Come Si Vive A Ferrara? |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Come Si Vive A Ferrara? |
26 Aug 2008 - 20:44
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 48 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
è vero ! In provincia si è più spontanei e veraci !
Capisco il buon gusto di non parlare in dialetto con chi non lo capisce, ma per chi vuole imparare è dura ! |
|
|
26 Aug 2008 - 20:45
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Sul bigliettino non esiste proprio ciò che dici. Se non esiste perché conosci questi tizi in particolare e sai che non è così, è un conto... ma allora ha ancora meno senso generalizzare. Se invece non vuoi neanche prendere in considerazione che possano esserci diverse interpretazioni di un comportamento simile, forse allora un po' intollerante sei tu... Io, forse "da ferrarese" (non so, non pensavo ci fosse un modo così diverso di intendere) l'avrei interpretata proprio come dice Redfires: uno che mi lascia un biglietto con una lamentela discreta, invece di rompermi le scatole facendo una scenata di due ore sul pianerottolo. Tra le due apprezzo sicuramente molto di più il biglietto. Poi magari era un'altra cosa... ma anche se fosse, che so timidezza, va bene uguale. Non è che questo modo di fare sia quello giusto e un altro sbagliato, è chiaro. Però se il problema sono "linguaggi" diversi, allora la critica è piuttosto soggettiva. ragazzi io sono di napoli e tra meno di un mese devo venire lì da voi a lavorare... più leggo questo topic più mi si sta accapponado la pelle non c'è problema per la nebbia ed il freddo chi se ne frega delle zanzare il mortorio nonè un problema: il divertimento te lo crei ma la gente e davvero così? mi fate un piacere sincero: mi fate un ritratto del ferrarese e della ferrarese (soprattutto (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) ) "tipici" No, perché probabilmente noi che ci viviamo saremmo fuorvianti quanto chi non ci vive. Mi sa che l'unica è fare un giro da queste parti... io penso però che se ti sta bene tutto il resto, non sarà "il ferrarese tipico" a darti problemi insormontabili... (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 20:47
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4501 Iscritto il: 10 October 2007 Età: 45 Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue... Utente Nr.: 2930 |
(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif) Rrose... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
è vero ! In provincia si è più spontanei e veraci ! Capisco il buon gusto di non parlare in dialetto con chi non lo capisce, ma per chi vuole imparare è dura ! Mo va la... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) è che sentito parlato da altri ci suona troppo strano e vi evitiamo figuracce... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) Scherzo eh, ovviamente... (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) Messaggio modificato da HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 20:47 |
|
|
26 Aug 2008 - 20:49
Messaggio
|
|
Figazz Gruppo: Utente Messaggi: 1481 Iscritto il: 30 August 2007 Da: ferrara Utente Nr.: 2765 |
no ma io lo parlo raramente... solo con i miei simili....!!!^^
|
|
|
26 Aug 2008 - 20:55
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 48 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
Hiro ma che figuracce ! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Io quando sento parlare il mio dialetto da altri mi diverto, ma non è per prendere in giro è divertente e basta. Adesso mi trovo nella situazione di capire due persone che parlano il ferrarese stretto e ogni tanto sbuffo a ridere, perchè ci sono delle espressioni uniche, tipiche del frarese. Ma per parlare nnon ci siamo mica ! (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 21:03
Messaggio
|
|
Multa paucis Gruppo: Moderatore Messaggi: 9463 Iscritto il: 18 April 2005 Utente Nr.: 75 |
Mbeh. Se (non è assolutamente dubitativo) quelle cose che ho letto sul tuo blog le hai scritte di tuo pugno, me la faccio volentieri una bella chiacchierata con te davanti a un bel paio di secchi.... (IMG:style_emoticons/default/al_bundy.gif) (IMG:style_emoticons/default/al_bundy.gif) Confermo, è così anche dal vivo (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) Se vuoi ti presto Grao per qualche giorno (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Messaggio modificato da Vale il 26 Aug 2008 - 21:03 |
|
|
26 Aug 2008 - 21:03
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4501 Iscritto il: 10 October 2007 Età: 45 Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue... Utente Nr.: 2930 |
dipende tutto dalla volonta... ma è come quando Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo parla in Milanese o Giovanni in Siciliano... non ci sta bene... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
|
|
|
26 Aug 2008 - 21:11
Messaggio
|
|
Sempre + Nezo Gruppo: Utente Messaggi: 2597 Iscritto il: 5 June 2005 Età: 45 Da: Lugano Utente Nr.: 149 |
Che poi qui si spare a zero e poi: Se a uno non piace lu sole cocente e lu mare, gli si tirano le pietre... se uno invece che aspettarti sotto case N ore per dirti 2 porcate in faccia ti lascia un educato bigliettino, gli si tirano le pietre... se a uno piace la nebbia, gli si tirano le pietre... Qualunque cosa fai, ovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai... A me hanno insegnato che se vado in Salento e tiro merda a chi ci vive perché non mi piace come vive, sono, quanto meno un maleducato... Ah si, nessuno ti obbliga a vivere in un posto, ancora... ah si, i Ferraresi sono permalosi, una cifra e "mandano a dar via al cul" alla velocità della luce... va da via l cu (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) sul forum Beh si forse l'ultima frase è pesantuccia... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) sai prima di cena... in ogni caso, prima ti lamenti che ti mettono i bigliettini e "sussurrano" alle spalle, poi ti offendi se ti si dicono le cose "tera tera paro paro" Non ti capisco sai... In ogni caso a Wimbledon giocano a Tennis, io non so fare, quindi direi di no, non mi hanno educato lì... nemmeno ad Oxford... diciamo che parafrasando un noto rapper Veneto, io sono stato "battezzato sui fossi"... Take it easy... e se un posto non ti piace... va via... io faccio sempre così... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Tutti dicono solo take it easy , ma la nota frase americana nata negli ambienti di Wall Street negli anni 50 , dice questo " take it easy , and even stupid " ciao (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 21:12
Messaggio
|
|
dipende tutto dalla volonta... ma è come quando Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo parla in Milanese o Giovanni in Siciliano... non ci sta bene... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Vueter siv gelosi dal vostar dialet, me ades ciacar in mudnes (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) Messaggio modificato da Redfires il 26 Aug 2008 - 21:12 |
|
|
26 Aug 2008 - 21:15
Messaggio
|
|
Sempre + Nezo Gruppo: Utente Messaggi: 2597 Iscritto il: 5 June 2005 Età: 45 Da: Lugano Utente Nr.: 149 |
ragazzi io sono di napoli e tra meno di un mese devo venire lì da voi a lavorare... più leggo questo topic più mi si sta accapponado la pelle non c'è problema per la nebbia ed il freddo chi se ne frega delle zanzare il mortorio nonè un problema: il divertimento te lo crei ma la gente e davvero così? mi fate un piacere sincero: mi fate un ritratto del ferrarese e della ferrarese (soprattutto (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) ) "tipici" Ma i napoletani a Napoli proprio non ci vogliono rimanere eh (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 21:19
Messaggio
|
|
Vueter siv gelosi dal vostar dialet, me ades ciacar in mudnes (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) Ma guerda che a modna al chembia mina tent... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 21:25
Messaggio
|
|
Cos'è questo mix di lingue , confondete le idee al Bruja
Secondo me , va a Cesena (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 21:25
Messaggio
|
|
Ma i napoletani a Napoli proprio non ci vogliono rimanere eh (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) Sarà che sono napolidi ! |
|
|
26 Aug 2008 - 21:33
Messaggio
|
|
|
|
|
26 Aug 2008 - 21:44
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 31 Iscritto il: 22 August 2008 Età: 59 Utente Nr.: 4339 |
Cos'è questo mix di lingue , confondete le idee al Bruja Secondo me , va a Cesena (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Ah Ah. E pensare che io volevo solo sapere se Ferrara é troppo cara.... (IMG:style_emoticons/default/alana21.gif) |
|
|
26 Aug 2008 - 21:57
Messaggio
|
|
Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 130 Iscritto il: 15 July 2008 Età: 41 Da: ora Ferrara Utente Nr.: 4211 |
per ora non c'è cura. ripeto NON C'E' ALCUNA CURA, e per di più è terribilmente contagiosa (IMG:style_emoticons/default/51.gif)
per sfuggire alle tribù di cavernicoli che stanno invadendo la nostra città (non gli extracomunitari ma i napoletani feccia che ci hanno resi famosi) e per cercare qualcosa di cui vivere. oltre che per vedere posti diversi da casa nostra stiamo invadendo il resto dell'italia |
|
|
26 Aug 2008 - 22:08
Messaggio
|
|
|
|
|
26 Aug 2008 - 22:21
Messaggio
|
|
Ah Ah. E pensare che io volevo solo sapere se Ferrara é troppo cara.... (IMG:style_emoticons/default/alana21.gif) Ragazzo, abiti in Italia... come puoi pretendere che i prezzi siano bassi... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) |
|
|
27 Aug 2008 - 00:17
Messaggio
|
|
....alla vecchia.... Gruppo: Amministratore Messaggi: 27586 Iscritto il: 26 March 2005 Età: 39 Da: P Rio Utente Nr.: 4 |
Facciamoci due risate link (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) magnifico! |
|
|
27 Aug 2008 - 00:22
Messaggio
|
|
E' da quando ha postato il link che ascolto giobbe... mi son fatto tutte le rassegne stampa... ora i pezzi più vecchi... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
|
|
|
27 Aug 2008 - 00:32
Messaggio
|
|
Tanta Roba Gruppo: Moderatore Messaggi: 20711 Iscritto il: 23 June 2005 Da: Atollo di Onotoa Utente Nr.: 185 |
lo conosciamo più noi provincialotti... no ma io lo parlo raramente... solo con i miei simili....!!!^^ ah tal po' dir (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) |
|
|
27 Aug 2008 - 00:55
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 115 Iscritto il: 21 October 2007 Età: 45 Da: Lecce Utente Nr.: 2985 |
Io, forse "da ferrarese" (non so, non pensavo ci fosse un modo così diverso di intendere) l'avrei interpretata proprio come dice Redfires: uno che mi lascia un biglietto con una lamentela discreta, invece di rompermi le scatole facendo una scenata di due ore sul pianerottolo. Tra le due apprezzo sicuramente molto di più il biglietto. Poi magari era un'altra cosa... ma anche se fosse, che so timidezza, va bene uguale. Non è che questo modo di fare sia quello giusto e un altro sbagliato, è chiaro. Però se il problema sono "linguaggi" diversi, allora la critica è piuttosto soggettiva. Peccato che un'altra volta abbiano telefonato alla proprietaria di casa (evitando quindi accuratamente di interloquire con me, vigliacchi bis) per lamentarsi, e quando la proprietaria ha chiesto di sapere con chi aveva il piacere di parlare abbiano risposto: "preferiamo rimanere anonimi" (vigliacchi al cubo) Non è questione di linguaggio. Comunque, di sta storia non ne voglio più parlare, io ho le mie idee e vedo che voi difendete a spada tratta le vostre. Abbiamo 2 modi di intendere la vita troppo diversi, forse è anche per questo che ho un ricordo pessimo della mia permanenza. I ragazzi che ho conosciuto sono tutti stati gentili con me, questo è sicuro. E' proprio il posto che mi deprime. Ma ripeto, potremo stare all'infinito a discuterne, non se ne esce. Perciò stop, sennò diventa stucchevole. L'unica cosa, secondo me alcuni si sono soltanto scaldati troppo. Se mi dicono che Taranto è sporca, senza servizi, e che non offre nulla, io non mi offendo, perchè è vero. Eppure sono tarantino. Tutto qui. Comunque ragazzi, voi trascurate il problema più grosso. Il 90% dei ragazzi meridionali sono COSTRETTI a fare le valigie e ad allontanarsi a 1000 km da casa. E' una situazione troppo frustrante, che la maggior parte di voi non conosce. In Italia, paese con gli occhi chiusi per non vedere, si fa finta di nulla, ma io ritengo che questa sia tra le primissime questioni da affrontare, proprio a livello morale, prim'ancora che economico. Lo sradicamento forzato dalla propria terra è qualcosa di assurdo. Ormai prendiamo come normale una cosa che è quanto di più distante dalla normalità si possa immaginare. Conosco tanti casi di ragazzi che vivono delegando a pochi giorni di ferie all'anno il diritto al calore familiare e agli amici veri. Spesso anche al divertimento. Che si sciroppano 2000km in 3 giorni solo per riabbracciare la propria ragazza e rivedere la propria famiglia. Uno Stato serio non può privarmi del diritto di decidere dove morire. Vergogna. Messaggio modificato da Michele Mininni il 27 Aug 2008 - 00:57 |
|
|
27 Aug 2008 - 01:33
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 31 Iscritto il: 22 August 2008 Età: 59 Utente Nr.: 4339 |
Comunque ragazzi, voi trascurate il problema più grosso. Il 90% dei ragazzi meridionali sono COSTRETTI a fare le valigie e ad allontanarsi a 1000 km da casa. E' una situazione troppo frustrante, che la maggior parte di voi non conosce. In Italia, paese con gli occhi chiusi per non vedere, si fa finta di nulla, ma io ritengo che questa sia tra le primissime questioni da affrontare, proprio a livello morale, prim'ancora che economico. Lo sradicamento forzato dalla propria terra è qualcosa di assurdo. Ormai prendiamo come normale una cosa che è quanto di più distante dalla normalità si possa immaginare. Conosco tanti casi di ragazzi che vivono delegando a pochi giorni di ferie all'anno il diritto al calore familiare e agli amici veri. Spesso anche al divertimento. Che si sciroppano 2000km in 3 giorni solo per riabbracciare la propria ragazza e rivedere la propria famiglia. Uno Stato serio non può privarmi del diritto di decidere dove morire. Vergogna. Concordo pienamente con te su questo punto. Comunque non è colpa dei ferraresi, né del "loro modo di vedere la vita" (ammesso che sia poi così diverso). Sinceramente, forse non volendolo, mi è sembrato che tu ci sia andato giù un po' pesantuccio.... |
|
|
27 Aug 2008 - 01:59
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Sono d'accordo anch'io, senza dubbio. Però non vedo molto il nesso col resto...
Ad ogni modo io non mi sono scaldato né offeso (anche perché sono andato giù altrettanto pesantemente con Ravenna), solo penso che alcuni difetti citati siano più soggettivi di altri... (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
|
|
27 Aug 2008 - 02:53
Messaggio
|
|
Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 49 Iscritto il: 10 January 2008 Utente Nr.: 3328 |
Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti... Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia... io ho vissuto lì i primi 8 anni della mia vita... ...non è una zona malfamata come dicono... ...è una zona popolare, molto abitata, se trovi un appartamento ben costruito può essere una buona soluzione, vicina all'ipercoop, e a molti altri negozi, non del tutto cementificata... ...ma guarda bene : muri spessi, doppi vetri, zanzariere. ;-) |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 25 Nov 2024 - 11:57 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |