IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

97 Pagine V  « < 88 89 90 91 92 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Federico Aldrovandi
tabacon
messaggio 6 Mar 2009 - 12:11
Messaggio #2226

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Utente Nr.: 4137

CITAZIONE (DinDon @ 5 Mar 2009 - 18:39) *
Il sistema lo processi iniziando a dare la giusta punizione a quelli che lo hanno attuato in questo modo del caxxo......
Ma dico...l'accusa deve fornire prove di cosa??
La morte è una prova a mio avviso.
Se si limitavano a fargli una ramanzina, ammesso che ne avesse bisogno, e lo riportavano a casa di certo ora starebbe bene....quindi....

Il "sistema" nn si cambia processando i singoli... i singoli eseguono degli ordini, se nn li eseguono pagano.... punto.
(in questo processo nn si è ancora parlato della cosa + importante:..... le procedure che dovevano seguire) se nn le hanno eseguite, o eseguite male, è giusto che paghino..... altro punto.

Se la morte fosse una prova.... andiamo al s.anna e ogni tot ore facciamo una retata di medici e paramedici.

Nn commento il "ammesso che ne avesse bisogno" perchè allora vuol dire che del processo nn hai seguito nulla, ma aggiungo solo che le "ramanzine" sono demandate ai genitori. Io nn sono ne a favore e ne contro le droghe (io ho la mia droga, il tabacco) ma in ogni caso uno nn deve trasmettere le sue "abitudini" alla società.
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 6 Mar 2009 - 12:15
Messaggio #2227

Veudo
Gruppo icone

Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445

Eccome se ho seguito il processo....
Fammi capire, allora siccome si faceva di pasticche era giusto menarlo??
Portarlo magari davanti ai suoi genitori no?
Ammanettarlo, portarlo in caserma e chiamare i genitori?

Cosa c'entra il trasmettere le abitudini alla società???
+Quote Post
Galen
messaggio 6 Mar 2009 - 12:26
Messaggio #2228

Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Utente Nr.: 462

Ma il fatto che l'abbiano pestato pestato oltre misura deve forse passare in secondo piano?
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 6 Mar 2009 - 12:35
Messaggio #2229

Tanta Roba
Gruppo icone

Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185

Eh ma secondo simone se non si fosse drogato probabilmente non l'avrebbero pestato, di conseguenza se l'è cercata, ergo: COLPEVOLE.

Che tristezza senza fine... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Ripartiamo da questo tuo post:
CITAZIONE (simone19 @ 6 Mar 2009 - 08:55) *
peccato che si muore in tantissimi modi a questo mondo...che inizino a dare prove CERTE di come è morto, senza tralasciare nulla !!!

poi
CITAZIONE (simone19 @ 6 Mar 2009 - 08:55) *
se evitava di drogarsi come invece ha fatto tutto questo non sarebbe successo

CITAZIONE (simone19 @ 6 Mar 2009 - 11:04) *
beh credo che se non si fosse drogato magari non avrebbe chiesto di farsi scaricare all'ippodromo e non avrebbe dato fuori di testa.
una persona che assume droga non sai mai come reagisce, o sbaglio?!
comunque questi sono tutti discorsi fatti e rifatti all'interno di questo topic

MA LE PROVE CERTE DI QUELLO CHE AFFERMI LE HAI?????????????????

O se parli per discorsi da bar fai a meno, cazzo è 4 anni che scrivi le stesse minchiate in questo topic......
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 6 Mar 2009 - 12:49
Messaggio #2230

Neso
Gruppo icone

Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814

CITAZIONE
Ma il fatto che l'abbiano pestato pestato oltre misura deve forse passare in secondo piano?

No, secondo me è importante. Però è il passo successivo.
Qui stiamo ancora disquisendo se ci siano o meno delle responsabilità dei poliziotti. Secondo me, quindi, che l'abbiano pestato o no va indagato successivamente, prima bisogna considerare che cmq, anche nel caso in cui l'abbiano solo immobilizzato in uno stato di alterazione dovuto dalle droghe, hanno cmq sottovalutato il pericolo dato dalla situazione che è chiaramente sfuggita di mano e degenerata nella morte.

Poi analizzo la questione delle percosse. Secondo me non sono state quelle ad ucciderlo, ma una crisi respiratoria (vuoi per l'eccitazione, vuoi per l'immobilizzazione) ma è un'idea che mi sono fatto io. Le percosse, possono anche essere state una reazione iniziale alla sua aggressione (era esperto di arti marziali) però credo, da quanto è saltato fuori, che abbiano superato il limite entro cui possono essere uno strumento per l'immobilizzazione.
+Quote Post
Notredame
messaggio 6 Mar 2009 - 13:21
Messaggio #2231

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Utente Nr.: 5059

O perlomeno che dicano le cose come stanno!
Senza giri di parole.

Il tipo lancia l'estintore?Ho avuto paura e ho sparato.

Il tifoso all'autogrill?
Si ho sparato!

Il giovane a Ferrara?l'abbiamo menato fino ad accopparlo.

Poi ci sono tutti i discorsi attorno,ok,ma se non cadessero sempre sul proiettile deviato dal sasso,il sasso del manifestante,il proiettile deviato dalla recinzione, o come a Ferrara evitassero certe figure di m.....,sarebbe più normale.

E' sentirsi presi per il culo che infastidisce. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
+Quote Post
Galen
messaggio 6 Mar 2009 - 13:24
Messaggio #2232

Super Member
Gruppo icone

Baol, ok, ma l'immobilizzazione fa parte dello stesso processo (e un pestaggio non fa bene, checché se ne dica), io non posso non vederla perlomeno come concausa.
Non mi pare strano legare una eventuale negligenza da parte degli agenti al fatto che abbiano esagerato nella colluttazione. Accorgersi che uno sta soffocando (faccio un'ipotesi) mentre lo stai solamente immobilizzando è un conto, farlo mentre lo stai anche picchiando con violenza inaudita (e questo mi pare pacifico) è un po' diverso. Oltretutto esagerare nella violenza porta facilmente ad esagerare anche nell'immobilizzazione, e può anche avere aumentato i tempi. Poi notare che uno stia rantolando mentre sei impegnato a pestarlo o dopo che l'hai conciato a quel modo è sicuramente molto più difficile e magari troppo tardi.

Messaggio modificato da Galen il 6 Mar 2009 - 13:26
+Quote Post
tabacon
messaggio 6 Mar 2009 - 17:32
Messaggio #2233

Pòch ad bòn
Gruppo icone

CITAZIONE (DinDon @ 6 Mar 2009 - 12:15) *
Eccome se ho seguito il processo....
Fammi capire, allora siccome si faceva di pasticche era giusto menarlo??
Portarlo magari davanti ai suoi genitori no?
Ammanettarlo, portarlo in caserma e chiamare i genitori?

Cosa c'entra il trasmettere le abitudini alla società???

Leggere il blog della famiglia, e similari, nn è seguire il processo.... hai letto altre fonti, oltre la cronaca locale, quali?
Dove ho scritto che siccome si impasticcava era giusto menarlo?
Volevano fare come dici tu "ammanettarlo e portarlo in questura" solo che gli è morto fra le mani in pochi attimi.

Ho scritto "trasmettere abitudini alla società" ma intendevo dire..... uno è liberissimo di bere, fumare, drogarsi, fare quel cazzo che vuole, ma nn deve poi andare a rompere i coglioni in giro, fare incidenti in auto, dare di matto, ecc. ecc.

Che Federico in quel momento fosse eventualmente drogato, anche se pare di si, a me nn me ne può fregar di meno, nn faccio processi alle droghe, ma cerco di guardare solo come si sono svolti i fatti in base ai racconti dei testimoni.... stop.

CITAZIONE (Galen @ 6 Mar 2009 - 12:26) *

Il fatto è che nn l'hanno pestato pestato oltre misura..... le testimonianze dicono che nn c'è stato pestaggio e la frase del pulotto "l'abbiamo pestato per oltre mezz'ora" è la solita "sgrandata" e meriterebbe la galera solo per questa frase..... anche se lui dice che era un modo di dire.
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 6 Mar 2009 - 18:39
Messaggio #2234

Tanta Roba
Gruppo icone

Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185

Le testimonianze? Ma di quali testimonianze parli?? Non l'hanno menato però era pieno di lividi. Come li si vogliono giustificare? Stimmate? Autolesionismo? Fuochi fatui? Bah..™(IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

CITAZIONE (Notredame @ 6 Mar 2009 - 13:21) *
O perlomeno che dicano le cose come stanno!
Senza giri di parole.

Il tipo lancia l'estintore?Ho avuto paura e ho sparato.

Il tifoso all'autogrill?
Si ho sparato!

Il giovane a Ferrara?l'abbiamo menato fino ad accopparlo.

Poi ci sono tutti i discorsi attorno,ok,ma se non cadessero sempre sul proiettile deviato dal sasso,il sasso del manifestante,il proiettile deviato dalla recinzione, o come a Ferrara evitassero certe figure di m.....,sarebbe più normale.

E' sentirsi presi per il culo che infastidisce. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

(IMG:style_emoticons/default/23.gif)
+Quote Post
tabacon
messaggio 6 Mar 2009 - 19:18
Messaggio #2235

Pòch ad bòn
Gruppo icone

le testimonianze "visive" della scena sono 2:

- la camerunense che descrive una scena molto veloce, con qualche manganellata, e dice che a terra nn lo picchiavano (qualche calcio in testa o manganellate nelle gambe)
- la vecchia di 95 anni che ha poi ritrattato tutto, dopo una strana visita domiciliare (era la mamma di Fede?... chiedo)

che abbiamo usato maniere un po' forti è fuori discussione ma ad arrivare a parlare di pestaggio..... insomma.
Le perizie parlano di modesto traumatismo da percosse.

Accumunare tutte le maialate della pula, che ci sono e sono tante, in un unico calderone fa perdere di credibilità. Non voglio fare un discorso politico (ho detto stop alla politica e mantengo) ma mi pare che nel susseguirsi di governi dx o sx mai sia stato affrontato questo problema...... ergo la pula la vogliono tutti cosi.
+Quote Post
Galen
messaggio 6 Mar 2009 - 20:01
Messaggio #2236

Super Member
Gruppo icone

Ah, le "perizie"... come no, sono tutte concordi le perizie. (IMG:style_emoticons/default/smilies30.gif)

Una colluttazione vede impegnate quattro persone armate di manganelli contro una a mani nude; alla fine casualmente il corpo di questo era ridotto in uno stato pietoso. Chiamatelo come vi pare, io lo chiamo pestaggio. Perfino se le perizie della difesa argomentano che è esploso da solo perché era uno scoppiato.

Messaggio modificato da Galen il 6 Mar 2009 - 20:10
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 7 Mar 2009 - 01:40
Messaggio #2237

Neso
Gruppo icone

Si è vero però capisci che se chi ha interesse a dire che è stato pestato dice che ci sono state ma hanno causato un modesto traumatismo, mi fa assumere che probabilmente ci sono state ma non così determinanti.
Il fatto che qualcuno voglia strumentalizzare la questione ed alzare i toni contro le forze dell'ordine mi fa pensare che ogni cosa detta contro la polizia in questo caso debba essere presa con cautela, anche se la madre dice che è stato massacrato di mazzate.
+Quote Post
Galen
messaggio 7 Mar 2009 - 02:52
Messaggio #2238

Super Member
Gruppo icone

Ah ma questo vale per entrambe le parti... o bisogna prendere con cautela solo quello che dice l'accusa?! E onestamente queste fantomatiche strumentalizzazioni, che ho visto poco fuori e per nulla qui dentro, non sono niente rispetto alle ovvie protezioni di corpo: i depistaggi sono tutti da provare, ovvio, ma il fatto stesso che su questo esistano inchieste serie e processi derivati, indica che non sono certo ipotesi strumentalizzate e basate sul nulla.
La prima frase non l'ho capita: chi è che dice che le botte sono state modeste? Le foto con le ecchimosi le abbiamo viste tutti, insieme al conto dei danni... dire che non abbiano provocato la morte è un conto, ma non mi si venga a dire che non è stato picchiato violentemente.

Messaggio modificato da Galen il 7 Mar 2009 - 02:54
+Quote Post
tabacon
messaggio 7 Mar 2009 - 09:44
Messaggio #2239

Pòch ad bòn
Gruppo icone

io "modesto traumatismo" lo trovo sulla perizia della famiglia..... ed è l'unica che ho letto, oltre all'esame autoptico
quindi lo dice la "famiglia" nn la difesa....

poi sulle parole si può discutere all'infinito come sulla foto.... cerchiamo di nn enfatizzare troppo....
+Quote Post
Galen
messaggio 7 Mar 2009 - 13:52
Messaggio #2240

Super Member
Gruppo icone

E allora non togliamole dal loro contesto: il modesto traumatismo è chiaramente riferito all'ipotesi che le lesioni in se stesse potessero aver determinato la morte.
Che non è quello che sto dicendo in questo momento, anche senza voler considerare che l'ultima perizia di parte civile indica un ematoma al cuore come causa più probabile della morte (se poi si vuole separare lo schiacciamento del torace dalle botte, fate pure... a me sembra lana caprina). Tutte perizie da discutere chiaramente.
Ma in nessuna perizia si leggerà che non è stato pestato ma solo accarezzato, a meno di non voler ritirare fuori la "probabilissima" storia dell'autolesionismo.

Messaggio modificato da Galen il 7 Mar 2009 - 14:06
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 7 Mar 2009 - 14:59
Messaggio #2241

Neso
Gruppo icone

Non si può però esagerare. Ci sono anche le vie di mezzo. Sembra che ci siano le mazzate e le carezze.
Le percosse ci sono state (cosa sbagliata a mio parere) però non sono state determinanti per la morte. Questo, secondo me, non esclude, ma allevia la colpa dei poliziotti. Un conto è menare qualcuno a morte, un conto è menarlo senza ucciderlo.
Le strumentalizzazioni ci sono, sempre. Da quando la mamma di Giuliani andò a manifestare con quella di Aldro, da quando Rifondazione Organizzò la fiaccolata, da quando negli stadi sono comparsi gli striscioni con su scritto "Lo stato uccide", da quando ci furono le manifestazioni davanti alla questura e urlarono "polizia assassina" (n.b. "polizia" non "poliziotti") da questi momenti uno si rende conto che la questione non riguarda più la morte di un ragazzo, ma ci sono interessi politici dietro ben precisi.
+Quote Post
Galen
messaggio 7 Mar 2009 - 15:25
Messaggio #2242

Super Member
Gruppo icone

Infatti io non ho detto che le botte sono per forza determinanti, ho detto che mi sembra plausibile siano state una concausa.

E non vedo proprio cosa c'entrino le strumentalizzazioni in questo, io mica mi metto a parlare di botte perché c'era scritto in qualche striscione o l'ha detto qualche no global.

Messaggio modificato da Galen il 7 Mar 2009 - 15:25
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 7 Mar 2009 - 15:31
Messaggio #2243

Neso
Gruppo icone

Era riferito a questo:
CITAZIONE
E onestamente queste fantomatiche strumentalizzazioni, che ho visto poco fuori e per nulla qui dentro

Qui dentro di strumentalizzazioni non ne ho viste...
+Quote Post
Galen
messaggio 7 Mar 2009 - 16:33
Messaggio #2244

Super Member
Gruppo icone

A sua volta riferito a questo:
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 7 Mar 2009 - 01:40) *
Il fatto che qualcuno voglia strumentalizzare la questione ed alzare i toni contro le forze dell'ordine mi fa pensare che ogni cosa detta contro la polizia in questo caso debba essere presa con cautela, anche se la madre dice che è stato massacrato di mazzate.

Non vedo perché le strumentalizzazioni debbano esserci solo da una parte e perché le cose debbano essere prese con cautela solo da una parte... Ma mi fa piacere che siamo d'accordo che qui dentro in genere non sono state fatte, perché secondo me si può lasciare da parte finché non viene coinvolta in modo diretto.

Se è per questo non sono neanche sicuro di doverci per forza vedere così forti interessi politici (che si vanno ad infilare dappertutto, nessuno ne dubita) come determinanti nel fatto che una parte della gente si arrabbi per una situazione del genere.
Generalizzare è sempre sbagliato ma non si può distogliere l'attenzione dal discorso perché alcuni manifestanti hanno detto "polizia" e non "quei poliziotti, sempre se vengono riconosciuti colpevoli", specialmente se ci sono forti e obbiettivi sospetti di protezioni corporative come in questo e in mille altri casi... è ovvio che molti se la prenderanno con il corpo intero, giusto o sbagliato che sia, anche senza essere pilotati dai poteri politici che poi andranno a cavalcarne l'onda.
Che la politica possa essere messa dappertutto come il prezzemolo può essere visto in vari modi e opinioni politiche, ma può anche molto frequentemente confondere le acque (diventa un perfetto esempio di aringa rossa per qualsiasi discorso), perciò vorrei considerarla un ente inutile se non coinvolta direttamente...

Ad ogni modo questo non c'entra col mio discorso: anche usando tutta la cautela del mondo, a me non pare assurdo e fuori discussione ipotizzare che una concausa della morte possa essere stata tutta la situazione non poco violenta, senza per forza separare botte sbagliate da un giusto procedimento di immobilizzazione che poi è finito male perché la procedura non è stata applicata alla perfezione...

Messaggio modificato da Galen il 7 Mar 2009 - 16:38
+Quote Post
tabacon
messaggio 7 Mar 2009 - 18:52
Messaggio #2245

Pòch ad bòn
Gruppo icone

fammi capire solo una cosa, proprio l'ultima riga del tuo post..... parli di procedura e perfezione

intendi dire che la procedura è stata applicata male?..... bene, un punto di discussione pare si possa trovare..... siccome io nn conosco la procedura, al contrario di te che fai un'affermazione, mi spieghi cosa, secondo procedura, avrebbero dovuto fare?..... grazie anticipate.
+Quote Post
Galen
messaggio 7 Mar 2009 - 21:00
Messaggio #2246

Super Member
Gruppo icone

No che non intendo quello... Quella è una delle ipotesi, su cui certo si può discutere, ma di cui ancora non hanno parlato come hai fatto notare anche tu.

Quello che invece sto dicendo è che non vedo perché separare a priori la procedura dalle botte. Baol dice che quelle vanno indagate successivamente mentre a me sembra che faccia parte dello stesso contesto: immobilizzare un tizio durante una colluttazione mi pare probabile possa far parte della stessa colluttazione. Perciò se si riscontra un'esagerazione nella violenza nella lotta, come a me sembra palese, si può anche ipotizzare una immobilizzazione altrettanto violenta, che può quindi più facilmente essere scappata di mano.
+Quote Post
Bonny
messaggio 9 Mar 2009 - 02:34
Messaggio #2247

Bambanon
Gruppo icone

Da: Frara ciòo!
Utente Nr.: 457

concordo con Galen.
in più, come già è stato detto.. anche a me pare abbastanza normale il susseguirsi dei fatti.
per come li vedo io:
delle persone hanno sbagliato;
ce la si prende con qulle persone.
quelle persone vengono appunto protette e coperte dal sistema;
ce la si prende col sistema..
mi pare normale.
se la polizia stessa non facesse di tutto per coprire gli errori, ma semplicemente li ammettesse e lasciasse che chi ha sbagliato, paghi secondo la legge, ci farebbe solo bella figura.. almeno in un paese normale.. ma in Italia l'ipocrisia è di casa.. ^^'
con questo tipo di comportamente si scredita da sola.. è normale che il servizio d'ordine, essendo composto da esseri umani, possa sbagliare.. il voler sembrare super ed infallibili, pur non essendolo, mi pare un comportamento decisamente infantile, oltre ad essere potenzialmente pericoloso per la società.
non sono gli errori(amenochè non siano della portata di Genova, chiaramente..) a portare la sfiducia, ma la mancanza di trasparenza e di sincerità nel momento in cui questi errori vengono commessi. è il fatto che siano gli stessi nostri protettori, per primi, a roccantarci balle ed a coprirsi l'un l'altro, a creare un sintomo di sfiducia.
oltre a parecchie rilevanti carenze ed incoerenze nella legislazione stessa.

Messaggio modificato da Bonny il 9 Mar 2009 - 02:36
+Quote Post
cioce
messaggio 9 Mar 2009 - 09:36
Messaggio #2248

Peso
Gruppo icone

Da: ™
Utente Nr.: 1269

CITAZIONE (tabacon @ 7 Mar 2009 - 18:52) *
intendi dire che la procedura è stata applicata male?..... bene, un punto di discussione pare si possa trovare..... siccome io nn conosco la procedura, al contrario di te che fai un'affermazione, mi spieghi cosa, secondo procedura, avrebbero dovuto fare?..... grazie anticipate.

Se ho ben capito l'inchiesta BIS è stata aperta proprio perchè la "procedura" utilizzata pare non sia molto chiara e ci sono molti dubbi a riguardo.
+Quote Post
simone19
messaggio 9 Mar 2009 - 11:20
Messaggio #2249

Super Member
Gruppo icone

Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26

però non dici sotto quali aspetti non sia molto chiara....
+Quote Post
cioce
messaggio 9 Mar 2009 - 11:22
Messaggio #2250

Peso
Gruppo icone

Da: ™
Utente Nr.: 1269

Rimetto il link, dopo 90 pagine di discussione non hai ancora capito perchè hanno aperto l'inchiesta BIS? (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)

Questa è la DEPOSIZIONE DEL TESTE – CASONI LUCA – 28 gennaio 2007 nell'inchiesta BIS.
CITAZIONE (cioce @ 4 Mar 2009 - 15:01) *
http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/...to-casoni-luca/

Mi pare che la dichiarazione traballi un pelo, sto poliziotto forse non ha chiaro il concetto del tempo o forse la storia se la sta un po' inventando e/o rigirando a piacimento?!?

Aggiungo:
CITAZIONE
L'inchiesta »Aldrovandi bis«, il procedimento parallelo aperto dalla procura di Ferrara sui sospetti favoreggiamenti e omissioni da parte della questura

http://lanuovaferrara.gelocal.it/dettaglio...rovandi/1597167

Messaggio modificato da cioce il 9 Mar 2009 - 11:50
+Quote Post

97 Pagine V  « < 88 89 90 91 92 > » 
Reply to this topicStart new topic
20 utenti stanno leggendo questa discussione (20 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22 Feb 2025 - 16:42

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)