Eee Pc, il 7" Asus |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Eee Pc, il 7" Asus |
31 Jan 2008 - 00:49
Messaggio
|
|
Garantito al limone Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 40 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 |
repo = repository = il posto dove chi gestisce una distribuzione mette i programmi installabili
Tradotto proprio alla pane e salame (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
31 Jan 2008 - 07:51
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3562 Iscritto il: 24 May 2006 Età: 44 Da: Ferrara (land of fogs) Utente Nr.: 770 |
Biggio, certo che puoi, ma di solito se mi becchi al tramo durante la settimana l'ho in tasca e quindi te lo faccio vedere sul momento
|
|
|
31 Jan 2008 - 08:49
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Qcad è la versione opensource di AutoCAD?? Sai per caso se è completamente compatibile (tipo se posso aprire i file di AutoCAD)? Sì, solo per il 2D (per il 3D meglio usare Blender), ma naturalmente è compatibile con i dxf, non con il formato dwg, che è proprietario. Quindi bisogna ricordarsi sempre di salvare in dxf da AutoCAD per importare il disegno in QCad. I repository imparerai cosa sono appena userai Ubuntu o comunque una distribuzione basata su Debian ^_^ In sostanza, su queste distribuzioni di Linux, non devi cercare i programmi, scaricarli e installarli: tutto quello che funziona ed è testato, è messo in alcuni appositi siti contenitore (i repository, appunto), e quindi per cercare e installare programmi a te basta selezionarli da "Installa applicazioni", in cui trovi una lista infinita di software con tutta la descrizione. Tu cerchi cosa ti serve, clicchi sul software che vuoi installare, premi OK e lui va nel sito che già sa, te lo scarica, te lo installa e te lo configura automaticamente. ...e poi dicono che Linux è difficile! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
31 Jan 2008 - 10:40
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3562 Iscritto il: 24 May 2006 Età: 44 Da: Ferrara (land of fogs) Utente Nr.: 770 |
http://esseregoldo.blogspot.com/2008/01/as...l-verdetto.html
Eccoci arrivati all'analisi del mio ultimo gingillo, l'Asus eee pc 4G, preso da Mediaworld tramite bonifico bancario, la spedizione è avvenuta una settimana dopo il bonifico, nonostante la transazione sia stata confermata il giorno successivo al movimento. Tralasciando giri di parole, veniamo subito al dunque. Cosa non mi piace: * il touchpad sacrificato davvero piccolino, con un tool di calibrazione un po' ostico, il puntatore è sempre o troppo sensibile o troppo poco sensibile, buoni i doppi click. * il tasto del touchpad ad altalena non funzionale come soluzione, stilisticamente azzeccata, ma ostica nell'uso, meglio due tasti. * la conformazione della tastiera la tastiera è italiana, ma non rispetta le norme e l'architettura delle tastiere tradizionali, alcuni tasti sono spostati, rendendo la digitazione per quelli come me che non guardano la tastiera, un po' più difficoltosa; inoltre la conformazione dei tasti, andava rivista, magari riducendo lo spazio di battuta per separarli nettamente tra loro. * lo slot SD francamente potevano raddoppiarlo, con le attuali memorie si poteva avere uno spazio su supporto solido di 16 gb a poco prezzo, che non è poco. * l'assenza del bluetooth un dispositivo nato per la mobilità estrema deve avere anche la presenza di questa periferica. * il dispositivo di tenuta della batteria a mio giudizio non troppo solido, un po' ballerino, se fosse stato implementato lateralmente, sulla batteria invece che sotto e sul portatile, avrebbe conferito più robustezza all'aggancio. * l'hard disk allo stato solido 4G non sono tantissimi, ma se rendevi l'hard disk (che non è altro che una SD interna) removibile, ottenevi un prodotto espandibile e quindi più longevo. * lo schermo da 7" sono un po' pochini considerando la cornice interna di spazio, visto le news che prevedono nuovi modelli con schermi da 9" viene un po' da ridere. * Xandros l'interfaccia grafica standard è eccezionale, ma poco flessibile, fornisce molto ma non tutto (per uno smanettone come me). Cosa mi piace: * le dimensioni l'asus eee pc, sta comodamente nella tasca del mio giaccone, le dimensioni sono quelle di un A5, per due cm e mezzo di spessore, portabilità allo stato puro. * il peso pesa meno di un chilogrammo, io ieri sera navigavo in internet sdraiato a pancia in su, tenendolo con le braccia tese sopra la testa (così faccio pure yoga) e non avvertivo il minimo sforzo. * la silenziosità è presente una piccola ventola che si attiva dopo un'ora e mezza di uso, sibila, non ronza, è avvertibile solo appoggiando l'orecchio sul portatile. * il colore la versione bianco perla è una vera chicca, ti fa percepire un valore più alto di quello che ha, le rifiniture sono ottime, i tasti ben disegnati, cura nei dettagli. * la robustezza la chiusura dello schermo è rigida, l'aspetto è solido, non sembra un giochino, gli incastri sono perfetti, nessun disallineamento, l'aspetto è in generale curato e solido, da l'aria di essere una cosa che può cadere senza farsi troppo male. * La connettività tre porte usb 2.0, forniscono tutto l'accesso che serve ad una persona, usando la porta vga si può collegare un hard disk esterno, una tastiera, un mouse e un monitor e ottenere una soluzione desktop con i fiocchi. * il microfono e la webcam intergrati invisibili ma efficienti, adatti allo scopo per cui sono stati progettati, magari il microfono andrebbe spostato sopra al touchpad invece che sotto. * lo schermo brillante, nitido, per sette pollici comunque ti permette una discreta navigazione nei documenti e nel web, che tramite alcuni accorgimenti (come l'installazione di un theme dedicato su firefox) diventa buona. * Xandros per un neofita o per un utilizzatore medio basso, fornisce tutto quello che serve, dalla chat alla suite office, inoltre è ottimizzato alla perfezione, si accende in 15 secondi netti e si spegne in 5 secondi, un vero record per il processore che si ritrova. Cosa mi piace molto: mi piace il fatto che l'asus eee sia la cinquecento (quella vecchia, non quella nuova) dei computer. Una macchina piccola, versatile, economica. Qualsiasi smanettone non si farà remore sull'asus perché al massimo perderà 300 euro (cifra non bassa, ma paragonata ad un mac air, irrisoria), inoltre l'eee ha delle prestazioni limitate, nasce con un idea, quella della mobilità che soverchia l'attuale paradigma: più potenza. Attualmente se un programma è lento, ci si sente ripetere: hai il computer vecchio, aggiornalo. L'asus da questo punto di vista nasce vecchio, quindi lo sai già; è a questo punto che parte l'ottimizzazione. La combinazione poche risorse e open source rende l'asus eee irresistibile: orde di nerd cercano di ottenere le massime prestazioni possibili ottimizzando programmi e proponendo soluzioni ad hoc. Questo permette di ottenere risultati paragonabili a macchine più potenti ma decisamente più ingombranti. Il fatto che l'asus sia portabile ti fa scendere a compromessi, ti stimola a cercare soluzioni nuove, ma soprattutto ti libera dall'orpello dei giga. un programma occupa 15 giga? sull'asus non ci sta, allora devo trovarne uno più piccolo, che ovviamente farà meno cose. Quali cose servono e quali no? domanda chiave. L'eee ti riporta al concetto chiave della mobilità informatica: darti quello che ti serve. Ma cosa ti serve? quando hai poco spazio devi sapere cosa metterci, sei sicuro che quel centinaio di foto ti servono tutti i giorni? o ti basta stoccarle in un hd esterno e quando vai dai tuoi amici lo porti su? Sei sicuro che ti serva un programma di fotoritocco su un pc così piccolo? Sei sicuro che avere 10 giga di mp3 servano? o ti basta farti una playlist e aggiornarla quando sei stufo? L'eee non è un computer, senza un altro computer è terribilmente carente, ma è il perfetto SECONDO computer, lo sincronizzi con il primo mettendoci quello che ti serve in quella specifica condizione, e poi lo aggiorni. Per ora è tutto, vedrò di tenervi aggiornati, ho voglia di installarci sopra GOs, il sistema operativo proposta da google, sono curioso di vedere com'è. |
|
|
31 Jan 2008 - 12:46
Messaggio
|
|
Gnosso Gruppo: Utente Messaggi: 1242 Iscritto il: 6 November 2005 Età: 47 Da: centro città Utente Nr.: 389 |
Ottimo, bella recensione! Quando lo avrai usato per un po' ci dirai dove hai trovato difficoltà o cosa non sei riuscito a fare (se capita).
|
|
|
1 Feb 2008 - 18:13
Messaggio
|
|
(IMG:http://www.notebookreview.com/assets/30496.jpg)
un eeepc e un air a confronto di dimensioni, entrambi montanti lo stesso sistema operativo |
|
|
9 Feb 2008 - 19:18
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 162 Iscritto il: 1 April 2007 Età: 42 Da: Ferrara, FE Utente Nr.: 2324 |
Una cosa che non capisco è il perchè aver sprecato tutto quello spazio per lo schermo con della plastica nera, e metterlo da soli 7" quando lo potevano fare molto più grande con lo stesso spazio...e il prezzo sarebbe aumentato di ben poco! MAH! Lo spazio nero sono casse audio!! |
|
|
9 Feb 2008 - 20:39
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 6029 Iscritto il: 27 November 2006 Età: 39 Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)... Utente Nr.: 1595 |
LOL è più sottile l'Air!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
|
|
|
11 Feb 2008 - 13:53
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Ragazzi, ricordatevi che potete comprare un eeePc a soli 99€ se avete un contratto a progetto, grazie ai contributi governativi dell'ultima Finanziaria.
|
|
|
11 Feb 2008 - 13:57
Messaggio
|
|
Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 632 Iscritto il: 27 January 2006 Età: 44 Da: Milano - Zona 9 Utente Nr.: 539 |
Ragazzi, ricordatevi che potete comprare un eeePc a soli 99€ se avete un contratto a progetto, grazie ai contributi governativi dell'ultima Finanziaria. Ma caz dit??? :-) Voglio le prove così me lo compro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) |
|
|
11 Feb 2008 - 13:59
Messaggio
|
|
Ho appena telefonato a Essedì e mi hanno confermato.
|
|
|
11 Feb 2008 - 14:00
Messaggio
|
|
Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 632 Iscritto il: 27 January 2006 Età: 44 Da: Milano - Zona 9 Utente Nr.: 539 |
Ma ascolta vale solo per Eee PC o anche per qualcos'altro?
|
|
|
11 Feb 2008 - 14:20
Messaggio
|
|
Per qualsiasi PC.
|
|
|
11 Feb 2008 - 17:05
Messaggio
|
|
Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 321 Iscritto il: 7 February 2006 Età: 108 Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò Utente Nr.: 565 |
Cosa significa contratto a progetto?
|
|
|
11 Feb 2008 - 17:12
Messaggio
|
|
Garantito al limone Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 40 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 |
Co.co.pro credo...
|
|
|
11 Feb 2008 - 18:29
Messaggio
|
|
Beh sì certo.
|
|
|
11 Feb 2008 - 19:03
Messaggio
|
|
Ciocapiàt Gruppo: Utente Messaggi: 513 Iscritto il: 30 May 2007 Utente Nr.: 2491 |
Ma perchè solo a progetto?
|
|
|
11 Feb 2008 - 23:11
Messaggio
|
|
Ma sopprattutto, qual'è il testo della finanziaria al quale ti riferisci?
Perchè a me servirebbe un computer... |
|
|
12 Feb 2008 - 08:08
Messaggio
|
|
|
|
|
21 Feb 2008 - 13:19
Messaggio
|
|
Ieri sono andato all'euronics e mi ha confermato il testo della finanziaria. Porto l'ultima busta paga e loro mi fanno subito "lo sconto" sull'acquisto! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Altra notizia: HP lancia il suo nuovo UMPC, sicuramente costerà di più ma è molto più tosto di questo ASUS http://www.hwupgrade.it/news/portatili/com...i-hp_24326.html (IMG:http://www.hwupgrade.it/immagini/hp_2133_1.jpg) (IMG:http://www.hwupgrade.it/immagini/hp_2133.jpg) Messaggio modificato da Encio il 21 Feb 2008 - 13:20 |
|
|
21 Feb 2008 - 13:47
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 6029 Iscritto il: 27 November 2006 Età: 39 Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)... Utente Nr.: 1595 |
Beh dai, dicono costerà 630$, che al cambio attuale sono 427€, circa 130€ in più dell'Asus...
Vedremo come sarà il prezzo per il mercato Europeo e Italiano... Io cmq continuo a sostenere il MacBook Air... |
|
|
21 Feb 2008 - 13:50
Messaggio
|
|
Il macbook air è in un'altra fascia di mercato.
I prezzi non sono comparabili. E nemmeno le dotazioni. |
|
|
21 Feb 2008 - 14:17
Messaggio
|
|
Si lo so Biz, però boh non mi convincono sti mini portatili...non so perchè!
Messaggio modificato da Biggio il 21 Feb 2008 - 14:18 |
|
|
21 Feb 2008 - 15:23
Messaggio
|
|
L'Eee PC però in più ha che monta un s.o. open, quindi non è in balia della casa madre, cioè funzionerà sempre. Finché esisteranno gli Eee PC, qualcuno aggiornerà il sistema. Con i sistemi proprietari non è così.
Senza contare poi la sicurezza di avere qualcosa di trasparente e onesto che gira sul nostro hardware... |
|
|
21 Feb 2008 - 15:35
Messaggio
|
|
ATTENZIONE: ora farò una previsione alla Nostradamus. Vediamo se ci becco:
CITAZIONE Si lo so Biz, però boh non mi convincono sti mini portatili...non so perchè! "Prevedo che se in futuro uscirà un miniportatile di marca Apple Biggio si convincerà. A prescindere dalle caratteristiche tecniche del suddetto." Oh io l'ho sparata... ai posteri l'ardua sentenza... |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27 Nov 2024 - 10:47 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |