.
Andò bene, certo. Ma se non si ha coraggio...
Siamo un pò "bamboccioni ammettiamolo".
Basta pensare a quando parlo coi miei amici di uscire di casa tra 2-3 anni,se va tutto bene e mi dicono "ma con che soldi?" E io" beh,farò un mutuo, avrò i soldi giusto per notaio e per iniziare, cosa vuoi che metta via in questi tre anni?".
E tutti quasi sconvolti.
Ma certo, ad aprire locali con 200mila nel conto siamo tutti capaci.
O comprarci la casa quando hai già l'assegno pronto da staccare.
Come ti dicevo: io capisco bene e non voglio criticare.
Solo, apprezzo l'onesta di chi dice: "così ci sto dentro al pelo, non ho voglia di osare di più."
Non di chi "lo farei,ma Ferrara fa schifo".
Troppo facile.
+Quote Post
slash
messaggio 17 Mar 2008 - 14:43
Messaggio #561

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Mar 2008 - 14:41) *
l'officina è uno dei tanti esempi che si possono fare,
ci sono passato una decina volte..
alla fine per giocare a calcino!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

ma di che officina parli? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 17 Mar 2008 - 14:44
Messaggio #562

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Thyo85 @ 17 Mar 2008 - 14:29) *
Oh,Matt, capisco ma, cavolo..
Ma se uno apre per dire un locale nuovo come fa?
Mia madre e mia nonna, quando io avevo un anno, aprirono una rosticceria in paese.
Mi hanno spesso raccontato di come in sostanza il primo anno (e quasi il secondo) fosse di pura perdita e di poca gente.
Poi per i successivi 10-15 anni gli ha dato da mangiare e parte della casa (un appartamento eh,mica si pensi) in cui vivo.

era 20 anni fa circa...

ti faccio presente che oggi è fatica aprire un bar,normalissimo!
+Quote Post
Matt
messaggio 17 Mar 2008 - 14:45
Messaggio #563

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (slash @ 17 Mar 2008 - 14:37) *
ma sai quanta gente ho sentito lamentarsi che non c'è mai nulla poi quando c'è qualcosina di diverso storcono il naso,e se proponi di far serata fuori fe pirano che sembra che abbiano i piedi di piombo?
è questione di mentalità.e per com'è la mentalità qui ci sta bene quello che abbiamo.

lo dissi qualche mese fa sempre qui sul forum..e mi risposero che evidentemente rispondevo "pere" al cliente che mi chiede mele......... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)

ti quoto perché anche secondo me è la mentalità avversa 90 su 100 alle novità...
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 17 Mar 2008 - 14:45
Messaggio #564

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (slash @ 17 Mar 2008 - 14:43) *

errore... mi sono confuso con la fabbrica di proiettili.. sorry...
+Quote Post
slash
messaggio 17 Mar 2008 - 14:48
Messaggio #565

Super Member
Gruppo icone

avevo immaginato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
CITAZIONE (Matt @ 17 Mar 2008 - 14:45) *
lo dissi qualche mese fa sempre qui sul forum..e mi risposero che evidentemente rispondevo "pere" al cliente che mi chiede mele......... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)

non era proprio così.
tu per diverso ti riferivi a diverse "situazioni" house,mentre altri ti chiedevano cose proprio diverse dall'house.
+Quote Post
Matt
messaggio 17 Mar 2008 - 14:55
Messaggio #566

Super Member
Gruppo icone

no...avete inteso voi così...... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

avevo pure scritto x, y, z e non x1, x2, x3 come mi hanno poi corretto...anche perché di situazioni house ce ne sono 2..e se ti interessa per sabato 8 ho messo in lista gente da un mio amico al pomodoro e fatto andare dei miei amici al pelledoca..oltre ovviamente ad aver lavorato per il mio locale..cmq siamo ot..
+Quote Post
Michele Mininni
messaggio 17 Mar 2008 - 15:39
Messaggio #567

Barbagian
Gruppo icone

Da: Lecce
Utente Nr.: 2985

Ogni posto ha le sue dinamiche.
Io sono di Taranto, e vi posso assicurare che qui la situazione è comunque migliore rispetto al SUD, dove ti tagliano le gambe prima ancora di partorire le idee.
Dove ci sono gruppi organizzativi che manifestano spudoratamente la loro mafiosa supremazia.
Sono qui da qualche mese e delle differenze le ho viste. Credetemi, seppur in una situazione svantaggiata, avete la possibilità di creare qualcosa.
Vedo che ci sono alcuni che si fanno domande, e questo è già tanto. Da noi no. Nessuno si fa più domande, si accetta passivamente la realtà come già data.
Non che questo fenomeno qui non esista, ma è inferiore. Perciò..

Mi sento però di dire che nella mia piccola esperienza ferrarese ho notato la tendenza al parlare molto ed agire poco. E l'ho provata in prima persona.
Ha ragione Carlotta quando dice che alla serata rock delle Strulle non c'era nessuno. C'era un ottimo gruppo, e dopo c'ero io che ho fatto un dj set col meglio delle new wave underground. Tutti sul forum a dire io ci sarò, non posso mancare... e poi? Mille scuse. Chi aveva la febbre, chi doveva andar via, chi è rimasto in panne con l'auto, chi gli era morto il gatto...perciò.

Dopo 7 giorni altra festa. Sempre Michele Mininni dj. E chi cazz è? Musica house, elettronica, disco. Ecco, se foste andati in Olanda o in Inghilterra a sentire quel sound, tutti a dire "mamma mia", "che figata", "questa si che è musica", "loro si che sono avanti".
La musica era lì, al Renfe, un club (e ripeto, un club, cosa che noi al SUD vediamo come una chimera....) IN CITTA', in piena città. A Ferrara.
Risultato? Locale vuoto.

Prima della critica quindi, facciamo anche un pò di auto-critica. Ripeto, voi non ve ne rendete conto, ma rispetto alla situazione che vivevo io, siete comunque fortunati. Ma dovete aiutarvi da soli. E in quella circostanza non l'avete fatto.
Risultato? Niente più feste rock, niente più sound underground.

Mi viene da ridere quando sento tutti che si strappano i capelli per Ellen Allien, le stesse persone che magari ascoltano commerciale e non sanno nulla di undeground. Ma sanno che Ellen Allien è un mito.
Infatti, Ellen Allien è una grandissima dj. Ma sono sicuro che se si chiamasse Elena Allievi, per molti sarebbe solo una buona dj. Magari pure sfigata, o raccomandata perchè è donna.

W L'ITAGLIA.
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 17 Mar 2008 - 16:04
Messaggio #568

Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Mar 2008 - 13:27) *
il fatto è che non tutti i gestori partono con un "NO" secco alle idee nuove, negli anni c'è sempre qualcuno che ha provato di tanto in tanto a lanciare idee

chi scusa? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

una volta c'era il reset bar, c'era lo zoo animal sound, c'era la fabbrica dei proiettili. Posti come questi sono finiti non per mancanza di gente ma per incompetenza o per cause di forza maggiore.

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Mar 2008 - 13:27) *
almeno, se il locale fosse mio, chi me lo fa fare? perchè devo rimetterci dei soldi?
e per chi dice "sono progetti a lungo termine, locali che si creano con il tempo"... e in quel periodo con cosa campo? con l'aria..

No certamente, ma avere 200 persone in un locale significa comunque sopravvivere (a meno che non sia free entry o free bar), averne 2000 significa farci su dei soldi, ma in entrambi i casi non chiudi i battenti dopo due giorni.

CITAZIONE (Thyo85 @ 17 Mar 2008 - 13:37) *
Perchè banalmente io ho visto quasi tutte le feste delle strulle, e la prima a cui andai...boh, saranno state 50-55 persone...
L'ultima, un mesetto fa, il Carnestrulle era davvero pieno, non dico pieno come ho visto una volta il renfe il sabato alle 3, ma 2-300 persone sicuro.

a dir la verità 300 persone il renfe le fa il sabato sera..... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (Thyo85 @ 17 Mar 2008 - 13:37) *
Ci vuole costanza e un pò di spirito all'inizio, ma d'altra parte, con il tuo ragionamento non avrebbe senso nemmeno aprire una qualsiasi nuova attività: bisogna sbattersi a fare pubblicità, trovare la clientela, tenersela...

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Mar 2008 - 13:59) *
non ti offendere, ma si vede che non hai un lacale..

Perchè tu invece si?

CITAZIONE (Fossi79 @ 17 Mar 2008 - 14:21) *

Si ma non è che il numero di personale salga per forza esponenzialmente....

CITAZIONE (slash @ 17 Mar 2008 - 14:28) *

Quando fate questi discorsi però perchè non prendete mai in considerazione le diverse variabili che cambiano a seconda di locale e di situazione??????
L'officina ha aperto in anticipo e senza un minimo di notizia, in un posto che fino a 3 mesi prima era il centro sociale più odiato della provincia, e con i lavori di ristrutturazione si e no a metà, quindi ci sarebbe stato da meravigliarsi se si fossi subito riempito di gente. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 17 Mar 2008 - 16:46
Messaggio #569

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Jolly_roger @ 17 Mar 2008 - 16:04) *

beh tanto per ripetermi un pò, come già scritto,ho fatto l'esempio del sabato rock al pelle 2 anni fa (si entrava anche gratis),
Potty ha fatto l'esempio del p-club (anche se non so com'è)
Michele M sopra ti ha descritto com'è andata al Renfe...

non ricordo il nome, ma a Portomaggiore c'era un altro posto dove facevano rock,forse lo fanno ancora.

CITAZIONE
Perchè tu invece si?

di propietà no.
gestirne una fetta si, già fatto,ovviamente la parte che mi compete.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)

fatte il sondaggio qui... grazie

http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=14167
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 17 Mar 2008 - 16:57
Messaggio #570

Tanta Roba
Gruppo icone

gestire in che senso? ci mettevi il grano? gestivi tu la direzione artistica?

e poi gli esempi che prendete sono sempre quelli più fallimentari cazzo, il p-club che si e no chi ci suona e gli amici di chi suona sanno se sia aperto o meno, il pelle che proponeva cover band di vasco e cose del genere!

perchè nessuno menziona mai dei locali che nel periodo che sono rimasti aperti avevano sempre bolso di gente?
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 17 Mar 2008 - 17:14
Messaggio #571

Super Member
Gruppo icone

non ci mettevo soldi, ero stipendiato.seguo solo i bar e tutto ciò che è inerente, l'artistico non mi compete.

ho fatto quegli esempi li perchè conosco quelli..altri non me ne vengono in mente.
cmq non capisco dove vuoi arrivare..
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 17 Mar 2008 - 17:22
Messaggio #572

Tanta Roba
Gruppo icone

Voglio arrivare al fatto che: alcuni si lamentano del fatto che di alternativo a fe non c'è una fava, altri sostengono che a fe qualcosa di alternativo si è provato a farlo ma con un risultato fallimentare perchè a parere loro è impossibile. Peccato però che quando si chiede di fare degli esempi prendano sempre locali che hanno fallito in partenza e mai in considerazioni locali che adesso non esistono più ma che per anni hanno avuto più che successo.

A questo voglio arrivare.
+Quote Post
Framol
messaggio 17 Mar 2008 - 19:04
Messaggio #573

Super Member
Gruppo icone

Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543

CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Mar 2008 - 16:30) *
Ma non è vero!!!!!! Non è impossibile bel!!!!!

O forse è vero solo qui da noi e nella merdosissima provincia di ferrara!!! Perchè ovunque vai fuori fe c'è sempre qualcuno che riesce a proporre qualcosa di diverso?????

Vai nel rovigoto hanno il Sottosopra che è una locale tipo ex zoo animal sound o estragon di bologna dove fanno concerti e serate rock, ed è sempre salgato!! Picolo appunto: ci si mette mezzora ad arrivarci, quindi non è che sia così fuori dal mondo da dire "eh ma tutta un altra storia..."

Vai nel ravennate è la stessa cosa, hanno il bronson, il vidia, il rock planet ecetera, vai nel bolognese idem.

Nel ferrarese invece? Sempre il solito discorso, i costi, la massa, l'organizzazione........iè tut strunzad!!! ma dalle altre parti come fanno secondo voi??? Hanno costi diversi? Organizzare una serata sono a fe costa l'ira di dio???? Daaaaiiiiii non attacchiamoci ai soliti discorsetti su budget e su cosa vuole la massa di gente, perchè non è quella che crea le tendenze, sono i locali che le creano....

Sapete la risposta qual'è? E' che come ho già detto è la mentalità del "formula vincente non si cambia", e purtroppo entrati in quest'ottica non se ne esce più, e la gente, la "massa" si adegua automaticamente, e facendo così tutti marciscono nell'illusione auto indotta che cambiare musica sia un impresa impossibile e suicida.

Il SottoSopra è a Este Jolly.....si dovrebbe chiamare Shine ora...

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 17 Mar 2008 - 16:46) *
beh tanto per ripetermi un pò, come già scritto,ho fatto l'esempio del sabato rock al pelle 2 anni fa (si entrava anche gratis),
Potty ha fatto l'esempio del p-club (anche se non so com'è)
Michele M sopra ti ha descritto com'è andata al Renfe...

non ricordo il nome, ma a Portomaggiore c'era un altro posto dove facevano rock,forse lo fanno ancora.

Il Jesser Free...ma penso sia chiuso ora.
+Quote Post
Püzdj
messaggio 17 Mar 2008 - 19:32
Messaggio #574

il peso™
Gruppo icone

Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50

CITAZIONE (slash @ 17 Mar 2008 - 14:37) *

concordo, concordo a pieno.

la mentalità è una cosa che si fa col tempo; evidentemente da un tot di anni a questa parte, si è sviluppata una mentalità nella gente (gestori e pubblico, tanto è un gatto che si mangia la coda), che ha fatto sì che si sia arrivati a quello che abbiamo adesso, ossia due locali "house" (QUANDO SMETTERETE DI CHIAMARLA COSi'??), alcuni che fanno "commerciale", altri che variano un po' in base a come tira il vento, alcuni chiudono, qualcuno prova a fare qualcosa di diverso ma o non pubblicizza, o lo fa male, o cmq c'è poca gente e dopo un po' va in malora...

evidentemente, da altre parti, negli anni, si sono create mentalità diverse, che hanno fatto sì che non si arrivasse a un risultato del genere come è quello ferrarese, ossia mentalità più aperte (musicalmente e culturalmente parlando), meno influenzate, più orientate al rischio (che è anche sinonimo di "proviamo, magari col tempo e un po' di sacrifici, anche economici, funziona")...

poi il discorso dei locali... è diventato tutto come le frequenze radiofoniche con la legge Mammì: non se ne accendono più, ma si rilevano. nessuno apre più locali nuovi (o veramente pochissmi), ma si cambiano le gestioni; quindi è sempre quella ruota che gira, c'è poco da fare.

io apprezzo chi fa le cose che fa, ossia chi fa serate commerciali e vanno bene; chi fa quello che vuole la massa di minorenni che vogliono scoprire le droghe e non gliene fotte un cazzo della musica, basta che ci sia il super dj, e lo fa bene; chi rischia di portare ventate di novità, ci prova, poi se la gente risponde poco, persevera fino a quando non dice "vabbè, c'ho provato", chi ha spirito di iniziativa.

condanno solo chi dice "non c'è un cazzo a fe perchè voglio qualcosa di alternativo" poi quando c'è non ci va perchè non è abbastanza alternativo o è da sfigati; quella è gente ignorante, perchè ormai c'è da dire che anche l'alternativo sta diventando di moda (non è il caso di ferrara cmq).
+Quote Post
Rrose
messaggio 17 Mar 2008 - 22:54
Messaggio #575

Figazz
Gruppo icone

Da: ferrara
Utente Nr.: 2765

CITAZIONE (Jolly_roger @ 17 Mar 2008 - 16:04) *

ti posso assicurare che sulle 250/300 quella sera le abbiamo fatte.. per una volta dacci sta soddisfazione!ahah scherz...

poi in secondo luogo... sono d'accordo con qualcuno quando dice che a ferrara, a causa della mentalità, c'è poco e niente... è cosi purtroppo...e sono poche le realtà che provano a tirar avanti... io non ho un locale... ma so perfettamente i costi che noi (in questo caso strulle)dobbiamo sostenere per chiamare il tal ospite ecc..., per fare un certo tipo di serata ecc...

noi lo facciamo volentierissimo perchè ci piace e non è nostra priorità farci i soldi ( chi lavora con me,se cosi si può dire, può confermare) ma riconosco che quando la gente in massa dice: "che palle non c'è niente, che palle ferrara non offre niente" e appena quel qualcosa c'è nessuno si presenta fà un pò pensare.

noi abbiamo creato una situazione penso nuova e carina (che a ferrara non c'era perchè o chi ci ha provato non ha avuto le palle di andare avanti, o non era in grado di offrire un certo tipo di prodotto che andasse bene al cliente o proprio non ci ha provato) capìta da molti, non capìta da altri, criticata da alcuni.

spero che posti come l'officina possano tornare alla carica in modo che quelli veramente alla ricerca di qualcosa di diverso non siano costretti a farsi 50 km ogni volta per sentire bene o male la stessa musica!
+Quote Post

45 Pagine V  « < 21 22 23 24 25 > » 
Reply to this topicStart new topic
25 utenti stanno leggendo questa discussione (25 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Nov 2024 - 12:32

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)