IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

84 Pagine V  « < 24 25 26 27 28 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Elezioni Politiche 2008, Votate, votate, votate
Elenco aggiornato
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 143
I visitatori non possono votare 
Roberta 80
messaggio 17 Mar 2008 - 15:08
Messaggio #626


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 44
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



"La Chiesa - sembrano suggerire i risultati - ha il diritto di esprimersi su questi temi, a patto che non cerchi di influenzare le scelte della politica: è di questo avviso il 51% dei rispondenti. Poco più bassa è la quota di intervistati che vede i politici italiani troppo inclini a farsi influenzare dalle pressioni della Chiesa (49%)"

51 a 49...e senza il porcellum...hahaha.

Articolo interessante! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Genjo Sanzo Oshi
messaggio 17 Mar 2008 - 15:09
Messaggio #627


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 42
Da: solo Ferraaaaraaa...
Utente Nr.: 51



CITAZIONE (Roberta 80 @ 17 Mar 2008 - 15:01) *
Grazie!! Scusa ma vado di fretta...devo tornare a tirare le palline
di mollica ciucciata nei capelli di quello che ha il banco davanti al
mio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)



DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)


MIA NIPOTE DI OTTO MESI MI HA DETTO CHE HA LETTO I PROGRAMMI E HA DECISO DI VOTARE SINISTRA ARCOBALENO, LE PIACCIONO I COLORI
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 17 Mar 2008 - 15:10
Messaggio #628


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 104
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Mar 2008 - 13:46) *
Boris, non mi permetterei mai di pensare che tu riesca a capire un articolo di Travaglio.


si vede che la mia mente è limitata
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 17 Mar 2008 - 15:12
Messaggio #629


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Be mo Roberta cosa mi combini, tiri la mollica ai tuoi amichetti?!
Mo quandè che mi maturi un pò..
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 17 Mar 2008 - 15:14
Messaggio #630


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 44
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (Genjo Sanzo Oshi @ 17 Mar 2008 - 15:09) *
MIA NIPOTE DI OTTO MESI MI HA DETTO CHE HA LETTO I PROGRAMMI E HA DECISO DI VOTARE SINISTRA ARCOBALENO, LE PIACCIONO I COLORI


MUAHAHAHAHAHAHAHAH!! Ah lo so...credi che sia stato fatto senza nessuna
cognizione di causa?! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Roberta 80 il 17 Mar 2008 - 15:16
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 17 Mar 2008 - 15:35
Messaggio #631


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Mar 2008 - 14:50) *
NvO, si tratta di una rubrica satirica. Travaglio con "Carta canta" fa una specie di Blob. Quindi nel calderone ci rientrano sia ipocrisie reali sia ipocrisie create dallo stesso accostamento ma non preventivate dalla vittima.
Si tratta cioè di una rubrica semiseria. Cioè satirica: si sposa la battuta al discorso serio. Non confondere la satira con l'inganno, ti prego.


visto il nome e ciò che mi è capitato di leggere in passato non credevo che su 'carta canta' andassero publicate anche manovre come queste. io non confondo affatto satira con inganno. mi sembra che qui invece si confonda la satira con la propaganda con l'informazione.


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 17 Mar 2008 - 14:50) *
L'uscita su Berlusconi poi è estremamente sul limite della satira. In effetti poi Berlusconi ha rettificato, ma lì per lì quel gesto è stato fatto senza assolutamente pensare che poco prima aveva detto che il programma era copiato. Questa ennesima correzione in fieri è stata messa in risalto da Carta Canta, come sempre, con un sagace battuta ("proprietà transitiva", LOL!).


berlusconi non ha rettificato ha spiegato che le sue parole sono state fraintese (e consapevolmente, aggiungo io). ha rettificato mille volte. ma non questa volta. tu credi che quel gesto sia stato fatto senza pensare al precedente commento? io non credo. anzi, non vedo proprio alcuna relazione con il precedente commento, se non una relazione contingente usata da certa informazione per creare una contraddizione inesistente.
infatti berlusconi non stava nemmano parlando del programma del pd. si stava riferendo al programma della sinistra; non parlava di qusto programma, ma parlava in generale (anche di questo programma, è evidente) ma soprattutto non si riferiva in alcun modo ai contenuti, ma all'impegno nella realizzazione.
anzi, voleva proprio dire: potrebbere essere anche il miglior programma del mondo, ma non importa perché la sinistra non lo porterà a compimento.

quindi non c'è nessuna correzione da mettere in risalto. e per di più, se si titola proprietà transitiva, si ha l'effetto, di fatto, di manipolare una notizia che magari tu, che sei un attento osservatore, riesci a cogliere nella sua essenza, ma che magari tanti altri interpretano come l'ennesima pagliacciata di berlusconi prontamente smascherata con cruda ironia dai paladini della verità.

per concludere. io credo che berlusconi si sbagli. e credo che veltroni sarebbe in grado di garantire, se dovesse vincere le elezioni,
un'efficace azione di governo, o per lo meno un'azione di governo tanto efficace quanto poterbbe essere quella del cdx. punto, tra l'altro, fondamentale nell'orientare il voto della gente e sul quale sarebbe bene formarsi un'idea consapevole.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 15:57
Messaggio #632


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



NvO... Berlusconi ha un ufficio stampa, gente che scrive le cose per lui, ma lui si sente un istrione, e improvvisa. Le corna, il kapò, eccetera. Certe volte si rende simpatico, certe volte piscia fuori ed è costretto a "specificare" l'intento del gesto. Ma ormai il gesto ha perso qualsiasi significato secondario non palese, è inutile dire che si è frainteso, il gesto plateale rimane e viene sbeffeggiato dalla controparte.
Travaglio, in un articolo chiaramente satirico (il titolo, "proprietà transitiva" è ovviamente una genialata umoristica, o credi che si tratti di una seria dimostrazione di logica booleana applicata alla politica?) dice a Berlusconi che il suo programma è carta straccia, con il sottile e bastardo umorismo di usare le stesse parole di Berlusconi unendole con un titolo.
Chi ha letto quel Carta Canta s'è fatto due grasse risate e finito lì: vedere un articolo del genere e invece di ridere scrivere che è un esempio di INGANNO giornalistico mi fa pensare più alla mancanza di umorismo che alla faziosità politica. Strano peraltro, visto che sei una persona che sa ridere a apprezza la satira. Forse stai studiando troppo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Su, fatti quattro risate, mi sembra proprio una questione di importanza più che marginale.

Quando la realtà supera la satira:
La figlia di Berlusconi elogia Luxuria: "È intelligente e preparata".
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 17 Mar 2008 - 15:59
Messaggio #633


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



no senbee, perché il messaggio che recepisce tutta italia, apparte te, è che berlusconi dice che il programma del pd è uguale al suo, poi dice che il programma del pd è carta straccia indi ammette ingenuamente e inconsapevolvente che anche il programma del cdx è carta straccia.


con lo stesso metodo travglio ha messo in evidenza altre contraddizioni, reali, in particolare mi vengono in mente le dichiarazioni di berlusconi su bossi.

poi in questo caso se uno si prende la briga di verificare è facile accorgersi che berlusconi stava esprimendo un concetto diverso (anche se non sono sicuro che proprio tutti sarebbero pronti ad ammetterlo). il problema è che lo stesso metodo ci può portare a formarci opinioni sbagliate su argomenti più complessi. il che, però, ci porta a spostare la nostra attenzione sul ruolo dell'informazione nella società.

poi, certo, non è una tragedia, ma, ripeto, mi sembrava che valesse la pena di puntualizzare quest'aspetto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 16:02
Messaggio #634


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Informazione truffaldina:
Titolo "l'incoerenza di Berlusconi"
seguono le due citazioni tolte dal contesto. Scatenano disgusto nel lettore, disinformando.

Satira:
Titolo "Proprietà transitiva"
seguono le due citazioni tolte dal contesto. Scatenano nel lettore una risata.

Ora è più chiaro il concetto?
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 17 Mar 2008 - 16:17
Messaggio #635


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



travaglio fa inormazione (o disinformazione, a seconda dei punti di vista) in lungo e in largo, anche con la sua rubrica 'carta canta'.
ogni tanto evidenzia contraddizioni reali. ne ho lette con i miei stessi occhi. in questo caso si ha l'impressione che la contraddizione sia stata costruita a bella posta.

è difficile distinguere il primo caso dal secondo. anche perché il senso dell'ironia di travaglio è sottile e pervade spesso i suoi discorsi. anche quelli più seri. così, però, la gente richia di farsi, in alcuni casi, opinioni sbagliate.

ora è più chiaro il concetto?


certo che se ogni volta si tira in ballo la satira, però... così comprimete il mio diritto di critica! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 16:29
Messaggio #636


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



No, Travaglio in quella rubrica sta sempre sul semiserio. Fonde informazione reale con sputtanamenti di politici per il puro gusto della satira. Stavolta l'intento satirico era ovvio, visto il titolo.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 17 Mar 2008 - 16:39
Messaggio #637


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



mah, quando l'ho letta io magari il tono era anche scherzoso, ma almeno la contraddizione c'era. forse travaglio si è trovato a corto di idee (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

secondo me sei decisamente ottimista. rimane comunque il fatto che molti hanno un'idea distorta di questo episodio e travaglio non ha certo contribuito a chiarire l'equivoco. nessuno l'ha fatto, peraltro. si tratta di berlusconi, no? l'uomo delle contraddizioni... forse è anche a causa di episodi come questo che la gente, come hai sottolineato tu stesso, ormai non ci fa più caso a queste cose.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 16:47
Messaggio #638


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Cioè scusa cosa doveva scrivere?
"post scriptum: divertente vero? sto solo scherzando! In realtà Berlusconi poi ha detto che le sue parole erano state travisate eccetera eccetera"...
Ma ti pare che uno debba fare le postille esplicatorie agli interventi satirici? L'idea della proprietà transitiva è davvero divertente, punto e basta. Una bella battuta, una stilettata a Silvio usando le sue stesse parole, tutto qui.
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 17 Mar 2008 - 16:52
Messaggio #639


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



CITAZIONE (simone19 @ 17 Mar 2008 - 12:23) *
anche a me hanno sempre dato una matita...e sinceramente la cosa mi insospettisce parecchio.
cioè il segno di una matita si può sempre cancellare!!!!

CITAZIONE (Roberta 80 @ 17 Mar 2008 - 12:26) *


io una volta ho provato a portarmi dietro una gomma...beh cancellava benissimo.

e cmq se non vuoi che si cancelli perchè non un bel penerello???
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 17 Mar 2008 - 16:53
Messaggio #640


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



eh bravo così mi annullano la scheda.....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 16:55
Messaggio #641


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



La matita copiativa lascia un segno che non può essere cancellato. Anche se con una gomma apparentemente va via, il solco lasciato è inequivocabile. Inoltre lascia dei pigmenti che non vengono via se non sfregando la carta fortemente, ma in questo modo si farebbe andare via il colore della scheda, rendendo facilissima l'individuazione della frode.

Grazie alla matita copiativa è impossibile alterare il voto tramite cancellazione delle schede.

Un pannerello si può cancellare benissimo con alcuni agenti chimici.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 17 Mar 2008 - 16:56
Messaggio #642


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



ma, vedi, non si tratta del fatto che berlusconi ha puntualizzato: si tratta del fatto che è stato frainteso, probabilmente anche consapevolmente. se senti quel passo del suo discorso, infatti, è estremamene chiaro il concetto che vuole esprimere.è del tutto evidente che il suo commento non ha nulla a che vedere con la sostanza del programma del pd.

sarà anche un'idea divertente, ma è del tutto arbitraria e si regge in piedi sulla fama di berlusconi e sulla pigrizia dei lettori.

e una divertente mistificazione, insomma. visto che travagli sa essere divertente e puntuale nei suoi commenti e che iece molto bene a mischiare informazione e ironia, invece di fare un commento su questo episodio, poteva farne uno su un episodio diverso. comunque, ripeto, si tratta di una cosa piccola, me ne rendo conto.

però, visto che gi@c (come volevasi dimostrare) ha sottolineato la contraddizione, mi sembrava che valesse la pena di rimarcare che la contraddizione non c'è stata. in mille altri casi sì, ma questa volta no. tutto qui.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 17:00
Messaggio #643


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Cioè secondo te Travagli non doveva scrivere la battuta?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 17 Mar 2008 - 20:12
Messaggio #644


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Non è per caso che state ancora litigando sul cosa vuol dire "satira" su questo è satira e perepè e blablabla e piripì... avete un po' rotto le balle sapete? Tanto le cose che dite "SONO SEMPRE QUELLE"™... no davvero, lasé li... per Diana... Tanto abbiamo capito, e chi non ha capito vuol dire che non gli importa e alora bona... boja Faust (o Fausto che tanto è uguale)

CITAZIONE (Thyo85 @ 17 Mar 2008 - 14:22) *
"Ad ogni modo, farei i complimenti a tutti per la maturità...
CUT


Programmi? Quali programmi? Ah si quei PDF sbirluccicosi pieni di colori, elenchi numerati e frasi ad effetto... quelli son programmi? Quella è propaganda, un po' come la brochure di Gardaland... Perché in molti punti non li vedo molto concreti... sono molto "I have a dream" si butta li l'idea poi che sia irrealizzabile o che sia aria fritta non interessa.

Quelli non sono programmi, quella è propaganda. IMHO.

E poi se potessi evitare di fare il maestrino sulla maturità delle persone te ne sarei grato.
Non ti incazzare se la gente su un forum non è interessata alle cose che interessano a te... oppure incazzati, ma non farmi ste uscite arroganti... Grazie, molto gentile... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Ora torno a giocare a Manara VS MagnaPutéi con i miei amichetti... se vuoi venire puoi andare in squadra con i Radicali... ma quelli di solito le buscano da tutti... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

P&L
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 17 Mar 2008 - 21:22
Messaggio #645


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



Nel mondo sta montando una semicatastrofe dai contorni sempre piu cupi e noi dobbiamo scontare il peso di una propaganda che credo non porti a niente. Diciamo la verità , c'è qualche politico/politicante in grado di traghettarci fuori da una crisi profonda e pressante senza creare troppe tensioni socio/economiche ?
Se seguite le prospettive di :

- prezzo del brent
- prezzo delle materie prime e commodities in generale
- cross €/$
- trend delle Borse internazionali ( incluse HK , Shangai , Tokyo e India )
- situazione subprime , cdo
- tensioni di liquidità sull'interbancario
- pressioni sui prezzi al consumatore sia area € che area $

siamo in un momento delicatissimo , tanto che addirittura Berlusconi ha usato parole prudenti in questi giorni. Nessuno , proprio NESSUNO , può arginare uno tsunami generato da queste variabili. In un mondo globalizzato e iper-finanziarizzato , qualsiasi programma di Pd , Pdl , etc. non ha una rilevanza . Non dico sia carta igienica , ma è semplicemente un manifesto , non certo un iter operativo e pragmatico come dovrebbe essere.
Cosa succederebbe se si innescasse , ad esempio , uno shock del brent e del wti ? O se l'euro continuasse ad apprezzarsi su dollaro e yen non per sua forza intrinseca ? O se cominciasse il previsto ( da mesi ) crack immobiliare in USA e UK ? L'Italia e le sue politiche interne sarebbero ( sono ) semplicemente una barriera di gommoni di fronte allo tsunami.
Il discorso vale anche per gli altri paesi europei , ma noi siamo piu esposti di altri perchè continuiamo a detenere uno stock di debito pubblico che accenna a diminuire in misura ridicola , una spesa pubblica fuori dall'ordinario e le rendite di posizione anzichè la meritocrazia.
In Belgio avevano un debito pubblico simile al ns ma in pochi anni lo hanno dimezzato. Noi per niente. Chissà perchè.
A questo aggiungiamo che negli ultimi anni non siamo mai cresciuti. Cresciamo sempre meno della media europea , viaggiamo verso crescita zero e qualcuno si chiede perchè esiste l'antipolitica. Si alternano governi di diverso colore , ma la situazione rimane pressochè identica. E' veramente triste vedere che i grafici rimangono simili sotto qualsiasi governo. Significa che l'Italia è un malato grave e in caso di pesante shock esterno che nelle ultime settimane viene prezzato in modo sempre piu significativo sui mkt internazionali , alcune aziende/posti di lavoro/redditi/patrimoni sarebbero in una situazione di pesante stress. E si sa cosa porta l'aggravio di queste situazioni ... tensioni sociali , scontri , default ( Argentina docet ) , per non dire altro.
I 2 partiti principali parlano sempre e solo di tagli fiscali , ma non parlano mai della prima cosa di cui dovrebbero parlare in modo concreto e dettagliato : il taglio netto della spesa pubblica e soluzioni liberiste e federaliste al 100% per le diverse economie regionali italiane. Piu immagine che sostanza , ma la gente non è ancora così fumata come alcuni credono.

CITAZIONE (Roberta 80 @ 14 Mar 2008 - 09:46) *
Sarà che la qualità della battuta è a livello scendiletto... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

E poi tu ed io ci conosciamo... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)



Io sorrido sempre (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
http://www.ferraraforum.it/index.php?s=&am...st&p=503130




Ti ringrazio tanto ma per questo al massimo chiamo Mastella...


Te l'ho già detto , impossibile arrabbiarsi con te , quel cuoricino che metti ad inizio 3d parla chiaro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (Faye @ 16 Mar 2008 - 12:29) *
Se i risultati delle urne fossero i medesimi di questo sondaggio allo stato attuale, mi bacerei i gomitini. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

(Magari, magari!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) )

I votanti Pdl sono la metà dei votanti Pd.
Un solo votante sia per la Destra che per la Sinistra Arcobaleno. Praticamente un sogno. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)


Bè è normale , mi sembra che la sottosezione sia piu orientata a sinistra , cosi come anche la città da dove si estrapola il campione. Qui non passa nessuno esterno da google o yahoo che guarda , clicca , vota e va via ...
Alcuni numeri ( sembra rimanga tutto stabile ) :

http://www.quotidianopolitico.net/sondaggi...o_demopolis.htm

Interessante il sondaggio su questa fascia di età di giovanissimi

http://www.quotidianopolitico.net/sondaggi...o_18_24enni.htm

( eh ... ste tv (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )

Messaggio modificato da Leite il 17 Mar 2008 - 21:24
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 17 Mar 2008 - 21:26
Messaggio #646


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



la città di Ferrara non è campione affidabile, come non lo è Treviso.. Ferrara è troppo sbilanciata verso posizioni ostili al PdL.. già tanto che tra i ragazzi che hanno votato ci siano queste percentuali..
IMHO
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 17 Mar 2008 - 21:38
Messaggio #647


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



Ogni campione è sbilanciato ... logico che se fai lo stesso sondaggio su un forum del triveneto la Lega prende il 40% ; se lo fai al centro Italia ( emilia toscana marche umbria ) il Pd è al 50 ; se lo fai a Milano-Brianza il Pdl + Lega è sopra il 60 , etc ... alla fine sono pochi i voti che si spostano da una tornata all'altra. 2 numeri spiegano molto di piu di 1000 parole (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da NvO il 18 Mar 2008 - 00:54
Motivo della modifica: citazione inutile. cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 17 Mar 2008 - 21:46
Messaggio #648


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



quello che volevo dire è che ci sono città in cui è più facile trovare alternanza per le elezioni.. qua a Ferrara vince sempre il centrosinistra.. per quello dico che non è affidabile come città campione..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Mar 2008 - 22:18
Messaggio #649


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Però alle scorse elezioni il sondaggio di FerraraForum ha dato risultati alla fine simili a quelli poi reali (leggerissima prevalenza della sinistra). L'unico dato sbilanciato era l'abnorme preponderanza per il voto radicale, che invece a livello anzionale s'è attestato solo sul 2,4%. Ma sommandolo ai DS si otteneva appunto una percentuale identica a quella che poi s'è avuta alle elezioni vere. Stavolta invece è molto più spostato a sinistra, anche sommando le varie fazioni fuori coalizione. Sarebbe interessante capire come mai questo cambiamento nel forum. Forse molti utenti sono cresciuti? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Io credo che sia dovuto a una gran quantità di utenti che alle scorse elezioni votava per AN, pur turandosi il naso per il fatto che era in coalizione con Berlusconi. Adesso AN non c'è più e tutto ruota attorno a Silvio. Molti degli utenti che speravano in Fini quindi, amareggiati, o non vanno a votare, o votano Santanchè, o votano scheda nulla, o comunque partiti ininfluenti. Ci sono poi anche alcuni utenti che, se alle scorse elezioni non sapevano cosa votare, in fin dei conti hanno apprezzato alcune cose di questo governo, soprattutto da parte di Bonino e Bersani, e vedendo che non ci sono più i comunisti nella coalizione trovano plausibile accordare una preferenza a un partito nuovo che cerca di far suo il buono che ha avuto questo goerno scricchiolante e cerca di dargli forza allontanando dalla coalizione chi remava contro.
Cioè, non vedo spostamenti di voto verso il cdx. Che era invece la carta su cui puntava Berlusconi prima dello strappo con Casini. È una carta un po' ingenua in effetti, perché è pur vero che funziona sempre quando cade un governo (c'è sempre malcontento durante un governo, ricordiamo che la perdita di popolarità è stata maggiore con Berlusconi già nel 2003 che con Prodi nel 2007, nei sondaggi), ma è anche vero che una campagna elettorale con rimescolii e nuovi partiti e coalizione in pochissimi mesi può tranquillamente ribaltare la situazione.

È tornata la Prima Repubblica. I meccanismi sono quelli. Mi dispiace, perché odio il ritorno al passato. Non nego però anche un po' di familiarità: per me nato agli inizi degli anni '70 è più facile comprendere i meccanismi e le strategie politiche, perché ci sono nato dentro e ne ho sentito parlare per tutta la vita. La mia esperienza mi dice solo, per adesso: non importa chi vincerà, ma attenti a Casini, ha in serbo un piano doroteo. (segue immagine di Andreotti che si frega le mani ghignando nell'ombra)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 17 Mar 2008 - 22:26
Messaggio #650


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



so che molti dell'UDC si erano spostati verso il partito della libertà (vigilata).. [non so chi ha coniato questa aggiunta ma è carina]..
su quello che hanno fatto Bersani e la Bonino si pronunceranno gli elettori..
Go to the top of the page
+Quote Post

84 Pagine V  « < 24 25 26 27 28 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Sep 2024 - 00:04


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)