IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> "tempi Di Contrappasso", nucleare e turbogas
Edge84
messaggio 13 Jun 2008 - 19:16
Messaggio #51

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: coronella
Utente Nr.: 614

invece di investire soldi nel nucleare!

investiamo nel solare ed eolico!! (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 13 Jun 2008 - 19:25
Messaggio #52

Super Member
Gruppo icone

Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461

Edge, veramente, senza polemica, leggiti il topic sul nucleare, lì c'è scritto tutto al riguardo, e non penso ke la gente lo riscriverebbe..
+Quote Post
Boris
messaggio 13 Jun 2008 - 19:36
Messaggio #53

Super Member
Gruppo icone

Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27

CITAZIONE (margu @ 13 Jun 2008 - 19:36) *
@angelostorari: sono d'accordissimo con te, e ad avvalorare ciò che dici avrei voluto postare una lettera di sette medici di famiglia, pubblicata qualche giorno fa sulla Nuova Ferrara, che sostanzialmente confermava ciò che dici tu. Però più o meno la settimana scorsa sul Resto del Carlino veniva pubblicata una lettera, di non mi ricordo chi, il cui contenuto era più o meno che chi l'ha scritta era a favore della turbogas e la motivazione era che i gas che verranno emessi ricadranno su un area molto vasta.

quali "gas" della centrale turbogas non andrebbero bene ?

Messaggio modificato da Boris il 13 Jun 2008 - 19:37
+Quote Post
margu
messaggio 13 Jun 2008 - 20:59
Messaggio #54

Figazz
Gruppo icone

Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660

Non so Boris, ho riportato quel che mi ricordo. Mi spiace non aver conservato il giornale per trascrivere il pezzo (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)
+Quote Post
Edge84
messaggio 14 Jun 2008 - 10:23
Messaggio #55

Pòch ad bòn
Gruppo icone

i gas che vengono emessi dalla turbogas, hanno delle particelle (io non conosco il termine esatto) che penetrano nelle vie respiratorie e aiutano la creazioni di tumori o problemi alla tiroide, non è un caso che ferrara abbia il più alto tasso di tumori alla vie respiratorie (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

e non venite a fare ancora i prof del so tutto io, io lo provato sulla mia pelle!e ho parlato con dottori che i media di ferrara non vogliono dare voce!

Messaggio modificato da Edge84 il 14 Jun 2008 - 10:23
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 14 Jun 2008 - 11:17
Messaggio #56

Super Member
Gruppo icone

...non ho fatto studi approfonditi, ma non è che qualsiasi tipo di radiazione aumenta la probabilità di tumore?? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Qualcuno ne sa di più????
+Quote Post
Boris
messaggio 14 Jun 2008 - 11:52
Messaggio #57

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Edge84 @ 14 Jun 2008 - 11:23) *
i gas che vengono emessi dalla turbogas, hanno delle particelle (io non conosco il termine esatto) che penetrano nelle vie respiratorie e aiutano la creazioni di tumori o problemi alla tiroide, non è un caso che ferrara abbia il più alto tasso di tumori alla vie respiratorie (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

eh no non è un caso! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
+Quote Post
Subversive
messaggio 14 Jun 2008 - 13:23
Messaggio #58

Gago
Gruppo icone

Da: boh
Utente Nr.: 1015

CITAZIONE (Bobomerendone @ 14 Jun 2008 - 12:17) *
...non ho fatto studi approfonditi, ma non è che qualsiasi tipo di radiazione aumenta la probabilità di tumore?? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Qualcuno ne sa di più????

Certo è verissimo. E le radiazioni, oltre ai tumori, possono anche causare la morte diretta per ustioni da radiazione. Ma questo non c'entra con le centrali nucleari, perchè le scorie radioattive vengono messe in contenitori protettivi e poi stockate sottoterra in siti adatti (miniere di salgemma se non sbaglio, che sono i posti più antisismici e stabili sulla terra). Le radiazioni non riescono a oltrepassare nè i contenitori protettivi, nè lo strato di terreno soprastante, e di fatto sono innocue. Poi, riempito il sito di stockaggio si potrebbe, ad esempio, versare una colata di cemento per chiudere l'ingresso... in questo modo neanche trivellando per 10 anni (iperbolicamente parlando) con le migliori tecnologie sul mercato si riuscirebbe a riaprire una via d'accesso (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

Quindi una centrale nucleare, come inquinamento produce:

1) calore da smaltire con l'acqua dei fiumi (come tutte le centrali, ma esistono dei limiti di legge per salvaguardare la fauna fluviale)
2) scorie radioattive, da mettere sottoterra e che quindi sono innocue
3) inquinamento "paesaggistico" (non sono tanto in sintonia con le verdi e rigogliose colline (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )

Davvero, credo che il nucleare al momento sia l'alternativa più compatibile con l'ambiente e più economica...

CITAZIONE (Edge84 @ 14 Jun 2008 - 11:23) *
e non venite a fare ancora i prof del so tutto io, io lo provato sulla mia pelle!e ho parlato con dottori che i media di ferrara non vogliono dare voce!

Guarda, se qui c'è uno che fa il dottore so tutto io (senza sapere nè come si scrive in italiano, nè come funzionano gli inceneritori o i turbogas) quello sei proprio tu...

(IMG:style_emoticons/default/6.gif)
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 14 Jun 2008 - 13:33
Messaggio #59

Super Member
Gruppo icone

ma dover mettere tutte ste scorie sotto terra, non provoca un'instabilità del sottosuolo? (IMG:style_emoticons/default/icon_confused.gif)
+Quote Post
Edge84
messaggio 14 Jun 2008 - 13:54
Messaggio #60

Pòch ad bòn
Gruppo icone

CITAZIONE
Guarda, se qui c'è uno che fa il dottore so tutto io (senza sapere nè come si scrive in italiano, nè come funzionano gli inceneritori o i turbogas) quello sei proprio tu...

mi scusi dott...ma per piacere, uno che dice che le scorie sottoterra non fanno niente... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
+Quote Post
Boris
messaggio 14 Jun 2008 - 14:03
Messaggio #61

Super Member
Gruppo icone

detta da uno che gli atomi dei rifiuti si bruciano
+Quote Post
Subversive
messaggio 14 Jun 2008 - 14:05
Messaggio #62

Gago
Gruppo icone

CITAZIONE (Bobomerendone @ 14 Jun 2008 - 14:33) *
ma dover mettere tutte ste scorie sotto terra, non provoca un'instabilità del sottosuolo? (IMG:style_emoticons/default/icon_confused.gif)

In che senso instabilità scusa?

CITAZIONE
mi scusi dott...ma per piacere, uno che dice che le scorie sottoterra non fanno niente...

Non sono dott... ma almeno so scrivere in italiano (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

E allora cosa dovrebbero fare le scorie sottoterra secondo te? Spiegami perchè non lo so (dico seriamente! (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) )

Messaggio modificato da Subversive il 14 Jun 2008 - 14:06
+Quote Post
Lucky Luke
messaggio 14 Jun 2008 - 14:17
Messaggio #63

Gnosso
Gruppo icone

Da: il girone dei dannati
Utente Nr.: 1313

Il 18 faranno le prime prove di collaudo della turbogas, se sentite qualchè botto risuonare nel cielo non vi preoocupate, è normale!

una fotina

Messaggio modificato da Lucky Luke il 14 Jun 2008 - 14:19
Anteprime allegate
Immagine Allegata

+Quote Post
bzbiz
messaggio 14 Jun 2008 - 14:20
Messaggio #64

Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152

CITAZIONE (Boris @ 14 Jun 2008 - 15:03) *
detta da uno che gli atomi dei rifiuti si bruciano

(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 14 Jun 2008 - 14:46
Messaggio #65

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (Subversive @ 14 Jun 2008 - 15:05) *
In che senso instabilità scusa?

nel senso di instabilità (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
no dai, nel senso che se levi terreno dal sotto, pur con le dovute precauzioni, muovi molte masse, e l'equilibrio sismico di certo non penso rimanga invariato..se si scava (non so quanto) per ogni container di scorie, ci sarà bisogno di spazio, no?
+Quote Post
Boris
messaggio 14 Jun 2008 - 14:51
Messaggio #66

Super Member
Gruppo icone

penso che l'ordine di grandezza di spazio che causa instabilità e spazio che serve a stoccare scorie non sia lo stesso.... non penso che ne serva così tanto.
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 14 Jun 2008 - 14:58
Messaggio #67

Super Member
Gruppo icone

dipende quanto a lungo intendi stiparne, ovviamente....ma se vuol esser la nuova fonte d'energia (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
+Quote Post
Subversive
messaggio 14 Jun 2008 - 15:42
Messaggio #68

Gago
Gruppo icone

CITAZIONE
se si scava (non so quanto) per ogni container di scorie, ci sarà bisogno di spazio, no?

Considera alcune cose:
- Le scorie prodotte non sono poi così tante (non sono come i rifiuti solidi urbani ai quali servono spazi davvero enormi)
- I siti di stockaggio ci sono già (le miniere di salgemma esaurite), non dobbiamo crearli noi (perchè è già stato fatto in passato), quindi se fino ad ora non hanno creato "instabilità" non credo che possano dare problemi (ma sarebbe meglio avere un parere più autorevole del mio)
- Quando (e soprattutto SE) un sito esaurisce lo spazio non è economicamente conveniente aumentarlo, con trivellazioni costose, ecc, quindi basta utilizzare altri siti simili a quello riempito.

CITAZIONE
se levi terreno dal sotto, pur con le dovute precauzioni, muovi molte masse, e l'equilibrio sismico di certo non penso rimanga invariato..

E comunque, se questo era il tuo dubbio, l'equilibrio sismico è dato dai movimenti delle grande masse tettoniche, non viene certo cambiato da piccoli (piccoli in rapporto alla massa delle placche tettoniche) scavi. E' un po' come come se tu temessi che la tua casa possa crollare perchè tuo figlio ha fatto un buco nel giardino (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 14 Jun 2008 - 19:18
Messaggio #69

Super Member
Gruppo icone

oh mio dio!!! HO PIANTATO UN SEME IN GIARDINO!!!!!

(IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) SI SALVI CHI PUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... (IMG:style_emoticons/default/00000032.gif) (IMG:style_emoticons/default/00000032.gif)
+Quote Post
angelostorari
messaggio 16 Jun 2008 - 10:19
Messaggio #70

Imbambì
Gruppo icone

Utente Nr.: 2783

CITAZIONE (angelostorari @ 13 Jun 2008 - 19:16) *
ecco i link al comune di provaglio d'iseo sul fotovoltaico gratuito
http://www.ags-spa.it/index.php?dir=pagine&id=26

UFFFFFFAAAAA perchè nessuno legge i miei post? mannaggiaaaaaaaaa
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 17 Jun 2008 - 09:35
Messaggio #71

Super Member
Gruppo icone

xkè questo tipo di topic, durano finkè ci son delle persone che portano idee e info nuove.

Ormai è già stato detto quel ke c'era da dire, RIDETTO TUTTO CIO' CHE C'E' SCRITTO SU "nucleare, che ne pensate", e rimarrà qui, aspettando che un incidente nucleare o nuove dichiarazioni lo facciano riesumare (o, + probabilmente, aprirne un'altro con gli stessi argomenti (IMG:style_emoticons/default/evero.gif) )
+Quote Post
Willis
messaggio 30 Jun 2008 - 18:15
Messaggio #72

Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Utente Nr.: 3428

CITAZIONE (angelostorari @ 16 Jun 2008 - 11:19) *
UFFFFFFAAAAA perchè nessuno legge i miei post? mannaggiaaaaaaaaa

perchè NESSUNO TI REGALA DEI PANNELLI SOPRA IL TETTO!!! FOTOVOLTAICI FOTONICI O FOTONATI CHE SIANO!!!!!

Ci sono delle agevolazioni, certo, ma i costi sono comunque elevati, altrimenti ne vedremmo di più di pannelli sopra i tetti delle case della gente.

Ma poi scusa mi sorge questa domanda: ma tutta questa gente che la mena sempre con il fotovoltaico, sopra casa sua ce l'ha??? Tu angelostorari hai sopra il tetto di dove vivi un impianto fotovoltaico? Sfrutti questa cosiddetta "energia pulita"??? Se la risposta fosse no allora ti chiederei: perchè no?

Guarda se mi dici che ce li hai sono disposto a venire fino a casa tua pur di vederli con i miei occhi, perchè caso strano il 90% di tutti quelli che promuovono il fotovoltaico a casa loro non ce l'hanno.....
+Quote Post
angelostorari
messaggio 30 Jun 2008 - 20:04
Messaggio #73

Imbambì
Gruppo icone

Utente Nr.: 2783

si ho il solare termico, e mi farebbe molto piacere se vorrai venire, solo se sei brutto coem nella tua immagine dimmelo che ti faccio venire quando non c'è la bambina, sennò mi fa gli incubi di notte eheheheh
scherzo ovviamente

Messaggio modificato da NvO il 1 Jul 2008 - 00:07
Motivo della modifica: citazione inutile. Cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
+Quote Post
Willis
messaggio 1 Jul 2008 - 20:10
Messaggio #74

Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Utente Nr.: 3428

bravo te.

e te lo hanno regalato?

comunque la domanda che rimane è: quanti di quelli che la menano con il solare hanno i pannelli sopra il tetto di casa?
+Quote Post
MJ83®
messaggio 1 Jul 2008 - 20:20
Messaggio #75

Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194

Non è colpa di quelli che la menano col solare, è colpa del fatto che al momento comprare un impianto di pannelli solari in grado di soddisfare il fabbisogno di una casa costa tantissimissimo e il costo viene ammortizzato solo dopo parecchi anni. Se si investisse e diffondesse di più questa tecnologia i prezzi si abbasserebbero e verrebbe più usata.
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
10 utenti stanno leggendo questa discussione (10 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21 Feb 2025 - 14:13

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)