IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

97 Pagine V  « < 70 71 72 73 74 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Federico Aldrovandi
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 09:38
Messaggio #1776

Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Frara
Utente Nr.: 126

(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) si ho scritto raciti perchè pensavo anche a quel caso, dopo lo correggo..

difatti, anche lì si è voluto incolpare qualcuno subito, e difatti mesi fa è stato detto che probabilmente non era stato lui.. però appunto, serviva un colpevole e in un paio di giorni è saltato fuori.
con aldro, no. è lì che mi fa incazzare. e quando poi a ogni udienza salta fuori qualche nuovo particolare... m incazzo ancora di più. perchè la polizia e/o i testimoni devono dire le cose un pezzetto alla volta? allora è naturale che io pensi che si voglia far passare sotto silenzio la cosa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 1 Jul 2008 - 09:42
Messaggio #1777

Gago
Gruppo icone

Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707

D'accordissimo con te.
Pensa che Spaccarotella è ritornato in servizio senza avere fatto un minuto di carcere mentre il minorenne di catania si è fatto mi pare 3/4 mesi di carcere perchè forse aveva ucciso Raciti.

La legge è uguale per tutti!
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 09:47
Messaggio #1778

Super Member
Gruppo icone

ecco perchè poi uno, magari anche ingiustamente, pensa che gli sbirri siano merde. si vede che il trattamento è diverso tra loro e noi, e per forza di cose i dubbi emergono.

poi simone19 mi viene a dire che ha cieca fiducia in tutti i poliziotti.. io no. per un cazzo proprio. ho fiducia in coloro che se la meritano, ma non gliela dò a priori.
+Quote Post
Deny
messaggio 1 Jul 2008 - 09:51
Messaggio #1779

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Da: Beffitania
Utente Nr.: 3756

Anche perchè teste di c.... e sbruffoni esistono in tutti i campi quindi non vuol dire che uno dato il fatto che sia poliziotto sia sempre nel giusto o un ottimaa persona. (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 09:54
Messaggio #1780

Super Member
Gruppo icone

Deny, facendo un sillogismo..

alcuni uomini sono teste di cazzo.

i poliziotti sono uomini.

ERGO

alcuni poliziotti sono teste di cazzo.
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Jul 2008 - 09:56
Messaggio #1781

sciuscià
Gruppo icone

Utente Nr.: 115

@ mone: qualche domanda:

colpevoli di cosa?

di essere intervenuti? di averlo immobilizzato? di aver indugiato troppo a lungo sul suo torace per sedare il suo stato d'ira e la sua aggressività?

quali sono le ferite cagionate dagli agenti durante la collutazione e quali sono le ferite autoinferte? l'autolesionismo si è limitato alle testate contro il palo della luce (la testimonianza su questa circostanza non è da ricondurre agli agenti ma ai cittadini che ne hanno richiesto l'intervento)? è attendibile la ricostruzione degli agenti?

dai, è irrale anche solo ipotizzare l'omicidio volontario. credo che nessuno si sia azzardato a farlo e la procura ha rinunciato anche all'accusa per omicidio preterintenzionale. ti pare che lo volessero ammazzare?

ma soprattutto, qual è la causa della morte? questo è il punto fondamentale da risolvere. perché è necessario capire di cosa si sta parlando.

stiamo parlando di omicidio, o stiamo parlando di un intervento troppo energico, finito in disgrazia a causa di una serie di circostanze.

stimo parlando di 4 agenti che hanno applicato la normale procedure prevista per casi analoghi? stiamo parlando di agenti un po' stronzi che hanno voluto calcare la mano più del necessario? o stiamo parlando di 4 bestie che si sono accanite in un pestaggio mortale?

o ancora stiamo parlando di una delle infinite vie di mezzo che si possono individuare tra quete ipotesi?

la risposta non è affatto scontata mone. è questo è doloroso, me ne rendo conto. lo è per i genitori del ragazzo, per i suoi amici e per tutti quelli che non hanno dubbi sulla colpevolezza degli agenti. ogni minuto che queste persone passano in libertà è una ferita. resta da vedere se è una ferita alla giustizia o alla voglia di giustizia.

n.b.: non sto dicendo che gli agenti sono innocenti, spero che qesto sia chiaro. voglio ripeterlo perché nessuno frintenda le mie parole. e il mio discorso non scalfisce in nessun modo il sentimento di umana pietà che provo nei confronti di federico e dei suoi cari. probabilmente riesco solo ad immaginare il dolore che provano. a loro va tutto il mio sincero sostegno.

P.S.:

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 1 Jul 2008 - 09:38) *
difatti, anche lì si è voluto incolpare qualcuno subito, e difatti mesi fa è stato detto che probabilmente non era stato lui.. però appunto, serviva un colpevole e in un paio di giorni è saltato fuori.
con aldro, no. [...]

ti rendi conto di quello che hai scritto?

Messaggio modificato da NvO il 1 Jul 2008 - 09:59
+Quote Post
Deny
messaggio 1 Jul 2008 - 10:01
Messaggio #1782

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Adesso scateno l'inferno....

Se arrivavano i carabinieri invece dei poliziotti non sarebbe successo.(Imho)
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 10:03
Messaggio #1783

Super Member
Gruppo icone

NvO, è facile pensare che ci sia concorso di colpa.

perchè se anche davvero lui tirava testate al palo, era dovere dei poliziotti fermarlo per evitare che si facesse male. perchè se gli sono saliti sopra in 3 o 4, muore soffocata anche una persona sana. perchè i maroni spappolati di certo non si sono spappolati da soli.

ad ogni modo, si ritorna al discorso iniziale. se i poliziotti in questione sono davvero puliti, perchè all inizio si sono nascosti? perchè non hanno fatto subito una dichiarazione dettagliata su come erano andate le cose? perchè al processo ogni volta salta sempre fuori qualcosa di nuovo?

e se tu non dici che i poliziotti sono innocenti, nemmeno io dico che siano per forza colpevoli, perlomeno non di omicidio volontario. ma se uno è pulito, non ha paura di esporsi, e loro ce l hanno. perchè?

edit: si, ho scritto che per raciti hanno arrestato un ragazzino che poi si è rivelato, molto probabilmente, estraneo al fatto. è vero. e questo perchè si era scatenata una caccia all uomo. anzi, all ultrà.
invece per aldro tutta questa fretta non c è stata (per fortuna, aggiungo). però anche questa cosa mi fa pensare che si reputi più importante la vita di un poliziotto che quella di un ragazzo.

Messaggio modificato da MoneFromFrara il 1 Jul 2008 - 10:05
+Quote Post
misterwolf
messaggio 1 Jul 2008 - 10:03
Messaggio #1784

Sempre + Nezo
Gruppo icone

Da: terra del primitivo
Utente Nr.: 2596

lascia stare....
non esiste forza militare + bruta e cazzuta dei caramba in italia
+Quote Post
Deny
messaggio 1 Jul 2008 - 10:07
Messaggio #1785

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Sicuramente si ma i poliziotti si sentono ai vertici del mondo. E comunque per me sto ragazzo è stato malmenato e punto! Dai anden! Io voglio che fosse fuori ma che riuscisse a contrastare 4 persone assolutamente no. Echeccazzo!
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 1 Jul 2008 - 10:11
Messaggio #1786

Super Member
Gruppo icone

Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461

Mone non ha tutti i torti nel dire ke dovevano fermarlo anke nel caso si stesse facendo del male, ma è anke difficile intervenire in quei casi..

detto ciò, qualcuno ha sbagliato qualcosa, ci facciano chiarezza, per favore....e farla subito sarebbe stato meglio..
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 1 Jul 2008 - 10:12
Messaggio #1787

Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Da: La Vinise
Utente Nr.: 502

Più ci penso più mi sembra lampante che si tratti di omicidio colposo. Tutto quadra, soprattutto le menzogne dovute al panico delle prime ore e la "presunta" causa della morte, ovvero il soffocamento.
Credo comunque che tutti dovrebbero leggere il post di NvO. Tutti noi dovremmo sperare che i poliziotti siano innocenti.
Personalmente ho un'idea diversa, ma è assolutamente necessario aspettare la sentenza.
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Jul 2008 - 10:15
Messaggio #1788

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 1 Jul 2008 - 10:03) *
NvO, è facile pensare che ci sia concorso di colpa.

è facile pensare che ci sia concorso di colpe o è facile pensare che l'hanno ammazzato i poliziotti? delle due l'una.

perchè se anche davvero lui tirava testate al palo, era dovere dei poliziotti fermarlo per evitare che si facesse male.

bene.

perchè se gli sono saliti sopra in 3 o 4, muore soffocata anche una persona sana.

e chi dice che gli sono saliti sopra in 3 o 4?

perchè i maroni spappolati di certo non si sono spappolati da soli.

gli agenti hanno dato una propria versione dell'accaduto. tu ti senti di scartarla come certamente inattendibile?

ad ogni modo, si ritorna al discorso iniziale. se i poliziotti in questione sono davvero puliti, perchè all inizio si sono nascosti? perchè non hanno fatto subito una dichiarazione dettagliata su come erano andate le cose?

forse perché temevano di essere sottoposti ad un linciaggio mediatico?
non lo so. in ogni caso se ci sono stati tentativi di alterare il quadro probatorio, non ci sono scuse e il fatto va punito. su questo non ci sono dubbi. ma non va punito come omicidio. su questo nemmeno ci sono dubbi.

perchè al processo ogni volta salta sempre fuori qualcosa di nuovo?

questo non lo so, mone.

e se tu non dici che i poliziotti sono innocenti, nemmeno io dico che siano per forza colpevoli, perlomeno non di omicidio volontario. ma se uno è pulito, non ha paura di esporsi, e loro ce l hanno. perchè?

perché il limite tra innocenza e colpevolezza non è affatto chiaro. qua si parla di omicidio. non si scherza, mone. c'è chi va in cerca di colpevoli e, questo bisogna ammetterlo, loro sono, agli occhi di molti, degli ottimi candidati.
da una parola fuori posto può dipendere una diversa imputazione. una parola fuori posto può trasformare l'assoluzione in condanna, e viceversa.
tu cosa faresti al posto loro? credo che sia più che comprensibile un certo timore di esporsi.
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 10:19
Messaggio #1789

Super Member
Gruppo icone

infatti bobo.

qui nessuno (perlomeno, non io) chiede che i 4 poliziotti siano impiccati e i loro corpi presi a sputi.

vorremmo solo sapere cosa cacchio è successo quella sera. com è morto aldro? anche perchè episodi simili fanno si che la gente si sfiduci nei confronti della polizia, e non è certo una cosa positiva.

NvO, allora che si fa?

il processo mediatico c è anche adesso, e anzi è maggiore perchè appunto le cose non sono mai state chiare sin dall inizio. perchè lo saprai anche tu che i giornalisti ci sguazzano su queste cose. ed è in effetti abbastanza automatico fare il pensiero "loro erano là, loro stanno zitti -> loro sono colpevoli?".

io posso capire tutto quello che hai detto, che sicuramente non si parla di una multa per divieto di sosta e tutto il resto, ma dall altro lato abbiamo un padre e una madre che non sanno ancora come e perchè è morto loro figlio.
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Jul 2008 - 10:24
Messaggio #1790

sciuscià
Gruppo icone

infatti. si sta facendo un processo per vedere cercare di capirlo.

ma deve essere chiaro che il regionamento non può essere questo:

CITAZIONE
con aldro, no. [...]

il fatto che serva un colpevole per alleviare le sofferenze di chi soffre non deve influire sul rigore nell'accertamento delle responsabilità.

Messaggio modificato da NvO il 1 Jul 2008 - 10:26
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 10:28
Messaggio #1791

Super Member
Gruppo icone

e fin qui..

solo che anche questo processo, dopo quanto tempo è stato iniziato? è lì che poi ti vien da pensare male. perchè il cittadino medio pensa "se ero io a picchiare uno, mi processavano dopo 2 giorni".

cioè, ipotizzando pure che siano estranei al 100% al fatto, la gente vede come vanno le cose e pensa il contrario.

precisamente, non deve influire. ma io infatti non ho mica chiesto un colpevole a ogni costo, anche se non è lui. ho solo fatto notare come, in un caso con le parti invertite, si sia cercato un capro espiatorio. e non è un cazzo giusto.
+Quote Post
Deny
messaggio 1 Jul 2008 - 10:29
Messaggio #1792

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Quindi mi sembra chiaro che ciò che si reclama è assolutamente solo la sana verità. Per i genitori del ragazzo e per tutta l'altra gente che non sa più se fidarsi o meno delle forze dell'ordine. Allora se non è colpa loro diciamo chiaramente ai genitori che sti 4 non c'entrano una fava e che han fatto il loro dovere. Cuore in pace , caso chiuso, e bona li. Se invece è colpa dei poliziotti allora mi dispiace ma questo mestiere non è il loro. Pagano e magari la gente esterna che vede meno coperture strane e più limpidezza nel caso torna ad avere le buone opinioni che aveva perso.

P.s. La legge è uguale per tutti (classe per classe).. (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
+Quote Post
Galen
messaggio 1 Jul 2008 - 10:37
Messaggio #1793

Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462

CITAZIONE (NvO @ 1 Jul 2008 - 10:56) *
quali sono le ferite cagionate dagli agenti durante la collutazione e quali sono le ferite autoinferte? l'autolesionismo si è limitato alle testate contro il palo della luce (la testimonianza su questa circostanza non è da ricondurre agli agenti ma ai cittadini che ne hanno richiesto l'intervento)?

Non ho seguito le ultime fasi del processo e quindi chiedo: dove sono questi cittadini? Hanno testimoniato al processo?
Perché questa dell'autolesionismo è la cosa che dall'esterno appare più assurda e non mi pareva fosse uscito fuori un solo elemento a confermarla...

Messaggio modificato da Galen il 1 Jul 2008 - 10:39
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Jul 2008 - 10:38
Messaggio #1794

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 1 Jul 2008 - 10:28) *
precisamente, non deve influire. ma io infatti non ho mica chiesto un colpevole a ogni costo,

no, ma visto che ce ne sono quattro proprio lì, a portata di mano...

comunque, ragazzi, vi capisco perfettamente. la giustizia è lenta. ma anche nel moglior sistema possibile i tempi della giustizia dei tribunali non coiciderebbero con quelli dellle giustizia del popolo. poi, se si giudica troppo presto si cerca un capro espiatorio, se si giudica troppo tardi si cerca di proteggere i colpevoli.

non è mica facile!

sul caso in questione, voglio solo dire che c'è un sentimento generale più o meno diffuso di costernazione ed indignazione per il fatto che questi ancora non sono stati condannati. insomma, sono in molti quelli che danno per scontata la loro colpevolezza. io penso che sia il caso di essere un po' più cauti nei giudizi e nelle sentenze. tutto qui.
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 1 Jul 2008 - 10:41
Messaggio #1795

Super Member
Gruppo icone

ma questo, cioè il non dare per scontata la colpevolezza, penso sia quello che traspare dalla gran parte delle risposte di questo topic. ovvio che ci si infervora e che è sin troppo facile dire "son stati loro!" ma come ho ripetuto più volte, tutte queste mezze verità e questi silenzi contribuiscono a far sì che la gente pensi male.

è per questo che farebbe molto più piacere un processo limpido e rapido, nei limiti del possibile.
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Jul 2008 - 10:47
Messaggio #1796

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (Galen @ 1 Jul 2008 - 10:37) *
Non ho seguito le ultime fasi del processo e quindi chiedo: dove sono questi cittadini? Hanno testimoniato al processo?
Perché questa dell'autolesionismo è la cosa che appare più assurda e non mi pareva fosse uscito fuori un solo elemento a confermarla...

questa non è una notizia recente. credo che risulti dalle registrazioni delle chiamate al 113. non so se la circostanza risulti da una tetimonianza in aula. che io sappia, comunque, non è un punto controverso.

il fatto che il ragazzo avesse tirato qualche testata ad palo della luce, comunque, non significa che si possano considerare automaticamente giustificate tutte le lesioni che sono state riscontrate. vale la pena porsi qualche dubbio, però, così come vale la pena impiegare ogni mezzo e ogni sforzo per ricostruire il meglio possibile la dinamica dell'accaduto.

@ mone: quoto.
+Quote Post
Galen
messaggio 1 Jul 2008 - 10:47
Messaggio #1797

Super Member
Gruppo icone

Da: Ferrara
Utente Nr.: 462

Si, ma la questione è stata accettata al processo? Perché a me invece sembrava un punto controverso, non so se qualcuno ha mai ascoltato in aula quelle registrazioni...

CITAZIONE (NvO @ 1 Jul 2008 - 11:38) *
comunque, ragazzi, vi capisco perfettamente. la giustizia è lenta. ma anche nel moglior sistema possibile i tempi della giustizia dei tribunali non coiciderebbero con quelli dellle giustizia del popolo. poi, se si giudica troppo presto si cerca un capro espiatorio, se si giudica troppo tardi si cerca di proteggere i colpevoli.

non è mica facile!

Sono d'accordo, ma quello che mi sembrava oggettivamente troppo lento anche per i tempi elefantiaci della nostra giustizia, è il fatto che dopo 3 anni non si sappia, non dico cosa è successo, ma neanche cause della morte. Dai, non è normale, un conto è il processo con i suoi tempi giudiziari, ma le perizie mediche sul corpo...

Messaggio modificato da Galen il 1 Jul 2008 - 10:59
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Jul 2008 - 11:09
Messaggio #1798

sciuscià
Gruppo icone

CITAZIONE (Galen @ 1 Jul 2008 - 10:47) *
Si, ma la questione è stata accettata al processo? Perché a me invece sembrava un punto controverso, non so se qualcuno ha mai ascoltato in aula quelle registrazioni...

CITAZIONE (NvO @ 1 Jul 2008 - 10:47) *
non so se la circostanza risulti da una tetimonianza in aula.

CITAZIONE (Galen @ 1 Jul 2008 - 10:47) *
Sono d'accordo, ma quello che mi sembrava oggettivamente troppo lento anche per i tempi elefantiaci della nostra giustizia, è il fatto che dopo 3 anni non si sappia, non dico cosa è successo, ma neanche cause della morte. Dai, non è normale, un conto è il processo con i suoi tempi giudiziari, ma le perizie mediche sul corpo...

eh, galen, purtroppo le perizie mediche sono contraddittorie. e il punto è cruciale nella determinazione delle responsabilità. se non c'è nesso tra condotta ed evento non si può parlare di omicidio.
non è semplice davanti a casi controversi identificare in modo certo e univoco le cause di una morte.

secondo me il confronto tra le risultanze medico legali sarà il punto fondamentale del processo. ed è importante che l'accertamento avvenga in tribunale, nella pienezza di tutte le garanzie della fase dibattimentale. non so, però, per quale motivo ancora non ci sia chiarezza (per quanto possibile) a riguardo.

+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 1 Jul 2008 - 11:54
Messaggio #1799

Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Da: La Vinise
Utente Nr.: 502

Tutto vero, ma mi ripeto: la cosa grave SECONDO ME non è tanto l'omicidio colposo quanto la poca chiarezza e trasparenza nei confronti della famiglia e della città stessa.
Un omicidio colposo è un omicidio colposo. Non ci si può fare un cazzo, è brutto ma succede, sono CERTO che quei poliziotti (eventualmente) non volessero uccidere il ragazzo, come anche chi investe qualcuno in macchina non vuole uccidere il pedone.
La cosa terribile della faccenda, che la fa diventare poco chiara e fa scatenare l'ira e perchè no, pure la fantasia della gente è che tutta la polizia ha cercato di coprire qualcosa. Che volessero coprire la volontà di uccidere Aldro, che volessero coprire l'omicidio colposo o che volessero coprire semplicemente una situazione delicata per evitare a priori dei problemi non importa.
Qui c'è evidentemente un problema relativo alla polizia, che possiede gli strumenti per poter annacquare un indagine dall'inzio. E questo, ripeto, a prescindere dal fatto che i poliziotti fossero effettivamente responsabili in qualche modo.
+Quote Post
bzbiz
messaggio 1 Jul 2008 - 12:09
Messaggio #1800

Garantito al limone
Gruppo icone

Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152

altarché Silvio, le Big Mac presidente del Consiglio! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)

(tutta questa iperbole per dire che quoto)
+Quote Post

97 Pagine V  « < 70 71 72 73 74 > » 
Reply to this topicStart new topic
8 utenti stanno leggendo questa discussione (8 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Nov 2024 - 01:23

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)