Per Un Pc "pulito"...., Ovvero come mantenerlo al sicuro da virus; spyware ecc... |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
Per Un Pc "pulito"...., Ovvero come mantenerlo al sicuro da virus; spyware ecc... |
27 Mar 2007 - 13:19
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Già, speravo meglio AVG...
|
|
|
27 Mar 2007 - 13:47
Messaggio
|
|
:sisi: Gruppo: Utente Messaggi: 4050 Iscritto il: 13 April 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 70 |
|
|
|
27 Mar 2007 - 14:51
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4134 Iscritto il: 4 April 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 52 |
|
|
|
27 Mar 2007 - 15:01
Messaggio
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 831 Iscritto il: 3 July 2006 Età: 36 Utente Nr.: 1024 |
Open Link without referrer (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)
|
|
|
27 Mar 2007 - 16:57
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3431 Iscritto il: 9 April 2005 Età: 40 Da: Fuckingham Palace Utente Nr.: 63 |
il mio pc è come il sig Burns ha talmente tanti virus che si contrastano tra di loro e nn hanno il tempo di farmelo flippare!
|
|
|
24 Apr 2007 - 09:06
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 8070 Iscritto il: 26 July 2006 Età: 41 Da: Santa... Utente Nr.: 1133 |
Si intrufolano in Mac OS X e vincono 10.000 dollari
"Un concorso organizzato a Vancouver ha fruttato ad una coppia di hacker un premio di 10 mila dollari e un portatile MacBook" In occasione della CanSecWest Vancouver 2007, una conferenza annuale avente come tema centrale la sicurezza informatica, un gruppo di esperti informatici è stato in grado di sfruttare una falla di sicurezza di un sistema Mac per prenderne il controllo. Si è trattato dell'esito di un contest proposto dagli organizzatori della conferenza, i quali inoltre hanno messo in palio un sistema Mac e ben 10 mila dollari. Shane Macaulay e Dino Dai Zovi si sono aggiudicati i premi, riuscendo a sfruttare una falla del browser web Safari per aprire una backdoor al fine di poter prendere il controllo del sistema. Inizialmente il concorso sfidava i partecipanti ad intrufolarsi in uno dei due sistemi Mac messi a disposizione tramite un access point wireless, senza che sui due sistemi vi fosse alcun programma funzionante. Durante la prima giornata del concorso nessuno è riuscito a scavalcare le barriere di Mac OS X. Al termine della giornata gli organizzatori hanno quindi deciso di permettere l'accesso a siti web tramite URL inviati via mail. E' stato da questo momento che Dai Zovi ha realizzato in circa nove ore di lavoro uno script ad-hoc che permettesse tramite una backdoor l'accesso alla shell del sistema. Dai Zovi, che risiede a New York, non avrebbe potuto partecipare al contest, dal momento che le regole prevedono la presenza fisica nel luogo del concorso. Egli si è quindi affidato all'amico Macaulay che ha semplicemente cliccato sul link inviatogli, il quale rimandava ad una pagina bianca contenente lo script. La falla non è comunque stata resa di pubblico dominio. La divisione TippingPoint di 3Com, che ha messo in palio di 10 mila dollari, si occuperà di comunicare ad Apple quale sia la falla del browser. Link |
|
|
26 Apr 2007 - 08:45
Messaggio
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1552 Iscritto il: 9 November 2006 Età: 46 Da: Ferrara Utente Nr.: 1496 |
Magari riuscite a darmi una mano...
Ho il pc del babbo e di un mio amico che sono inpestati di pop-up di casinò/cellulari ecc. Come faccio ad eliminarli. Finora ho provato con l'AD-Aware e lo Spybot ma niente. Avete qualche consiglio? Grazie. Laura |
|
|
26 Apr 2007 - 08:55
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Cleanup con scan APPROFONDITO (occhio che bisogna selezionarlo, non è di default) da modalità provvisoria, sia per gli anti spyware sia per l'antivirus. Da rifare tre o quattro volte, dopo ogni reboot.
Poi crei un utente con limitazioni (non amministratore insomma) e gli fai usare solo quello. |
|
|
26 Apr 2007 - 11:11
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4134 Iscritto il: 4 April 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 52 |
Usa hijackthis, il meglio del meglio. Funziona già al primo reboot.
|
|
|
27 Apr 2007 - 10:48
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 8070 Iscritto il: 26 July 2006 Età: 41 Da: Santa... Utente Nr.: 1133 |
una volta che ho avuto problemi serie mi avevan consigliato Ewido (è shareware ma lo installi, pulisci e lo togli (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )... al primo colpo avevo risolto tutto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
*** ..invece ora vi racconto cosa mi è successo a provar ad installare Zone Alarm..... al primo colpo volevo sfruttare i 15 giorni di prova della versione PRO... installo, tutto ok, mi dice di riavviare..... riavvio e... ..non entrava più in WinXP!!!!!!!! EHM!!!! insomma arrivava allo schermo blu in cui sta x entrare e poi si riavviava... dopo 3 gesti così ho capito che non sarebbe mai entrato!!! dentro in modalità provvisoria e togli Z.A. Pro Non contento decido di provare la versione Free... vado x installarla ed a metà mi dice "non hai i permessi da amministratore": interessante visto che sul mio pc c'è solo un profilo ed è amministratore!!! mah!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) a questo punto mi rompo e decido di eliminar tutto...... ahah che figata: ora ho la lista dei programmi installati (Installazione applicazioni) che è più che dimezzata!!!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/aiua.gif) Vabbè cmq ora va e questo è l'importante!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/adodonicoco.gif) |
|
|
27 Apr 2007 - 14:23
Messaggio
|
|
Come disse Taddia una volta, ZoneAlarm fa schifo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
|
|
|
27 Apr 2007 - 15:19
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 4677 Iscritto il: 16 December 2005 Età: 48 Da: Ferrara Utente Nr.: 462 |
Certamente non si può paragonare a un firewall hardware nel router... Ma come firewall software cosa consigliate?
|
|
|
27 Apr 2007 - 15:56
Messaggio
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Non so. Di sicuro i peggiori sono Zone Alarm e Norton Internet Security.
Io ai tempi di Windows mi trovavo bene con Sygate, ma solo perché avevo dei servizi attivi sul PC. Se non hai servizi attivi (web hosting, FTP, eccetera) non serve il firewall, basta che non giri da amministratore (se non giri da amministratore risolvi anche i problemi relativi ad antivirus, spyware, eccetera). Per il resto non lo so, anche perché su Linux il concetto di firewall software fa ridere i polli. |
|
|
27 Apr 2007 - 17:36
Messaggio
|
|
@Galen: dei free che ho provato quello con cui mi son trovato meglio (a tutti i livelli, dalla leggerezza alla semplicità, al fatto che spacchi poco le palle etc...) è questo: http://www.personalfirewall.comodo.com/
|
|
|
27 Apr 2007 - 19:18
Messaggio
|
|
Ah quello di Comodo, ne avevo sentito parlare bene infatti, lo proverò.
Su Zone Alarm è molto ben considerata la versione Pro a pagamento... invece sulla versione free, in effetti credo ci sia un abisso rispetto all'altra. |
|
|
28 Apr 2007 - 08:44
Messaggio
|
|
Ma più che altro ZoneAlarm fa del terrorismo gratuito. 5 anni fa lo provai, e in pratica dato il numero di "attacchi subiti" nel giro di un un paio d'ore (qualcosa come 1500) penso che ritenesse come attacco anche gli ACK del tcp. La vera soluzione è un buon router con dentro il firewall e bona. Meno preoccupazioni, meno software caricato / da comprare.
|
|
|
28 Apr 2007 - 10:05
Messaggio
|
|
Si, se si lascia attivata la notifica di "attacco" non si vive più...
|
|
|
28 Apr 2007 - 12:57
Messaggio
|
|
Ah quello di Comodo, ne avevo sentito parlare bene infatti, lo proverò. guarda per la leggerezza che ha non gli daresti 10 lire... invece dai confronti FW pare sia so good!!! (dai un'occhiata al confronto seppure 2006 qui: http://www.ferraraforum.it/index.php?s=&am...t&p=158440) Messaggio modificato da Roccia83 il 28 Apr 2007 - 12:58 |
|
|
28 Apr 2007 - 13:28
Messaggio
|
|
Si, tra i freeware sembra il migliore, ed è anche più leggero di zone alarm... lo sto provando e mi trovo bene (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
|
|
|
28 Apr 2007 - 13:33
Messaggio
|
|
poi penso sia anche ben fatto come interfaccia (sia da utilizzare che da vedere)
unica cosa un po complessa, forse, è aprir le porte se ti dovesse servire: qui avevo postato a suo tempo le istruzioni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) |
|
|
28 Apr 2007 - 13:36
Messaggio
|
|
Grazie... in effetti all'inizio ho avuto qualche problema con le porte usate da emule, anche se ora sembra siano a posto
|
|
|
28 Apr 2007 - 19:00
Messaggio
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 831 Iscritto il: 3 July 2006 Età: 36 Utente Nr.: 1024 |
Era molto buono anche il Kerio Personal Firewall... ho sempre odiato Zone Alarm, è pesantissimo (altrochè leggero), e soprattutto è invasivo, mi faceva uscire pazzo... il Kerio invece te lo configuravi a puntino, forse un pò più difficile da usare... ma una volta che avevi capito come funzionava andava alla grande.
|
|
|
29 Apr 2007 - 10:21
Messaggio
|
|
Concordo appieno. Tra l'altro la kerio aveva fatto anche un ottimo mail server.
|
|
|
29 Apr 2007 - 12:50
Messaggio
|
|
Ciocapiàt Gruppo: Utente Messaggi: 437 Iscritto il: 14 February 2006 Età: 42 Da: Ferrara Utente Nr.: 586 |
Ah quello di Comodo, ne avevo sentito parlare bene infatti, lo proverò. Su Zone Alarm è molto ben considerata la versione Pro a pagamento... invece sulla versione free, in effetti credo ci sia un abisso rispetto all'altra. Comodo Firewall lo sto usando da 4 mesi e finora non mi ha mai dato problemi, è leggero e facile da configurare. Leggendo in giro pare che sia la soluzione migliore tra i firewall gratuiti. |
|
|
30 Apr 2007 - 00:22
Messaggio
|
|
da un mio confronto che quindi può riguardare solo la semplicità d'uso e la leggerezza (dato il pc "alla vecchia" sento parecchio le differenze") posso confermare che sono entrambi molto "alla buona" da configurare ed usare... xò Comodo è mooooolto più leggero: me ne accorgevo soprattutto durante la navigazione (per fare un es. nel sito di Alice.it con kerio mi saltava la connessione al sito x mandare sms - non mi saltava la connessione adsl ma la connessione al sito nel senso ke mi diceva di fare aggiorna..)... insomma garantisco che con Comodo non mi son mai accorto di averlo (dal caricamento iniziale all'utilizzo) cosa che non posso dire x kerio (motivo x cui me l'ha fatto togliere!!!!)
nota positiva x kerio: ha la possibilità di salvar la configurazioni (permessi dati e negati, etc...) |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27 Nov 2024 - 12:52 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |