Federico Aldrovandi |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Federico Aldrovandi |
31 May 2007 - 16:12
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Ah bè, se una risposta sembra banale può darsi che la domanda fosse inutile... o cosa volevi, nomi e cognomi??
Il Carlino dice delle prove si sapeva perché era scritto da qualche parte... chiedo ai legali del forum: è la stessa cosa di dire che sono state messe agli atti? Perché altrimenti stanno parlando di due cose diverse. |
|
|
31 May 2007 - 16:15
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 21679 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 42 Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara Utente Nr.: 26 |
ma il processo quando dovrebbe cominciare???e soprattutto sarà a ferrara???
|
|
|
31 May 2007 - 16:19
Messaggio
|
|
Garantito al limone Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 40 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 |
Direi che è inutile discutere su ciò che scrive il Carlino... Leggerlo è come andare dal fruttarolo o dalla parrucchiera, impari qualcosa, senti voci, ti dicono che...
Se nessuna delle parti ha richiesto il trasferimento direi che Ferrara è il luogo naturale dove svolgere il processo. |
|
|
31 May 2007 - 16:20
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 21679 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 42 Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara Utente Nr.: 26 |
so che la cosa è squallida perchè ricorda molto il caso franzoni,ma mi piacerebbe moltissimo poter assistere alle varie sedute
|
|
|
31 May 2007 - 16:23
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Lo squallore è l'informazione che abbiamo, secondo me... se assistere alle sedute processuali è un modo migliore di informarsi, ben venga.
|
|
|
31 May 2007 - 16:24
Messaggio
|
|
squallore intendo perchè nel caso della franzoni la gente andava al processo solo per farsi riprendere dalle telecamere e per sparare cazzate se venivano intervistate..il mio sarebbe un interesse molto più tecnico
|
|
|
31 May 2007 - 16:28
Messaggio
|
|
sciuscià Gruppo: Utente Messaggi: 4413 Iscritto il: 18 May 2005 Utente Nr.: 115 |
il carlino dice che le prove erano state raccolte in doppio campione. uno di essi, poi, è stato trasferito al medico legale, l'altro conservato in questura. il materiale, dunque, era a disposizione della magistratura e, questa è la cosa grave, la difesa della parte civile era perfettamente a conoscenza del fatto.
se ciò che ha scritto il carlino corrisponde al vero, qui si apre un problema gravissimo del nostro tempo e del rapporto tra processo penale (questioni civilistiche) e informazione: l'uso stumentale della diffusione mediatica di notizie tendenziose per fini strategici. diffondere disgusto nell'opinione pubblica spingendola a dire "queste cose non devono più succedere" o CITAZIONE Oggesù. Agghiacciante. non credo che il processo verrà spostato alla fine dei conti, se la situazione non dovesse peggiorare. questo però è un campanello d'allarme. e non aiuta certo la magistratura a svolgere il proprio lavoro in serenità. |
|
|
31 May 2007 - 16:29
Messaggio
|
|
Si, infatti, in quel caso la gente era istigata da un'informazione squallida che spettacolarizza la morte come evento mediatico...
Se invece uno è sinceramente interessato al caso è giusto che possa assistere. E' comunque probabile che il processo sarà a porte aperte. |
|
|
31 May 2007 - 16:31
Messaggio
|
|
se dovesse essere a porte aperte ci vado!
|
|
|
31 May 2007 - 16:37
Messaggio
|
|
il carlino dice che le prove erano state raccolte in doppio campione. uno di essi, poi, è stato trasferito al medico legale, l'altro conservato in questura. il materiale, dunque, era a disposizione della magistratura e, questa è la cosa grave, la difesa della parte civile era perfettamente a conoscenza del fatto. se ciò che ha scritto il carlino corrisponde al vero, qui si apre un problema gravissimo del nostro tempo e del rapporto tra processo penale (questioni civilistiche) e informazione: l'uso stumentale della diffusione mediatica di notizie tendenziose per fini strategici. Si, ma questo vale in entrambi i casi... o mente il Carlino o mente il Corriere. La difesa dice che erano tutti informati... Quello che mi chiedo è: il fatto che esista un verbale significa che questo è necessariamente a conoscenza di tutte le parti, oppure no? Se un verbale esiste, ma il suo contenuto non è messo agli atti si può dire che tutti ne sono stati informati? (Oppure funziona come quando ti espropriano la casa e poi ti dicono "eh, come, non lo sapevi? E' da un pezzo che abbiamo depositato il progetto in Comune... ormai è troppo tardi per fare ricorso") Messaggio modificato da Galen il 31 May 2007 - 16:37 |
|
|
31 May 2007 - 16:47
Messaggio
|
|
Garantito al limone Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 40 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 |
(Oppure funziona come quando ti espropriano la casa e poi ti dicono "eh, come, non lo sapevi? E' da un pezzo che abbiamo depositato il progetto in Comune... ormai è troppo tardi per fare ricorso") Ford Perfect docet... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
31 May 2007 - 16:51
Messaggio
|
|
sciuscià Gruppo: Utente Messaggi: 4413 Iscritto il: 18 May 2005 Utente Nr.: 115 |
sul carlino si dice che la relazione in merito ai rilievi tecnici eseguiti era stata resa accessibile per le parti, ma, soprattutto, per la procura. i media parlano di prove tenute nascoste nelle celle frigorifere della questura che pare di vedere il fumino freddo che esce quando le si apre e ci si aspetta di vedere subito dietro un cadavere congelato alla slevin.. l'articolo è scritto in modo tale da far presa sull'immaginario del lettore. il che è esattamente ciò che fa.
senza voler dare assoluto credito alle parole della difesa mi sembra quantomeno improbabile che la parte civile non sapesse nulla di quelle tracce di sangue e, se il verbale non era secretato come atto di indagine, comunque, la sua mancata conoscenza è da imputarsi alla negligenza dei legali. in ogni caso una cosa importante e di cui non si parla è che quegli elementi fossero conosciuti dal pubblico ministero. |
|
|
31 May 2007 - 16:58
Messaggio
|
|
Si, ma non credo sia un'opinione il fatto che uno ne fosse a conoscenza oppure no... non me ne intendo, ma ci saranno pure dei documenti che provano la comunicazione delle notizie processuali. Vorrei che i giornali facessero riferimento a documenti ufficiali per sostenere una tesi oppure l'altra...
Ford Perfect docet... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Mi hai beccato... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
31 May 2007 - 17:08
Messaggio
|
|
il fatto è che quelle tracce non erano state tenute nascoste come ci hanno voluto far credere. è questo il punto.
cioè, l'intento dell'articolista o di chi chi gli abbia dato l'imbeccata o di entrambi era evidentemente quello di adombrare l'ipotesi che la questura avesse tenuti nascosti dei rilievi tecnici allo scopo di alterare i dati del processo rendendo inaccessibili prove a carico potenzialmente decisive o comunque alterando i potenziali elementi di prova. il che, inriferimento ai campioni di sanque in questione non può essere affermato. |
|
|
31 May 2007 - 17:10
Messaggio
|
|
se così fosse sarebbe davvero squallido però...
|
|
|
31 May 2007 - 17:13
Messaggio
|
|
Il Carlino colpisce ancora.
|
|
|
31 May 2007 - 17:21
Messaggio
|
|
beh, questa volta è anche il corriere che colpisce..
CITAZIONE FERRARA - Le sorprese erano chiuse in cassaforte. questo titolo è da galera. il corriere, paraltro, per quanto ne so, non ha rettificato. |
|
|
31 May 2007 - 17:28
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 162 Iscritto il: 20 August 2006 Età: 39 Da: San Marino Utente Nr.: 1188 |
Bene. La cosa mi puzza ancora di più. Se, come dice Il Carlino, i legali della famiglia erano a conoscenza di queste prove.. perché mai ora dovrebbero far finta di cadere dalle nuvole? Per attirar l'attenzione su una possibile "congiura"?? Mi sembrerebbe da ingenui pensare di poter raccontare una balla, poi su un fatto del genere, senza esser sgamati dalla stampa!
|
|
|
31 May 2007 - 17:30
Messaggio
|
|
credo,un pò per colpa di tutti,ormai questa storia è diventata sempre più una buffonata!!!
|
|
|
31 May 2007 - 17:42
Messaggio
|
|
Bene. La cosa mi puzza ancora di più. Se, come dice Il Carlino, i legali della famiglia erano a conoscenza di queste prove.. perché mai ora dovrebbero far finta di cadere dalle nuvole? Per attirar l'attenzione su una possibile "congiura"?? Mi sembrerebbe da ingenui pensare di poter raccontare una balla, poi su un fatto del genere, senza esser sgamati dalla stampa! cito una tua citazione: dal blog della madre di Federico: "Come mai tutto questo materiale è rimasto in un cassetto? E soprattutto: DOVE, IN QUALI PUNTI PRECISI E' STATO RACCOLTO QUEL SANGUE?? Perchè non è stato consegnato prima con le fotografie precise di dove erano quelle tracce? Sappiamo che ne sono state rinvenute anche ad un centinaio di metri dal luogo dell'omicidio. Perchè nel fascicolo che è arrivato nelle mani del pm Proto non c'era traccia di tutto questo? Dunque: questi documenti parlano di falsi compiuti in Questura in quei primi tempi. Azioni volte a nascondere i tempi e i luoghi dell'intervento. Queste azioni non sono state compiute dai 4 agenti, ma da altri in Questura. Abbiamo le prove di gravi omissioni e falsi. Siamo legittimati a pensare che, se questa è stata la loro scelta, molto altro sia stato falsificato o nascosto. Visto che la documentazione è agli atti di un fascicolo in Procura, mi aspetto che la Procura stessa abbia già aperto un'indagine sull'operato dei rappresentanti delle istituzioni in quel periodo. Vogliamo crederci. Speriamo che sia così, che ci sia chi inchioda le persone alle proprie responsabilità." sai che peso possono avere sospetti del genere sullo svolgimento del processo? apparte l'opinione pubblica che si indigna. qualche nota. non ci sono fascicoli che arrivano nelle mani del pm. è il pm che controlla e decide cosa va a finire nel suo fascicolo. se ci sono le prove di gravi omissioni e falsi è giusto che vengano fuori, ma è giusto esporle con correttezza almeno, se non in tribunale, dove, se sgarri, rischi molto di più di prenderti una bella denuncia. come lo sanno che i campioni sono stati raccolti anche ad un centinaio di metri dal luogo del decesso se questo dato è stato taciuto e non compare da nessuna parte? tengo a fare una precisazione. non sto sostenendo né la tesi dell'accusa, né quella della difesa. mi preme sottolineare il solito continuo distorto uso dei mezzi d'informazione per fini processuali. altro che diritto di sapere! |
|
|
31 May 2007 - 17:43
Messaggio
|
|
beh, questa volta è anche il corriere che colpisce.. questo titolo è da galera. il corriere, paraltro, per quanto ne so, non ha rettificato. Scusami, non sto dicendo che non sia vero, ma perché dai per scontato che sia il Corriere a pescare nel torbido quando dice che le prove non erano note, e non il Carlino quando dice il contrario? (Che già son qui a fare uno sforzo enorme a parlare del Carlino come di un giornale... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ambesanch.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif) ) P.S. ma sul discorso generale dell'uso distorto dei mezzi di informazione sono pienamente d'accordo. Messaggio modificato da Galen il 31 May 2007 - 17:46 |
|
|
31 May 2007 - 17:54
Messaggio
|
|
cioè, tu dici che potrebbe non essere vero che i campioni sono stati trasmessi anche alla medicina legale, che potrebbe non esistere quel verbale in cui la questura dà conto dei rilievi tecnici eseguiti, e che prima di valutare se il legale della difesa possa aver mentito bisogna verificare se l'intervista ha mai avuto luogo?
non so, la spiegazione del carlino a me ha convinto, poi se mi hanno raccontato un sacco di balle non lo so.. comunque mi sembra poco plausibile l'ipotesi dei campioni di sangue nascosti in questura.. così, a naso. poi, come diceva qualcuno, se questi campioni erano così scomodi e si è venuti a conoscenza della loro esistenza due anni dopo perché non distruggerli prima? ma questa è una argomentazione di contorno, certamente poco decisiva. |
|
|
31 May 2007 - 18:04
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 162 Iscritto il: 20 August 2006 Età: 39 Da: San Marino Utente Nr.: 1188 |
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ferrara/2007/05/30/14867-cancellature_sono_sospette.shtml
Nella parte finale della notizia che lo stesso Carlino riporta ieri, si fa accenno a questa "stranezza". Ora, Nvo, se ho ben capito, conosci bene la materia... tu puoi dirci dunque chi ha il dovere, in questi casi, di portare agli atti quelle prove? |
|
|
31 May 2007 - 18:10
Messaggio
|
|
Si, l'ho detto e lo confermo: mi pare strano che non le abbiano distrutte, ma i motivi possono essere tanti, non solo che non ci fosse niente da nascondere...
Non dubito che esista un verbale, né che il legale abbia detto quelle cose. Mi chiedo se quello che dice il legale e l'esistenza di quel verbale provano che fossero rese note. Perché qui un giornale mi dice che quelle prove non sono state fornite, mentre l'altro esattamente il contrario! Quindi o uno dei due mente spudoratamente, oppure come al solito stanno dicendo due cose diverse, vere entrambe, ma spacciate per contrastanti. O meglio, una delle due è spacciata per rilevante, mentre non significa nulla, Qui c'è un cavillo sotto e vorrei sapere qual è (possibilmente da documenti ufficiali, non dalle parole dell'una o dell'altra parte), altrimenti è difficile giudicare. Per quello mi chiedevo cosa convince te... Messaggio modificato da Galen il 31 May 2007 - 18:13 |
|
|
31 May 2007 - 18:33
Messaggio
|
|
non è che sono un esperto, ci sto lavorando, ecco.
intanto dipende da cosa intendi per "portare agli atti". per il momento non si può nemmeno parlare di "prove" in senso tecnico perché prove sono solo quelle che si formano davanti all'autorità giudiziaria nel contraddittoriao tra le parti. il meccanismo dovrebbe essere questo. c'è una ipotesi di reato. gli organi di polizia giudiziaria, di propria iniziativa o su richiesta del pubblico ministero compiono degli atti di indagine per accertare lo svolgimento dei fatti. il compimento e le modalità di svolgimento di questi atti di indagine vengono registrati in verbali e relazioni di servizio che sono per definizione a disposizione della procura della repubblica, che attraverso il pm generalmente dà l'impulso all'attività di indagine. se è vero che la questura inviò una relazione alla procura il 4 / 10 / 05, dunque vuol dire che il pm era a conoscenza del compimento di quei rilievi che potrebbe essere stato peraltro lui stesso a disporre. |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 26 Nov 2024 - 14:39 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |