IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Uccide 4 Ragazzi
kia
messaggio 8 Oct 2007 - 17:12
Messaggio #51


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



ma scusa sembee..la pena non è mai stata proporzionata se andiamo a vedere i singoli casi...l'altro giorno al tg hanno fatto vedere quel mafioso in carcere che ha sciolto il bambino nell'acido (e già per questo x me ci sarebbe l'ergastolo senza ne ma o se)che ha una cella tutta sua con tutti confort possibili..ma allora la pena qual'è?????? e poi secondo te c'è differenza per esempio tra due persone che uccido..una 5 persone e una 7??per me no..ha ucciso cmq!!!ma xkè se uccidi un cane involontariamente cn la macchina tra un po' ti danno più anni che uccidere una persona..?????credimi che sulla giustizia italiana ce ne sarebbe da dire...
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 8 Oct 2007 - 17:17
Messaggio #52


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Il bello 8o il brutto) è che in Italia nessuna pena è proporzionata. Nessuna. Forse solo quelle per divieto di sosta, ma anche su quelle avrei da ridire...

CITAZIONE (monefromfrara @ 8 Oct 2007 - 15:16) *
ecco allora servirebbe una legge che dice "guidi ubriaco una volta? ritiro patente per tot mesi. guidi ubriaco una seconda volta? tu non guidi un'auto mai piu".

Quoto.

CITAZIONE (Le Big Mac @ 8 Oct 2007 - 17:53) *
Il problema dal mio punto di vista è a monte. Nel mio modo di vedere questo tipo di situazioni (e sono piuttosto drastico, lo ammetto) la soluzione dev'essere molto chiara.
Se bevi, hai un tasso alcolico superiore ad un tot, ti metti alla guida e uccidi qualcuno non esiste COLPA, esiste DOLO. E' dolo ragazzi, uno con la patente in mano deve pensare da subito di aver comprato un'arma. Se uno compra un mitra, beve fino a perdere il controllo e poi fa una strage non commette omicidio colposo. E' doloso, (fino a prova contraria) il comportamento di chi sa di dover guidare e quindi di mettere in pratica un'attività pericolosa e prima di farlo si unge.

Guardate, sembra semplice, ma è un concetto che giuridicamente non è per niente scontato.

Non è tipo il discorso che ho tentato di fare io ma in maniera un po' più rozza? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 17:18
Messaggio #53


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (kia @ 8 Oct 2007 - 18:12) *
ma scusa sembee..la pena non è mai stata proporzionata se andiamo a vedere i singoli casi...l'altro giorno al tg hanno fatto vedere quel mafioso in carcere che ha sciolto il bambino nell'acido (e già per questo x me ci sarebbe l'ergastolo senza ne ma o se)che ha una cella tutta sua con tutti confort possibili..ma allora la pena qual'è??????


Ma qui hai ragionissima, e fai bene a combattere questi episodi scandalosi!
È assurdo invece se sostieni che, visto che tanto in Italia non si riesce ad applicare la proporzionalità della pena, tanto vale mandare tutti all'ergastolo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE
e poi secondo te c'è differenza per esempio tra due persone che uccido..una 5 persone e una 7??per me no..ha ucciso cmq!!!ma xkè se uccidi un cane involontariamente cn la macchina tra un po' ti danno più anni che uccidere una persona..?????credimi che sulla giustizia italiana ce ne sarebbe da dire...


No, hai ragione, non c'è differenza tra uccidere una o cinque persone, però c'è differenza tra uccidere con l'intenzione di uccidere e uccidere per idiozia e incoscienza. Un conto è essere malvagi, un conto è essere pericolosamente stupidi.
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 8 Oct 2007 - 17:26
Messaggio #54


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



ok sembee hai ragione..ma se tu sai bene che bere alcool ti può far fare cose di cui poi potresti pentirtene..oppure cose che potrebbero danneggiare te e gli altri, non dico che non devi più bere,ma se ti ubriachi non ti ci metti alla guida..ne sono sicura..e se lo fai è giusto che ne paghi le conseguenze..perchè era lucidissimo di pensare quello che ti ho appena detto ...e poi nn parliamo di pena proporzionata xkè non esiste proprio in italia
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 8 Oct 2007 - 17:28
Messaggio #55


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



ok non mandiamolo all'ergastolo uno che uccide 4 persone però cavolo sei anni su un residence in cima al mare mi sembra esagerato...perchè invece non se ne sta in cella tranquillamente sei anni??io avrei dato anche 20 o 30 ma rimane il fatto che non è una pena punitiva quella che gli hanno dato..lui appena esce lo rifa' 10 volte come è già successo in altri mille casi..e tutto questo a che cosa portera' ?(si spera mai) ma a farsi giustizia da soli
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 8 Oct 2007 - 17:37
Messaggio #56


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 48
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Io mi chiedo: se uno è ubriaco fradicio e non capisce più un accidente (a me non è mai capitato, quindi forse dico una stronzata), come capisce che non deve guidare?
E' solo una domanda eh, non dico che non sia responsabile, però vorrei concentrarmi sul momento in cui comincia la responsabilità... perché faccio fatica a trovare soluzioni oggettive (a meno di non dotare la macchina di palloncino da gonfiare ogni volta che si accende la macchina (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) ).
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 17:38
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (kia @ 8 Oct 2007 - 18:26) *
ok sembee hai ragione..ma se tu sai bene che bere alcool ti può far fare cose di cui poi potresti pentirtene..oppure cose che potrebbero danneggiare te e gli altri, non dico che non devi più bere,ma se ti ubriachi non ti ci metti alla guida..ne sono sicura..e se lo fai è giusto che ne paghi le conseguenze..


E infatti sono d'accordissimo su questo punto.
Io per esempio non mi metto a guidare nemmeno se ho 0,2. Ma è perché so che comunque anche con 0,2 dei pericoli ci sono (e molti), cosa che moltissimi non sanno. L'informazione spesso conta più della punizione, dal punto di vista educativo.

Però, insomma, l'ultima volta che sono andato al mare in compagnia di molti di questo Forum, per il falò per esempio, almeno una buona decina non stava in piedi per l'alcol e appena rimessosi in grado di stare in piedi (pur barcollando) sono tornati a Ferrara.
Ora, io a questi gli ritirerei PER SEMPRE la patente. E immagino che tu sia d'accordo. Se poi investivano qualcuno, dio, il carcere è un po' troppo, sono certo che quando sono partiti non avevano l'intenzione di stendere qualcuno. Non capivano un cazzo, dovevano tornare urgentemente, han detto "vabbè dai stavolta cosa vuoi che succeda". Non avevano l'odio negli occhi, non dicevano "non vedo l'ora di sterminare un paio di famiglie!"... Quindi il carcere mi pare eccessivo: gli arresti domiciliari sono più che giusti (qualsiasi sia la casa in cui abiti, se non puoi uscire diventa presto una terribile prigione), anche per pagare una punizione, un debito nei confronti dei poveri parenti di chi si uccide.
Pensa che l'accusa aveva chiesto 4 anni di domiciliari (evidentemente persino l'accusa aveva ravvisato solo molta ignoranza e molta stupidità più che consapevole desiderio di provocare incidenti) mentre i giudici hanno addirittura AUMENTATO le richieste dell'accusa...
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 8 Oct 2007 - 17:39
Messaggio #58


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



io quando vado a ballare o esco se guido non bevo mai...sai cosa vuol dire mai??ci vuole un po' di responsabilita'..forse io sarò esagerata ma prevenire è meglio di curare
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 8 Oct 2007 - 17:42
Messaggio #59


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



io penso che molti di loro si sarebbero fermati..c'è anche questo da dire...e sinceramente sembee poteva accadere a chiunque x me la pena sarebbe stata diversa..i 4 ragazzi non sono all'ospedale..sono morti cavolo..x un deficiente che poteva evitare di ubriacarsi se doveva guidare capisci?
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 8 Oct 2007 - 17:44
Messaggio #60


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 43
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



CITAZIONE (Jolly_roger @ 8 Oct 2007 - 18:17) *
Il bello 8o il brutto) è che in Italia nessuna pena è proporzionata. Nessuna. Forse solo quelle per divieto di sosta, ma anche su quelle avrei da ridire...

