Nightlife, Locali E Serate Di Ferrara E Lidi, In generale.. serate innovative? la selezione? tendenze? commenta... |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Nightlife, Locali E Serate Di Ferrara E Lidi, In generale.. serate innovative? la selezione? tendenze? commenta... |
2 Oct 2008 - 20:06
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 74 Iscritto il: 5 January 2007 Età: 35 Da: Borgo scoline la metropoli... Utente Nr.: 1764 |
praticamente....è un mondo in continuo mutamento..ed è anche un mondo dificile per menzionare tonino carotone.. (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
|
|
|
2 Oct 2008 - 22:28
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 164 Iscritto il: 16 January 2008 Età: 40 Da: Portomaggiore Utente Nr.: 3357 |
Il Doc Show dov'è che ha stretto collaborazione scusa...? E se mi dovessi citare il juice of juice sappi che da quest'anno non esisterà nemmeno più. Il Cocoricò ha riscontro perchè tutti i turisti della riviera in estate se devono andare a ballare vengono dirottati la, è un po' come il j&j per i lidi da noi, i tedeschi e quelli dei campeggi vengono portati tutti la, quindi dire che il cocoricò ha avuto una super situazione è come dire che venezia e roma in italia siano le mete turistiche più gettonate, ossia si dice un ovvietà. Ma se vogliamo parlare di qualità del locale e della ""situazione"" allora, beh, il cocoricò può anche essere estradato subito. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) PS: stessi gestori cosa stà a significare per te? Non ho mai detto che il cocco ha una super situazione, ho solamente detto che dolente o nolente il locale che fa più gente e lui, punto e basta... Per quanto riguarda il dirottare, direi che non esistono solo i pr dell cocco nei campeggi, pr esempio se vai in viale ceccarini potresti essere dirottato al cocco come all'echoes come all'altro mondo, sta nella potenza/bravura che ha un pr... e cmq anche a me ad ibiza per due anni hanno cercato di mandarmi dove volevano loro, ma poi decido io dove andare... e ricordati che i tedeschi o gli inglesi, musicalmente (in genere) sono molto più informati degli italiani. Beh, jolly, o non sei informato o forse lo ignori, o forse ti dimentichi (sia chiaro voglio solo fare chiarezza, non polemica), sui biglietti del docshow, che faceva la domenica al peter pan, vi era scritto: Cocoricò presenta: Docshow.... Più collaborazione di questa... Conta che addirittura quest'inverno hanno preso pr di qualunque locale dell'emilia romagna...(collaborazione non diretta, ma sottointesa) Il gestore è colui che (nel caso non sia il diretto proprietario del locale) decide come gestire/affidare le serate... Es: Peter Pan: padrone: (non ricordo il nome) non italiano gestione: Cocoricò, Diabolika, Red Zone suddivisione serate: sabato Red Zone, domenica Doc Show Cocoricò: padrone: Cocoricò, Diabolika, Red Zone gestione: Cocoricò, Diabolika suddivisione serate: veberdì Diabolika+Folies, Sabato Cocoricò. Pervert, non ricordo il giorno Sinatra: padrone Fabrizio gestione: Maison, Ghusto suddivisione serate: venerdì Ghusto, sabato Maison Per finire sono d'accordo sul penultimo intervento che hai fatto, ma posso risponderti che anche al peter, o all'echoes non c'è più la gente di una volta... Normale, le generazioni cambiano... Mi scuso in anticipo coi ragazzi della maison per l'ot, ma certe cose vanno precisate. Messaggio modificato da MARCI.MDC il 2 Oct 2008 - 22:40 |
|
|
2 Oct 2008 - 22:53
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 189 Iscritto il: 30 January 2008 Età: 41 Da: ferrara Utente Nr.: 3431 |
grande marci
ti sei adeguato ai bambini nei forum i miei complimenti, probabilmente stai bene pure il sabato sera in mezzo all asilo! prima di scrivere per impulso certe volte sarebbe meglio riflettere... precisiamo le due situazioni per bene festa cocoricò ospite cirillo??? e poi??? festa echoes ospiti maurizio monti marc antona massimino lippoli questo chiarisce per bene dov'è la festa e dove c'è un organizzazione che non punta solo ed esclusivamente al lucro ma anche a dare una certa qualità alla serata. ps hai perso msn? perchè se ti vuoi sfogare il posto giusto non è un forum ma il mio account incafra@hotmail.it |
|
|
2 Oct 2008 - 22:58
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 164 Iscritto il: 16 January 2008 Età: 40 Da: Portomaggiore Utente Nr.: 3357 |
hai ragione, infatti vi ho chiesto scusa...
però parlavo con due persone che proprio bambini non lo sono, e mi sembra giusto che la chiarezza venga prima di tutto.. o sbaglio?? Cosa c'entra il fatto di dove è la festa?? non ho mai, e dico mai, messo in dubbio feste di un locale o di un altro. |
|
|
2 Oct 2008 - 23:10
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 189 Iscritto il: 30 January 2008 Età: 41 Da: ferrara Utente Nr.: 3431 |
chiusa se no è troppo lunga...
ci si vede a cena, sono sicuro che dopo un paio di bottiglie di buon vino si chiarisce meglio... |
|
|
2 Oct 2008 - 23:17
Messaggio
|
|
il peso™ Gruppo: Utente Messaggi: 5474 Iscritto il: 3 April 2005 Età: 41 Da: Copparo \ Torino Utente Nr.: 50 |
è meglio uno bravo che mette musica che non ti piace o uno scarso che mette ciò che ti piace? sorry..volevo dire bella (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) Io vorrei sentire PuzDj una sera. bè, sulla prima parte del tuo post, purtroppo mi viene da dire che ormai son meglio quelli non bravi che mettono musica per accontentare le masse, ossia più gente entra più "bestie" si vedono... di locali che riescono a star in piedi con clientela selezionata (non tanto per abbigliamento o atteggiamenti, quanto per il discorso prettamente musicale) ce ne son rimasti veramente pochi in Italia, figuriamoci a ferrara... per quanto riguarda la seconda parte, chissà.... (IMG:style_emoticons/default/4.gif) mai dire mais! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) e ricordati che i tedeschi o gli inglesi, musicalmente (in genere) sono molto più informati degli italiani. o forse siamo noi italiani che siamo sempre i più indietro di tutti!?? che non è semplicemente il contrario di ciò che hai detto, ma è un qualcosina in più.. possibile che noi ci si accontenta sempre?!? mah.... ad ogni modo, bisogna che qualche admin a caso ((IMG:style_emoticons/default/4.gif) ), sposti un po' questi discorsi sul topic della nightlife, dove poi tutto sommato, avrei pure altre considerazioni da fare. Inca però vince il "diplomatic award 2008"! (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) Messaggio modificato da Püzdj il 2 Oct 2008 - 23:17 |
|
|
2 Oct 2008 - 23:19
Messaggio
|
|
o forse siamo noi italiani che siamo sempre i più indietro di tutti!?? che non è semplicemente il contrario di ciò che hai detto, ma è un qualcosina in più.. possibile che noi ci si accontenta sempre?!? mah.... ad ogni modo, bisogna che qualche admin a caso ((IMG:style_emoticons/default/4.gif) ), sposti un po' questi discorsi sul topic della nightlife, dove poi tutto sommato, avrei pure altre considerazioni da fare. Inca però vince il "diplomatic award 2008"! (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) D'accordissimo... Puz, ma hai capito chi sono??? Cmq con inca ci stavamo sentendo anche via messaggio... eehhe |
|
|
2 Oct 2008 - 23:40
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 8295 Iscritto il: 2 June 2006 Da: Plutone Utente Nr.: 805 |
però Andrelupo ancora non mi ha risposto. (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)
riformulo: CITAZIONE è meglio uno bravo che mette musica che non ti piace o uno scarso che mette ciò che ti piace?
sorry..volevo dire bella (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) |
|
|
3 Oct 2008 - 00:05
Messaggio
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
Non ho mai detto che il cocco ha una super situazione, ho solamente detto che dolente o nolente il locale che fa più gente e lui, punto e basta... Ah ok, messa come prima sembrava volessi dire un altra cosa. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) Per quanto riguarda il dirottare, direi che non esistono solo i pr dell cocco nei campeggi, pr esempio se vai in viale ceccarini potresti essere dirottato al cocco come all'echoes come all'altro mondo, sta nella potenza/bravura che ha un pr... e cmq anche a me ad ibiza per due anni hanno cercato di mandarmi dove volevano loro, ma poi decido io dove andare... e ricordati che i tedeschi o gli inglesi, musicalmente (in genere) sono molto più informati degli italiani. Con il discorso campeggi & tedeschi mi riferivo al j&j quando l'ho preso come esempio, però non puoi negare che il target del cocco prende per lo più tutti i turisti che d'estate affollano riccione! Certamente anche le altre disco ma in maniera minore. Solo da myspace ho conosciuto un sacco di gente che d'estate venivano a farsi le vacanze in riviera dall'austria, dalla germania e dalla francia e il sabato sera conoscevano solo il cocoricò o comnque andavano quasi tutti li, e non era un caso. Bravura dei pr ok, ma quando hai un certo target o una tipologia di clientela da li non scappi. Il discorso dei tedeschi e degli inglesi sinceramente lascia un po' il tempo che trova, cosa significa che "sono più informati"???? La cultura è pressochè la stessa, siamo noi che non sappiamo apprezzare (e sfruttare!!!) la nostra fossilizzandoci solo e unicamente su quello che fa batter cassa. Se poi a ferragosto al cocoricò chiami un richie hawtin e un danny tenaglia il giorno dopo per forza che la gente va tutta li, cosa pretendi? Non è questione di informazione o di cultura, è semplicemente marketing. Beh, jolly, o non sei informato o forse lo ignori, o forse ti dimentichi (sia chiaro voglio solo fare chiarezza, non polemica), sui biglietti del docshow, che faceva la domenica al peter pan, vi era scritto: Cocoricò presenta: Docshow.... Più collaborazione di questa... Conta che addirittura quest'inverno hanno preso pr di qualunque locale dell'emilia romagna...(collaborazione non diretta, ma sottointesa) Si ok, ma io alle serate del doc show alla domenica sera difficilmente ho visto fare feste in collaborazioni con altre cose. In ogni caso si lo ammetto, su questo sono comunque poco informato, è da un paio d'anni che questo genere di cose le ignoro completamente. Come poi ignoro chi siano i proprietari, ma c'è anche da sottolineare che da che mondo e mondo il proprietario dello stabile influisce ben poco su direzione artistica e clientela, quella la fanno i pr e gli art director. Per finire sono d'accordo sul penultimo intervento che hai fatto, ma posso risponderti che anche al peter, o all'echoes non c'è più la gente di una volta... Normale, le generazioni cambiano... Ovvio, però non si può negare che da diversi anni il cocoricò punti tantissimo sulle generazioni di giovanissimi. Quest'inverno un paio di serate che ho fatto la dentro l'età media non superava i 17 anni. Il peter pan ha cambiato totalmente clientela e tipologia di locale quindi non lo prendo nemmeno in considerzione mentre invece l'choes è riuscito comunque a mantenere lo stesso standard di clientela omogenea, grandi e piccoli. |
|
|
3 Oct 2008 - 00:19
Messaggio
|
|
si verò non sempre il padrone risponde anche come gestore, ecco perchè oggi pomeriggio ho detto gestore e non padrone.... Beh, ti dirò che bene o male qualunque discoteca (non commerciale) che ha il sabato come serata forte, in questo momento punta sui 17enni... ma la cosa è plausibile, quando io e te avevamo 15/16 anni avevamo le domeniche con cui divertirci, adesso questi ragazzi non hanno un gran chè la domenica, quindi si buttano tutti sul sabato, poi il modo in cui lo fanno, spesso non è condivisibile!! |
|
|
3 Oct 2008 - 01:38
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3030 Iscritto il: 22 November 2006 Età: 35 Da: Ferrara Utente Nr.: 1567 |
si buttano sulle discoteche il sabato sera perché i genitori glie lo fanno fare...
mio fratello è andato in prima media quest'anno e già l'anno scorso i suoi amici avevano il cellulare (IMG:style_emoticons/default/serio.gif) lui l'ha chiesto ma i miei gli hanno detto che glie lo prenderanno in terza media, come hanno fatto con me quando ho iniziato a gironzolare e non a star sempre giù al parco... "non hanno un granché la domenica" appunto perché se i genitori glie lo permettono, fa grandi andare il sabato...e ti dirò, per me con la prossima generazione (anzi forse già con quella di mio fratello), inizierai a vedere che quello che è accaduto con "domenica --> sabato" accadrà anche con "sabato --> venerdì" e allora li rido (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) |
|
|
3 Oct 2008 - 09:00
Messaggio
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
Beh oddio, questo non lo so, alla fine il venerdì è pur sempre il venerdì, se dovesse succedere sarebbe dovuto ad una controtendenza più che ad un fattore generazionale.
Beh, ti dirò che bene o male qualunque discoteca (non commerciale) che ha il sabato come serata forte, in questo momento punta sui 17enni... ma la cosa è plausibile, quando io e te avevamo 15/16 anni avevamo le domeniche con cui divertirci, adesso questi ragazzi non hanno un gran chè la domenica, quindi si buttano tutti sul sabato, poi il modo in cui lo fanno, spesso non è condivisibile!! Ma non è vero dai! Io non ho mai visto così tanti ragazzini giovani come al cocoricò (sia d'estate ma soprattutto d'inverno) e come anche al madame poi! Dipende sempre poi da cosa punta una discoteca, se alla quantità o alla qualità. Se punti sulla quantità hai per forza il locale pieno di ragazzini, è inevitabile. C'è da dire poi questo, che una volta i pr dei sabati sera non si mettevano fuori dagli ingressi delle scuole a sbigliettare, lo facevano solo quelli della domenica pomeriggio! Da qualche anno invece le uscite delle superiori sono diventate il punto di maggior smazzo di biglietti relativi alle serate del sabato, quindi per forza di cose poi si ha anche un pubblico sempre più giovane. Se parliamo della domenica pomeriggio poi mi viene anche da dire che più che altro è andata giù di moda, tutto qui. |
|
|
3 Oct 2008 - 10:12
Messaggio
|
|
Ma non è vero dai! Io non ho mai visto così tanti ragazzini giovani come al cocoricò (sia d'estate ma soprattutto d'inverno) e come anche al madame poi! Dipende sempre poi da cosa punta una discoteca, se alla quantità o alla qualità. Se punti sulla quantità hai per forza il locale pieno di ragazzini, è inevitabile. C'è da dire poi questo, che una volta i pr dei sabati sera non si mettevano fuori dagli ingressi delle scuole a sbigliettare, lo facevano solo quelli della domenica pomeriggio! Da qualche anno invece le uscite delle superiori sono diventate il punto di maggior smazzo di biglietti relativi alle serate del sabato, quindi per forza di cose poi si ha anche un pubblico sempre più giovane. Sai purtroppo un locale che tiene più di 1500 persone (questo in italia e ne sono convintissimo) non sempre può permettersi di dare quantità e qualità tutte le date che propone (certo la qualità poi è sempre soggettiva), perchè fai una data con poca gente, fanne un'altra, ti riduci un mese senza incassi, e poi come ci stai dentro...(stesso discorso per la selezione all'entrata) Naturalmente il tuo discorso no fa una piega per i locali da 1000/500 persone, i costi si abbassano e puoi permetterti di dare più qualità (Vedi il suono)... Ma sai cosa, io ho notato molto che i ragazzi della mia età (24) ormai al sabato vanno molto meno a ballare, e se lo fanno lo fanno sporadicamente (cosa che non vale per il venerdì), e quindi il bacino di utenza sei obbligato ad abbassarlo... |
|
|
3 Oct 2008 - 10:41
Messaggio
|
|
Figazz Gruppo: Utente Messaggi: 1340 Iscritto il: 2 January 2008 Età: 37 Da: ferrara Utente Nr.: 3290 |
questa discussione è veramente bella ed interessante sapete?
comunque marci ti do ragione purtroppo clienti over 24 c'è ne sono pochi . ma perchè? forse perchè si punta solamente alla quantità? ritrovandoci del bestiame nel locale ! |
|
|
3 Oct 2008 - 10:48
Messaggio
|
|
il perchè lo vedo in più fattori (questo vedendo la genete che ho intorno):
in primis perchè tanti si trovano ragazzi/e e il sabato lo preferiscono passare assieme in un bar o in un pub, piuttosto che andare in discoteca (e come dargli torto??)ahha.. poi tanti hanno già fatto le loro esperienze e vanno a ballare in serate mirate anche fuori dalla loro zona però una volta al mese se non di meno... tanti vanno a ballare il venerdì, perchè alla domenica giocano o hanno bazze varie... certo poi ci possiamo mettere anche la qualità di un locale, ma fidati che penso sia l'ultima delle motivazioni... Cmq x il discorso quantità mi auto quoto, purtroppo il discorso è quello!! |
|
|
3 Oct 2008 - 10:49
Messaggio
|
|
il perchè lo vedo in più fattori (questo vedendo la genete che ho intorno):
in primis perchè tanti si trovano ragazzi/e e il sabato lo preferiscono passare assieme in un bar o in un pub, piuttosto che andare in discoteca (e come dargli torto??)ahha.. poi tanti hanno già fatto le loro esperienze e vanno a ballare in serate mirate anche fuori dalla loro zona però una volta al mese se non di meno... tanti vanno a ballare il venerdì, perchè alla domenica giocano o hanno bazze varie... certo poi ci possiamo mettere anche la qualità di un locale, ma fidati che penso sia l'ultima delle motivazioni... Cmq x il discorso quantità mi auto quoto, purtroppo il discorso è quello!! |
|
|
3 Oct 2008 - 10:58
Messaggio
|
|
Sai purtroppo un locale che tiene più di 1500 persone (questo in italia e ne sono convintissimo) non sempre può permettersi di dare quantità e qualità tutte le date che propone (certo la qualità poi è sempre soggettiva), perchè fai una data con poca gente, fanne un'altra, ti riduci un mese senza incassi, e poi come ci stai dentro...(stesso discorso per la selezione all'entrata) Naturalmente il tuo discorso no fa una piega per i locali da 1000/500 persone, i costi si abbassano e puoi permetterti di dare più qualità (Vedi il suono)... Sono d'accordo, però converrai con me che sono pochi in circolazione i locali da 1500 e più persone ad avere un unica sala (tipo il madame o il tenax o il redzone per fare un esempio, magari questi ultimi due hanno dei priveè ma che comunque contano ben poco), quando sei in quelle condizioni non puoi ripiegare a far serata in una singola sala, magari quella più piccola così da riuscire a riempirla, li devi andare sul sicuro, quindi per forza di cose punti sempre sulla quantità. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) Ma sai cosa, io ho notato molto che i ragazzi della mia età (24) ormai al sabato vanno molto meno a ballare, e se lo fanno lo fanno sporadicamente (cosa che non vale per il venerdì), e quindi il bacino di utenza sei obbligato ad abbassarlo... Questo secondo me è un po' un gatto che si mangia la coda, vedo che molta gente della mia età e anche più vecchi a ballare il sabato ci vanno difficilmente perrchè non gli va di mischiarsi ai ragazzini (e un po' gli do ragione), di conseguenza diminuendo il target della gente diciamo "adulta" è automaticamente aumentato quello dei più giovani. Messaggio modificato da Jolly_roger il 3 Oct 2008 - 11:00 |
|
|
3 Oct 2008 - 11:01
Messaggio
|
|
Stavolta non posso dire niente perchè sono pienamente d'accordo
|
|
|
3 Oct 2008 - 11:01
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 67 Iscritto il: 12 September 2005 Utente Nr.: 296 |
ci sono alcun di voi che prima di parlare dovrebbero avere molta piu esperienza sul campo...
Ma cosa ve ne frega di gente bella o meno, l'importante è che ci si diverta e che non rompino i cogl.... o no? |
|
|
3 Oct 2008 - 11:02
Messaggio
|
|
Figazz Gruppo: Utente Messaggi: 1340 Iscritto il: 2 January 2008 Età: 37 Da: ferrara Utente Nr.: 3290 |
e poi secondo te ragazzi di 24 oppure over vanno a ballare al sabato sera rischiando di trovare elementi di questo genere nel locale??
p.s. focalizzate l'attenzione su quelli dietro...e sono stato anche nella media nella scelta delle foto... ho tralasciato i barmuda e calzettoni multicolor cresta star light e calze a rete sulle mani (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Immagini allegate
|
|
|
3 Oct 2008 - 11:07
Messaggio
|
|
Certo però fabio che alla fine una persona è libera di vestirsi e comportarsi come vuole... cioè se non ti da fastidio, non vedo perchè metterla in croce!!
|
|
|
3 Oct 2008 - 11:07
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 67 Iscritto il: 12 September 2005 Utente Nr.: 296 |
IO al coco dove ho lavorato tutta l'estate nn ho mai visto gente simile...
Al peter hanno fatto buca con skin.. |
|
|
3 Oct 2008 - 11:14
Messaggio
|
|
Certo però fabio che alla fine una persona è libera di vestirsi e comportarsi come vuole... cioè se non ti da fastidio, non vedo perchè metterla in croce!! insomma marci dai... ad un ragazzo di una certa età gli stà sull'uccello andare a ballare in mezzo a ragazzini così piccoli e vestiti in quel modo ridicolo. cioè mia madre non mi avrebbe mai e poi mai fatto uscire di casa conciato cosi'! |
|
|
3 Oct 2008 - 11:21
Messaggio
|
|
Dudu probabilmente guardavi solo le fighe (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ma io al cocco di personaggi del genere ne ho visti a iosa.
Comunque poco importa, adesso non è quello il discorso. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) ci sono alcun di voi che prima di parlare dovrebbero avere molta piu esperienza sul campo... Ma cosa ve ne frega di gente bella o meno, l'importante è che ci si diverta e che non rompino i cogl.... o no? Ad esempio? chi sono questi "alcuni di noi"? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) Il discorso gente bella è sempre soggettivo ma ha comunque la sua importanza, uno si deve sentire a proprio a gio in discoteca oltre al semplice divertirsi, se mi metti in mezzo ad un centinaio di ragazzini in occhialoni e canottiera anche se la serata è la più bella della stagione io non mi sentirei lo stesso troppo a mio agio. |
|
|
3 Oct 2008 - 11:22
Messaggio
|
|
Falso, perchè se sei nella serata più bella della stagione, neanche ci guardi...
ho capito, tu la pensi così, ma non sono io( e di certo neanche tu) a dover giudicare le persone per come si vestono... Sarebbe come dire "a me quelli che vestono hip hop mi stanno su, bruciamoli tutti" Che discorsi sono, fabio ognuno fa ciò che si sente, punto e basta! Messaggio modificato da MARCI.MDC il 3 Oct 2008 - 11:23 |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 25 Nov 2024 - 11:53 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |