IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.

NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

97 Pagine V  « < 19 20 21 22 23 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Federico Aldrovandi
Omicron³
messaggio 31 Jan 2006 - 15:51
Messaggio #501

Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121

breve inciso sulla questione proiettili a domicilio (non in particolare nel caso di federico ma in generale)
[chiarisco che non ho particolari simpatie per i centri sociali, men che meno per il daz. detto questo trovo sempre e comunque ingiuste e ingenue le sommarie generalizzazioni de il Conte Preo e Jolly]

notizia ufficiale: anarchici mandando proiettili al procuratore

io mi chiedo: come fa un cittadino normale a trovare dei proiettili? non è mica una roba facile, ne per via legale, ne per via illegale.
passo successivo: come fa un anarchico o dissidente da centro sociale a procurarsi dei proittieli?
ancora: perchè, diciamo, LO STATO consente a soggetti che la digos tiene costantemente sotto controllo di arrivare a simile materiale?

in questi anni mi ha vagamente cominciato a frullare per la testa, l'idea che alcuni coglioni dei centri sociali in realtà spesso siano delle marionette controllate da terzi.... ma ammetto che è solo un'idea così... un sospetto vago... quasi privo di fondamento.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 31 Jan 2006 - 15:52
Messaggio #502

Super Member
Gruppo icone

Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26

è pur sempre un ipotesi...
+Quote Post
Maifermo
messaggio 31 Jan 2006 - 16:47
Messaggio #503

Super Member
Gruppo icone

Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529

Ma dai non ci vuole niente a trovare dei bossoli, anche in via semi legale.
In ogni caso non si può dare allo STATO la colpa se dei cretini cercano di minacciare la procura della repubblica.
Non accetto che si scarichino le colpe su chi doveva controllare perchè sappiamo bene che non è possibile controllare tutto.
Queste allusioni e teorie non fanno che calare sensibilmente la fiducia negli organi dello stato che, soprattutto in un caso come questo, dovrebbero essere incoraggiati a trovare la verità al più presto!!!
+Quote Post
Frabe
messaggio 31 Jan 2006 - 16:53
Messaggio #504

Super Member
Gruppo icone

Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134

il problema dei bossoli è presto spiegato:
1 ci vuole niente ad avere un parente/amico con il porto d'armi che può comprarli.
2 se sono gia esplosi o svuotati della carica sono di libera vendita: nei mercatini trovi tutti quelli che vuoi.
3 vai dai russi.

Messaggio modificato da Frabe il 31 Jan 2006 - 16:53
+Quote Post
Maifermo
messaggio 31 Jan 2006 - 17:02
Messaggio #505

Super Member
Gruppo icone

Esatto!!!
+Quote Post
Omicron³
messaggio 31 Jan 2006 - 19:23
Messaggio #506

Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

CITAZIONE (Maifermo @ 31 Jan 2006 - 18:47) *
Ma dai non ci vuole niente a trovare dei bossoli, anche in via semi legale.
In ogni caso non si può dare allo STATO la colpa se dei cretini cercano di minacciare la procura della repubblica.
Non accetto che si scarichino le colpe su chi doveva controllare perchè sappiamo bene che non è possibile controllare tutto.

nonnono... mi limitavo a dire che casualmente nelle situazioni tese i coglioni non solo si fanno sempre vedere ma ci riescono sempre!
vedi nel caso specifico se arriva una pacco a cofferati o al procuratore, l'unica tesi che ne esce rafforzata è quella favorevole a chi subisce l'aggressione deviando l'attenzione dai problemi reali.
per cui queste uscite da coglioni che da anni in italia si ripetono, riescono difficilmente in termini di buon senso a classificarsi come autogol di qualche "compagno che sbaglia" (come solevasi dire) quanto più come operazioni pseudo-pianificate dall'altra parte.
sapete che la parola "dietrologia" esiste solo in italia?
CITAZIONE (Maifermo @ 31 Jan 2006 - 18:47) *
Queste allusioni e teorie non fanno che calare sensibilmente la fiducia negli organi dello stato che, soprattutto in un caso come questo, dovrebbero essere incoraggiati a trovare la verità al più presto!!!

boh... il discorso vale per gli ingenui e gli sprovveduti.
qualunque persona con la testa credo possa sostenere che si può essere critici delle istituzioni e al contempo esserne rispettosi... solito discorso: se dico ad un mio amico che con le scarpe rosse con cui è uscito fanno cagare sono un buon amico o sono uno stronzo?
per me sono un buon amico.
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 31 Jan 2006 - 21:05
Messaggio #507

Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185

CITAZIONE (Omicron³ @ 31 Jan 2006 - 15:51) *
[chiarisco che non ho particolari simpatie per i centri sociali, men che meno per il daz. detto questo trovo sempre e comunque ingiuste e ingenue le sommarie generalizzazioni de il Conte Preo e Jolly]

C'è ben poco da essere ingenui sai?? Chi è che nutre odio verso la polizia ed è solito fare cose del genere se non anarco-insurrezionalisti da centro sociale??? Dai cazzo, non sei mica nato ieri..

CITAZIONE
io mi chiedo: come fa un cittadino normale a trovare dei proiettili? non è mica una roba facile, ne per via legale, ne per via illegale.
passo successivo: come fa un anarchico o dissidente da centro sociale a procurarsi dei proittieli?

Qua sei ingenuo tu, perchè vieni subito risposto con:
CITAZIONE (Frabe @ 31 Jan 2006 - 16:53) *
il problema dei bossoli è presto spiegato:
1 ci vuole niente ad avere un parente/amico con il porto d'armi che può comprarli.
2 se sono gia esplosi o svuotati della carica sono di libera vendita: nei mercatini trovi tutti quelli che vuoi.
3 vai dai russi.

CITAZIONE
in questi anni mi ha vagamente cominciato a frullare per la testa, l'idea che alcuni coglioni dei centri sociali in realtà spesso siano delle marionette controllate da terzi.... ma ammetto che è solo un'idea così... un sospetto vago... quasi privo di fondamento.

Ma lo sono sicuramente, c'è sempre un capo, un leader o semplicemente un basista dietro a tutto..
Come poi tutte quelle frangie estremiste li, sia di estrema destra che di estrema sinistra.
+Quote Post
potemkin
messaggio 31 Jan 2006 - 21:08
Messaggio #508

Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Utente Nr.: 118

CITAZIONE (Omicron³ @ 31 Jan 2006 - 19:23) *
se dico ad un mio amico che con le scarpe rosse con cui è uscito fanno cagare sono un buon amico o sono uno stronzo?

Per me hai solo buon gusto e il tuo amico no. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
+Quote Post
Maifermo
messaggio 31 Jan 2006 - 21:32
Messaggio #509

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE
se dico ad un mio amico che con le scarpe rosse con cui è uscito fanno cagare sono un buon amico o sono uno stronzo?

D'accordo, sei un buon amico!
Ma se lo screditi dicendo che se le cose vanno male è per colpa sua, in un momento in cui devi incoraggiarlo cosa sei?
E' pericoloso attribuire colpe allo stato perchè è l'unico che deve fronteggiare le critiche di tutti e credo (visto che anche tu dici che sono degli idioti) che in questo momento condannare in maniera compatta e unanime chi complotta contro le istituzioni sia l'unica cosa che possa riportare il clima alla tranquillità per svolgere in modo lucido delle indagini!
Poi puoi restare convinto che ci siano delle colpe o delle mancanze, ma bisogna anche trovare il momento giusto per tirarle fuori.
In prima battuta per non essere fraintesi, in secondo luogo perchè la critica è sana quando può costruire qualcosa e in questo caso non credo servirebbe a far saltare fuori la verità!!
Che è quello che tutti vogliono!!!
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Feb 2006 - 00:20
Messaggio #510

Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

CITAZIONE (Maifermo @ 31 Jan 2006 - 23:32) *
D'accordo, sei un buon amico!
Ma se lo screditi dicendo che se le cose vanno male è per colpa sua, in un momento in cui devi incoraggiarlo cosa sei?

no... la mia metafora calza, la tua no.
io non ho detto che le cose vanno male per colpa di qualcuno e le istituzioni non sono enti da incoraggiare.
il compito delle istituzioni è funzionare bene.
se qualcosa non ha funzionato nella vicenda aldrovandi le istituzioni devono dare risposte.
detto questo nella tua metafora sia assunto il dato di una questura sotto attacco... cosa che non è?
inchieste/processi non sono ATTACCHI! questo è un principio illiberale.
processi di verifica e inchieste sono strumenti di trasparenza e legittimazione.

E' pericoloso attribuire colpe allo stato perchè è l'unico che deve fronteggiare le critiche di tutti e credo (visto che anche tu dici che sono degli idioti) che in questo momento condannare in maniera compatta e unanime chi complotta contro le istituzioni sia l'unica cosa che possa riportare il clima alla tranquillità per svolgere in modo lucido delle indagini!

ma che storia è questa della serenità/tranquillità/lucidità delle indagini?
quelle devono essere lucide a prescindere!
auspicherei che le nostre istituzioni fossero impermeabili alle opinioni delle masse e alle eventuali pressioni sociali...
secondo quanto dici la stampa o i discorsi del volgo potrebbero alterare l'esito dell'inchiesta?

non riesco ad interpretare diversamente quel "è pericoloso"....cosa intedevi dire??

Poi puoi restare convinto che ci siano delle colpe o delle mancanze, ma bisogna anche trovare il momento giusto per tirarle fuori.
In prima battuta per non essere fraintesi, in secondo luogo perchè la critica è sana quando può costruire qualcosa e in questo caso non credo servirebbe a far saltare fuori la verità!!
Che è quello che tutti vogliono!!!

io sono assolutamente convito di quanto hai scritto qua, ma il momento giusto è legato al posto giusto...
mi spiego, dico queste cose su un topic di un forum di lolleggio, se fossi una qualsiasi figura di pubblico rilievo in questa vicenda non penso lo direi...
cioè, non sono in televisione dove probabilmente dovrei autocensurarmi!
+Quote Post
Maifermo
messaggio 1 Feb 2006 - 01:04
Messaggio #511

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE
ma che storia è questa della serenità/tranquillità/lucidità delle indagini?
quelle devono essere lucide a prescindere!
auspicherei che le nostre istituzioni fossero impermeabili alle opinioni delle masse e alle eventuali pressioni sociali...
secondo quanto dici la stampa o i discorsi del volgo potrebbero alterare l'esito dell'inchiesta?

Scusami ma in questo modo si dà il via libera alle minacce!
Posso essere d'accordo con te che le indagini debbano svolgersi in maniera efficente a prescindere da ciò che succede sui giornali o in piazza, ma quando si arriva alle minacce, no, non mi sta più bene.
Qui mi sento di dire che la persona che ha ricevuto i proiettili, il procuratore Messina, dovrebbe assolutamente infischiarsene e continuare il suo lavoro.
Verissimo, ma non è un robot e ti auguro che non capiti mai a te però io avrei paura.
Il fatto che le indagini debbano proseguire è giustissimo ma che proseguiranno nello stesso modo non è vero.
Siamo davanti ad un tentativo di intimidazione e è dannoso che molta gente come te possa scaricare la colpa di questo grave atto su qualcuno che può aver commesso errori ma con questa cosa non c'entra!
CITAZIONE
inchieste/processi non sono ATTACCHI! questo è un principio illiberale.

Qui scusa, o io non capisco te (cosa molto probabile) o non mi sono spiegato bene prima (cosa ancora più probabile).
CITAZIONE
detto questo nella tua metafora sia assunto il dato di una questura sotto attacco... cosa che non è?

Anche di questa frase non ho capito molto..
Cmq la cosa sotto attacco è la Procura della Repubblica, cioè colei che dovrà fare luce su questa faccenda.
Colgo l'occasione per dire che cmq la questura di Ferrara è sotto attacco, gente che nelle piazze e negli stadi urla ASSASSINI cosa pensi che sia?
E' un attacco mediatico calpestando il principio costituzionale della presunzione di innocenza!
Chiusa questa parentesi, vorrei ritornare al problema dei proiettili.
Sono certo che in qualità di personaggio pubblico non diresti mai una cosa del genere e ti dimostreresti intelligente in questo, io contesto però il fatto che lo si dica anche in sedi diverse da quelle ufficiali.
Sarà che la disinformazione mi ha sempre fatto paura e che la DIETROLOGIA nasce proprio da queste cose, però credo che le tue frasi sulla polizia e sulla digos possano essere percepite da persone che non hanno la tua maturità per analizzarle in maniera limpida e senza condizionamenti.
Sono però convinto che se avessi delle prove CONCRETE a tuo favore sull'argomento, sarebbe tuo DOVERE tirarle fuori nelle sedi istituzionali e procedere per la verità!

Messaggio modificato da Maifermo il 1 Feb 2006 - 01:08
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Feb 2006 - 02:15
Messaggio #512

Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

CITAZIONE (Maifermo @ 1 Feb 2006 - 03:04) *
Scusami ma in questo modo si dà il via libera alle minacce!
Posso essere d'accordo con te che le indagini debbano svolgersi in maniera efficente a prescindere da ciò che succede sui giornali o in piazza, ma quando si arriva alle minacce, no, non mi sta più bene.
Qui mi sento di dire che la persona che ha ricevuto i proiettili, il procuratore Messina, dovrebbe assolutamente infischiarsene e continuare il suo lavoro.
Verissimo, ma non è un robot e ti auguro che non capiti mai a te però io avrei paura.
Il fatto che le indagini debbano proseguire è giustissimo ma che proseguiranno nello stesso modo non è vero.

io non ho affatto dato il via libera alle minacce.
episodi come i proiettili sono sempre DEPRECABILI e DEGRADANTI rispetto alla vita pubblica di una comunità.
faccio un passo indietro...

io ho solo avanzato dei dubbi personali (che io stesso ho giudicato ipotesi infondate) sulla storia dei proiettili ed in particolare sul "a chi giova questo tipo di terrorismo" e sul fatto che questo tipo di episodi in realtà suona spesse volte come un espediente per non parlare delle cose reali. come il pacco-bomba a cofferati proprio mentre era al centro delle polemiche per gli sgombri.

io dico il procuratore non si preoccupi dei coglioni cercano di turbarlo. tutte le istituzioni della repubblica facciano in modo che la procura sia meno perturbabile possibile, ma non mi si tiri fuori una scusa del genere per avanzare dubbi sulla serenità dell'ufficio della procura.

Siamo davanti ad un tentativo di intimidazione e è dannoso che molta gente come te possa scaricare la colpa di questo grave atto su qualcuno che può aver commesso errori ma con questa cosa non c'entra!

io ho scaricato la colpa di cosa su chi?
non ci stiamo davvero capendo temo.
il tentativo di intimidazione, la minaccia, ripeto, è assolutamente un problema serio e da contrastare, mai detto il contrario, figuriamoci!

Qui scusa, o io non capisco te (cosa molto probabile) o non mi sono spiegato bene prima (cosa ancora più probabile).

lasciamo perdere... sarò andato fuori tema io. è un non problema.
Anche di questa frase non ho capito molto..
Cmq la cosa sotto attacco è la Procura della Repubblica, cioè colei che dovrà fare luce su questa faccenda.
Colgo l'occasione per dire che cmq la questura di Ferrara è sotto attacco, gente che nelle piazze e negli stadi urla ASSASSINI cosa pensi che sia?

proiettili, striscioni, discorsi da bar, sospetti, opinione pubblica e cagate varie, SONO UN TEMA ALTRO.
se viviamo in un paese in cui le 5 cose in blu possono alterare il lavoro di un procura siamo un paese del cazzo!
la legge e lo stato devono essere sopra tutto questo, più forti di tutto questo, oltre tutto questo.
si chiama istituzione perchè VIENE PRIMA... è LI, DEVE ESSERCI ed è LEGITTIMATA AD ESSERCI.
chiudendo l'inciso:
(premetto che per me non vi è alcuna realte minaccia alla SERENITA dell'inchiesta)
il problema della serenità e della tranquillità delle indagini è una questione che si può discutere.
ma se ne parliamo diciamo chiaramente PERCHE' e da COSA la serenità sarebbe minacciata, le pallottole sono l'ultima delle tante questioni sensibili in questa vicenda...

sulla dietrologia è come tutte le cose... se accurata è una gran cosa!
+Quote Post
Maifermo
messaggio 1 Feb 2006 - 08:18
Messaggio #513

Super Member
Gruppo icone

CITAZIONE
episodi come i proiettili sono sempre DEPRECABILI e DEGRADANTI rispetto alla vita pubblica di una comunità.

Forse siamo sempre stati d'accordo ma non ce lo siamo mai detto.
CITAZIONE
io ho scaricato la colpa di cosa su chi?

Io credevo che volessi incolpare i servizi di sicurezza nazionale perchè non erano riusciti a prevenire una minaccia, nonostante conoscessero bene l'ambiente da cui è partita.
CITAZIONE
se viviamo in un paese in cui le 5 cose in blu possono alterare il lavoro di un procura siamo un paese del cazzo!

Anche questo è verissimo, in ogni paese si dovrebbe procedere senza condizionamenti, ma come tenevo a sottolineare prima, lo Stato è composto da uomini.
Esempi come Falcone e Borsellino sono da tenere sempre sott'occhio ma non tutti hanno il loro coraggio e la loro tenacia e non si può chiedere a chi non è come loro di diventarlo.
E' questo il motivo per cui invoco un po' di calma e tranquillità intorno al lavoro di certe persone come i giudici.
CITAZIONE
(premetto che per me non vi è alcuna realte minaccia alla SERENITA dell'inchiesta)

Mi auguro che tu abbia ragione, che il gruppo che ha mandato la busta siano solo idioti isolati che non avrebbero le palle per andare oltre.
Ma se così non fosse? Se fossero davvero determinati a influire sulle indagini?
Io credo che anche in minima parte il pericolo ci sia...
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Feb 2006 - 13:56
Messaggio #514

Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

CITAZIONE (Maifermo @ 1 Feb 2006 - 10:18) *
Io credevo che volessi incolpare i servizi di sicurezza nazionale perchè non erano riusciti a prevenire una minaccia, nonostante conoscessero bene l'ambiente da cui è partita.

nonnoono... scusa.
l'importante è essersi capiti.
+Quote Post
P R E O
messaggio 2 Feb 2006 - 15:56
Messaggio #515

Pòch ad bòn
Gruppo icone

Da: Anniluce più in là...
Utente Nr.: 257

Sono appena tornato dalla palestra...in via ippodromo...10mt da dove è successo quel che sappiamo; esco, salgo in macchina e nel mentre mi passa davanti un alfa grigio metallizzata con cb sul tettuccio con coppia di maschi con occhiale da sole (poliziotti)..si dirige verso il parco e parcheggia nel piazzale davanti le case..(quelli che dovrebbero aver visto/sentito qlcs per intenderci)...decido di andare a vedere + da vicino...vado nella piazzola pure io...gli apre un signore e loro gli fanno vedere il distintivo...lui li fa accomodare...ora...se dovessimo prendere in considerazione il fatto che vadano casa per casa a dirgli di star zitti...lo fanno alle 15 del pome alla luce del sole, ma soprattutto a casa loro!? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
+Quote Post
mary-)
messaggio 4 Feb 2006 - 00:40
Messaggio #516

Bambanon
Gruppo icone

Utente Nr.: 77

Ho appena saputo che domani al liceo classico ci sarà un'assemblea di istituto in cui sarà ospite la madre di Aldorovandi.. mi piacerebbe saperne d più, peccato che non ci potrò essere!
Più che altro mi meraviglia il preside...come si fa a parlare in una scuola di un argomento così delicato, soprattutto di questi tempi, in cui ha iniziato a riguardare anche la politica?

Messaggio modificato da mary-) il 4 Feb 2006 - 12:23
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 4 Feb 2006 - 00:58
Messaggio #517

Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Da: La Vinise
Utente Nr.: 502

Voce del verbo centrare?
+Quote Post
mary-)
messaggio 4 Feb 2006 - 12:23
Messaggio #518

Bambanon
Gruppo icone

Utente Nr.: 77

Grazie Big Mac, già editato! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
+Quote Post
simone19
messaggio 4 Feb 2006 - 12:56
Messaggio #519

Super Member
Gruppo icone

Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26

CITAZIONE (mary-) @ 4 Feb 2006 - 00:40) *
Ho appena saputo che domani al liceo classico ci sarà un'assemblea di istituto in cui sarà ospite la madre di Aldorovandi.. mi piacerebbe saperne d più, peccato che non ci potrò essere!
Più che altro mi meraviglia il preside...come si fa a parlare in una scuola di un argomento così delicato, soprattutto di questi tempi, in cui ha iniziato a riguardare anche la politica?

più che altro come può la madre andare a parlare di un dramma così delicato e personale con gente sconosciuta
+Quote Post
pottydj
messaggio 4 Feb 2006 - 13:09
Messaggio #520

....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: P Rio
Utente Nr.: 4

sì in effetti un po' delicata questa decisione del preside!!
+Quote Post
cortomaltese87
messaggio 4 Feb 2006 - 13:13
Messaggio #521

Imbambì
Gruppo icone

Da: timbuctù...
Utente Nr.: 7

L'assemblea si é svolta stamattina ed é stata una delle migliori che il Liceo Ariosto abbia visto negli ultimi cinque anni. La partecipazione degli studenti é stata impressionante
Detto questo tengo a sottolineare che l'assemblea che abbiamo organizzato era di scopo puramente informativo sulla vicenda. Abbiamo evitato ogni strumentazione politicae ogni critica alle istituzione quali questura e polizia di stato. La madre ha raccontato a "QUESTI SCONOSCIUTI", che altri non sono che ragazzi come era federico, la vicenda xkè voleva far sapere, com'è giusto che sia.
L'argomento era si molto delicato, ma abbiamo cercato di tenerlo fuori dalla politica e credo che parlarne nelle scuole soprattutto della nostra città sia doveroso e necessario.
+Quote Post
pottydj
messaggio 4 Feb 2006 - 13:26
Messaggio #522

....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: P Rio
Utente Nr.: 4

sì avete fatto benissimo.. ma ci sono state domande particolarmente interessanti che magari hanno ricevuto risposte altrettanto significative?
+Quote Post
Omicron³
messaggio 4 Feb 2006 - 19:19
Messaggio #523

Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

già già... informaci!
+Quote Post
Eurostar
messaggio 5 Feb 2006 - 16:34
Messaggio #524

Imbambì
Gruppo icone

Utente Nr.: 497

confermo anche io...
e andiamo avanti...
le assemblee quest'anno al classico devono tornare piene di gente...
+Quote Post
FiloDJ
messaggio 5 Feb 2006 - 18:37
Messaggio #525

Imbambì
Gruppo icone

Da: Fràra
Utente Nr.: 494

lo conoscevo pure io ALDRO, di vista avendo fatto 5 anni di itis.......bisogna fare chiarezza in questa faccenda che puzza di merda dall'inizio alla fine, facciamoci sentire......
+Quote Post

97 Pagine V  « < 19 20 21 22 23 > » 
Reply to this topicStart new topic
8 utenti stanno leggendo questa discussione (8 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24 Nov 2024 - 17:36

Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)