Parole sante.....in un certo senso la pena è sempre più pesante per i ladruncoli da 4 soldi rispetto a chi ruba Miliardi o fa stragi...vedi caso Parmalat.....
Ma d'altronde,dico putroppo,siamo in Italia....vorrei vedere se una cosa del genere fosse capitata in Germania o in Svizzera....
Go to the top of the page
+Quote Post
andrek
messaggio 8 Oct 2007 - 21:15
Messaggio #61


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: 12 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1808



A me sembra che in questo caso perchè c'è di mezzo uno zingaro si sia alzato un polverone da matti.
Ma quante volte siamo anche noi italiani a fare stragi con le auto e spesso queste non vengono neanche alla ribalta nazionale?
Invece di gridare tanto si inaspriscano le leggi e si applichino effettivamente senza cercare sensazionalismi ad hoc!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Oct 2007 - 23:31
Messaggio #62


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (kia @ 8 Oct 2007 - 18:42) *
io penso che molti di loro si sarebbero fermati..c'è anche questo da dire...e sinceramente sembee poteva accadere a chiunque x me la pena sarebbe stata diversa..i 4 ragazzi non sono all'ospedale..sono morti cavolo..x un deficiente che poteva evitare di ubriacarsi se doveva guidare capisci?


"loro si sarebbero fermati"? Di chi parli?
Se parli di chi di FerraraForum è tornato a casa ubriaco la notte di Ferragosto, ti assicuro che con 1,5 nel sangue non è materialmente possibile fermarsi vedendo un pedone. Cioè, non lo vedi proprio, o te ne accorgi molto dopo che l'hai steso. E ci sono andati. E non era la prima volta.
Che è quello che è successo al tizio incriminato.

Dai, suvvia, è ridicolo: perché i nostri amici nella stessa identica situazione dovrebbero essere diversi dal ragazzo incriminato? La legge è uguale per tutti: se stendi qualcuno perché ubriaco, la pena deve valere per entrambi.

CITAZIONE (andrek @ 8 Oct 2007 - 22:15) *
A me sembra che in questo caso perchè c'è di mezzo uno zingaro si sia alzato un polverone da matti.
Ma quante volte siamo anche noi italiani a fare stragi con le auto e spesso queste non vengono neanche alla ribalta nazionale?
Invece di gridare tanto si inaspriscano le leggi e si applichino effettivamente senza cercare sensazionalismi ad hoc!


Parole sante. È chiaramente un polverone tutto sull'immigrato. Di passanti e ciclisti, gli ubriachi al volante ne stirano uno al mese solo a Ferrara, ma per quelli non senti invocare l'ergastolo...
La solita triste italietta della caccia alle streghe.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 8 Oct 2007 - 23:33
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 9 Oct 2007 - 09:21
Messaggio #63


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



per me non è così..anzi forse perchè era proprio straniero ora è in un residence e non in carcere
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 9 Oct 2007 - 09:29
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



beh questo mi sembra esagerato...
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 9 Oct 2007 - 09:34
Messaggio #65


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 47
Da: centro città
Utente Nr.: 389



ehm...
arresti domiciliari, magari vive in uno squallido appartamento... residence è leggermente improprio...

è certamente vero che lo si colpevolizza di più perchè non è italico, ma secondo me bisognerebbe far pesare di più tutti i crimini di questo genere, gisuto per far capire che fra "vabbè bevo un goccio lo stesso, tanto ce la faccio" e ammazzare 4 persone ne passa veramente poco (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 9 Oct 2007 - 09:42
Messaggio #66


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (kia @ 9 Oct 2007 - 10:21) *
per me non è così..anzi forse perchè era proprio straniero ora è in un residence e non in carcere


Ma scusa, guarda che la legge italiana prevede gli arresti domiciliari per quel tipo di reato, e così è stato, che c'entra il fatto che sia straniero?
E poi, ripeto, È CASA SUA, cosa c'entra 'sta storia del residence?

Ragazzi, per favore, un minimo di informazione.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 9 Oct 2007 - 09:51
Messaggio #67


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Non è proprio a casa sua, c'è un tizio che si è offerto di ospitarlo per la durata degli arresti.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 9 Oct 2007 - 10:06
Messaggio #68


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sì comunque, la legge non ha avuto un trattamento di riguardo nei suoi confronti, ha avuto culo lui, semmai.
Anzi, la legge è stata più dura nei suoi confronti rispetto a tutti gli altri (tant'è vero che il giudice gli ha comminato più pena di quella richiesta dall'accusa).

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 9 Oct 2007 - 10:06
Go to the top of the page
+Quote Post
berengario
messaggio 9 Oct 2007 - 18:08
Messaggio #69


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 September 2007
Età: 78
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2781



Ciao a tutti,
Da un lato l'uccisione di quattro persone, il lutto di quattro famiglie. Dall'altro un irresponsabile che ha provocato tutto questo e si deve fare sei anni di arresti domiciliari.

In mezzo i cittadini, noi che assistiamo a questi fatti con rabbia ed impotenza. Dov'è il confine tra giustizia e vendetta? Come uscirà quel ragazzo dopo sei anni? Sarà cambiato sotto il peso di ciò che ha provocato o si riterrà una vittima della società?

Stiamo parlando comunque di una persona che, commesso un delitto sconta la sua pena.

Quello che preoccupa è che, da allora a tutt'oggi non si contano le vittime della strada uccise allo stesso modo.

Gente più o meno ubriaca si mette alla guida, scordando che in un attimo può cambiare la propria vita e quella di altri (ammesso che importi).

Probabilmente per chi ha bevuto, il carcere non è un deterrente.

Penso che tutti i discorsi fatti dopo che l'incidente è accaduto abbiano poco valore agli effetti della vita delle persone.

Il lavoro andrebbe fatto prima, sulla prevenzione, sulla strada.

Fate un viaggio in auto, non vedrete più pattuglie, solo autovelox tra i cespugli.

Superati quei pochi controlli, ognuno fa ciò che vuole: se un ubriaco vuol correre, lo farà, se vuol affrontare le curve credendo di esser meglio di Schumy lo farà. Se infine per ragioni fisiche il suo mezzo piomberà addosso a qualcuno ferendo e uccidendo. Si darà alla fuga, tanto, controlli non ce ne sono mai.

Tra prevenzione e repressione, in Italia, si è scelta la seconda strada.

Ciao.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 9 Oct 2007 - 19:37
Messaggio #70


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 42
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Dici che di controlli non ne fanno?
Boh, a me risulta di si.
Almeno metà dei miei amici ha 10 punti sulla patente... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/autoironia.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 9 Oct 2007 - 19:44
Messaggio #71


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (berengario @ 9 Oct 2007 - 19:08) *
Ciao a tutti,
Da un lato l'uccisione di quattro persone, il lutto di quattro famiglie. Dall'altro un irresponsabile che ha provocato tutto questo e si deve fare sei anni di arresti domiciliari.

In mezzo i cittadini, noi che assistiamo a questi fatti con rabbia ed impotenza. Dov'è il confine tra giustizia e vendetta? Come uscirà quel ragazzo dopo sei anni? Sarà cambiato sotto il peso di ciò che ha provocato o si riterrà una vittima della società?
...

Sembra l'inizio di una puntata di Porta a Porta con Vespa..........

(IMG:http://www.fedagri.confcooperative.it/C5/Eventi/Image%20Library/Porta%20a%20Porta%20(alta).jpg)

Messaggio modificato da Jolly_roger il 9 Oct 2007 - 19:46
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 Oct 2007 - 09:12
Messaggio #72


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Per ritornare sul discorso dolo-colpa, mi pare di aver capito che in questo caso l'accusa stessa sia partita solo con la colpa. Cioè, pare assodato da tutti, detrattori e difensori compresi, che il ragazzo essendo molto ubriaco non avesse assolutamente messo in conto l'eventualità di ammazzare qualcuno.

Cosa invece molto diversa per esempio da quel che è successo nell'altro caso che vediamo in questi giorni: oggi hanno definitivamente confessato i due minorenni che erano sulla moto che ha ucciso il bimbo di tre anni a Sondrio. In questo caso l'accusa è di dolo: si tratta di un tipo particolare di dolo ("dolo eventuale"), tipico di chi fa qualcosa di pericoloso assumendosi coscientemente la responsabilità di causare vittime. Oltretutto, i due sono anche accusati di omissione di soccorso e fuga. In questo caso però vedremo molti più "poverini, non hanno fatto così apposta" che nei confronti dell'immigrato ubriaco, potete scommetterci.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 11 Oct 2007 - 09:25
Messaggio #73


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 42
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



C'è una cosa che ti sfugge: lo stato di ubriachezza è procurato dall'autore stesso della condotta.

Cioè, cerca di partire da un altro presupposto.

"il ragazzo essendo molto ubriaco non avesse assolutamente messo in conto l'eventualità di ammazzare qualcuno."

"il ragazzo prima di essere molto ubriaco aveva messo in conto di dover guidare?"
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 Oct 2007 - 09:45
Messaggio #74


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sì, certo, ma se nemmeno l'accusa ha contemplato questa eventualità, evidentemente la risposta è "no".
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 11 Oct 2007 - 09:52
Messaggio #75


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 42
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Dopo ti rispondo!
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Sep 2024 - 00:18


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)