IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

97 Pagine V  « < 56 57 58 59 60 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Federico Aldrovandi
simone19
messaggio 27 Dec 2006 - 12:52
Messaggio #1426

Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26

1)non ho mai detto che meritasse di morire...semmai passare diversamente le sue serata.
precisato questo concetto fondamentale ti dico che non sai quante botte gli abbiano dato,non sai come lui si sia comportato quando si sonomavvicinati gli agenti e non sai nemmeno cosa stava facendo quando è stata chiamata la polizia.è inutile che si stia qui a parlare..ormai per tutti la polizia è colpevole..
leggo spesso il sito,pardon il blog,su federico.....questo per farti capire che mi informo e ti assicuro che il processo di piazza è gia stato fatto

Messaggio modificato da simone19 il 27 Dec 2006 - 12:52
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 27 Dec 2006 - 12:54
Messaggio #1427

Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185

Tutte le volte che lo scriverai allora ti quoterò questo:
CITAZIONE
e se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una jaguar

(cambiando tutte le volte mezzo di locomozione ovviamente)
+Quote Post
Galen
messaggio 27 Dec 2006 - 12:55
Messaggio #1428

Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462

CITAZIONE (simone19 @ 27 Dec 2006 - 12:42) *
avesse trascorso diversamente la sua serata tutto questo non sarebbe mai successo.

Certo, anche se si faceva accompagnare a casa in macchina invece di fare quattro passi, non sarebbe successo niente. Sono queste le ragioni principali?? In una situazione normale, per male che gli fosse andata, se la sarebbe cavata con una denuncia per schiamazzi notturni e poco altro. Qual è la causa principale di quello che è successo, quello che ha fatto o le persone che ha incontrato? Perchè se dici la prima, allora vuol dire che per quello che ha fatto lui è normale aspettarsi quelle conseguenze.
+Quote Post
aldamaro
messaggio 27 Dec 2006 - 13:00
Messaggio #1429

Neso
Gruppo icone

Da: FRARA/reykjavik
Utente Nr.: 1597

so che di botte gliene hanno date abbastanza e troppe per me anche uno schiaffo era eccessivo
la polizia non è pagata per questo cazzarola

poi non mi sembra sia stato picchiato dagli alieni è chiara la responsabilità della polizia

ma in questo paese di merda non si può criticare la polizia senno sei un sovversivo
ma andate tutti a cagare porca puttana maiala mi trattngo perchè tirerei volentieri un centinaio di bestemmie

caro simone da tuo discorso traspare solo dell'intolleranza

con il fatto che aveva preso droghe stai giustificando un pestaggio nei suoi confronti
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 27 Dec 2006 - 13:25
Messaggio #1430

Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Da: La Vinise
Utente Nr.: 502

Ragazzi, Simone19 vuole un processo giusto e imparziale. Vuole che non ci siano giudizi di piazza. Vuole arrivare alla verità, come noi d'altronde.
E questo è apprezzabile. Non è possibile arrivare ad una sentenza pubblica attraverso le idee che ci siamo fatti con i giornali, col blog, coi media in generale. Fin qui tutti d'accordo credo.

Il problema, Simo, è che nel tuo caso è evidente che spalleggi con foga e con eccessivo attaccamento le forze di polizia. Il problema vecchio è che tu dai per scontato che i poliziotti per il lavoro che fanno sono sempre onesti, sempre puliti, sempre lucidi. Devi metterti in testa una buona volta che i membri delle forze dell'ordine sono PERSONE. Se parti da questo presupposto puoi pensare che anche loro sbagliano. Provaci.
Tu stesso hai detto in uno sprazzo di obiettività:"La droga da sola non l'ha ucciso. Le botte da sole non l'hanno ucciso." Se sei di questo parere, e se questa è la verità.... beh Simo, è omicidio colposo. Non è processo di piazza, non è dito puntato con rabbia, è codice penale. Se la droga e le botte sono state effettivamente le concause della morte, i poliziotti vanno processati e (se è vero) condannati. Punto. Su questo sei d'accordo o no?
+Quote Post
aldamaro
messaggio 27 Dec 2006 - 13:31
Messaggio #1431

Neso
Gruppo icone

daccordo con big mac
proprio perchè la polizia è composta da essere umani e non da cyborg
non sono al di sopra dela legge
quindi se uno ha sbagliato paga
non ce l'attenuante perchè e un poliziotto allora è lecito picchiare
anzi proprio dalla polizia ci si aspetterebbe un po ti ordine e self controll
non il manganello
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 27 Dec 2006 - 13:44
Messaggio #1432

Il leone di S.Marley
Gruppo icone

In realtà, aldamaro, le forze di polizia sono legittimate ad usare la forza e le armi quando necessario, ci mancherebbe altro.
Il problema è l'eccesso.
Ma questo, come giustamente dice Simone, lo stabilirà il tribunale.
Poi si può avere opinioni, si può dire che l'eccesso non c'è stato, che l'unico modo di fermare la "follia" del ragazzo era quella di sedersi sopra e che solo accidentalmente è morto. Il che è probabilmente quello che gli avvocati dei poliziotti affermeranno.

Se sono richieste opinioni secondo me l'eccesso c'è stato. E' evidente che gli agenti non VOLESSERO ucciderlo. Ma è altrettanto evidente a mio parere che se un è ragazzo morto davanti a 4 (?) agenti di polizia dopo essere stato malmenato e soffocato..... un'imperizia, una negligenza, un'incapacità c'è stata. Ed è proprio quello che si intende per COLPA. Una condotta colposa è propriamente una condotta non mirata a realizzare l'evento (in questo caso la morte) ma che con la perizia e la diligenza migliore poteva evitarlo. Gli agenti potevano evitare che Federico morisse? Se la risposta è sì e la causa della morte è stata effettivamente il soffocamento dovuto al peso di uno dei poliziotti, gli agenti vanno condannati, punto.
+Quote Post
pottydj
messaggio 27 Dec 2006 - 14:28
Messaggio #1433

....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: P Rio
Utente Nr.: 4

CITAZIONE (Jolly_roger @ 27 Dec 2006 - 12:50) *
E dagli. Maial nemmeno Zambor2 è così ripetitivo cristo santo..

OT -> questa è da incorniciare.. .. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) !!!
+Quote Post
pottydj
messaggio 27 Dec 2006 - 15:54
Messaggio #1434

....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: P Rio
Utente Nr.: 4

CITAZIONE (BennyNUF @ 27 Dec 2006 - 12:43) *
ECCO UN VIDEO REALIZZATO DA TUTTI GLI ULTRAS DEL BASKET DEDICATO ALLA FAMIGLIA ALDROVANDI (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

SALVA OGGETTO CON NOME

bellissimo!!

bel lavoro!!
+Quote Post
-laprimularossa-
messaggio 10 Jan 2007 - 00:41
Messaggio #1435

Bambanon
Gruppo icone

Utente Nr.: 1123

Caso Aldrovandi verso il rinvio a giudizio

Ci sarà il rinvio a giudizio per il caso Aldrovandi. Dai corridoi della Procura trapela l’indiscrezione che ai quattro agenti indagati per omicidio preterintenzionale verrà notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei loro confronti.

Si tratta in sostanza di un atto che prelude al futuro rinvio a giudizio per i fatti avvenuti ormai più di 15 mesi fa, quando il 18enne Federico Aldrovandi morì durante una colluttazione con la Polizia in via Ippodromo all’alba del 25 settembre 2005.

L’avviso di conclusione delle indagini viene infatti notificato quando il pm ritiene di non dover richiedere l’archiviazione del procedimento.

Ora gli indagati e i loro difensori hanno 20 giorni di tempo per presentare memorie e documenti, chiedere al pubblico ministero il compimento di atti di indagine, o chiedere di essere sottoposti ad interrogatorio.

Tra i legali degli agenti vige il più stretto riserbo sul contenuto del documento e sul capo di imputazione in esso indicato. “Credo che si andrà all’udienza preliminare – ammette l’avvocato Gabriele Bordoni che premette di non aver ancora letto l’avviso -, ma l’addebito di omicidio preterintenzionale sarebbe assurdo. Vedrei più congruo parlare di “eccesso colposo” – sostiene sempre Bordoni – che si tratta comunque di una linea astratta e da noi contestata”. Sull’ipotesi dell’eccesso colposo si allinea anche l’altro avvocato della difesa, Giovanni Trombini, per il quale gli agenti avrebbero operato in presenza di una causa che giustificava l’intervento, ma avrebbero esagerato nell’opera di contenimento.

Sul versante opposto parla invece di “un capo di imputazione molto pesante e ben articolato, con addebiti terribili” l’avvocato degli Aldrovandi Fabio Anselmo e “si lascia intendere che la morte del ragazzo sia stata sicuramente causata dall’azione dei poliziotti”.

Più prudente Alessandro Gamberini, anch’egli legale della famiglia, che si sbottona parlando di “omicidio colposo” a proposito del capo di imputazione. Un addebito sicuramente meno grave di quello preterintenzionale per il quale i quattro agenti erano stati iscritti nel registro degli indagati, “da ricondurre – secondo Gamberini –all’imprudenza commessa nel non aver chiamato immediatamente il 118”.

Chi non parla del contenuto ma solo del suo significato è Patrizia Moretti, la madre di Federico che si dice “contenta del prossimo rinvio a giudizio”. “Il processo è quello che volevamo – afferma – anche se arriverà dopo tanto tempo di attesa e di battaglie. Federico non tornerà – conclude -, ma spero che venga fuori tutta la verità e sia fatta giustizia. Questo glielo dobbiamo”.

-estense.com-
+Quote Post
BennyNUF
messaggio 11 Jan 2007 - 13:42
Messaggio #1436

Bambanon
Gruppo icone

Utente Nr.: 1034

CITAZIONE
IMPUTATI !

FORLANI PAOLO (1961)
SEGATTO MONICA (1964)
PONTANI ENZO (1965)
POLLASTRI LUCA (1970)

IMPUTATI

Delitto p. e p. dagli art. 113, 51, 55, 40 cpv 589 c.p. perché, in cooperazione tra loro e consapevoli ciascuno della condotta altrui, in qualità di agenti componenti le volanti alpha 2 e alpha 3, intervenuti in via Ippodromo a seguito di chiamate di privati cittadini che avevano segnalato la condotta molesta e di disturbo di un giovane (successivamente identificato in Federico Aldrovandi), con colpa consistita nell’eccedere i limiti dell’adempimento di un dovere ed in particolare:

nell’avere omesso di richiedere immediatamente l’intervento di personale sanitario per le necessarie prestazioni mediche a favore di Federico Aldrovandi descritto dagli stessi agenti in stato di evidente agitazione psicomotoria;
nell’avere in maniera imprudente ingaggiato una colluttazione con Federico Aldrovandi al fine di vincerne la resistenza eccedendo i limiti del legittimo intervento; in particolare, pur trovandosi in evidente superiorità numerica, percuotevano Federico Aldrovandi in diverse parti del corpo facendo uso di manganelli (due dei quali andavano rotti) e continuando in tale condotta anche dopo l’immobilazione a terra in posizione prona;
nell’avere omesso di prestare le prime cure pur in presenza di richiesta espressa da parte di Aldrovandi che in più occasioni aveva invocato “aiuto” chiedendo altresì di interrompere l’azione violenta con la significativa parola “basta”, mantenendo al contrario lo stesso Federico Aldrovandi, ormai agonizzante, in posizione prona ammanettato, così rendendone più difficoltosa la respirazione;
cagionato o comunque concorso a cagionare il decesso di Federico Aldrovandi determinato da insufficienza cardiaca conseguente a difetto di ossigenazione correlato sia dallo sforzo posto in essere dal giovane per resistere alle percosse sia alla posizione prona con polsi ammanettati che ne ha reso maggiormente difficoltosa la respirazione.

In Ferrara il 25 settembre 2005
+Quote Post
aldamaro
messaggio 11 Jan 2007 - 14:25
Messaggio #1437

Neso
Gruppo icone

son 50 pagine del forum che lo diciamo e ce gente che ancora giustifica la polizia o pensa che il ragazzo sia morto da solo
questa è la conferma che avevo ragione
+Quote Post
simone19
messaggio 11 Jan 2007 - 15:53
Messaggio #1438

Super Member
Gruppo icone

evviva la verità
+Quote Post
Pète&Mòiol...
messaggio 11 Jan 2007 - 16:22
Messaggio #1439

Imbambì
Gruppo icone

Da: Filippine
Utente Nr.: 1288

@simone19: continuerai a difenderli a spada tratta??
+Quote Post
simone19
messaggio 11 Jan 2007 - 16:38
Messaggio #1440

Super Member
Gruppo icone

penso di poterla pensare come mi pare no??
+Quote Post
aldamaro
messaggio 11 Jan 2007 - 20:26
Messaggio #1441

Neso
Gruppo icone

certo ma ammetti che eri in torto

e ituoi discorsi sul fatto che era drogato e se non lo era non sarebbe successo era una cavolata
+Quote Post
senai
messaggio 11 Jan 2007 - 20:40
Messaggio #1442

Bambanon
Gruppo icone

Utente Nr.: 753

non sapevo ci fosse stata la testimonianza che lui aveva chiesto aiuto durante la collutazione.
questo particolare dovrebbe rendere la situazione ancora più chiara...o no?!
+Quote Post
simone19
messaggio 12 Jan 2007 - 10:08
Messaggio #1443

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE (aldamaro @ 11 Jan 2007 - 20:26) *
e ituoi discorsi sul fatto che era drogato e se non lo era non sarebbe successo era una cavolata

questo lo dici tu...io non cambio di certo parere
+Quote Post
Frabe
messaggio 12 Jan 2007 - 11:15
Messaggio #1444

Super Member
Gruppo icone

Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134

Non lo dice lui, lo dice il Pubblico Ministero.
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Jan 2007 - 11:17
Messaggio #1445

Super Member
Gruppo icone

Utente Nr.: 459

E' una cavolata, Simone, è una cavolata, perché confondi la causa immanente con la causa efficiente.
Ti faccio un esempio: è come dire che se fosse stato in casa a vedere la TV non sarebbe successo, e che quindi la colpa è di chi esce di casa, e che la morale è che non bisogna uscire di casa.

Nel nostro diritto per fortuna questo concetto è chiarissimo e ben tutelato dalla Costituzione e dal Diritto Penale. Se io commetto un crimine ma penso che esso sia causato da altri fattori, PRIMA mi fanno il processo per quel crimine e vengo condannato, POI eventualmente io potrò fare un altro processo contro chi ritengo responsabile del mio comportamento criminoso, e via via fino alla causa ultima.

Per esempio, se io prendo in prestito la bici di un amico e un tizio me la ruba, IO devo risarcire il mio amico. Poi posso intentare causa contro ignoti per il furto, ed eventualmente avere un risarcimento qualora i responsabili fossero individuati. Ma non posso davanti a un giudice dire "non risarcisco il mio amico: è il ladro che lo deve risarcire!".
+Quote Post
simone19
messaggio 12 Jan 2007 - 11:28
Messaggio #1446

Super Member
Gruppo icone

l colpa è di come uno decidere di vivere la sua vita....
vedi d'ora in avanti i ragazzi si sentiranno autorizzati a farsi di brutto e ad aggredire la polizia o chi per loro solo perchè si sentiranno tutelati dalla morte di questo martire
+Quote Post
Skafranz
messaggio 12 Jan 2007 - 11:38
Messaggio #1447

Crudele Samoano
Gruppo icone

Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90

ne ho sentite di stronzate in vita mia....ma questa...hai perso una grande occasione per stare zitto

Messaggio modificato da Ale83 il 12 Jan 2007 - 11:43
+Quote Post
aldamaro
messaggio 12 Jan 2007 - 11:41
Messaggio #1448

Neso
Gruppo icone

ma che cavolo dici ma stai scherzando spero

allora non hai proprio capito cosa centra il martire ma dai

non credo properio che adesso diventino tutti tossici e si menino con la polizia sarebbe da coglioni anche perchè il povero federico è morto e non credo che qualcuno voglia imitare la sua fine
ai detto una cavolata mi dispiace un altra bella cavolata
allora proibiamo tutto dai perchè qualcuno potrebbe imitare

ma soprattutto con il tuo ragionamento del cavolo viene fuori che bisognava dar ragone alla polizia per evitare che qualcuno rifacesse il gesto ma stiamo scherzando propprio

se non viene fuori che la polizia non ha colpe, e che lui era un tossico di merda, e che se è morto è solo colpa sua ,te non sei contento?

ma dai!!!!
+Quote Post
Frabe
messaggio 12 Jan 2007 - 11:41
Messaggio #1449

Super Member
Gruppo icone

Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134

@simone

Beh scusa i "ragazzi" (sorvolo sul tasso preoccupante di qualunquismo) dovrebbero temere di morire se si drogano?
Ok che è sbagliato drogarsi ma dobbiamo lasciarli ammazzare? Aberrante.

Messaggio modificato da Frabe il 12 Jan 2007 - 11:42
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 12 Jan 2007 - 11:42
Messaggio #1450

Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Lo dicono tutti da innumerevoli pagine, ma sembra che nulla riesca a scalfire quel guscio d'amore incondizionato verso la polizia.

Messaggio modificato da Le Big Mac il 12 Jan 2007 - 11:43
+Quote Post

97 Pagine V  « < 56 57 58 59 60 > » 
Reply to this topicStart new topic
6 utenti stanno leggendo questa discussione (6 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26 Nov 2024 - 11:24

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)